|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Gothic 4: Arcania & Fall of Setarrif Il quarto capitolo e la sua espansione della Saga di Gothic. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#5561 (permalink) |
|
Spettro
|
Però se la mettiamo così, anche risen non avrà niente di speciale se non l'ambientazione. E comunque anche l'ambientazione è identica agli altri gothic. Secondo me su questo punto di vista arcania potrebbe essere migliore del suddetto dato che non si conoscono ancora bene quest e trama. Alla fin fine anche risen è il prodotto di una minestrina (anche già scaduta), però solo perchè è sviluppato dai PB, sembra, a tutti i fan di gothic, un gioco favoloso. Concludo dicendo che la trama e le quest (aspetto fondamentale per ogni rpg) di arcania non le conosciamo ancora.
![]() Ciao a tutti
![]() Ultima modifica di nikko14 : 24-07-2009 alle ore 09.39.54 |
|
|
|
|
|
#5562 (permalink) | ||
|
Comandante Normandy
|
Citazione:
. Citazione:
Arcania sotto il profilo della trama è ancora oscuro, tuttavia il solo fatto che segua il filo di FG (l'Eroe senza nome è ora Re di Myrtana), mi fa pensare che la trama non sarà il massimo, ma sarei felice di essere smentito. Rifiuto comunque il fatto che a livello grafico sia solo una scopiazzatura di The Witcher, in quanto, anche se la grafica del gioco di CD Project è fantastica, non la vedo bene applicata alla saga Gothic. Arcania sarà pure un bel gioco, ma nuovo. Sicuramente non lo si potrà definire come un proseguo di Gothic, perché nel DNA non lo è. Concludo dicendo che non bisognare additare chi difende le qualità di Risen e non approva la strada intrapresa da Arcania come quelli che vedono Risen un gioco favoloso solo perché ci sono i PB dietro. Mi sembra un modo subdolo per aprire polemiche. Io stesso ammetto i difetti che può avere Risen (IA deficitaria nei combattimenti, per esempio), in quanto anche i PB hanno fatto i loro errori (macroscopici per Gothic III), ma sanno che Risen rappresenta una sorta di ultima spiaggia per la loro credibilità. Tuttavia considero anche gli SB come ottimi sviluppatori, che secondo me stanno intraprendendo una pessima strada per lo sviluppo di Arcania. Le mie sono solo semplici constatazioni e non un tentativa per fare polemica, giusto per non essere frainteso .
![]() «Non abbiate timore dinanzi ai vostri nemici.
Siate impavidi e retti così che Dio possa amarvi. Dite il vero, anche se vi conduce alla morte. Salvaguardate gli indifesi, è il vostro giuramento. Sorga un cavaliere, sorga un cavaliere...» - Baliano di Ybelin, dal film Le Crociate - Kingdom of Heaven Ultima modifica di bluemetalice : 24-07-2009 alle ore 13.12.26 |
||
|
|
|
|
|
#5563 (permalink) |
|
Spettro
|
Io non ce l'ho con nessun fan di risen, anche oerchè se no dovrei avercela anche con me stesso. Stavo semplicemente dicendo che nel suddetto gioco (a perer mio) i PB hanno quasi ricreato un gothic 2. Poi ovviamente la trama sarà diversa, però non riesco a capire il motivo del fatto che si viene detto agli spellbound che non hanno coraggio, mentre i PB, che come mostri e città copiano da gothic 2, no. Comunque non sto affatto accusando i PB, però secondo si manca davvero troppo di fiducia nei SB. E' vero che abbiamo già avuto abbastanza informazioni, abbiamo anche potuto vedere un abbozzo(spero) del sistema di combattitemento, però a proposito della trama e delle quest sappiamo poco niente. A voi la palla.
![]() Ciao a tutti
![]() |
|
|
|
|
|
#5564 (permalink) | ||
|
Lupo Mangiafrutta
|
Citazione:
Citazione:
Sinceramente non capisco cosa c'entri Risen nel topic di Arcania. A me interessa il gioco, non chi lo sviluppa o il nome. Molti difendono Arcania perché è Gothic 5. Fosse un titolo nuovo, sarebbe completamente ignorato perché uno dei tanti. O criticato perché copia. |
||
|
|
|
|
|
#5565 (permalink) | ||
|
Comandante Normandy
|
Citazione:
Secondo me, i PB non stanno copiando G2, stanno traendo ispirazione da esso, imitandone l'atmosfera. I mostri o i luoghi non sono copiati, a mio parere, semplicemente presentano lo stile di Gothic in quanto il tocco è sempre quello dei medesimi sviluppatori, i PB. Gli SB invece con Arcania sembrano fare un lavoro di copia incolla, con ambientazioni attinte a piene mani da The Witcher, snaturando l'atmosfera cupa e gothica (non saprei altrimenti come definirla) della saga, ed optando verso una più fiabeggiante come quella del gioco dei CD Project. Naturalmente, era impossibile pensare che il tocco dei PB permeasse anche un'opera degli SB, ma mi aspettavo sicuramente qualcosa di più vicino alla tradizione di Gothic, e non un solco così profondo fra II o III capitolo e V. Citazione:
.
Siate impavidi e retti così che Dio possa amarvi. Dite il vero, anche se vi conduce alla morte. Salvaguardate gli indifesi, è il vostro giuramento. Sorga un cavaliere, sorga un cavaliere...» - Baliano di Ybelin, dal film Le Crociate - Kingdom of Heaven |
||
|
|
|
|
|
#5567 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
![]() Ciao a tutti
![]() |
|
|
|
|
|
|
#5568 (permalink) | |
|
Comandante Normandy
|
Citazione:
Siate impavidi e retti così che Dio possa amarvi. Dite il vero, anche se vi conduce alla morte. Salvaguardate gli indifesi, è il vostro giuramento. Sorga un cavaliere, sorga un cavaliere...» - Baliano di Ybelin, dal film Le Crociate - Kingdom of Heaven |
|
|
|
|
|
|
#5569 (permalink) | |
|
Eroe Senza Nome
|
Citazione:
![]() A parte che parli di Arcania come se fosse Gothic 5... (quando in realtà il titolo originario è "Gothic 4: Arcania") Mi dispiace ma siamo su due piani diametralmente opposti. Tu dici a priori che fa schifo, che la grafica non serve a nulla, che non è innovativo, che è tutta roba già vista... Allora io ti dico: prova "Gothic 3: The Beginning", il giochino per il cellulare. E' senza grafica, senza audio, con le sole domande/risposte, l'RPG che piace a te, da quanto dici... A me è piaciuto... Da quello che dici tu, un gioco deve essere fatto così. Ma quello fa schifo, siamo onesti. Inoltre, tutti i videogiochi bene o male si ispirano a roba già vista, quindi in teoria non varrebbe più la pena nè di comprarli, nè tanto meno di star qui a discuterne secondo il tuo ragionamento. Allora se dovessimo fare come dici tu, nessuno oggi dovrebbe comprare auto nuove, perchè nessuno "ha il coraggio" di metterci qualcosa di nuovo... ma che discorso è? Cosa vuoi mettere ad'un auto? Le ali? (Ovviamente la mia è una battuta...) Qualsiasi videogame, che sia rpg, action, simulazione di guida, sportivo, strategico, manageriale o quant'altro, bene o male ha dei punti fermi su cui deve basarsi per forza di cose e che non possono certo essere stravolti. In un gioco di guida, è ovvio che avremo le solite visuali sulla macchina, le piste, il suono del motore ecc... Nessuno può inventare roba nuova. Ma nessuno chiede agli sviluppatori di questi giochi di innovare, chiunque si accorge se il titolo è buono e merita attenzione. Gothic per sua natura è nato come avventura fantasy con una storia in continua evoluzione, di gioco in gioco. Il portare a tutti i costi "roba nuova" nella serie, come sostieni tu, non farebbe altro che stravolgere le caratteristiche fondamentali del gioco, e questo: (A) non piacerebbe alla stragrande maggioranza di chi vuole la nuova avventura (me compreso), e ovviamente la casa ci pensa bene; (B) Sarebbe insensato inserire delle cose del tutto nuove, perchè non sarebbero la logica prosecuzione di quanto visto nei capitoli precedenti; Potresti obiettare sull'ultimo punto: le cavalcature ad esempio in Gothic non ci sono mai state. Però esistono in altri giochi. Quindi questa non è innovazione, lo sarebbe per la serie, ma si tratterebbe di roba già vista in altri giochi, per quello che dici tu. Poi, scusa, a questo punto mi sorge spontanea una domanda: cosa dovrebbero introdurre di nuovo, allora? Tu dici "bisogna avere coraggio". Ma nel fare cosa? Per me il gioco va bene così com'è, mi è sempre piaciuto così e non voglio che venga stravolto. Chiaro, le modifiche, i miglioramenti sono sempre ben accetti. Ma le rivoluzioni non hanno senso, pensa che già il cambio del protagonista è LA rivoluzione, e a molti questo ancora non piace. |
|
|
|
|
|
|
#5571 (permalink) |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Idem
![]() Senza innovazione, non avremmo rpg come Gothic, sarebbero ancora stile Eye of the Beholder, con il party. Senza innovazione non avremmo i free-roming, sarebbero ancora con struttura lineare. Senza innovazione non avremmo avuto la possibilità di rigiocare un rpg più volte, scegliendo strade diverse, ma solo una, al massimo cambiando personaggio principale. Vado avanti? ![]() Ma veramente dopo 10 anni, siamo ancora a px, PA, forza, destrezza, fazioni, nameless hero (benché nuovo), etc? Seguendo il tuo ragionamento, nei gdr veri avremmo solo D&D: niente Sguardo nel buio, Call of Cthulhu, Vampiri, Gulp, Warhammer. Giochi agli antipodi. Ma creati da chi ha fantasia e capacità di innovare. Non tutto è già stato inventato. Naturalmente parliamo di un mercato dove contano solo grafica e ripetitività. Abbiamo gente che ogni anno si compra PES, quando sono 6 anni che è identico, lo stesso per i giochi d'auto. Gothic sta diventando come la serie TES: Oblivion è Daggerfall con grafica nuova. Punto. Arcania sarà Gothic 2 con grafica moderna, combattimento alla Diablo e atmosfera alla WoW. Grande, geniale cambiare software house e prenderne una che copia e basta. Tanto valeva tenere i Trine o come cavolo si chiamano gli indiani... Poi ognuno si diverte con ciò che vuole, resta che Gothic 5 (FG per me è il quarto, visto che è un gioco a sé) sarà un prodotto mediocre, visto e rivisto. E voi lo difendete solo perché è Gothic
Ultima modifica di Nordmar : 25-07-2009 alle ore 09.49.03 |
|
|
|
|
|
#5572 (permalink) |
|
Malato di Ruolo
|
Nordmar, il tuo discorso mi sembra un po' azzardato.
L'innovazione non e' semplice. Prendi The Witcher, un sistema di combattimento in quel modo non si e' mai visto prima ed a molti non e' piaciuto. Un appunto: tra the witcher e gothic la differenza nell'atmosfera io ne vedo poca, entrambi sono molto europei ad atmosfera cupa. Risen e' evidente un ripetersi del secondo Gothic e persino i PB hanno tenuto a sottolinearlo. L'unica sostanziale differenza e' la grafica moderna e lo stile della citta' che ha uno stile misto tra la vecchia khorinis e le citta' del Varant. Nel gameplay hanno praticamente evoluto quello del 1° gothic, gia' migliorato nel 2°. Di Arcania a me preoccupa che ancora non si parla di quest e il combattimento ha qualcosa di molto H&S. Tornando all'innovazione: non si capisce cosa significa innovare. Dopo 20 anni di produzione di massa di videogiochi si e' visto di tutto, difficile avere una idea originale. Per me di originale sarebbe una trama che non sia centrata sul salvataggio del mondo. |
|
|
|
|
|
#5573 (permalink) |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Gugand, è vero che innovare è complicato e rischioso, ma ti fa fare il salto di qualità.
Prendi Gothic I: eroe non personalizzabile, combattimento complicato, inizialmente senza trama (perché all'inizio sei un prigioniero senza obiettivi), ambientazione fuori dagli schemi. Scelte "forti" ed è nato un capolavoro. Naturalmente all'epoca i PB furono favoriti dal non essere "nessuno": erano sconosciuti, non rischiavano di perdere fan ![]() Non voglio scheletri con spade laser o orchi con lo shotgun, semplicemente un cambio e più inventiva. Ti dirò che l'idea alla base di Gothic 3, con un mondo che reagisce alle tue azioni, era valida. Poi fu un'idea implementata male (ciò che fai deve influenzare in positivo alcuni, ma in negativo altri), ma il cambio di concetto era giusto: altrimenti avremmo avuto un altro Gothic solo con una mappa più grande e diversa. Che è quello che temo riguardo Arcania. |
|
|
|
|
|
#5576 (permalink) |
|
Eroe Senza Nome
|
A me sembra invece che alcune innovazioni gli SB le abbiano già messe nel gioco.
L'albero gigante: molti fan tedeschi lo hanno bollato come una pagliacciata, ma più che altro perchè non rispetta i canoni degli altri Gothic. Invece secondo me può essere un'idea interessante, soprattutto perchè attorno ad un oggetto di tale originalità la trama può avere mille risvolti. Se non è un'innovazione questa... La possibilità di influenzare e variare il meteo: è una novità a tutti gli effetti. E si spera anche che sia utile dal punto di vista tattico-strategico. Inoltre, ho letto in un forum che non ci saranno più i punti esperienza, e questo è un cambiamento sostanziale nella crescita delle abilità del personaggio. Però è chiaro che su questo punto, non si può inventare niente. Qualsiasi sistema verrà utilizzato, sarà un qualche cosa di già visto in altri giochi. Ma è inevitabile, e non dico che fa schifo solo perchè su questo punto non rinnova nulla. In ogni caso, il gioco a me sembra già diverso, e non potrebbe essere altrimenti visto che è cambiato il team di sviluppo. Il quanto sia diverso, lo potremo constatare solo dopo averlo provato con mano. E non è affatto detto che tutti i cambiamenti apportati saranno alla resa dei conti positivi. Però resto dell'idea che sarà un bel gioco. Io insisto a ripetere quanto ho già detto nei post precedenti. Le novità NON sono necessarie a tutti i costi. Ad un appassionato di GDR interessa la storia ed il modo in cui è fatto, non gli effetti speciali, e questo è esattamente quanto ha detto Nordmar. Però è chiaro che per essere un vero gioco, deve essere il più bello possibile, quindi deve essere curato in ogni minimo dettaglio, anche il più insignificante. E' per questo che grafica e sonoro sono fondamentali per l'accompagnamento dell'atmosfera. Infine, Forsaken Gods è chiaramente un'espansione, non il quarto capitolo. Tant'è vero che il titolo completo è "Gothic 3: Forsaken Gods", proprio perchè è la continuazione di QUEL capitolo. Ed è stand alone esclusivamente per questioni di marketing. Non si tratta di un gioco nuovo. Pertanto Arcania è e rimane Gothic 4 (il cui titolo originale è "Gothic 4: Genesis"... piccolo lapsus... ).Poi è stato modificato il titolo per demarcare in modo più massiccio la nuova era della serie. Ma in ogni caso si tratta di Gothic 4. Non si può considerare FG un capitolo nuovo, perchè è stato programmato a partire da Gothic 3, è in pratica un mod ufficiale. Non si tratta di un nuovo progetto, come invece è Arcania. FG ha le sue lacune, i suoi bug e i suoi difetti, che sono dettati dallo scarso tempo che i Trine hanno avuto per modificare un progetto NON loro. Però alla fine a me è piaciuto lo stesso, non quanto Gothic 3, però mi è piaciuto. |
|
|
|
|
|
#5577 (permalink) |
|
I <3 Erba Di Palude
|
Tutti con l'idea che Arania dovrà continuare a portare avanti lo stile di Gothic. Il team è cambiato è c'è poco da fare, più che andarci "vicini" sull'ambientazione e trama, non possono fare. Se no perchè esistono vari gruppi? A sto punto i gioch isarebbero stati tutti uguali.
Si, Arcania si sta avvicinando più qualcosa come "il signore degli anelli" a parer mio, ma, volevate un seguel a tutti i costi? Accontentatevi di quello che gli SB stanno facendo, che è già un lavorone! Vorrei vedere voi al posto vostro, portare avanti una saga come Gothic nei minimi dettagli dei suoi creatori, mica è facile come pettinare le giraffe ![]() Le innovazioni ci sarebbero state comunque, e se per esempio il grande albero lo avessero implementato i piranha bytes? Sarebbe stata "una cosa bellissima", dai, siamo realisti e obbiettivi Già a fasciarsi la testa prima di rompersela? Tempo al tempo
|
|
|
|
|
|
#5578 (permalink) |
|
ca93
|
Concordo pienamente con rhobar (da quando si è inscritto a questo forum mi toglie le parole di bocca) e con sottone.A me arcania piace molto e non mi importa cosa pensino gli altri, del resto c'è una cosa che non capisco (mi rivolgo a nordmar): se a te arcania non piace e se a parer tuo verrà fuori un gioco mediocre e orribile ,perchè continui a scrivere commenti negativi!Insomma non è che ti dico di non scrivere più in questo forum ma se è un gioco che non ti interessa non c'è motivo di continuare a interessartene, stanno creando decine di altri giochi per pc; seguine lo sviluppo di un'altro che potrà piacerti.Intendiamoci non l'ho dico assolutamente in modo offensivo.
Visti i giochini che aveva prodotto la spelbound appena ho saputo che si erano decisi di proseguire la saga mi sono messo le mani nei capelli, pian piano mi sto accorgendo che stanno facendo un eccellente lavoro e devo fargli i miei complimenti.Comunque siamo al 26 luglio gothic 93 e altri hanno già chiesto informazioni per quanto riguarda il nuovo racconto, nessuno sa dirci nulla? ![]() Chi non ama Gothic non ha capito niente della vita
![]() |
|
|
|
|
|
#5579 (permalink) | |
|
Mago dell'Acqua
|
Citazione:
Sinceramente secondo me questo è molto poco professionale, iniziano già a non mantenere alcune promesse... |
|
|
|
|
|
|
#5580 (permalink) | |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Citazione:
Se non ti sta bene che ci sia gente che critica, mi sa che hai sbagliato posto. Ti troveresti meglio aprendo un blog, scrivendo quello che ti pare, senza contradditorio. Non è che se uno critica non è interessato, magari è deluso. Poi se vuoi uniformità di vedute, ti consiglio la Cina o qualche altro regime. |
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|