|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Gothic Saga MODS Informazioni, progetti e database dedicati alla Saga di Gothic. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1301 (permalink) |
|
Fedaykin
|
MOD sanguimosca nera Tempo fa ho iniziato a sviluppare una mod, poi per mancanza di tempo l'avevo trascurata dimenticandomene. Oggi me ne sono ricordato e l'ho perfezionata. Questa mod modifica le sanguimosche, che a mio parere sono di un odioso color rosa caramella. La mia principale domanda è stata "Perché i PB hanno fatto una simile porcata?". Allora ho deciso di renderla così: Screenshot: ![]() ![]() Video: ![]() Download: Mediafire.com mirror Istruzioni per l'installazione:
Per inserire queste texture al gioco bisogna estrarre il file dal pacchetto .rar e spostarlo nella directory del gioco Gothic III\Data\_compiledImage\animation (se alcune cartelle non sono presenti, bisognerà crearle). La locazione della cartella Gothic III dipende dal percorso scelto durante l'installazione del gioco e, per esempio, può essere C:\Programmi\Gothic III. Fatemi sapere cosa ne pensate ![]() ![]() Il mio pezzo preferito suonato da Alfred Cortot, il miglior interprete di Chopin:
Chopin - Piano Sonata No. 3 Op. 58: Movimento Finale Ultima modifica di ZaZi91 : 02-09-2008 alle ore 22.13.05 |
|
|
|
|
|
#1302 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#1304 (permalink) |
|
Mod Gothic Italia
|
Ottimo! (anche la sanguimosca gialla non è male
)Tra l'altro, ho creato una micro-paginetta (Gothic Italia - Gothic3 - Download Mods) sul sito di Gothic Italia per raccogliere i mod di Gothic 3... ne ho messo 2 che ho trovato su WorldOfGothic, ma idealmente ci si dovrebbero mettere anche tutti gli altri che si trovano sulla rete. Se vuoi puoi metterlo lì direttamente.
![]() Visita il Nuovo Sito Ufficiale di Gothic Italia! (Guide, soluzioni e tabelle per Gothic, Gothic 2, Gothic 3 e Arcania)
Visita il Fansite italiano ufficiale di Risen! |
|
|
|
|
|
#1306 (permalink) |
|
Modding Master
|
Nei giorni scorsi ho accennato all’imminente rilascio di una mia guida per il modding elementare di Gothic e del correlato modkit utile per la versione italiana del gioco.
Entrambi sono sostanzialmente pronti, ma per il loro completamento definitivo mi occorre trovare le soluzioni per 6 errori segnalatimi da Gothic Sourcer La questione degli errori condizionanti le fasi di decompilazione e ricompilazione sarà affrontata nel dettaglio nella mia guida, ma per il momento basti sapere che il programma Gothic Sourcer (indispensabile per i miei scopi) ne segnala molte decine negli originali scripts dei Piranha Bytes. Tale funzionalità del programma è stata prevista per aiutare il modder nella realizzazione di scripts formalmente corretti, ma evidentemente è talmente rigorosa da contestare gli stessi autori di Gothic ![]() Ovviamente la stragrande maggioranza di questi errori sono ininfluenti sul gioco, come lo stesso programma riconosce, altri appaiono solo sconsigliabili e solo pochi sono ritenuti possibile causa di bugs o crashes. Tuttavia gli errori almeno da un punto di vista formale ci sono, perché è facile riconoscerli con un semplice raffronto dei casi analoghi (peraltro ne ho potuto individuare alcuni esistenti solo nella versione italiana e quindi concretizzatisi a seguito di qualche distrazione nel lavoro di localizzazione ); inoltre non si può escludere che determinino qualche bug reale, sebbene le conseguenze possono essere talmente insignificanti da sfuggire al giocatore. Ad ogni modo Gothic Sourcer esige la risoluzione almeno di quelli critici, per concludere con successo l’operazione di compilazione.Alcuni mesi fa risolsi la quasi totalità degli errori, ma dell’insieme iniziale di circa 200 ne rimasero una mezza dozzina la cui soluzione ipotizzabile non mi lasciò sufficientemente tranquillo ; questo principalmente perché non riuscii a trovare scripts analoghi, per struttura e finalità, utili al raffronto con i 6 errati (come invece avvenne per tutti gli altri). Né tanto meno mi furono d’aiuto per i miei ultimi dubbi gli scripts corrispondenti delle versioni inglese e tedesca o le informazioni reperibili nella guida di Gothic Sourcer o le discussioni preesistenti nella sezione dedicata al modding del forum di World of Gothic. Decisi allora di lasciare sul sito di World of Gothic un file di testo (ancor oggi liberamente reperibile), in cui elencai un estratto degli scripts per ogni genere di errore (23 per l’esattezza). Per ogni estratto riportai la nota segnalata automaticamente da Gothic Sourcer, evidenziai in rosso la riga indicatami come errata, posposi in blu le mie considerazioni e la probabile riga corretta da sovrascrivere, specificai la posizione esatta tra i files di scripts dell’errore considerato e di tutti quelli dello stesso genere che richiedevano un intervento correttivo identico. Gli estratti derivano in realtà dalla versione inglese ed in tale lingua sono anche tutte le mie considerazioni; questo perché il testo fu stilato inizialmente per essere verificato dalla comunità internazionale dei fans di Gothic. Ad ogni modo essi sono i corrispondenti degli estratti italiani che furono il vero oggetto della mia analisi; le operazioni di decompilazione e ricompilazione furono attuate sugli scripts italiani e su di essi ragionai per individuare le opportune correzioni. Il mio problema ed il testo citato furono proposti in uno specifico thread del suddetto sito, ma purtroppo non ricevetti le conferme attese In particolare il moderatore tedesco insistette su alcune soluzioni alternative alla ricompilazione con Gothic Sourcer, ma non erano tali suggerimenti ciò che mi occorreva; il mio obiettivo difatti non è quello di produrre una total conversion (dove si può anche sorvolare su qualche bug non critico), ma principalmente quello di realizzare un supporto di base che renda il modding molto più facile per tutti i fans italiani (anche quando si mira a mods da integrare nel gioco di base e che pertanto non devono pregiudicare la giocabilità di ciò che già esiste). La puntualità di Gothic Sourcer è dunque una qualità che voglio sfruttare a fondo, ma a questo punto mi occorre l’aiuto di qualcuno con un minimo di pratica dei linguaggi di programmazione e delle logiche che li guidano, perché valuti le mie considerazioni sui 6 scripts di seguito replicati. Essi sono corredati di tutte le informazioni utili per arrivare entro pochi secondi ad una conferma od una rettifica delle mie ipotesi.
|
|
|
|
|
|
#1307 (permalink) | |||||||||
|
Modding Master
|
G2 Story\Dialoge\Dia_Sld_810_Dar.d(245)
Error: Comparison is possible only in ‘if’ expression Citazione:
Citazione:
G2 Story\Dialoge\DIA_PC_Thief_NW.d(284) Error: Cannot convert from type int to instance Citazione:
Citazione:
G1 AI\ZS_Human\ZS_WaitForPassage.d(27) Error: Function should return value Citazione:
Ad ogni modo, il raffronto con casi analoghi lascia supporre come formalmente più corretto il successivo script. Citazione:
G1 Magic\Spell_ProcessMana.d(187) Error: Function should return value Citazione:
G1 AI\ZS_Human\ZS_AssessQuietSound.d(27) Error: Function should return value Citazione:
Scripts più o meno analoghi suggeriscono però la sostituzione della funzione “int” con quella “void”, che non prevede l’utilizzo di comandi come “return 0” e pertanto potrà essere cancellato dall’ottava riga dello script. G2 Story\Dialoge\DIA_PC_Thief_OW.d(530) Error: Function should return value Citazione:
Ultima modifica di Kheiron : 11-09-2008 alle ore 16.44.21 |
|||||||||
|
|
|
|
|
#1308 (permalink) | |
|
Spettro
|
Non puoi semplicemente correggere gli errori come credi e provare a compilare per vedere se la soluzione è quella, o forse ho capito male io e lo hai già fatto per cui ciò che hai scritto sono solo le correzioni che hai fatto tu e che sono risultate errate?
In ogni caso provo comunque ad aiutarti per il poco che posso (premesso che non conosco le regole del linguaggio utilizzato per questi script), infatti l'unico caso in cui mi viene una soluzione alternativa a quella che hai proposto è il primo che hai postato: può darsi che basti togliere uno dei due segni di uguaglianza, invece di adattare tutto il resto della stringa al doppio segno di uguaglianza. ![]() ![]() Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#1309 (permalink) | |
|
Modding Master
|
Citazione:
Sugli altri errori che ho corretto non ho alcun dubbio perchè gli scripts relativi erano inseriti in serie di più scripts quasi identici; i 6 dubbi sono invece riferiti a scripts per i quali esiste qualche caso analogo, ma non identico e non inserito in una serie. Forse mi sto ponendo dubbi eccessivi, ma se avessi qualche parere in più mi sentirei più tranquillo, visto che io non ho esperienze di programmazione. |
|
|
|
|
|
|
#1310 (permalink) | ||
|
Spettro
|
Citazione:
è normale per qualsiasi programmatore fare errori, basta prendere le dovute precauzioni (conservare copie di tutte le fasi della scrittura e modifica del listato) per ridurre al minimo le conseguenze di tali errori. ![]() ![]() Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#1311 (permalink) |
|
MORRA Sul
|
Come promesso rendo disponibile, ai modders o a chi fosse interessato, la guida da me realizzata sulla duplicazione degli NPCs (in formato *.doc e *.docx). Nello *.zip allegato c'è l'ultima versione del duplicatore di NPCs con personaggi già disponibili e alcune quests a loro correlate.
NPCs Duplicator Guide. Edit: purtroppo non ho ancora trovato una metodologia più immediata per introdurre gli NPCs, ma a breve dovrei fare dei cambiamenti al Duplicatore per ridurre i passaggi.
|
|
|
|
|
|
#1312 (permalink) | |
|
Utente Registrato
|
Citazione:
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#1313 (permalink) | |
|
Modding Master
|
Citazione:
La correzione di cui parli l'ho gia fatta in almeno altri 5 casi, nei quali era ovvia. In questo caso però ritengo sia più probabile la mia ipotesi, perchè ricalca molti scripts analoghi dello stesso file e di files analoghi. Purtroppo non sempre basta seguire pedissequamente l'indicazione fornita automaticamente dal programma, perchè questo segue comunque delle logiche elementari. Piuttosto è necessaria la conferma dei casi analoghi da replicare nel caso dubbio oppure bisogna capire cosa significa lo script in questione. Lo script riportato (denominato DIA_Dar_Kameradenschwein_Condition) esprime le condizioni perchè possa verificarsi il dialogo DIA_Dar_Kameradenschwein (espresso in un'altro script denominato DIA_Dar_Kameradenschwein_Info). Se risulta vero che Darius ha perso contro Cipher, ma nel contempo non è stato espresso il commento che chiude la quest correlata, allora Darius potra rilasciare il dialogo in cui esprime all'eroe senza nome il proprio disappunto per le sue precedenti rivelazioni a Cipher, tanto che non gli concederà il suo appoggio per passare di grado. Il secondo script, invece, esprime la condizione che il protagonista possieda una quantità d'oro inferiore al "Tesoro di Diego". In questo caso, dunque, non potendolo consegnare interamente a Diego come da quest'ultimo richiesto, Diego rilascerà l'obiezione in cui spiega che non gli basta una parte, ma lo vuole tutto. Appare evidente che la stringa "< DiegosTreasure" non può essere l'oggetto del comando "Npc_HasItems" insieme al restante contenuto "other,ItMi_Gold". Comunque non preoccupatevi troppo. Ormai ne so più dei Piranha Mi sto persino divertendo ad aggiungere qualche straccio di dialogo ai personaggi che ne erano privi (ovviamente riproponendo anche le voci attraverso college di ciò che già esiste). Sto anche rispristinando qualcosa che era stato tagliato dai Piranha perchè non avevano più il tempo di risolvere i conflitti più problematici. D'altra parte negli scripts tedeschi si trovano ancora gli scripts disattivati con i commenti sui dubbi e le ipotesi dei programmatori. Ad esempio, sapevate che in origine Bartholo, il Signore del Riso ed anche Gorn avevano la possibilità di commerciare con l'eroe? |
|
|
|
|
|
|
#1314 (permalink) | |
|
Malato di Ruolo
|
Per mia esperienza personale e' uno degli errori piu' frequenti. Mi capita ogni tanto ancora adesso al punto che la prima cosa che controllo quando non mi funziona qualcosa.
Citazione:
Io avevo cominciato, ma quando ho visto che non sapevo come manipolare i modelli ho rinunciato. Ero partito con l'idea di aumentare il n° di triangoli almeno al doppio e cercare delle textures migliori. |
|
|
|
|
|
|
#1316 (permalink) |
|
The Best Morra
|
ah ma non era qualla che mi avesti inviato qualche anno fa?(che non ricordo nemmeno se funzionava
mi sembra di si cmq ) ancora non hai avuto tempo di provarla?
![]() CASE:Aplus El Diablo Black (versione grigliata) ALI:Tagan TG800(W)-BZ MOBO:XFX nforce 790i ultra 3-way SLI CPU:Q6600 3 ghz FSB 1333GPU:PoW GTX 280 1gb RAM:OCZ ReaperX HPC Enhanced Bandwidth - 4Gb 1800mhz (2x2) HDD:2x RAID Western digital VelociRaptror 300gb 10.000RPM VIDEO/AUDIO:TV Panasonic Plasma 42" HD\Alienware OPTX2310 23" 120hz Nvidia 3d Ready // Saitek Cyborg 5.1 MOUSE:Saitek Ciborg laser 3200DPI con pad a 4 vie + 3 tasti TASTIERA:Saitek Cyborg Keyboard
|
|
|
|
|
|
#1318 (permalink) |
|
The Best Morra
|
come no! misa che ce l'ho ancora, però... sul pc morto
![]() CASE:Aplus El Diablo Black (versione grigliata) ALI:Tagan TG800(W)-BZ MOBO:XFX nforce 790i ultra 3-way SLI CPU:Q6600 3 ghz FSB 1333GPU:PoW GTX 280 1gb RAM:OCZ ReaperX HPC Enhanced Bandwidth - 4Gb 1800mhz (2x2) HDD:2x RAID Western digital VelociRaptror 300gb 10.000RPM VIDEO/AUDIO:TV Panasonic Plasma 42" HD\Alienware OPTX2310 23" 120hz Nvidia 3d Ready // Saitek Cyborg 5.1 MOUSE:Saitek Ciborg laser 3200DPI con pad a 4 vie + 3 tasti TASTIERA:Saitek Cyborg Keyboard
|
|
|
|
|
|
#1320 (permalink) |
|
The Best Morra
|
ah sorry
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|