Episodio #124 PSN Plus, PSN Pass, PSN... - Page 3 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Multiplayer.it > Files
Segna forums come letti

Files Tutti i files pubblicati da Multiplayer.it, scaricateli e diteci cosa ne pensate in questa sezione!

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-07-2011, 17.11.55   #41 (permalink)
Spettro

L'avatar di Bruno.B

Registrato il: 11-11-2010

Predefinito

Per quanto riguarda il discorso usato vs nuovo credo che il tutto andrebbe un attimo ampliato.

Senza GameStop che ti permette di avere l'ultima novità scontata portando indietro 2-3 giochi usati, siamo sicuri che le vendite del day one non ne soffrirebbero?

E se GameStop non lucrasse sull'usato, riuscirebbe a mantenere tutta la sua imponente catena di distribuzione (e promozione) che, in ultima analisi, favorisce anche i publisher?

E consideriamo pure che visto che GameStop vende l'usato a prezzi alti, molti possono farsi il ragionamento "spendo 10 euro in più e mi compro quello nuovo" - anche qui, non va a favore dei publisher?

E a proposito di online pass, ma non vi è mai capitato di comprare un gioco e di dover comunque spendere soldi in map pack e dlc vari per non rimanere tagliati dal resto della comunità online?

Chiudo dicendo che cmq alla fine chi se la prende in quel posto sono sempre gli utenti, e che non sono assolutamente a favore di chi specula sul lavoro altrui - per me il modello di distribuzione ideale per il consumatore (al momento) è Steam che fa sconti un giorno sì e l'altro pure.

Credo semplicemente che le cose vadano un attimo più approfondite, in ogni caso, altrimenti non solo siamo circondati da publisher e distributori che tentano in ogni modo di succhiarci il sangue: finiamo pure per farci fare il lavaggio del cervello a furia di retoriche scontate del tipo "poveri programmatori che se compri il gioco usato non possono dare il pane ai loro figliuoli".

Ultima modifica di Bruno.B : 11-07-2011 alle ore 17.39.47
Bruno.B non è collegato  
Vecchio 12-07-2011, 11.47.22   #42 (permalink)
Spettro

L'avatar di mixjix

Registrato il: 28-02-2003

Predefinito

GameStop lucra in maniera indiscriminata, ma d'altronde ci sono moltissime catene commerciali che si occupano della rivendita dell'usato. Il discorso però è diverso.

Copia gioco nuova = soldi alle SH/publisher che quindi rientra della gestione online

Copia gioco usata = soldi solo al rivenditore

Nel giro di qualche anno giochi di grande successo, penso a GTA IV, Halo, KZ, potrebbero essere composti da una community di gente che ha comprato il gioco usato, senza dare soldi alla SH/Pub e causando loro spese nella gestione del multiplayer.
I giochi, al contrario dei libri, delle auto e di qualsiasi altra cosa, hanno un costo per lo sviluppatore che continua negli anni, probabilmente l'online pass è solo un modo di ridurre questo costo. Tant'è che si applica solo alla parte online del gioco, non a quella single.

Certo per avere un senso i rivenditori dell'usato dovrebbero ridurre il prezzo quando vendono giochi con online pass, anche perchè catene come GameStop possono certo permettersi un abbassamento dei prezzi, considerando la valutazione scandalosa che fanno dei titoli che acquistano.
mixjix non è collegato  
Vecchio 12-07-2011, 18.56.36   #43 (permalink)
Spettro

L'avatar di Bruno.B

Predefinito

mixjix, mi dispiace, ma continuo a ritenere che il discorso "nuovo = bene, usato = male" sia troppo semplicistico, perché non considera tutte le variabili che ho elencato nel mio mess poco più sopra.

Per quanto riguarda i costi di gestione: se 10 persone comprano il gioco X, la software house dovrà sostenere i costi di 10 persone, se quelle 10 persone lo rivendono, la software house dovrà comunque sostenere sempre i costi di 10 persone, mica di 20!

Anzi, ci sarà pure una percentuale di quelli che se lo saranno comprato usato, che darà altri soldi alla SH comprandosi map pack e dlc.

A me, ripeto, sembra che vogliano farci il lavaggio del cervello per spillarci ancora più soldi.

Un tizio in un commento ad un post sull'usato su IGN UK ha scritto:
"Questa generazione ha visto DRM invasivi, DLC che sono già inclusi nel gioco e hanno bisogno solo di essere attivati, la morte dei manuali di istruzioni, un packaging in generale più povero, licenze d'uso lunghe chilometri, e ora questo teatrino del "compra solo nuovo". Quand'è che il troppo sarà troppo?"
Bruno.B non è collegato  
Vecchio 13-07-2011, 00.31.56   #44 (permalink)
Junior Member

L'avatar di Ambaradan105

Registrato il: 12-06-2011

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Bruno.B Visualizza messaggio
mixjix, mi dispiace, ma continuo a ritenere che il discorso "nuovo = bene, usato = male" sia troppo semplicistico, perché non considera tutte le variabili che ho elencato nel mio mess poco più sopra.

Per quanto riguarda i costi di gestione: se 10 persone comprano il gioco X, la software house dovrà sostenere i costi di 10 persone, se quelle 10 persone lo rivendono, la software house dovrà comunque sostenere sempre i costi di 10 persone, mica di 20!

Anzi, ci sarà pure una percentuale di quelli che se lo saranno comprato usato, che darà altri soldi alla SH comprandosi map pack e dlc.

A me, ripeto, sembra che vogliano farci il lavaggio del cervello per spillarci ancora più soldi.

"Questa generazione ha visto DRM invasivi, DLC che sono già inclusi nel gioco e hanno bisogno solo di essere attivati, la morte dei manuali di istruzioni, un packaging in generale più povero, licenze d'uso lunghe chilometri, e ora questo teatrino del "compra solo nuovo". Quand'è che il troppo sarà troppo?"
sono pienamente d'accordo........ le software house combattono una guerra che perderanno, visto che porterà loro solo dei soldi in meno, giocatori in meno, dlc comprati in meno.....
Ambaradan105 non è collegato  
Vecchio 13-07-2011, 01.59.38   #45 (permalink)
ErTr135059
Guest

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Bruno.B Visualizza messaggio

Concordo in pieno con tutti e 2 i tuoi post. Complimenti Secondo me la storia che per mantenere le strutture online ci sono dei costi in piu etc, come ragione dei pass non regge - volevo fare solo un esempio il nuovo Mortal Kombat ha un online pass (teoricamente soldi in piu per migliorare l'online) invece e' uno dei titoli peggiori in questo aspetto..

Vecchio 13-07-2011, 06.20.12   #46 (permalink)
Spettro

L'avatar di Bruno.B

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ErTr135059 Visualizza messaggio
Concordo in pieno con tutti e 2 i tuoi post. Complimenti Secondo me la storia che per mantenere le strutture online ci sono dei costi in piu etc, come ragione dei pass non regge - volevo fare solo un esempio il nuovo Mortal Kombat ha un online pass (teoricamente soldi in piu per migliorare l'online) invece e' uno dei titoli peggiori in questo aspetto..
Grazie x i complimenti più che altro mi dà un enorme fastidio che ce la menino con 'sta storia dei costi dei server (quando poi tra l'altro molti giochi i server non ce li hanno neanche, visto che si basano sul P2P per il multiplayer). Che la chiamino semplicemente "tassa sull'usato" o meglio ancora "passaggio di proprietà" e buonanotte... non so voi, ma a me il marketing rampante che ha caratterizzato questa generazione ha ampiamente rotto le b...
Bruno.B non è collegato  
Vecchio 13-07-2011, 21.20.27   #47 (permalink)
Spettro

L'avatar di Giacomo_pinturicchio

Registrato il: 06-10-2006

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mixjix Visualizza messaggio
GameStop lucra in maniera indiscriminata, ma d'altronde ci sono moltissime catene commerciali che si occupano della rivendita dell'usato. Il discorso però è diverso.

Copia gioco nuova = soldi alle SH/publisher che quindi rientra della gestione online

Copia gioco usata = soldi solo al rivenditore

Nel giro di qualche anno giochi di grande successo, penso a GTA IV, Halo, KZ, potrebbero essere composti da una community di gente che ha comprato il gioco usato, senza dare soldi alla SH/Pub e causando loro spese nella gestione del multiplayer.
I giochi, al contrario dei libri, delle auto e di qualsiasi altra cosa, hanno un costo per lo sviluppatore che continua negli anni, probabilmente l'online pass è solo un modo di ridurre questo costo. Tant'è che si applica solo alla parte online del gioco, non a quella single.

Certo per avere un senso i rivenditori dell'usato dovrebbero ridurre il prezzo quando vendono giochi con online pass, anche perchè catene come GameStop possono certo permettersi un abbassamento dei prezzi, considerando la valutazione scandalosa che fanno dei titoli che acquistano.
scusami, non ho capito, dovrei pagare un pass per il single? I 70 che pago per il gioco non ti sembrano già un ottimo pass??
O melgio, io ormai difficilmente pago così tanto per un gioco, e non compro usato.....UK is the way...
Giacomo_pinturicchio non è collegato  
Vecchio 14-07-2011, 09.22.30   #48 (permalink)
Admin Scugnizzo ®

L'avatar di TanZeN

Registrato il: 02-02-2001

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da QuakeMan Visualizza messaggio

Io mi auguro vivamente che tu stia scherzando. Visto che giusto per citare loro tre, sono l'unico che ha anche un Wii dentro casa a cui gioca con minima regolarità.
Con questo confermi la tesi ;D

Responsabile editoriale (uno dei) @ Multiplayer.it - Io e il mio sito - Tanzen @ Multy
TanZeN non è collegato  
Vecchio 14-07-2011, 12.46.28   #49 (permalink)
PERSISTENTE !

L'avatar di BaronKarza

Registrato il: 09-10-2002

Predefinito

Registrato il nuovo podcast... 3 ore e passa per finire.

Se non ci saranno almeno 60 commenti, il prossimo lo salto

- G E N I A L E !!! ® - PSN: BarHomeKarza -FOTO, MAIL, CELEBRITA'!<--- Click!
BaronKarza non è collegato  
Vecchio 14-07-2011, 14.05.30   #50 (permalink)
Spettro

L'avatar di Andros92

Registrato il: 26-09-2009

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da BaronKarza Visualizza messaggio
Registrato il nuovo podcast... 3 ore e passa per finire. Se non ci saranno almeno 60 commenti, il prossimo lo salto
Allora ce ne saranno almeno 160

E se guarderai a lungo nell’abisso anche l’abisso vorrà guardare in te
http://nerdongame.blogspot.it/
Steam ID : andros92
GOG.com : andros92
PSN : Andros_992
Gamertag LIVE : Andros84
Andros92 non è collegato  
Vecchio 14-07-2011, 15.20.46   #51 (permalink)
Atlus & NISA fanboy

L'avatar di Saeval

Registrato il: 28-01-2009

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da BaronKarza Visualizza messaggio
Registrato il nuovo podcast... 3 ore e passa per finire.

Ci sono stati problemi oppure dura effettivamente 3 ore?
Saeval è collegato  
Vecchio 14-07-2011, 17.51.03   #52 (permalink)
Guastatore

L'avatar di QuakeMan

Registrato il: 16-04-2000

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Saeval Visualizza messaggio
BaronKarza Registrato il nuovo podcast... 3 ore e passa per finire.

Ci sono stati problemi oppure dura effettivamente 3 ore?
Ovviamente ci sono stati problemi. Ma è comunque un podcast piuttosto lunghetto.

Pierpaolo 'QuakeMan' Greco
Executive Editor
QuakeMan non è collegato  
Vecchio 15-07-2011, 12.29.04   #53 (permalink)
Spettro

L'avatar di Giacomo_pinturicchio

Registrato il: 06-10-2006

Predefinito

relativamente alla questione pass e all'usato, sono d'accordo con Pierpaolo al 100%.
Il Gamestop lucra paurosamente sui giochi usati che costano quasi come quelli nuovi e non capisco come mai gli utenti non percorrano altre strade comprando tra l'altro il gioco nuovo e spendendo meno.
Vi faccio un esempio molto esemplare.
In questi giorni volevo comprare Dungeon Siege 3, limited editon, vado al Mediawolrd e veod il prezzo, 69 , un pò troppo per un gioco che è sicuramente carino ma non tripla A.
Allora mi vado a cercare il gioco sui siti UK, informandomi preventivamente che il gioco avesse anche i sub ITA. Trovo una buonissima offerta su amazon UK a 23 sterline, circa 26 .
Ovviamente non tutti i giochi sono multi5 ma la maggior parte sì e si possono davvero risparmiare tanti soldi.Quindi la questione del pass secondo me è facilmente superabile. Fatevi una postepay e comprate i giochi in UK, questa è la strada giusta per non far guadagnare il GS con gli usati e bypassare il pass.
P.S.=aspetto con ansia il nuovo podcast...
Giacomo_pinturicchio non è collegato  

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione