ARCANIA & FALL OF SETARRIF - Notizie, commenti e pareri! - Page 259 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > RPG & MMOG Zone > Gothic Italia > Gothic 4: Arcania & Fall of Setarrif
Segna forums come letti

Gothic 4: Arcania & Fall of Setarrif Il quarto capitolo e la sua espansione della Saga di Gothic.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-06-2009, 17.12.11   #5161 (permalink)
Spettro

Registrato il: 20-06-2008

Predefinito

...

Ci sono all'incirca 300 missioni in tutto, e di queste circa 200 sono parte della trama principale, (inclusa una ramificazione in questa che termina più o meno al 75% del gioco), mentre per il resto si tratta di missioni facoltative con le tre fazioni che il gioco contiene come anche le cinque gilde.

...

Forse si sta confondendo qualcosa, leggendo bene l'articolo, in realta:

- si potranno scegliere 3 fazioni (come negli altri Gothic)
- si potranno aiutare altre 5 gilde (commercianti, combattenti..) che costituiscono le missioni secondarie.

Per fazioni si intende, esempio Gothic 2, Mercenari-Paladini-Maghi, per gilde (nella città di khorinis) fabbro, quello delle serrature, cacciatori, ladri, ecc.

Sì, anche per Mercenari-Paladini-Maghi si dà il nome di gilde, ma meglio chiamarle fazioni per non confonderli. In sostanza, come aveva detto EDL, se scegli una fazione poi non entri con l'altra. Poi ci sono queste 5 gilde che costituiscono quest secondarie.

Ultima modifica di Freeul : 11-06-2009 alle ore 17.25.44
Freeul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2009, 17.20.11   #5162 (permalink)
Spettro

L'avatar di .Emelos.

Registrato il: 25-10-2008

Predefinito

Non ne ho idea.. In altri siti ho letto che le gilde erano addirittura 6. Non sono stati chiarissimi su questo punto.

Moderatore di RPG Italia, la tana dei videogiocatori di ruolo
.Emelos. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2009, 17.21.12   #5163 (permalink)
Sciacallo

L'avatar di Lord_of_Gold

Registrato il: 06-10-2006

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Freeul Visualizza messaggio
Leggendo bene l'articolo, in realta:

- si potranno scegliere 3 fazioni (come negli altri Gothic)
- si potranno aiutare altre 5 gilde (commercianti, combattenti..) che costituiscono le missioni secondarie.
Si suppone però che una volta scelta la fazione uno non possa cambiarla. Aiutare la gilda magari comporterà magari dei vantaggi,ma non ne farai completamente parte. Hanno scelto di fare una cosa tipo NoTR probabilmente.

Lord_of_Gold non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2009, 17.33.36   #5164 (permalink)
Spettro

Predefinito

EDL ha detto che si sceglieva una di queste 3 fazioni, e la scelta era permanente. Questa la trama principale. Come in ogni Gothic (tranne un pò per il 3)

Poi per quanto riguarda quest secondarie sono legate a queste gilde, le si possono aiutare o entrare a far parte. Esempi, l'associazione "Ring of Water" (La Notte del Corvo), le varie gilde della città... erano relativamente indipendenti dalla fazione scelta. Cambiava magari il percorso (mercenario ha la strada agevolata per entrare nella gilda dei ladri)

Ultima modifica di Freeul : 11-06-2009 alle ore 17.36.27
Vecchio 11-06-2009, 17.48.29   #5165 (permalink)
Nulla è reale!

L'avatar di Mighty_Alien_Dwarf

Registrato il: 25-08-2008

Predefinito

Stamane ho letto le news su Arcania. Devo dire che sono rimasto deluso per lo più da tre punti:

1) Il gioco è stato semplificato per essere più abbordabile dai neofiti e per renderlo commercialmente più competitivo in territorio statunitense. Tutti già sanno che ai veterani quest'aspetto non piacerà. Mi chiedo se sappiano che i cosiddetti veterani non sono sempre stati tali . Anche loro avranno giocato una prima volta a Gothic o no ?

2) Sono state inserite mini-mappa e traccia-guida alle missioni per rendere il gioco più abbordabile ai neofiti e commercialmente più competitivo in territorio statunitense. Mi sa che questo rende la vita troppo facile. Che gusto c'è a fare le cose se ci vengono "pasciute"? Mi sa tanto di "carimi ficu e carimi 'mmucca" . E poi non assomiglia un po' troppo allo stile The Witcher ?

3) Sono state aggiunte combo nei combattimenti ravvicinati per rendere il gioco più spettacolare allo scopo di attirare neofiti e vendere di più in territorio statunitense. L'utilizzo delle combo a tempo (segnalato da luccichio della lama dell'arma che si utilizza) in Gothic non si era mai visto. Piuttosto il ritmo col quale sferrare un colpo (in G1 e G2) dovevamo essere noi giocatori a sceglierlo il base al nemico che avevamo davanti. Altro caso si somiglianza sospetta con The Witcher .

Tutte queste somiglianze a The Witcher naturalmente sono dovute al successo che questo gioco ha avuto con i "benedetti" neofiti e statunitensi . Non ci vuole certo una mente illuminata per arrivarci. Il problema è che queste caratteristiche snaturano quelle che sono stati gli aspetti di forza della saga di Gothic.

Sul resto sono contento e fiducioso. Mi piace come hanno implementato le armi a distanza, le magie e lo schema ramificato delle abilita del PG.

Staremo a vedere .

Ciò che sei e ciò che fai sono strettamente legati tra loro!

Ultima modifica di Mighty_Alien_Dwarf : 11-06-2009 alle ore 17.52.21
Mighty_Alien_Dwarf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2009, 18.01.32   #5166 (permalink)
Spettro

Predefinito

I punti 1 e 2 si possono tranquillamente disabilitare, quindi per noi veterani non c'è problema. Le combo a parer mio sono ancora l'unico sistema per rendere il combattimento "ravvicinato" vario.

Ultima modifica di Freeul : 11-06-2009 alle ore 18.04.39
Vecchio 11-06-2009, 18.11.51   #5167 (permalink)
Sciacallo

L'avatar di Lord_of_Gold

Predefinito

Citazione:
I punti 1 e 2 si possono tranquillamente disabilitare, quindi per noi veterani non c'è problema. Le combo a parer mio sono ancora l'unico sistema per rendere il combattimento "ravvicinato" vario.
Combo nei combattimenti ravvicinati,non sembra brutta come idea. Io confido molto sulla trama e lo spirito di Gothic.

Vecchio 11-06-2009, 18.30.19   #5168 (permalink)
Spettro

L'avatar di lukino90

Registrato il: 21-04-2008

Predefinito

Citazione:
speriamo solo che si possa scegliere se attivarle o disattivarle all'inizio del gioco, e non durante.
Perchè, dal mio punto di vista, quando si incontrano delle difficoltà invece di cercare in ogni modo di superarle si è tentati ad usare la difficolta più bassa.
Un pò come in gothic 3, dove io la seconda volta avevo iniziato il gioco in modalità difficile, ma nei pezzi più impegniativi (tipo liberare la miniera del clan del martello) ho messo una diffioltà minore
lukino90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2009, 18.49.44   #5169 (permalink)
Lupo Mangiafrutta

L'avatar di Nordmar

Registrato il: 01-04-2009

Predefinito

Io spero che il combattimento venga cambiato, magari scende lo Spirito Santo e li riporta sulla retta via

Con le combo non si può proprio vedere. Sarà che io ho sempre odiato i picchiaduro, ma proprio non lo digerisco e non sono tipo da arciere o mago, io più in là di un guerriero ignorante non vado

Citazione:
Messaggio inviato da DarkGoth Visualizza messaggio
non so voi ma desidero tantissimo vedere l'Eroe senza nome come lo hanno realizzato(ammesso e abbiano un modello definitivo). forse è chiedere troppo e sicuramente non lo mostreranno mai in screen, però...
Io spero non ci sia proprio (se però c'è, lo rivoglio con il codino ). Anche se la presenza di Milten mi fa supporre il contrario.
Solo niente boiate tipo "il protagonista è figlio dell'hero" o "il cattivo finale è l'hero". Spero evitino e usino un po' di fantasia.
Nordmar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2009, 19.03.01   #5170 (permalink)
Spettro

L'avatar di DarkGoth

Registrato il: 30-01-2008

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Mighty_Alien_Dwarf Visualizza messaggio
1) Il gioco è stato semplificato per essere più abbordabile dai neofiti e per renderlo commercialmente più competitivo in territorio statunitense. Tutti già sanno che ai veterani quest'aspetto non piacerà. Mi chiedo se sappiano che i cosiddetti veterani non sono sempre stati tali . Anche loro avranno giocato una prima volta a Gothic o no ?

2) Sono state inserite mini-mappa e traccia-guida alle missioni per rendere il gioco più abbordabile ai neofiti e commercialmente più competitivo in territorio statunitense. Mi sa che questo rende la vita troppo facile. Che gusto c'è a fare le cose se ci vengono "pasciute"? Mi sa tanto di "carimi ficu e carimi 'mmucca" . E poi non assomiglia un po' troppo allo stile The Witcher ?

3) Sono state aggiunte combo nei combattimenti ravvicinati per rendere il gioco più spettacolare allo scopo di attirare neofiti e vendere di più in territorio statunitense. L'utilizzo delle combo a tempo (segnalato da luccichio della lama dell'arma che si utilizza) in Gothic non si era mai visto. Piuttosto il ritmo col quale sferrare un colpo (in G1 e G2) dovevamo essere noi giocatori a sceglierlo il base al nemico che avevamo davanti. Altro caso si somiglianza sospetta con The Witcher .
il primo punto mi fa rabbrividire, che significa semplificare il gioco? inserire quests che anche un babbeo saprebbe risolvere? Oppure una difficoltà bassa generale?
Che poi è collegato al secondo punto in quanto determinate quest, anche nei dialoghi dei personaggi non vengono ampliate, ma usciranno frasi del tipo, "ti segno la locazione sulla mappa" quindi tenendo attivate questi radar saranno di più semplice visualizzazione e completamento; ma noi europei siccome schifiamo questi radar, li disattiviamo ma se non abbiamo nei dialoghi una specifica spiegazione della missione da compiere come facciamo? Questa stessa cosa, a parte che spero tanto sia errata, avveniva in Two Worlds ed è già stato citato The WItcher in quanto appunto il giocatore seguiva punti luminosi sulla mappa e via (a mò di discoteca), il gioco è fatto, nonostante fossero disattivabili ma non è la stessa cosa. Se appunto ci sarà ogni volta una "segnaletica" la mia paura è che non verranno ampliati troppo i dialoghi relative alle quests. Qui pare che dobbiamo sempre aver fiducia e aver fiducia ma questi per quello che stanno dimostrando e hanno in mente di realizzare, proprio per far del bene ad una fetta di mercato più ampia (tipo USA che appunto vedono un GDR da un altro punto di vista), rischiano di snaturare il titolo rendendolo di una semplicità assurda. Tutto ciò secondo il mio severo punto di vista.

Quando giocai anni fa a Gothic2 ed ero neofita ai GDR come dicono questi, ero come un ornitorinco tra un branco di coccodrilli, non sapevo nulla, immaginate lo sbandamento che si aveva, parlare con tanti personaggi avere incarichi e la maggior parte di essi (proprio perchè alle prime armi) non sapevi nemmeno come risolverli o a chi chiedere aiuto. Questo è un GDR, rispecchia la realtà (nei limiti consentiti) e non i puntini luminosi -.- , ma sti americani come cacchio ci giocano

Ultima modifica di DarkGoth : 11-06-2009 alle ore 19.16.11
DarkGoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2009, 19.29.53   #5171 (permalink)
Spettro

Predefinito

Attenzione, non bisogna confondere SEMPLIFICATO con DIFFICILE.

Semplice per un gioco significa più accessibile. Un esempio che spiega, vi ricordate Gothic 1? per prendere un oggetto bisognava selezionarlo tenerlo premuto con il tasto sinistro del mouse e premere W. In Gothic 2 basta il tasto sinistro. Questa è semplificazione. Sono tantissimi che hanno lasciato Gothic per questo.

Quello che piace di Gothic è la sua DIFFICOLTA', all'inizio a mala pena sai allacciare le scarpe, ecc.

Ora, EDL aveva pure premesso che queste opzioni si possono disabilitare, non vedo assolutamente il problema. E' importante che abbiano tenuto conto della possibilità per noi veterani, altri se ne sarebbero fregati totalmente imponendo questa minimappa.

Opzioni-> disabilità ecc. -> conferma. Amen.

Ricordo poi che tutte le presentazioni sono della versione americana del gioco, leggermente diversa da quella europea (europea stile più cupo, americana più brillante).

Ultima modifica di Freeul : 11-06-2009 alle ore 20.11.49
Vecchio 11-06-2009, 20.27.37   #5172 (permalink)
Lupo Mangiafrutta

L'avatar di Nordmar

Predefinito

Io non vorrei che poi facciano un gioco semplice.
Mini-mappa, aiuti vari: si disattivano. Ma un gioco semplice/facile resta tale e non basta l'espediente di alzare la difficoltà (che cambia solo la forza dei nemici).
Non vorrei che alla fine le quest fossero banalissime per permettere a tutti di andare avanti. Ricordo ancora la prima volta che feci la quest dei calici di sangue in Gothic 2.

Mi servono questi 6 calici, dice Cassia
Dove sono?
In giro per Khorinis

Oppure.

Garond: trova le mie spedizioni. Toh, tieni questa mappa.
Stop.

Questo, per me, è un rpg.
Temo i troppi indizi/aiuti.
Vecchio 11-06-2009, 20.46.51   #5173 (permalink)
ca93

L'avatar di ca93

Registrato il: 22-02-2009

Predefinito

Infatti la bellezza di gothic rispetto agli altri gdr è non sapere un accidente e andare in giro alla boia del cane ,scoprendo posti nuovi e completando le missioni DA SOLO.

Chi non ama Gothic non ha capito niente della vita
ca93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2009, 20.55.55   #5174 (permalink)
Sciacallo

L'avatar di Lord_of_Gold

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Nordmar Visualizza messaggio
Mini-mappa, aiuti vari: si disattivano. Ma un gioco semplice/facile resta tale e non basta l'espediente di alzare la difficoltà (che cambia solo la forza dei nemici).
Non vorrei che alla fine le quest fossero banalissime per permettere a tutti di andare avanti. Ricordo ancora la prima volta che feci la quest dei calici di sangue in Gothic 2.

Dove sono?
In giro per Khorinis

Oppure.

Stop.

Non penso che lo faranno troppo semplice. Voglio dire,uno ha già la mappa,il radar,il GPS ed R2-D2,un minimo di iniziativa da parte del giocatore deve essere messo se no che si gioca a fare? Probabilmente stanno anche cercando di riparare gli errori di G3 che purtroppo,come già detto,ha lasciato un brutta eredità in termini di dispersività. Secondo me cmq stiamo sbarellando troppo,ci stiamo facendo condizionare soltanto vedendo alcuni frammenti di un gioco in lavorazione. Vediamo come sarà nell'insieme,poi potremo veramente decretare se si tratta di un nuovo Oblivion travestito da Gothic,oppure se lo spirito della vecchia saga non è stato intaccato.

Vecchio 11-06-2009, 21.00.30   #5175 (permalink)
LP 4ever

L'avatar di Shadow93

Registrato il: 26-05-2008

Predefinito

Citazione:

Dove sono?
In giro per Khorinis

Oppure.

Stop.

beh nn penso proprio ke facciano un gioco banale, d'altronde gli americani avranno sì un modo di giocare diverso, ma nn penso siano stupidi....
Shadow93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2009, 21.17.12   #5176 (permalink)
Lupo Mangiafrutta

L'avatar di Nordmar

Predefinito

Oh, non lo dico io, l'han detto quelli della Jowood: i primi Gothic erano poco accessibili alla massa perché difficili.
Parole di chi il gioco lo vende. Io faccio solo 2+2
Vecchio 11-06-2009, 21.25.41   #5177 (permalink)
Sciacallo

L'avatar di Lord_of_Gold

Predefinito

Citazione:
Oh, non lo dico io, l'han detto quelli della Jowood: i primi Gothic erano poco accessibili alla massa perché difficili.
Parole di chi il gioco lo vende. Io faccio solo 2+2
Gira e rigira la colpa è sempre di Jowood,eh?
I primi difficili:bah!!!

Vecchio 11-06-2009, 21.29.25   #5178 (permalink)
Lupo Mangiafrutta

L'avatar di Nordmar

Predefinito

Oh, diciamo una cosa a loro discolpa: la Jowwod non è la Caritas
Insomma, loro vendono videogame per guadagnare, logico che puntino a vendere più copie possibili.
Fanno bene a fare un gioco più accessibile. Però fanno pure bene quelli che li criticano
Vecchio 11-06-2009, 22.01.17   #5179 (permalink)
Paladino

L'avatar di peppino93

Registrato il: 07-04-2009

Predefinito

Citazione:

Dove sono?
In giro per Khorinis

.
forse solo le missioni che fungono da tutorial sono semplici x far apprendere le basi ai neofiti.
PS anche a me la missione dei calici mi ha fatto prendere un colpo

La saga di gothic:

gothic 1 completato

gothic 2 + la notte del corvo completato

gothic 3 + forsaken gods completato

aspettando gothic 4 arcania
peppino93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2009, 22.39.02   #5180 (permalink)
Spettro

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Lord_of_Gold Visualizza messaggio
Non penso che lo faranno troppo semplice. Voglio dire,uno ha già la mappa,il radar,il GPS ed R2-D2,un minimo di iniziativa da parte del giocatore deve essere messo se no che si gioca a fare? Probabilmente stanno anche cercando di riparare gli errori di G3 che purtroppo,come già detto,ha lasciato un brutta eredità in termini di dispersività. Secondo me cmq stiamo sbarellando troppo,ci stiamo facendo condizionare soltanto vedendo alcuni frammenti di un gioco in lavorazione. Vediamo come sarà nell'insieme,poi potremo veramente decretare se si tratta di un nuovo Oblivion travestito da Gothic,oppure se lo spirito della vecchia saga non è stato intaccato.
Quoto totalmente, sopratutto sul fatto di non "sbanderellare" troppo, per quello che abbiamo visto.

Arcania non sarà un oblivion, quella stagione del free-roaming totale che era di moda al tempo (e che ha condizionato Gothic 3) è finita. Il fatto stesso che certe aree saranno accessibili completando capitoli, quest e storia fà capire che non è un free-roaming alla oblivion.

Gli americani hanno gusti particolari per i GDR, ma neanche loro, anzi nessuno, americano, europeo, extraterrestre vuole quest banali. Questo è sicuro.

Citazione:
Oh, diciamo una cosa a loro discolpa: la Jowwod non è la Caritas
Insomma, loro vendono videogame per guadagnare, logico che puntino a vendere più copie possibili.
Fanno bene a fare un gioco più accessibile. Però fanno pure bene quelli che li criticano
La JowooD non mi piace, ma non è lei che fa il gioco, sia chiaro. E' un distributore, finanzia lo sviluppo del gioco. I primi due Gothic sono poco accessibili, ed è vero.

Non c'è nulla di male dare qualche aiuto ai neofiti, basta che a noi veterani vengano preservati i nostri "bisogni.

.. e dare opzionale (scusate se lo ripeto ancora) questa minimappa è giusto, fa contenti sia i neofiti, sia noi che potremmo disabilitare queste opzioni. Quest banali non ci saranno, perchè questi aiuti ai neofiti sono più che sufficienti.

E' positivo un gioco adatto alle esigenze di un pò tutti i vieogiocatori.

Ultima modifica di Freeul : 11-06-2009 alle ore 22.44.10
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione