Episodio #115 Altro che pesce d'aprile - Page 3 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Multiplayer.it > Files
Segna forums come letti

Files Tutti i files pubblicati da Multiplayer.it, scaricateli e diteci cosa ne pensate in questa sezione!

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-04-2011, 02.35.01   #41 (permalink)
ErTr135059
Guest

Predefinito

Come sempre podcast molto piacevole, la lettera di Andrea e' una delle cose piu divertenti che ho sentito da un po di tempo Complimenti e grazie a tutti

Vecchio 12-04-2011, 11.40.07   #42 (permalink)
PERSISTENTE !

L'avatar di BaronKarza

Registrato il: 09-10-2002

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da F1LO Visualizza messaggio
Sul finire del podcast, c'è un argomento che ho sentito e che vorrei commentare, riguardo all'utente che chiedeva una maggiore oggettività nelle recensioni...

Premetto che posso solo immaginare le difficoltà nel scrivere un pezzo da dare poi in pasto ad un forum con "migliaia di recensori migliori di chi scrive" e nel caso specifico di elementi oggettivi che il redattore non ha riscontrato (vedi lag o bug)

Ma mi ha lasciato perplesso la risposta del redattore che invitava a conoscerlo meglio per comprendere meglio la sua recensione...e citava redattori di vecchi testate del settore..

La principale differenza tra un recensore di professione ed un utente del forum sta nella sua professionalità nel giudicare in maniera critica ed oggettiva il gioco che sta recensendo...
Una descrizione del gioco in maniera oggettiva, giudicare il gioco per il solo contenuto del DVD/blue ray e non dall'importanza della saga o del numero accanto al titolo...non bastano certamente gli anni di gioco per sentirsi recensore

La vera difficoltà sta nel cercare di limitare la componente soggettiva del gioco, cosa non facile perché il divertimento e' parte fondamentale ed integrante del gioco stesso...

Capisco l'impossibilità nel scrivere una recensione senza soggettività, ma invitare il lettore a conoscere meglio lo scrivente mi sembra ingiusto....anche perché non sempre il mio "redattore preferito" si occupa del gioco che seguo
Dovrebbe essere il redattore che cerca di rendere più "completa e leggibile" la recensione per chiunque la legga, magari "aiutato" od impreziosito da commenti di altri redattori (in sessioni di gioco ovviamente piu contenute) su elementi che il redattore principale magari trascura o sottovaluta oppure esaltati da commenti che rimarcano nuovamente il medesimo concetto con nuovi punti di vista...
Per esempio l'8 di shift 2 non e' male (come voto), ma mi e' parso di capire che il voto poteva essere più basso se fisse stato scritto da qualcun altro....perché non scriverlo direttamente nella recensione finale, magari in un piccolo riquadro ai margini dell'articolo...

Un ulteriore commento esperto non può che far comodo a chi cerca un consiglio per acquisti e ne aumenta di conseguenza il numero di utenti ulteriormente "soddisfatti" dalla recensione....

Il mio commento ovviamente non vuole essere una critica e soprattutto non mi ritengo un recensore, anzi....
Semmai un consiglio se posso

Beh, la mia è un'ulteriore precisazione, ma quello che tu chiedi, lo do per scontato.

Premesso che un redattore deve sempre avere presente per chi scrive e che comunque la recensione di un gioco penso debba indicare il grado di divertimento/appagamento che è in grado di dare lo stesso (più che altro), quello che può fare il lettore, se vuole un'indicazione chirurgica da chi scrive, è conoscere chi scrive il più possibile.

L'informazione gratuita su Internet è una gran cosa, ma porta a una serie di conseguenze terribili. Lettori sempre più esigenti, che leggono decine di recensioni, guardando solo il commento e il voto e facendosi una media mentale come milioni di metacritic impazziti.

E però, pretendono obiettività e terzietà dallo scrittore.

Quando ho spiegato il mio rapporto con quel redattore, ho dato per scontata un'altra cosa.
Io pagavo per il gioco e per leggere la rivista dove scriveva. Quindi davo molto più valore alla sua opinione come a quella degli altri giornalisti che scrivevano per le riviste, anche inglesi, a cui ero abbonato e sì, li conoscevo e sapevo leggere le loro recensioni.

QUindi, fai bene a pretendere a) indicazioni d'acquisto b) obiettività, ma chi scrive è sempre una persona e non puoi pretendere di avere queste cose clickando a caso su una rece come su un centinaio d'altre per poi pretendere che l'acquisto che farai sia perfettamente indirizzato.

Tornando poi a commentare l'unica recensione, a caso, che ha evidenziato un punto diverso dal tuo.

Il rapporto tra lettore e recensore, in altri settori come il cinema e la musica, è molto più sano e normale che non nel nostro.

Perché è più giovane e più giovani sono i fruitori del mezzo.

- G E N I A L E !!! ® - PSN: BarHomeKarza -FOTO, MAIL, CELEBRITA'!<--- Click!
BaronKarza non è collegato  
Vecchio 12-04-2011, 20.43.00   #43 (permalink)
Spettro

L'avatar di F1LO

Registrato il: 08-04-2011

Predefinito

Grazie barone per la risposta...
Come dicevo, non invidio la vostra professione (tranne la parte del giocare) e posso solo immaginare quanto sia difficile.
Capisco anche che il voto, il numerino in fondo alla rece sia imperfetto (uno su tutti l'impossibilità di confrontare il voto su giochi di generi differenti) e che la recensione perfetta non esiste...dovremmo scrivercela da soli ed essere gli unici a leggerla...

La mia non e' una critica, apprezzo il lavoro che fai/fate, ma mi piacerebbe leggere un tuo commento in un riquadro all'interno della recensione, non come redattore (ne basta uno) ma come giocatore...un commento soggettivo in più...un multicomnento finale, magari d'accordo con il recensore oppure in contrasto su alcuni valori, senza voto

Sai bene che io lettore devo comunque "reinterpretare" la recensione per le mie esigenze (il gioco deve piacere a me) ed un'opinione in più di un redattore che già conosco (perché magari diversamente dal recensire principale la pensa esattamente come me) e' sicuramente importante...

Oppure più semplice ancora...chi tra di voi e' piaciuto brutal legend/Zelda/assassin/mass effect/patapon/overlord/GoW/blue dragon e non molto uncharted/halo/final fantasy 12-13/ico/ninja gaiden?

Gli mando un e-mail quando ho bisogno di un consiglio o spero recensisca la maggior parte dei giochi in uscita

I
F1LO non è collegato  
Vecchio 12-04-2011, 22.13.51   #44 (permalink)
PERSISTENTE !

L'avatar di BaronKarza

Predefinito

Puoi farlo, puoi star certo che ti verrà risposto (avendo pazienza ; ) )

Quanto al problema delle recensioni multicommento è una cosa atavica, ma di difficile praticabilità. C'è spesso appena il tempo per un solo reda di giocare a un titolo, figuriamoci due.

Il sistema è questo, ed è imperfetto, ma una delle cose che sento che abbiamo fatto bene su Multi è stata dare un nostro timbro e un metro di giudizio/commento piuttosto uniforme.

Insomma, io penso che chi ci conosce da anni, sa come muoversi tra le nostre recensioni.

O almeno spero che sia così

Vecchio 13-04-2011, 00.52.03   #45 (permalink)
Spettro

L'avatar di F1LO

Registrato il: 08-04-2011

Predefinito

Effettivamente hai ragione...

Ho molto gradito la ridimensionata ai voti/recensioni in questi ultimi anni, più coerenti e pacati, ma soprattutto ci "mettete la faccia" su ogni pezzo scritto/detto....sempre pronti ad accettare critiche, capaci di ammettere errori ma tirate fuori le unghie quando serve...

Grazie dei chiarimenti
F1LO non è collegato  
Vecchio 13-04-2011, 10.06.56   #46 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di Sano

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Leon_Belmont Visualizza messaggio
BaronKarza
ps. Visto che per un po' non se ne parlerà più, vi tengo aggiornati sulle questioni di Apple e il mondo dei videogiochi. Guardate un po' qua questo rumor...

http://www.appleinsider.com/articles/11/04/09/apple_hiring_away_pr_execs_from_nintendo_activisio n_rumor.html

Chi l'avrebbe mai detto?

I fatti ti stanno dando ragione! O_O Non sapevo che anche Matt Casamassina, uno dei miei redattori preferiti al tempo in cui ero iscritto a Gamespot, fosse stato ingaggiato da Apple. Chissà cosa ne verrà fuori. Se vogliono fare titoli tripla A, potranno mantenere i prezzi che hanno adesso? Perché non sembra, ma come avete detto bene voi anche in questo podcast (e che io confermo e sottoscrivo)... il prezzo CONTA! E anche tanto!
Casamassina è in Apple da circa un anno, non mi pare che nel frattempo siano accadute cose così sconvolgenti nelle politiche della stessa Apple in merito ai videogiochi

Andrea Palmisano
Responsabile Editoriale sezione Nintendo e iOS @ Multiplayer Network
Sano non è collegato  
Vecchio 13-04-2011, 10.26.18   #47 (permalink)
Spettro

L'avatar di CHAOS_CT4

Registrato il: 23-04-2009

Predefinito

complimenti, siete bravissimi, ormai il podcast per me è un appuntamento immancabile. :-) peccato averlo scoperto solo di "recente".
CHAOS_CT4 non è collegato  
Vecchio 13-04-2011, 10.35.29   #48 (permalink)
Spettro

L'avatar di Giacomo_pinturicchio

Registrato il: 06-10-2006

Predefinito

in merito alla risposta che avete dato alla mia domanda(quella su NFSS2)mi spiace dirlo ma sembra proprio che qualcosa non torni.
Al barone vorrei dire che possiedo un Sony EX-500 37" con un imput lag molto basso e non ho mai avuto nessun problema, ne con giochi a 30 fps, ne con giochi a 60 fps.
Dopo la vostra risposta(con la quale fucito mi ha dato anche del cornuto, ed è già la seconda offesa , dopo essermi sentito damri del lamer dal buon Moioli in un podcast precedente)ho cercato altre informazioni sui forum di altri siti, e guarda un pò....si lamentano da tutte le parti del problema che io ho descritto.
Volevo chiedere una cosa...ma voi andate nei forum a leggere le opinioni degli utenti??
E quando queste opinioni divergono in maniera così importanate dalle vostre recensioni non vi viene in mente che forse potreste aver recensito il gioco con una leggera superficilità?
Nessuno ha detto che se si gioca con il volante questo gioco è in pratica inguidabile, con perdita di forse feedback dal nulla, anche a centro curva, nessuno ha detto che le gare di derapata sono inutili , frustranti e anche di difficile esecuzione.
Io ho letto bene la recensione di Santicchia e avevo accettato l'I.A. aggressiva e la grafica non al top rispetto ai propri concorrenti attuali, ma certamente la recensione indicava anche alcuni aspetti interessanti, come i tanti tracciati , il parco macchine di spessore e le gare in notturna, ma ragazzi, qui è proprio il modello di guida che è stato fatto con i piedi, la cosa è talmente palese, la macchina sballonzola anche in rettilineo e basta un leggerissimo tocco di pad e la macchina va di macarena. Mi spiace proprio ma , SECONDO ME(e non solo), le recensioni fatte per questo gioco non convergono con la qualità del titolo.....
Giacomo_pinturicchio non è collegato  
Vecchio 13-04-2011, 10.37.26   #49 (permalink)
Spettro

L'avatar di Giacomo_pinturicchio

Registrato il: 06-10-2006

Predefinito

mi scuso per gli errori d'ortografia del post precedente, troppa fretta...
Giacomo_pinturicchio non è collegato  
Vecchio 13-04-2011, 13.50.55   #50 (permalink)
Quasi Qualificato

L'avatar di Leon_Belmont

Registrato il: 14-11-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Sano Visualizza messaggio
Leon_Belmont BaronKarza
ps. Visto che per un po' non se ne parlerà più, vi tengo aggiornati sulle questioni di Apple e il mondo dei videogiochi. Guardate un po' qua questo rumor...

http://www.appleinsider.com/articles/11/04/09/apple_hiring_away_pr_execs_from_nintendo_activisio n_rumor.html

Chi l'avrebbe mai detto?

I fatti ti stanno dando ragione! O_O Non sapevo che anche Matt Casamassina, uno dei miei redattori preferiti al tempo in cui ero iscritto a Gamespot, fosse stato ingaggiato da Apple. Chissà cosa ne verrà fuori. Se vogliono fare titoli tripla A, potranno mantenere i prezzi che hanno adesso? Perché non sembra, ma come avete detto bene voi anche in questo podcast (e che io confermo e sottoscrivo)... il prezzo CONTA! E anche tanto!

Casamassina è in Apple da circa un anno, non mi pare che nel frattempo siano accadute cose così sconvolgenti nelle politiche della stessa Apple in merito ai videogiochi
Si, ma prima la Apple dovrà preparare il terreno, no? Lo avete detto anche voi nei vari podcast: è un azzardo provare a buttarsi subito a capofitto in un mercato che per molti versi è "alieno" al mondo Apple. Spiego cosa intendo con "alieno": un conto è presentare tanti giochini di cui alcuni di qualità, un altro cercare di proporre una concorrenza seria al settore in cui dominano altri. Staremo a vedere cosa accadrà.

@Giacomo: concordo con te.

"You must always remember, that the only thing necessary for Evil to triumph is for good men to do nothing" - Alucard, SOTN
Leon_Belmont non è collegato  
Vecchio 13-04-2011, 14.40.53   #51 (permalink)
PERSISTENTE !

L'avatar di BaronKarza

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Leon_Belmont Visualizza messaggio
Sano Leon_Belmont BaronKarza

Chi l'avrebbe mai detto?

Si, ma prima la Apple dovrà preparare il terreno, no? Lo avete detto anche voi nei vari podcast: è un azzardo provare a buttarsi subito a capofitto in un mercato che per molti versi è "alieno" al mondo Apple. Spiego cosa intendo con "alieno": un conto è presentare tanti giochini di cui alcuni di qualità, un altro cercare di proporre una concorrenza seria al settore in cui dominano altri. Staremo a vedere cosa accadrà.

@Giacomo: concordo con te.
Comunque, da quando c'è Camassina, hanno fatto la conferenza GDC di presentazione Ipad 2 in contemporanea a quella Nintendo, e terranno la conferenza annuale in concomitanza dell'E3. Pare sia pratica usuale, ma tant'è, inizia esattamente con le conferenze Sony, Microsoft o, di nuovo, Nintendo.

Ed è di ieri un sondaggio di Google per cui l'attività maggiormente svolta sui Tablet è il gaming. Secondo me, queste cose in Apple le sanno...

Vecchio 13-04-2011, 14.47.38   #52 (permalink)
Quasi Qualificato

L'avatar di Leon_Belmont

Registrato il: 14-11-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da BaronKarza Visualizza messaggio
Comunque, da quando c'è Camassina, hanno fatto la conferenza GDC di presentazione Ipad 2 in contemporanea a quella Nintendo, e terranno la conferenza annuale in concomitanza dell'E3. Pare sia pratica usuale, ma tant'è, inizia esattamente con le conferenze Sony, Microsoft o, di nuovo, Nintendo.

Ed è di ieri un sondaggio di Google per cui l'attività maggiormente svolta sui Tablet è il gaming. Secondo me, queste cose in Apple le sanno...
Appunto!

"You must always remember, that the only thing necessary for Evil to triumph is for good men to do nothing" - Alucard, SOTN
Leon_Belmont non è collegato  
Vecchio 14-04-2011, 10.53.24   #53 (permalink)
Super Moderatore

L'avatar di Sano

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da BaronKarza Visualizza messaggio
Se sui tablet (quindi su iPad, gli altri non esistono) la pratica maggiore è giocare, è grazie all'attuale politica di Apple che quindi è vincente così com'è. Nessun bisogno di cambiamenti nè di entrare in prima persona nello sviluppo quindi, l'impegno di Apple va ricercato nell'offrire l'ambiente App Store accessibile a sviluppatori piccoli e grandi.

Andrea Palmisano
Responsabile Editoriale sezione Nintendo e iOS @ Multiplayer Network
Sano non è collegato  

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione