|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Gothic 4: Arcania & Fall of Setarrif Il quarto capitolo e la sua espansione della Saga di Gothic. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#7841 (permalink) |
|
Spettro
|
pareri su Arcania da multiplayer http://multiplayer.it/articoli/78406...o-ritorno.html
Ultima modifica di ghiso79 : 22-06-2010 alle ore 10.21.17 |
|
|
|
|
|
#7842 (permalink) | |
|
Malato di Ruolo
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7843 (permalink) |
|
Eroe Senza Nome
|
![]() "I have fought and shed blood for this land.
I have overcome countless struggles to see a new Myrtana... and I intend to preserve its glory forever. I intend to protect it forever. Change is now! I hereby claim Myrtana as my own. I hereby proclaim myself as Ruler of the new united Myrtana. I AM... KING RHOBAR THE THIRD. SOLE RULER OF ALL MYRTANA!" |
|
|
|
|
|
#7846 (permalink) | |
|
Eroe Senza Nome
|
Citazione:
E hanno aumentato ancor di più il mio senso critico verso questo gioco. Il gameplay lo puoi vedere nell'esplorazione del villaggio iniziale, negli scontri con i mostri, con le aperture degli scrigni, ecc... Il combattimento, ce lo hanno mostrato in più riprese: con ratti, squartatori e anche con gli scheletri, dove si è visto quanto sia penosa l'IA. ![]() Le quest, quando il pg parla con Ivy (che non sa neppure come lui si chiami... ) e con il padre di lei, anche se non ci hanno fatto vedere tutti i dialoghi (meglio così, almeno c'è un minimo di spoiler).In parole povere, ci hanno già mostrato quasi tutto, per quanto concerne l'aspetto puramente tecnico. Il problema è che gran parte di quelle cose non sono positive. Finora ne salverei poche (le animazioni sui cadaveri, gli effetti di luce, le palle di fuoco, la città che mi sembra ben fatta, l'arco con il mirino mobile quando non si ha la mano ferma). Tutto il resto, purtroppo, non ha il mio giudizio favorevole. Qualche esempio: lo skill tree è inconcepibile così come è fatto, stilisticamente e architetturalmente; la salute autorigenerante non si può vedere; gli aloni verdi e gialli attorno a persone e oggetti mi disgustano; i numerini (dei danni?) sono incomprensibili e inutili; l'IA è penosa; il mondo è vuoto e inanimato; i dungeoon sono monotoni; alcune musiche non sono adatte al contesto; quando si attiva un dialogo, lo schermo diventa nero per una frazione di secondo; la telecamera non è fissa alle spalle del pg, ma ferma e isotropica (da hack 'n slash). Mi fermo qui... ![]() Non è che non voglio essere fiducioso... Ma sono conscio del fatto che in 4 mesi non si potrà rivoltare tutto il gioco come un calzino. Il gioco è quello che ci hanno fatto vedere: ancora in beta, ma è quello. Potrà migliorare tecnicamente come fluidità, ma per il resto non si può cambiare più nulla. Come ho detto più volte, io attendo la demo. Magari con la demo mi accorgerò che mi piace, ancora non lo posso sapere. Ma per quello che ho visto sinora, di sicuro sono più le cose che non mi piacciono di quelle che mi piacciono. Quindi è per questo che non riesco proprio ad essere fiducioso. ![]() "I have fought and shed blood for this land.
I have overcome countless struggles to see a new Myrtana... and I intend to preserve its glory forever. I intend to protect it forever. Change is now! I hereby claim Myrtana as my own. I hereby proclaim myself as Ruler of the new united Myrtana. I AM... KING RHOBAR THE THIRD. SOLE RULER OF ALL MYRTANA!" |
|
|
|
|
|
|
#7847 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Aggiungerei il restyle dei mostri nelle cose positive, che alla fine è anche poco significativa come aggiunta (per un gioco del 2010 dovevano avere fattezze simili a livello di grafica), però emotivamente mi hanno colpito. Per quanto riguarda i numerini sopra le teste penso indichino danni critici o poco efficaci, cosa puramente hack'n'slash. Se così fosse potrebbe essere un'aggiunta positiva, non c'è mai stato nulla del genere in Gothic, però non è da Gothic, solito discorso. Sulle musiche non sono d'accordo. E' vero che l'ultima musica nel video dell'E3 era fuori posto, però altre sentite tempo addietro non erano affatto male. Vedremo ingame come sarà l'atmosfera. Tuttavia, è vero, il succo del gioco c'è. A meno che le versioni mostrate all'E3 siano più vecchie di quanto si pensi, ma non avrebbe senso. Rimane solo da provare la demo a questo punto, per vedere come sono miscelate insieme tutte le cose mostrateci fin'ora. ![]() "Il cinismo è la sola forma sotto la quale le anime volgari rasentano l'onestà." cit.
|
|
|
|
|
|
|
#7848 (permalink) |
|
Spettro
|
altra intervista a Mega Mega answers the questions! - Arcania: Gothic 4
|
|
|
|
|
|
#7849 (permalink) | |
|
Eroe Senza Nome
|
Citazione:
![]() Ciononostante, ahimè, è il resto che non riesco a digerire... Oddio, da un punto di vista realistico, dopotutto ci sta anche che se si subisce una ferita, dopo qualche giorno si recupera... insomma... voglio dire, non è che se mi faccio un taglietto non guarisco fino a quando non mi metto un cerotto... il taglietto dopo un po' si sistema anche da solo. Però dipende dall'entità della ferita! Un conto è un graffio... un altro è un danno molto più serio. Io, spesso, ero abituato anche a salvare continuamente pur di andare avanti con dei filini minimi di vita pur di risparmiare pozioni, piante e pezzetti di carne, specie all'inizio del gioco quando era importante il risparmio... ![]() Lo so, sembra assurdo, è un modo anche stupido di giocare, ma era l'impostazione che preferivo! ![]() Anche perché così diventava più difficile. Però fino a quando era fattibile, ci tentavo... ovviamente quando non era più possibile continuare, dovevo ripristinare i punti vita, oppure andare a dormire o a bere da un barile (i due modi gratuiti del gioco per guarire). Con questo gioco... mi domando: se tanto la salute su recupera da sola... a che servono le pozioni? A che servono le piante? Sarà ancora possibile andare a dormire? Se il gioco ti incrementa pian piano la salute e il mana, per uno con una "cattiva" abitudine come me, che andava avanti contro i lupi nonostante un decimo della vita, a costo di ricaricare anche 6 volte pur di risparmiare... è logico che basta attendere qualche minuto per avere metà della salute, senza il minimo sforzo, e con la stessa entità di risparmio che avresti non usando gli oggetti curativi... ![]() Altra piccola cosa che non mi piace: quando si accede all'inventario, il pg viene inquadrato di fronte, ma è immobile con l'arma in mano (al massimo c'è un piccolo tremolio a destra e a sinistra). E rimane così anche quando cambiamo equipaggiamento... ![]() Prima, era più realistico: quando accedevamo all'inventario, il pg "si faceva i cavoli suoi": starnutiva, si stiracchiava, si grattava la testa, si grattava il posteriore... ecc... Tutti piccoli gesti spontanei, automatici, simpatici, realistici se vogliamo, che farebbe qualsiasi comune mortale che se ne sta lì fermo come un idiota in un posto ad aspettare qualcosa. In effetti, il pg non stava facendo altro che "aspettarci" ! Questo cambio radicale di impostazione non mi piace molto; è vero, da un lato si vede meglio l'equipaggiamento; ma dall'altro si perdono queste piccole caratteristiche che lo rendevano più "realistico". Chiaro, sono stupidaggini... ma allora perché mettere a tutti i costi le pozzanghere studiate nei minimi dettagli per ottenere "effetti reali", se poi appiattisci altri effetti reali (che già c'erano) a livello di gameplay? Davvero non capisco... ![]() "I have fought and shed blood for this land.
|
|
|
|
|
|
#7850 (permalink) |
|
Supergothic
|
Sono stati rilasciati all' E3 nuovi artwork di Arcania che mostrano molte cose interessanti, come: l' occhio di Innos, il vestito da negromante, alcuni mostri presenti nel gioco + armi e armature
World of Gothic - Gothic 4 Ultima modifica di RobharIII : 23-06-2010 alle ore 10.13.11 |
|
|
|
|
|
#7851 (permalink) | ||
|
Gothic Italia Leader
|
Citazione:
![]() Citazione:
Aggiorneremo il reparto artwork e screenshot (per quest'ultimo già è stato fatto ultimamente)
![]() Ultima modifica di Sakkio : 23-06-2010 alle ore 10.22.53 |
||
|
|
|
|
|
#7852 (permalink) | |
|
Eroe Senza Nome
|
Citazione:
Si notano infatti un orso, un corvo, un rospo, una tartaruga e un granchio, mai visti nei giochi precedenti (forse le tartarughe sì, ma non ricordo). Ci sono anche gli uomini lucertola... però mi sembrano uguali a quelli di Risen. In più si vede un mostro stranissimo, una specie di insetto gigante... (non il razziatore, è proprio una specie di formica gigante) Per il resto, il disegno degli oggetti (tavoli, vestiti, armi, oggetti e anelli) mi sembra fatto bene, se sarà riprodotto allo stesso modo nel gioco nulla da dire... Però il problema rimane tutto il resto... Attendiamo la demo. ![]() "I have fought and shed blood for this land.
|
|
|
|
|
|
#7853 (permalink) | |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Citazione:
Pozioni, magie e altri saranno da usare quando si combatte. Resta da capire se realmente non sarà presente l'animazione di "bere la pozione" (come in un video mostrato di un paio di mesi fa) e se sarà presente o meno il countdown (ovvero per usare una nuova pozione deve passare qualche secondo). Se si potranno spammare pozioni a volontà, una dietro l'altra, sarà una passeggiata. Tornando alla preview di multyplayer, è abbastanza inquietante che le due speranze in realtà non siano altro che dati di fatto, quindi ad oggi, per chi ha scritto l'articolo, Arcania non ha nulla da offrire. Perché la lunga attesa e lo sbarco su console con il gioco non hanno nulla a che fare. Sono solo considerazioni oggettive. Naturalmente la premiata ditta JW/SB ha ancora il meglio in serbo. Certo che presentarsi alla fiera più importante dell'anno e fare una pessima impressione a chi recensirà il gioco, non mi sembra geniale. Però non vedo di cosa stupirsi, mi spiace. Dopo il primo anno e mezzo pieno di promesse e paroloni, appena mostrati i video si è subito visto che Arcania è uno dei tanti giochini. Accostarlo ai primi due Gothic mi pare bestemmiare, non tanto per l'assenza di legami, quanto per la qualità. |
|
|
|
|
|
|
#7855 (permalink) | |||
|
Eroe Senza Nome
|
Citazione:
Mi pare che l'incremento fosse abbastanza in linea con la percentuale di rigenerazione che si vede dall'inventario. Per le pozioni, mi sembra di ricordare da una risposta di Mega, che è fatto apposta senza animazioni per fare sì che non ci siano "tempi morti" in cui il pg rischia di morire per bere una pozione, e per velocizzare quindi il gameplay... ![]() Citazione:
Citazione:
Come gameplay (inteso accessibiltà, comandi, interazioni), la qualità dei primi due Gothic era di infimo livello. Le qualità che aveva erano ben altre. Gothic 3 aveva alcuni lati buoni rispetto ai primi due, ma come lato tecnico la qualità era pessima e disastrosa. Di questo gioco per ora abbiamo visto soltanto la versione beta della XBox. Come lato tecnico, alcune cose sono fatte bene e altre invece molto meno (alcune appaiono ancora arretrate, altre semplicemente cannate). Sul resto, non sappiamo nulla. Non possiamo ancora dire quale sia il livello di qualità di questo gioco. Possiamo limitarci a quello tecnico offerto dalla versione beta della XBox. Quella Gold per PC ancora non la abbiamo vista. Ecco perché è necessaria la demo per capire qualche cosa di più a livello puramente qualitativo. Con Risen, i primi video non mi avevano convinto del tutto. Poi, provando la demo, il mio giudizio era cambiato. Quindi, attendiamo. ![]() "I have fought and shed blood for this land.
|||
|
|
|
|
|
#7856 (permalink) |
|
MORRA Sul
|
Qui ci sono altri artwok World of Gothic
|
|
|
|
|
|
#7857 (permalink) | |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Citazione:
![]() Non nel senso tecnico, proprio come livello qualitativo del prodotto: atmosfera, design, gameplay, ambientazione. |
|
|
|
|
|
|
#7858 (permalink) | |
|
Eroe Senza Nome
|
Citazione:
Perchè non avendo giocato tutta la storia, non puoi sapere che trama ha, e quindi che atmosfera si percepisce. Quindi sull'atmosfera non possiamo trarre conclusioni per ora, se non un bel "?". Sul design, anche qui, discorso simile: finora hai visto solo alcune parti dell'isola, e solo un dungeoon sui tanti che incontreremo. Quel dungeoon ha un design molto criticabile, ma altre cose, come il villaggio e la città, mi sembravano fatte bene; il resto ancora non lo abbiamo visto (a parte la città in qualche spezzone e l'albero gigante in qualche altro spezzone in fase alpha). Quindi anche qui, giudizio in sospeso. Gameplay: per ora puoi giudicare in base a ciò che hai visto o intravisto. E sono d'accordo con te che l'impressione che ha dato è negativa, basta guardare lo skill tree, l'IA, ecc... Ma appunto ho detto la parola "impressione", che è diverso da "esperienza", "prova". Però, anche qui... finchè non lo proviamo con mano, soprattutto il combattimento, non possiamo sapere in alcun modo come giudicare. Sull'ambientazione ti rimando al tema del design, anche perchè il discorso è assai simile, e soprattutto, non avendo visto tutta l'isola, non possiamo sapere che livello di qualità abbia. ![]() "I have fought and shed blood for this land.
|
|
|
|
|
|
#7859 (permalink) | |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Citazione:
Visto che io non sono un recensore e non posso provare tutti i giochi (e le demo sono inutili, mostrano il tutorial e poco più), mi baso su ciò che vedo. Visto che Arcania non ha nulla di nuovo (ha attinto da molti action-rpg e hack 'n slash), non devo provare lo skilltree per sapere che non mi piacerà, non devo andare davanti ad una casa e non poter salire sul tetto per sapere che mi lascerà deluso, non devo provare la trama per sapere che, essendo lineare, mi annoierà. E tutto il resto. Parliamo di gusti personali, visto che i videogame sono intrattenimento. Ad oggi, 24/06/2010, Arcania può al massimo valere i 10 euro della versione allegata ad una rivista. Non di più. Per me (ovvero un potenziale acquirente su milioni). Basta con questa storia di provarlo prima, non siamo recensori di professione ma normali giocatori
|
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|