|
|
#21 (permalink) |
|
Nowhere man
|
In realtà secondo me le cose funzionano al contrario (in tutte le serie, non solo in CG): il plot è già scritto a grandi linee per occupare N stagioni, ma c'è anche un plot di emergenza che può chiudere tutto dopo la prima stagione, in caso di manifesto insuccesso.
Unica eccezione, secondo me, serie tipo Naruto o Bleach o Dragonball: lì scrivono l'inizio e la fine, poi per le mille puntate in mezzo buttano dentro tutto quello che gli passa per la capa ![]() Chiudere in 25 episodi è possibilissimo: Evangelion sono 26 episodi ed è perfettamente concluso (perfettamente per la mente malata di Hideaki Anno, ma questo è un altro discorso). Ciò detto, un cliffhanger del genere alla fine di una serie è davvero una bastardata. Capisco lasciare qualche filo vagante per spingere la gente a vedere la seconda, ma qui hanno proprio fatto apposta ad aggiungere colpi di scena a manciate, senza concludere nulla. Beffa conclusiva, il messaggio "stiamo già lavorando sulla seconda serie", o anche "stiamo già tagliando le prossime dosi"
|
|
|
|
|
|
#22 (permalink) | |||
|
Mietitore
|
Citazione:
Per quello che riguarda gli altri non so... sono rarissimi i casi di cartone animato che abbia campato più di una pianificazione standard di 50 episodi, anche le serie con dei seguiti come i Gundam sono spesso fortemente autoconclusivi e poi allungati (con tanto di nuovo protagonista...) quindi difficilmente credo che sia così comune il progetto fiume. Considera anche che la filosofia giap. è molto incentrata sul just in time. Citazione:
Citazione:
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|||
|
|
|
|
|
#23 (permalink) |
|
Nowhere man
|
Ok, non mi sono spiegato bene: con "N stagioni" non intendevo "un sacco di stagioni". N è proprio un numero, che può essere anche 1 o 2: ho messo una variabile perché (a) sono un ingegnere e (b) volevo chiarire che non sto parlando di una serie in particolare, ma di un modus operandi generale.
Andando su un esempio specifico, secondo me CG l'hanno scritto per 52 puntate e si sono preparati una exit strategy nel caso la prima stagione andasse male, in modo da poter chiudere anche dopo 26. Evangelion in effetti ha una serialità molto soft, però non penso che si possa rimescolare così impunemente. In ogni caso, prendiamo un esempio meno borderline: gli Stand Alone Complex di Ghost in the Shell sono due serie di 26 puntate ciascuna. La continuity è molto forte e la trama discretamente complessa, eppure entrambe le serie sono autoconclusive. Tengen Toppa Gurren Lagann sono 27 episodi, Dennou Coil sono 26... insomma secondo me sono le serie da 52 ad essere l'eccezione, non quelle da 26 ![]() Vero. Un po' come quando Italia1 iniziò a mettere la pubblicità prima della sigla finale dei Simpson. Una mossa piuttosto scorretta in entrambi i casi, a mio parere. |
|
|
|
|
|
#24 (permalink) | ||
|
Mietitore
|
Citazione:
![]() Citazione:
Diciamo che allora l'anomalia rimane Lelouche che è una serie su 50 spacciata per due serie da 25, comunque era lui che aveva previsto tutto e le condizioni per la vittoria (aka soldi) sono state lo stesso raggiunte
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
||
|
|
|
|
|
#25 (permalink) | |
|
Nowhere man
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#26 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
- NON appare un robot più grosso di quelli presenti e/o un'astronave molto cattiva. - NON appare qualcuno col "ghiasssss" - NON ti telefonano dal liceo (non ti preoccupare, in qualunque punto del globo, compresa la Damocles in orbita, il tuo cellulare PRENDE) ![]() Cymon
|
|
|
|
|
|
#27 (permalink) | |
|
Nowhere man
|
Citazione:
![]() Ravviviamo un po' la discussione con un bel link a Karen quasi hentai
|
|
|
|
|
|
|
#28 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
Intanto, alcune mie spie mi hanno riportato l'exit-strategy per chiudere Code Geass alla fine della prima stagione in caso di bassi ascolti. Non ho molti dati e la situazione non è molto definita, ma ho recuperato questa riga di dialogo: "Ad esempio, se io ti dicessi spogliati nuda e diventa la mia schiava sessuale, non importerebbe cosa pensi, ma..." Non mi è ancora chiaro come questo non renderebbe più la seconda stagione necessaria, però...
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata Ultima modifica di cymon : 07-01-2009 alle ore 23.59.34 |
|
|
|
|
|
|
#29 (permalink) | |
|
Nowhere man
|
Citazione:
![]() Quella scena con Euphemia, cmq, mi ha lasciato un po' perplesso... va bene che è nell'evoluzione naturale del Geass il fatto di diventare incontrollabile ad un certo punto, ma sfruttarlo come trucchetto per infilare un colpo di scena così importante mi è sembrato un tantino esagerato. |
|
|
|
|
|
|
#30 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
![]() Cymon
|
|
|
|
|
|
#31 (permalink) |
|
Nowhere man
|
Si, concettualmente l'idea è buona: devia la trama di brutto, impatta su tutti i personaggi (soprattutto Leoluche ma anche Suzaku e Cornelia, tanto per citare i più diretti interessati) ed è la rappresentazione del concetto che il Geass è un potere in evoluzione, che va controllato.
Solo che quando penso a come hanno realizzato la cosa, mi viene il latte alle ginocchia... "Potrei ordinarti, che so, di andare a comprarmi un litro di latte" "Hm" "Oppure di ascoltare tutta la discografia di Gigi d'Alessio" "Mah" "O magari di uccidere il Giappone" "UCCIDERE IL GIAPPONE!" Mah
|
|
|
|
|
|
#32 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
![]() Code Geass ha preso più premi di Death Note (esiste puoi una misteriosa genia che fa parallelismi tra Death Note e Code Geass, ma non avendo visto il primo non so da quali presupposti si parta. L'unica cosa che so è che in DN non ci sono i robottoni)
![]() Cymon
|
|
|
|
|
|
#33 (permalink) | |
|
???
|
Citazione:
Non so che senso abbia mettere in contrasto Code Geass con Death Note... perché non con Casshern Sins allora? O con Michiko To Hatchin? O Red Garden? Io non ho visto Code Geass, ma mi pare di capire che c'è qualcuno che convince la gente a fare delle cose, e in Death Note alle vittime del protagonista succede tutto quello che lui scrive nel taccuino, quindi magari è questo. Ma Code Geass è serio? Perché Death Note è decisamente serio. |
|
|
|
|
|
|
#34 (permalink) |
|
Nowhere man
|
Una certa somiglianza in effetti c'è: in entrambi i casi il protagonista nasconde la sua vera identità e il suo potere al mondo intero, la qual cosa richiede sempre grandi elucubrazioni.
Il parallelo fondamentale è che sia Leoluch che Yagami sono occupati per il 90% del loro tempo ad inventare diabolici piani che spesso si risolvono con un "Aha! Lui pensava che io pensassi che avrei tentato di fare X, mentre invece io ho fatto Y pur facendo sembrare che stessi facendo Z" ![]() A parte questa similitudine (meno labile di quanto possa sembrare, almeno imho), il resto è molto differente: i robottoni, il tono - che in Code Geass è serio, ma non tanto quanto Death Note - i personaggi di contorno, l'ambientazione... |
|
|
|
|
|
#35 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
Se vogliamo l'unica cosa più leggera di un Gundam è che arrivati alla fine della serie non sono stati sterminati la metà dei protagonisti, anzi, certi si ritrovano redivivi anche quando proprio non ci starebbe più (Guilford che torna vestito da Ozzie Osbourne era assolutamente risparmiabile). ![]() Cymon
|
|
|
|
|
|
#36 (permalink) |
|
Nowhere man
|
Ah si, il ritorno di Guilford è terribile. Evidentemente Freya distrugge tutto nel raggio di 100km, tranne i cavalieri, le ragazzine disabili e le kunoichi
![]() Anche il ritorno di Cornelia se lo potevano risparmiare. E' fondamentalmente inutile in tutta la seconda serie e sarebbe stato bello per una volta vedere che un personaggio morto è morto davvero
|
|
|
|
|
|
#37 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
) e poi serve a tenere alta la tensione nelle puntate ambientate nel covo del culto, altrimenti abbiamo solo l'inutile Jeremiah che prende il caffè!(P.S. Jeremiah è in assoluto il mio mito, cioè, è il personaggio più inutile dell'universo, ma almeno da cyborg diventa quantomeno stilosissimo. E' anche l'unico a sapere dello Zero Re;queim a parte il mitico duo... )
![]() Cymon
|
|
|
|
|
|
#38 (permalink) |
|
Nowhere man
|
Devo essere sincero, anche il ritorno di Jeremiah mi è sembrato un tantino superfluo. Innanzitutto perché cade con tutte le scarpe nel cliché del "nemico scrauso sconfitto che ritorna come nemico strafico alla fine della prima serie".
![]() In secondo luogo, la conversione quando scopre che Leoluch è Renato Zero mi è sembrata terribilmente forzata (i colpi di scena tirati per i capelli sono forse la pecca più grande di CG, che del resto sui colpi di scena ci vive). Potrà anche avere la sua bella spiegazione razionale, ma mi ha lasciato lo stesso amaro in bocca dell'ultima scena tra Leoluch ed Euphemia. Però ha il Geass del dissolvi magie, che non è male ![]() PS: avevo letto una descrizione di Cornelia, su un blog, sorprendentemente azzeccata. Peccato fosse anche becera e sessista ai massimi livelli ![]() PPS: anche CC sa. E alla fine se ne va con Leoluch sul carretto (e via di illazioni gratuite! ).
|
|
|
|
|
|
#39 (permalink) | ||
|
Mietitore
|
Citazione:
Vabbè essere inutili (e lui è inutile) però almeno un minimo di attività! Si, diciamo che mi aspettavo una risoluzione diversa della sua vicenda perchè effettivamente è il tipico personaggio, "tho, è cambiato il giorno del calendario, quindi oggi divento buono" anche perché la fedeltà a Marianne è un po' debole come giustificazione (in fondo Lelouche dissolve anche lei nel finale evangelionoso, Jeremiah si sarebbe dovuto incacchiare, no?). In ogni caso non mi ha dato granché fastidio, sia per l'effettivo peso del personaggio (limitato) che per come si comporta dopo. Un cyborg stiloso, poi, è sempre molto coreografico, anche solo per la scena tamarra in cui sconfigge Rei Anyanami. Ghiaaasssss Canseller... che da soddisfazione anche solo per aver fatto fare brutta figura a Rolo. Citazione:
Perde la carica commovente (che rimane grazie alla musichetta simil-enya) ma sarebbe il finale più logico. Lelouche prende il Code a CC, si fa accoltellare (tanto è immortale) e poi fugge via sul carretto con lei e non si fa più vedere in giro. Anche perchè così come sono andate le cose CC rimane inchiappettata e non è riuscita nel suo scopo, ritornando al punto di partenza. CC inchiapettata ![]() ![]() Comunque ho avuto finalmente spiegazioni sul finale evangelionoso: Charles ha costruito un realtà un compilatore grazie a cui può introdurre nel mondo di C gli oggetti così da trasformarlo nel mondo di C++ ![]() Lelouche è pagato dalla SUN(rise) per impedirglielo
![]() Cymon
||
|
|
|
|
|
#40 (permalink) | ||
|
Nowhere man
|
Vabbè, ci sono anche altri personaggi che non arrivano alla stagione due. Non è che tutti quelli che muoiono devono per forza risorgere sotto forma di cyborg
![]() C'è da dire però che Orenji è l'unico ad avere un robottone che sembra uno dei cattivi di Mazzinga e per questo va apprezzato. Pero ha una maschera ridicola ![]() Citazione:
Citazione:
![]() Sul finale... la tua spiegazione è veramente inquietante. Quindi vuoi vedere che VV era... VVisualBasic? ![]() (*) Ovviamente me ne sono venute in mente un paio appena finita la frase
|
||
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|