|
|||||||
| F.A.Q. | Regolamento | Mappa del Forum | Ricerca Utenti | Sottoscrizioni | Segna forums come letti |
| Gothic Italia Il nuovo punto di riferimento italiano! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#6841 (permalink) | |
|
LP 4ever
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6842 (permalink) |
|
Ammiraglio
|
Onestamente, credo proprio che stavolta daranno tanta attenzione al testing, devono farlo per 2 motivi:
1) i loro ex developers, i PB si sono riscattati con Risen, che piaccia o no è l'erede spirituale di G3, e quindi il confronto diretto, sebbene tra loro intercorra anche un anno, sarà inevitabile, almeno per quanto riguarda la presenza o meno di bug. 2) Si che i developers sono cambiati, ma JoWood è rimasta, e sono loro principalmente ciò che gestiscono il progetto e la distribuzione di patch, quindi, dato che la saga di Gothic è stata palesemente abbandonata a sè e non c'è stato supporto, non possono assolutamente permettersi un ennesimo e quindi almeno per quanto mi riguarda, flop. tanto più che il loro obiettivo è l'espansione nel mercato consolle e USA; per i giocatori americani/di consolle, Gothic non rappresenta niente di più niente di meno che un rpg in sviluppo, se non sarà perlomeno esente da bug lo snobberanno senza manco pensarci 2 volte. |
|
|
|
|
|
#6843 (permalink) |
|
Spettro
|
Avendo esternalizzato metà gioco, agli SB resta l'aspetto tecnico. Da questo punto di vista non vedo problemi: non ci saranno bug, ne sono certo.
Tanto più che Arcania ha un budget molto più grande degli altri Gothic, non hanno problemi di costi. E non è free-roming, dettaglio da non sottovalutare. |
|
|
|
|
|
#6844 (permalink) | |
|
Ammiraglio
|
Citazione:
Se si deve ironizzare, sono il primo a "sparlare" di Jowood e Arcania, ma seriamente parlando per me arcania ste venendo su bene e il prodotto sarà più che soddisfacente. Il discorso sul fatto che faccia storcere il naso in quanto seguito di Gothic è altra storia, io qui parlo solo del gioco in sè, per quell'altra cosa non dico niente, gia è stato detto e ridetto abbastanza. |
|
|
|
|
|
|
#6845 (permalink) |
|
Spettro
|
Io il gioco lo critico in sé, non perché il seguito di un altro gioco. Se lo critico come seguito è per l'incoerenza della trama che conosciamo e per l'aver cambiato ciò che mi piaceva del gameplay e lasciato uguale ciò che non mi piaceva.
Così come mi ha fatto schifo che Dragon Age avesse ancora la struttura di BG (le solite aree chiuse, la solita libertà esplorativa assente, la solita interazione con l'ambiente nulla), mi piacerà poco Arcania se avrà davvero la struttura lineare ad aree sbloccabili in sequenza. Io do il free-roming come acquisito, un po' come la grafica 3D: un gioco che non l'ha, è un gioco dal concept vecchio e superato. E poi c'è tutto il resto, ma sarebbe un discorso trito e ritrito. Per fortuna esistono tanti rpg e se uno non piace, c'è sempre qualcosa d'altro... si spera ![]() Tanto più che fare rpg pare la moda del momento, ne escono una quantità industriale ogni anno. |
|
|
|
|
|
#6846 (permalink) |
|
Eroe Senza Nome
|
Io per ora posso criticare ciò che di per certo non ci sarà, ma che mi sarebbe piaciuto che avesse avuto.
Sul resto, per ora non mi esprimo. Sulla grafica sappiamo tutti che è di livello eccellente, ma non abbiamo visto praticamente niente sul resto: IA, dialoghi, inventario, quest, diario, combattimenti con avversari opponenti, ed altri dettagli sul gameplay (ad esempio: arrampicamenti? salti? scassinamenti? ecc...). Ma soprattutto: la trama. Non sappiamo praticamente nulla su cosa verte, e nemmeno come potrà essere narrata. Quindi, non abbiamo elementi sufficienti per poter dire: sarà bellissimo, oppure sarà una schifezza. Come ho sempre detto: attendiamo. E' poi verissimo che esistono tanti rpg. Ma Gothic per me resta e resterà sempre Gothic, non è detto che altri rpg potrebbero appassionarmi nella stessa maniera di questa saga, per pur belli che siano. Arcania è praticamente il discendente di Gothic: non a caso infatti, anche se racconta lo stesso universo, è un gioco diverso e nuovo. E per questo non è detto che possa appassionarmi come mi era capitato con Gothic. ![]() "I have fought and sheed blood for this land.
I have overcome countless struggles to see a new Myrtana... and I intend to preserve its glory forever. I intend to protect it forever. Change is now! I hereby claim Myrtana as my own. I hereby proclaim myself as Ruler of the new united Myrtana. I AM... KING RHOBAR THE THIRD. SOLE RULER OF ALL MYRTANA!" |
|
|
|
|
|
#6847 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
In fondo una saga è come la squadra del cuore: la critichi, ma la segui sempre ![]() Comunque immagino che si possa saltare, mi pare scontato
|
|
|
|
|
|
|
#6849 (permalink) |
|
Gothic Italia Leader
|
Arcania: Audio Design dei Mostri!
http://www.gothicitalia.it/arcania.aspx/articolo/audio-design-dei-mostri-axel-rohrbach |
|
|
|
|
|
#6853 (permalink) |
|
Eroe Senza Nome
|
Interessante l'analisi sulla creazione dei suoni.
All'inizio quando ho letto che il suono di origine era un suono "gutturale" dell'autore, ero rimasto un pò perplesso (per non dire scioccato...), anche perchè ricordo certi miei esperimenti disastrosi fatti in passato col microfonino del pc e un editing posticcio con il mitico "Registratore di suoni" di Windows... ![]() Però devo ammettere che in questo caso le cose sono state fatte per bene, anche perchè ci sono gli strumenti giusti ovvio... ![]() Da quello che ho capito, il suono che si può ascoltare non è il suono del mostro di Arcania, ma del vecchio gioco. O magari è già di Arcania? ![]() In ogni caso complimenti all'autore, perchè il risultato è abbastanza buono (non fa paura in ogni caso come il ruggito delle bestie delle ceneri di Risen...). ![]() "I have fought and sheed blood for this land.
I have overcome countless struggles to see a new Myrtana... and I intend to preserve its glory forever. I intend to protect it forever. Change is now! I hereby claim Myrtana as my own. I hereby proclaim myself as Ruler of the new united Myrtana. I AM... KING RHOBAR THE THIRD. SOLE RULER OF ALL MYRTANA!" |
|
|
|
|
|
#6854 (permalink) | |
|
Mod Gothic Italia
|
Citazione:
Apparentemente l'autore del blog non può pubblicare niente di "finale" su Arcania perché è sotto NDA. In ogni caso, ha promesso di pubblicare nuove informazioni in futuro, per cui vediamo cosa riusciremo a sentire...
![]() Visita il Nuovo Sito Ufficiale di Gothic Italia! (Guide, soluzioni e tabelle per Gothic, Gothic 2 e Gothic 3)
Visita il Fansite italiano ufficiale di Risen! |
|
|
|
|
|
|
#6855 (permalink) |
|
MORRA Sul
|
Screenshot dalla premiazione degli sviluppatori tedeschi!
http://www.gothicitalia.it/arcania.aspx/articolo/screenshot-premiazione-deutscher-entwicklerpreis![]() ![]() Ali.: Enermax Revolution85+ 1250W; MoBo: Asus Rampage Extreme, Chipset Intel Beachwood X48 con waterblock; CPU: Intel Core 2 QuadCore Q9650 @3.00GHz 12MB Cache L2; RAM: Corsair Dominator 8GB @ 1600MHz DDR3 CL8 DHX Dual Channel PC3-12800;Schede Video: 2X Radeon HD 4870 X2 GDDR5 - 2GB CrossFire;Audio: Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio 7.1; Mouse: Razer Naga, Laser 320nm, 5600 DPI; Tastiera: Razer Tarantula Gaming Keyboard e Modding a Go Go... Ultima modifica di Sakkio : 11-02-2010 alle ore 19.10.05 Motivo: Post sistemato per la new! |
|
|
|
|
|
#6861 (permalink) | |
|
MORRA Sul
|
Citazione:
![]() Comunque non siate così catastrofisti. Gli sviluppatori di ArcaniA non hanno lasciato nulla al caso. Tutto il design del gioco è stato fortemente basato sulla precedente serie. Mi spiego meglio. EDL e Megalomaniac mi hanno sempre ribadito che molti elementi come le rovine, il gameplay anche se in parte, i riferimenti storici, le citazioni, i paesaggi, i mostri, i nomi, il tono dei dialoghi, etc., sono tutti frutto di uno studio attento e certosino degli Spellbound. Quindi non è stato semplice mettere assieme tutto il materiale precedente e integrarlo con il nuovo. Dopo che mi è stato riferito meglio questo, capisco le loro riserve e i tempi lunghi. Mi devo ricredere adesso, anzi, credo che sarà davvero un bel gioco; poi, non so, tutto sta al gusto personale. Ma in quanto al lavoro, ne hanno da vendere. Giusto per fare un esempio passato, vi metto un post di EDL che tradussi a suo tempo: Chiarimenti riguardo i racconti di Arcania - Arcania - GothicItalia.it ![]() ![]() Ali.: Enermax Revolution85+ 1250W; MoBo: Asus Rampage Extreme, Chipset Intel Beachwood X48 con waterblock; CPU: Intel Core 2 QuadCore Q9650 @3.00GHz 12MB Cache L2; RAM: Corsair Dominator 8GB @ 1600MHz DDR3 CL8 DHX Dual Channel PC3-12800;Schede Video: 2X Radeon HD 4870 X2 GDDR5 - 2GB CrossFire;Audio: Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio 7.1; Mouse: Razer Naga, Laser 320nm, 5600 DPI; Tastiera: Razer Tarantula Gaming Keyboard e Modding a Go Go... Ultima modifica di xardas66 : 11-02-2010 alle ore 21.22.52 |
|
|
|
|
|
|
#6862 (permalink) |
|
Spettro
|
Specchietto per le allodole. Gothic è la base per vendere.
Perché non è Gothic un gioco platform, con lo skill tree, etc. Sorry. Avrei capito cambiare il gameplay per creare qualcosa di nuovo. Capisco cambiarlo scopiazzando in giro (in questo riconosco che gli SB sono maestri). Purtroppo fatico ad avere stima di simili sviluppatori e ad aspettarmi più di un clone di TES in salsa gotica. Proprio per questo penso che Arcania andrà benissimo: creato ad arte per piacere e vendere. Ma pensa solo a Gothic I creato per piacere a tutti. |
|
|
|
|
|
#6863 (permalink) |
|
Mod Gothic Italia
|
Non fatevi prendere troppo dallo scetticismo nei confronti di Spellbound: quello che - perlomeno secondo me - ha sempre contraddistinto la saga di Gothic è l'ambientazione ed in misura minore la storia. Tutto il resto, che possibilmente potrà essere adattato ad un pubblico più vasto per Arcania, è secondario.
Come sottolinea soprattutto l'articolo citato da Xardas66, Spellbound si sta impegnando nel cercare di mantenere lo spirito dell'originale, sebbene dovrà per forza rendere il prodotto finale appetibile a più giocatori e soprattutto più piattaforme: una cosa che tra l'altro neanche i Piranha erano mai riusciti a fare con Gothic. Credo che Spellbound sia stata un'ottima scelta da parte di JoWooD: sono tedeschi ed hanno una certa affinità culturale con i PB, conoscono la saga a fondo ed hanno realizzato degli ottimi prodotti in passato (seppure non celebri, ovviamente). "Airline Tycoon" è uno dei miei gestionali preferiti tuttora.
![]() Visita il Nuovo Sito Ufficiale di Gothic Italia! (Guide, soluzioni e tabelle per Gothic, Gothic 2 e Gothic 3)
|
|
|
|
|
#6864 (permalink) | ||
|
Spettro
|
Citazione:
Citazione:
Obbiettivamente, esistono SH europee (persino tedesche) che avrebbero potuto fare un lavoro migliore (con migliore intendo "originale"). Perché tolti nomi e riferimenti ai vecchi episodi, Arcania di Gothic non ha nulla, invece ha molto di rpg passati (TES, The Witcher, NWN, Diablo). Naturalmente il mio è un discorso fatto ora: la JW ha dovuto affidare il progetto 3 anni fa, "alla cieca". |
||
|
|
|
|
|
#6865 (permalink) |
|
Metallaro
|
Non necessariamente:certo,richiede sicuramente più tempo di sviluppo,ma salvo questo renderlo multipiattaforma non avrà altre conseguenze,al massimo la semplificazione del gameplay,ma neanche troppo.Dragon Age è multipiattaforma ed è comunque un ottimo RPG,per Arcania che sarà un Action-RPG il problema del gameplay si presenterà decisamente meno senza considerare che i giocatori pc ne risentiranno pochissimo.Per quanto riguarda l'allargare il mercato,si tratta prevalentemente di rendere il gioco più semplice a livello di apprendimento(evitando cose come i controlli macchinosi del primo Gothic per esempio;rendendo il gioco più semplice sotto il punto di vista dei controlli e evitando di richiedere al giocatore di imparare molte regole riguardo alla dinamica dei combattimenti o similia).Certo,sicuramente alcune cose saranno meno pittoresce e più "comuni" ma non penso che la cosa influirà molto.
![]() L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo? |
|
|
|
|
|
#6866 (permalink) | ||
|
Mod Gothic Italia
|
Citazione:
![]() Tuttavia mi sembra strano addurre la libertà come componente fondamentale di Gothic: certo, è free roaming fino ad un certo punto, ma la storia è pur sempre molto incanalata. Mi pare che i vari TES siano decisamente più liberi dei primi Gothic, eppure sono giochi che considero peggiori. Ignorando la scelta della gilda di appartenenza, Gothic 1/2 non propone neanche la scelta canonica bene/male (sempre presente in maniera così esplicita da diventare banale nei vari giochi Bioware), ma la forza sta appunto nel presentare una storia coerente al giocatore - senza alcuna possibilità di scelta. Anche le varie "alternative" nella risoluzione delle quest spesso sono illusioni. Citazione:
In quanto all'originalità, c'è da dire che quello è un punto impossibile da risolvere: se si abbandonano le radici dei precedenti Gothic i fan di vecchia data urlano al tradimento. Se si rimane ancorati al passato si viene accusati di copiare e di essere incapaci d'innovare. È un discorso che si fa troppe volte per i gruppi musicali e si fa alla stessa maniera per i videogiochi. ![]() Io consiglio soltanto di attendere: i Spellbound sono un gruppo capace che condivide molti degli aspetti culturali che hanno dato vita agli originali Gothic. C'è da sperare che riescano a combinare con successo un po' di originalità per distanziarsi dal modello Piranha Bytes (che comunque andrà avanti con Risen e compagnia), con gli obbligati compromessi per il mercato e lo spirito originale del gioco. Vediamo cosa ne uscirà fuori... ![]() Visita il Nuovo Sito Ufficiale di Gothic Italia! (Guide, soluzioni e tabelle per Gothic, Gothic 2 e Gothic 3)
||
|
|
|
|
|
#6867 (permalink) | ||||
|
Spettro
|
Citazione:
Scendere a compromessi, porta ad un abbassamento della qualità. Citazione:
Il punto carente della struttura di Gothic l'hai citato tu stesso: assenza di "scelte" (se si esclude la scelta della gilda) che modifichino la trama. Ma togliere la possibilità di esplorare "perché boh" (devo ancora scoprirlo) è un punto a sfavore molto pesante, perché sembra di stare sui binari. Citazione:
![]() A me è proprio la storia che conosciamo che lascia perplesso, perché incoerente e banale. Capisco che gli SB non siano i Black Isle o i CD Project, però un po' più di fantasia... essendo un gioco fantasy... (niente roba luccicosa alla TES, ma qualcosa di più di un pischello che vuole vendicarsi del re buono diventato brutto e cattivo) Citazione:
Innovare è Gothic I, Torment, Fallout (quelli veri), The Witcher... Per altro di "gothic" Arcania ha ben poco, dunque mi pare che il problema delle reazioni dei fans non sia molto a cuore in casa SB/JW ![]() Senza contare che i fans di Gothic sono due gatti, non stiamo parlando di quelli di TES o della Bioware: non influiranno sulle vendite, tanto più se l'obbiettivo dichiarato è il mercato console e USA. Se poi Arcania mi viene fuori a livello di G1, tanto meglio. |
||||
|
|
|
|
|
#6868 (permalink) | |
|
Metallaro
|
Condivido in tutto e per tutto
![]() Citazione:
Scendere a compromessi non porta necessariamente ad un abbassamento della qualità,il fatto che avrà un gameplay semplificato non sarà un gran danneggiamento a mio avviso,anzi,sviluppare un gameplay semplificato magari permetterà loro di avere più tempo per creare una trama meglio struttura od un'atmosfera più profonda,entrambi i casi a mio avviso aumenterebbero la qualità del gioco,non la ridurrebbero. Bah,alla fin fine i CD Project non si sono dovuti sforzare troppo,ambientazione e background erano già pronti.Inoltre a mio avviso la "parte" RPG di The Witcher ha numerose lacune soprattutto per la varietà patetica dell'armamento,cosa che per me è molto importante. ![]() L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo? |
|
|
|
|
|
|
#6869 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Non è che un gioco è una coperta: tiri da una parte, ti scopri dall'altra. DEVE avere tutto fatto bene: non si può semplificare per curare meglio un aspetto. Volevano tempo e risorse per sviluppare un gameplay profondo e una trama decente (non si chiede molto)? Magari avrebbero potuto evitare di perdere tempo con la grafica. Però la grafica fa vendere... E in tanto c'è un uno che deve vendicarsi... sonno, è annoiante solo a scriverla come trama... magari vado a dormire nel castello delle fiabe, quello dell'ultimo screen... Ringrazio di cuore il duo SB/JW per aver trasformato pure Gothic nell'ennesimo rpg per giocatori casuali, con tanto di mappina interattiva, binari, quest marker e tutto il resto. Pure Gothic. Ok, non un gran background, però era/è tutto pronto. Ultima modifica di Nordmar : 12-02-2010 alle ore 20.55.16 |
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|