Kuro no kishidan official topic - Page 6 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Follow The Rabbit
Segna forums come letti

Follow The Rabbit ..dal webcomic alla filosofia, dal videogioco al coniglio.. Follow The Rabbit!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-02-2010, 20.55.44   #101 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Registrato il: 01-12-2004

Predefinito

Son d'accordo sulla divisione delle due, anche io la ritengo molto unita, ma dal momento che Sunrise c'ha sta fissa di tagliare in due serie da cinquanta gli reggo il gioco

Comunque ho cercato di tenermela un altro po' ma non ce l'ho fatta, troppo curioso e troppi altri anime da vedere, quindi... finita.
Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
Ovviamente a favore di R2 non depone
La traballante risoluzione del culto del Geass e del piano di Charles
però ripeto, sono troppo complementari per stilare una classifica.
Concordo proprio, diretto seguito di quello che avevo detto sotto spoiler e unico vistoso neo di questa seconda produzione.
In conclusione, comunque, sono estremamente soddisfatto. Come avevo detto che la prima era solo "bellina", ora considerando la seconda, ma sarebbe meglio dire tutto il pacco, direi che è bella bella e parecchio appagante. Non la ritengo un capolavoro per i soliti limiti e ingenuità che pare quasi Sunrise si autoimponga, ma ci va davvero vicino. Davvero.
Per fortuna gran finale senza rovinare tutto, anzi, e anche stavolta ho apprezzato da morire l'arco finale a partire dalla 21, anche se l'arco finale della prima serie lo preferisco ancora. Pochi buchi e niente di grave, anche questo lo apprezzo molto. Sigle sempre belle, musiche anche di più, chissà quando le Clamp riusciranno a smontarmi la bellezza di quello che hanno realizzato qui. Doppiaggio stellare, non ce n'è proprio per nessuno dei licenziatari. Qualche considerazione sparsa:
1) Marianne, anche in veste di obbiettivo del protagonista, a mio parere non meritava un simile trattamento nella serie. Mentre gli obbiettivi "mondo migliore" e "Nunnally" si sono modificati e sviluppati ottimamente con l'evolversi della serie, Marianne ciccia fuori dal nulla, pare scema e finisce subito, insieme al marito che almeno ha fatto qualcosa in più nell'economia della serie prima di finire nel modo che sappiamo.
2) Suzaku ha finito per piacermi. Sono passato dallo stadio "bel personaggio ma irritante al massimo", "pessimo personaggio ancora più irritante", fino al deciso miglioramento dopo la promessa scambiata con Lelouch nella 21. Da nemesi del protagonista a suo alleato migliore, ottimo coronamento per un dualismo classico.
3) Il "peccato", anche se fin troppo abusato durante la serie, svolge pienamente la sua funzione nel contesto bene/male così labile. Un po' tutti hanno come obbiettivo il "mondarsi", col mezzo che più li aggrada e Lelouch insieme a Suzaku finiranno per mondare tutto e tutti sacrificandosi alla grande. Schneizel, nonostante l'apparenza, finisce per risultare inadeguato per questo compito e curiosamente il personaggio più sano di mente lì in mezzo, il che è tutto dire
4) Il confronto tra il mondo ideale di Charles e Marianne, quello di Lelouch (e poi Suzaku) e quello di Schneizel è molto interessante, in quanto ci sono vantaggi e svantaggi in tutti e tre, così come la definizione di giusto o sbagliato perde ogni valore in relazione alle ragioni dei singoli. Il bello è che alla fine non la spunta nessuno, ma solo a Shneizel viene apparentemente lasciato il diritto di godere senza condizioni del risultato, forse perchè quello con meno colpe.
5) Nina si salva in corner e al contrario di Shirley non ricade nell'oblio, promossa.
6) Meno male che Cornelia è sopravvissuta...

In merito all'ultima puntata:
Molto ben costruita con i discorsi sovrapposti, spicca anche per l'incontro e il dialogo tra Lelouch e Nunnally, dove quest'ultima cerca di fare le veci del "grillo parlante", non sapendo che lo Zero Requiem in atto ha la precedenza su tutto, persino su di lei che passa in secondo piano come obbiettivo ma è ancora in prima linea per il risultato. E' un lieto fine generale, a parte le perdite durante la serie, ed è soddisfacente.
Parlando del finale vero e proprio, con C.C. sul carretto, voi che ne pensate? E' possibile che alla fine la questione della morte di Lelouch si risolva nel fatto che... non è morto? Penso a quando Marianne sostiene di essere rimasta in contatto con C.C. dopo aver trasferito il suo essere dentro Anya, C.C. infatti sembra parlare con Lelouch proprio come faceva con Marianne. Si inquadra poi uno degli origami di Nunnally... che Lelouch sia ora dentro di lei, passaggio avvenuto quando Nunnally in catene sul carro della vittoria gli ha toccato la mano e ha visto il passato capendo tutto? Ci starebbe, ma penso anche che Marianne è riuscita a finire dentro Anya in quanto il suo Geass consisteva proprio in questo...chissà.

Sarà pure commerciale, ma io la vedo come uno dei prodotti migliori degli ultimi anni e la consiglierò davvero tanto!

Blasor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-2010, 21.52.16   #102 (permalink)
S = K log(W)

L'avatar di Ghostkonrad

Registrato il: 21-07-2007

Predefinito

Uhm, il fatto che la R2 sia più magniloquente della prima potrebbe essere un bene, ma anche un male.
La prima serie si caratterizza per il fatto di essere, alla fine, molto "intima", le parti con mecha e battaglie militari sono ben concepite e hanno un certo peso nella trama, ma alla fine la storia va avanti soprattutto seguendo le scelte, le paure e le ragioni dei personaggi e la loro difficoltà a digerire le proprie azioni.
Per me il valore artistico della serie si esprime soprattutto in questa gestione del cast: nessuno è cattivo, nessuno è buono, ognuno ha le sue ragioni per agire, ognuno ha le sue aspirazioni e speranze, di ogni personaggio si mostrano sia il lato positivo che quello meschino (anche di quelli che magari sono più in secondo piano), ma senza che le due cose facciano contrasto o diano un'impressione di disomogeneità (la conversazione tra Kallen e Lelu nella 13, ad esempio, è decisamente una delle scene più belle che abbia mai visto in un anime).
Direi che su questo aveva colto nel segno Cymon nel suo editoriale. Nella R2 viene alterato questo equilibrio?

And believe me I am still alive.
I'm doing science and I'm still alive.
I fell FANTASTIC and I'm still alive.
And when you're dying I'll be still alive.
And when you're dead I'll be still alive.
(GlaDOS, Portal)
Ghostkonrad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2010, 00.04.17   #103 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Io direi di no, anzi tutto quello che dici viene in un certo senso "amplificato", dicotomie comprese.

Vecchio 16-02-2010, 09.58.21   #104 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito

Dunque, Marianne è patetica e basta e la sua storia troppo contorta. Non si capisce nemmeno bene cosa volesse fare bimbominkia V.V. Tutta quella parte va semplicemente archiviata.
Suzaku come kinght of Zero è un figo ed è molto bello che il Geass "Sopravvivi" sia sostanzialmente il suo superpotere. In generale tutta la storia dell'ordine che Lelouche gli ha imposto è molto bella.
Nina a Simbul non piace, ma io tifo sempre per i maniaci sessuali.

Però però però neanche una parola sull'Inutile Orange-kun, il più inutile e stiloso personaggio della serie!

Sul finale, a parte che la musichetta alla Enya fa piangere come vitelli
non mi interessa granché se Lelouche è ancora vivo. La soluzione meno contorta è che lui abbia preso il geass di C.C., sia divenuto immortale e poi si sia fatto accoltellare per scena, per poi fuggire con la sua bella nei campi. Ma ripeto, meglio crederlo morto, è più poetico.
Per entrare in Nunnally (e nella scena finale molti vorrebbero entrare in Nunnally ) avrebbe dovuto avere il Geass di Marianne...

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2010, 13.25.04   #105 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Citazione:
Dunque, Marianne è patetica e basta e la sua storia troppo contorta. Non si capisce nemmeno bene cosa volesse fare bimbominkia V.V. Tutta quella parte va semplicemente archiviata.
Bimbominkia in realtà mi pare volesse semplicemente assecondare il piano di Charles, pretendendo solo di rimanere sempre al suo fianco, eliminando anche Marianne quando si rivela necessario, ma fa male i conti e finisce inchiappettato. Vero comunque che si poteva approfondire di più tutta sta' storia del culto. Sarà per la R3

Citazione:
Però però però neanche una parola sull'Inutile Orange-kun, il più inutile e stiloso personaggio della serie!
Ah io lo adoro, già prima che facesse la fine di cavia mi faceva morire dal ridere per quanto era patetico, poi diventa stilish e anche un bel personaggio. Il top comunque lo raggiunge alla fine della prima serie, secondo me. Comunque molto bella la scena del centro commerciale nella R2, a questo proposito, poco prima che muoia Shirley.

Citazione:

non mi interessa granché se Lelouche è ancora vivo. La soluzione meno contorta è che lui abbia preso il geass di C.C., sia divenuto immortale e poi si sia fatto accoltellare per scena, per poi fuggire con la sua bella nei campi. Ma ripeto, meglio crederlo morto, è più poetico.
Per entrare in Nunnally (e nella scena finale molti vorrebbero entrare in Nunnally ) avrebbe dovuto avere il Geass di Marianne...

Infatti è questo che non tornerebbe, Lelouch non ha il geass di Marianne. La soluzione ancora più semplice è che in realtà è morto morto, C.C. fa un semplice monologo e l'origami si inquadra in quanto simbolo di rinascita, collegato col discorso che faceva Nunnally nella prima serie quando lo mostrava al fratello. Mi insospettiva solo il fatto che C.C. sul carro sembra parlargli esattamente come parlava a Marianne, ma di sicuro è fatta apposta per lasciare il dubbio. L'importante è che non sia vivo, o almeno che non abbia più il suo corpo, perchè rovinerebbe tutto. Certo che le entità fuori dai corpi e abitanti in uno spazio nel quale poter materializzarsi mi pare un'altra fissa recente della casa...
Quella di Nunnally te l'ho servita su un piatto d'argento, speravo cogliessi

Ultima modifica di Blasor : 16-02-2010 alle ore 13.26.19
Vecchio 16-02-2010, 14.32.19   #106 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Comunque ode alla opening più ad effetto, quella usata solo nella 24 e nella 25 della prima, che sarà pure un po' dance ma in quel montaggio rende proprio benissimo (Ghost non la toccare per nessun motivo finchè non è passata la 23):

Vecchio 16-02-2010, 14.36.32   #107 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Blasor Visualizza messaggio

Ah io lo adoro, già prima che facesse la fine di cavia mi faceva morire dal ridere per quanto era patetico, poi diventa stilish e anche un bel personaggio. Il top comunque lo raggiunge alla fine della prima serie, secondo me. Comunque molto bella la scena del centro commerciale nella R2, a questo proposito, poco prima che muoia Shirley.
Ma lui raggiunge l'apoteosi quando sconfigge Anya(nami) a mani nude! Lei gli fa a pezzi il knightmare, lo apre come una scatoletta, lo smembra e allora lui le salta addosso e le smonta l'abitacolo!
Abbastanza romantico anche il loro finale a raccogliere le arance, dopo che il Ghiaaaaas Canceler ha liberata la piccola dalla possessione demoniaca di Marianne.

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Vecchio 16-02-2010, 14.39.59   #108 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Vero, pure quel pezzo è magnifico
Pensavo comunque che ormai Marianne fosse fuori gioco e che il geass ad essere eliminato fosse quello di Charles che le imprigionava la memoria...

Vecchio 16-02-2010, 14.47.20   #109 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Comunque ode alla opening più ad effetto, quella usata solo nella 24 e nella 25 della prima, che sarà pure un po' dance ma in quel montaggio rende proprio benissimo (Ghost non la toccare per nessun motivo finchè non è passata la 23):
Non ho capito lo spoiler
Comunque Blasor, ci vuole qualcuno che, con maturità, ti informi che sei l'UNICO ESSERE VIVENTE a cui siano piaciute le sigle di Code Geass

L'unica "carina" è questa:

Non ho avuto il coraggio di scoprire cosa abbiano fatto per l'Italia. Ghost spero ci illuminerà sull'argomento...

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 16-02-2010, 14.49.31   #110 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Vero, pure quel pezzo è magnifico
Pensavo comunque che ormai Marianne fosse fuori gioco e che il geass ad essere eliminato fosse quello di Charles che le imprigionava la memoria...
Da quello che ho capito
i vuoti di memoria di Anya(nami) erano dovuti ai momenti in cui Marianne si impossessava di lei... in realtà effettivamente una volta uscita dal suo corpo lei avrebbe dovuto rimanere "normale" quindi non so... forse il ghiasssss canceler le ha fatto smettere di essere emo

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 16-02-2010, 14.57.15   #111 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Citazione:
Non ho capito lo spoiler
Ci sono evidenti scene della morte di Euphemia

Citazione:
Comunque Blasor, ci vuole qualcuno che, con maturità, ti informi che sei l'UNICO ESSERE VIVENTE a cui siano piaciute le sigle di Code Geass
Non capite una ceppa allora No vabbè non mi pare proprio di essere l'unico comunque e ammetto candidamente che la seconda opening della prima fa cagare, ma di brutto.

Citazione:
Non ho avuto il coraggio di scoprire cosa abbiano fatto per l'Italia. Ghost spero ci illuminerà sull'argomento...
Sono uguali e senza manco traduzione in sub, se non sbaglio

Citazione:
Da quello che ho capito
i vuoti di memoria di Anya(nami) erano dovuti ai momenti in cui Marianne si impossessava di lei... in realtà effettivamente una volta uscita dal suo corpo lei avrebbe dovuto rimanere "normale" quindi non so... forse il ghiasssss canceler le ha fatto smettere di essere emo

Vecchio 16-02-2010, 15.18.55   #112 (permalink)
ɟoƃlıɐlnɔǝ

L'avatar di foglialuce

Registrato il: 28-10-2008

Predefinito

Le opening non piacciono tanto nemmeno a me
Però le ending le trovo fantastiche!!

All Final Fantasy Id PSN: Foglialuce
Campione del mondo di Mirror's Edge per 2 settimane consecutive (sfida a tempo-bordo)

"Gli aborigeni giocano a palla: entra un elefante ed è tutto una danza"
foglialuce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2010, 16.35.56   #113 (permalink)
S = K log(W)

L'avatar di Ghostkonrad

Registrato il: 21-07-2007

Predefinito

Citazione:
Yes, mai lordo.

Citazione:
Non ho capito lo spoiler

Metti anche me in lista.
Comunque, nessun problema: sigle originali senza sub ne altro, ovvio che i titoli sono stati tradotti in inglese, con ringraziamenti finali in italiano.
Personalmente apprezzo molto la prima opening della R1 e la seconda closing:

Della closing apprezzo molto anche le immagini di sfondo: quella con Darlton e Guilford che bevono pacificamente in poltrona è impagabile, perfettamente in in linea con lo spirito dell' anime; così come anche quella finale, dove si passa dalla spensieratezza colorata dei compagni di scuola di Lelouch al nero di lui con l'occhio malvagio: sempre una traccia dell'effettiva "doppiezza" della serie, così come di tutti i personaggi del cast.
La prima closing invece è passabile, mentre la seconda opening, in tutta sincerità, è di una bruttezza che spiazza.
Comunque, la risposta al mio ultimo post si trova per caso sotto uno di quei lenzuoli di spoiler?

And believe me I am still alive.
I'm doing science and I'm still alive.
I fell FANTASTIC and I'm still alive.
And when you're dying I'll be still alive.
And when you're dead I'll be still alive.
(GlaDOS, Portal)
Ghostkonrad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2010, 17.30.03   #114 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Ghostkonrad Visualizza messaggio
Yes, mai lordo.

Citazione:
Comunque, la risposta al mio ultimo post si trova per caso sotto uno di quei lenzuoli di spoiler?
No sono solo considerazioni sulla serie in generale, come risposta per ora accontentati della mia riga, tanto all'inizio della R2 non manca neanche troppo

Vecchio 16-02-2010, 17.46.51   #115 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Yes, mai lordo.

YES YOUR HIGHNESSSSSSSSSSS!

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 16-02-2010, 21.57.24   #116 (permalink)
Nowhere man

L'avatar di Simbul

Registrato il: 19-06-2000

Predefinito

Dal punto di vista musicale le sigle sono una discreta schifezza, banali quando non proprio brutte.

Su R2 vs. R1 non c'è molto da dire, dal momento che in effetti Code Geass è più una lunga serie da 52 puntate che non due da 26.
A favore della R2, il fatto che ci sia un dannato finale e non un subdolo cliffhanger

Il finale lascia volutamente aperto uno spiraglio sul quale i nerd possano battersi a sangue a suon di tesi strampalate
Ho apprezzato il finale canonico, perché la maturità di far morire il personaggio principale non è da tutti. Del resto, la possibilità che Leoluca sia ancora vivo e se ne vada via in carretto con CC è in un certo senso consolante, dopo averne seguito le vicende per 52 episodi

Sui personaggi, è passato troppo tempo, non ricordo più una mazza e non ho voglia di tappezzare il thread di altri spoiler

Simbul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2010, 00.12.31   #117 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Subodoro un certo ostruzionismo verso la produzione musicale giapponese

Vecchio 17-02-2010, 09.59.22   #118 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Subodoro un certo ostruzionismo verso la produzione musicale giapponese

Non è vero, ce ne sono molte che mi piacciono un sacco... tipo questa

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 17-02-2010, 11.20.50   #119 (permalink)
Nowhere man

L'avatar di Simbul

Registrato il: 19-06-2000

Predefinito

No no infatti, ci sono sigle fighissime e molto originali. La prima serie di Death Note, la primissima sigla di Bleach, l'opening di Ergo Proxy.

Quelle di Code Geass mi sono sembrate semplicemente banali.

Simbul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2010, 13.07.39   #120 (permalink)
Cursed

L'avatar di Blasor

Predefinito

Ero ironico infatti Grandissimi esempi, a parte quella di Death Note, se proprio vogliamo parlare di banalità

Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione