Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Tecnologia > HDTV e Home Theater
Segna forums come letti

HDTV e Home Theater Il televisore dei sogni? L'impianto audio migliore per la vostra console? Parlatene qua.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-04-2005, 15.03.02   #1 (permalink)
[PSP Forever ]

L'avatar di danilogal

Registrato il: 28-01-2003

[Xbox 360] Quale monitor?

Non vedo l'ora che sia l'E3 per sapere di più sul'xbox 360, ma il problema è che io ho soltanto un monitor analogico ed'una TV da 29". Non posso permettermi di comprarmi oltre alla console un monitor digitale tutto nuovo adatto per l'xbox 360. Troppi soldi. E chi c'e la fa? Secondo voi andrà bene un semplice monitor (CTR) da 19" con risoluzione massima 1600 x 1200/78Hz? Se si, si avranno buone prestazioni con questa configurazione. Si, lo so che sto correndo troppo, e che non sappiamo ancora quasi nulla della prossima console microsoft, ma io mi riferisco solo al monitor che uso per il computer. Se le prestaziozioni non sono ottimali, beh! ciccia, cmq sempre meglio di una Tv. No, voi cosa ne pensate?

Ultima modifica di danilogal : 27-04-2005 alle ore 22.58.06
danilogal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2005, 15.14.15   #2 (permalink)
mibemolleminore

Registrato il: 11-08-2003

Predefinito

non va bene per un semplice motivo....xbox2 supporterà la risoluzione 720p...vale a dire 1280x720...
se ti fai i calcoli tale risoluzione è 16/9 quindi vedresti l'immagine strecchata in verticale con 2 bande nere ai lati....se hai voglia fai 1 prova imposta un'immagine 4/3 sul monitor e poi scala la risoluzione a 1280x720 e avrai il risultato finale.....
ovviamente non si sa nulla su nuova console...potrebbe anche riscalare l'immagine in 4/3 ecc... cmq l'unica soluzione ad oggi sicura x godere dei 720p sono gli lcd e alcuni plasma rigorosamente 16/9!
sono in uscita i vixlim di samsung che sono dei crt HD....ma ci vogliono i soldini anche sono tantissimi....però sappiamo bene che pochi o tanti sono sempre relativi al soggetto....voglio dire secondo me 1000 euro x uno schermo son pochi x alcuni è troppo!
byby

mr.kudos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2005, 15.20.01   #3 (permalink)
The Chosen One

L'avatar di X-ICEMAN

Registrato il: 09-10-2002

Predefinito

Fino a quando Microsoft non precisa tutti i dettagli ufficialmente è difficile darti una risposta diretta

Diciamo che su un monitor crt (ammettendo l'utilizzo di un adattatore da dvi a Dsub vga ) potresti visualizzare il 720p ma non in 16:9 ( perchè lo schermo è 4:3 ) perchè la risoluzione del 720p sarebbe inferiore al 1600*1200... però appunto salta fuori la faccenda del 4:3...

In tv normali e risoluzione normale il supporto 4:3 è garantito al 100%, come avviene per i giochi xbox normali che supportano il widescreen.

non ho idea ( e non si hanno news ufficiali in merito ) di come xbox2 gestisce l'immagine in 720p che per standard sarà nativamente in 16:9
( potrebbero vedersi alcune bande nere sopra e sotto l'immagine, potrebbe essere "adattata ai 4:3" come nelle risoluzioni normali e nei film, potrebbe vedersi tagliata o non vedersi )
per questa particolare situazione è meglio rimandare il discorso post 12 maggio quando si sapranno i dettagli ufficiali

L'ideale per stare tranquilli sarebbe possedere un monitor widescreen con risoluzione supportata di almeno 1280*720 ed ingresso dvi... chiunque con questa configurazione,qualunque sia la dimensione in pollici, potrà gustarsi perfettamente i titoli xbox 2 in alta definizione

http://multiplayer.it/forum/image.php?type=sigpic&userid=19528&dateline=132701  5311
X-ICEMAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2005, 15.33.00   #4 (permalink)
Paura del diverso?

L'avatar di vespino

Registrato il: 23-12-2002

Predefinito

ma entro fine anno ci saranno prezzi abbordabili per tv abbordabili(ovvero decenti?)

---->www.apois.it<---- Redattore de LoSnodo
vespino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2005, 15.42.16   #5 (permalink)
The Chosen One

L'avatar di X-ICEMAN

Predefinito

i prezzi di dispositivi come gli schermi hdtv sono destinati a scendere costantemente, in particolare dal momento in cui escono le prime vere " killer application" che possono spingere gli utenti "comuni" al cambio dal vecchio tv ad un nuovo

Ora è un mercato ancora orientato ( anche se meno rispetto agli anni scorsi ) agli appassionati, a chi voleva un tv per tenerselo un pò di anni, e chi cmq non aveva problemi a spendere, con l' uscita delle 3 console con supporto hdtv "vero" , l'uscita dei lettori dvd di nuova generazione con annessi film che supportano l'alta risoluzione e lo sviluppo dei canali ed eventi trasmessi ad alta definizione ( via satellite) anche la gente "comune" sarà interessata ad un cambio generazionale, per questo i produttori abbasseranno i prezzi, grazie alla maggiore produzione di massa, alla maggior richiesta, ed all'idea di poter guadagnare da uno dei cambi generazionali più attesi nel settore

Esattamente come è successo con adsl o come i cellulari con la fotocamera o simili... prima sono dispositivi o abbonamenti costosi dedicati ai clienti di fascia alta, poi il fenomeno si espande alla "massa"

Imho uno schermo o un tv con supporto hdtv non costa più tanto neppure adesso.. ( un monitor di qualità da 20" widescreen e supporto hdtv costa 550€ da 24" 1200€ , uno schermo tv da 26" hdtv lo si trova a 1500€ e cosi via .. ) più passa il tempo e più scenderanno ... ovviamente chi spende di più prendendolo subito, si gode prima degli altri questa nuova generazione ( e vale la pena )

http://multiplayer.it/forum/image.php?type=sigpic&userid=19528&dateline=132701  5311
Vecchio 27-04-2005, 16.55.16   #6 (permalink)
[PSP Forever ]

L'avatar di danilogal

Predefinito

Citazione:
Originally posted by mr.kudos
non va bene per un semplice motivo....xbox2 supporterà la risoluzione 720p...vale a dire 1280x720...
se ti fai i calcoli tale risoluzione è 16/9 quindi vedresti l'immagine strecchata in verticale con 2 bande nere ai lati....se hai voglia fai 1 prova imposta un'immagine 4/3 sul monitor e poi scala la risoluzione a 1280x720 e avrai il risultato finale.....
ovviamente non si sa nulla su nuova console...potrebbe anche riscalare l'immagine in 4/3 ecc... cmq l'unica soluzione ad oggi sicura x godere dei 720p sono gli lcd e alcuni plasma rigorosamente 16/9!
sono in uscita i vixlim di samsung che sono dei crt HD....ma ci vogliono i soldini anche sono tantissimi....però sappiamo bene che pochi o tanti sono sempre relativi al soggetto....voglio dire secondo me 1000 euro x uno schermo son pochi x alcuni è troppo!
byby
Si, ok!, ma l'xbox attuale nelle impostazioni video c'e la possibilità di scegliere la modalità 16/9, letter box o 4/3, per adattarla alle Tv sia 16/9 che 4/3. Può anche darsi che queste features ci siano anche nella futura console microsoft. Se l'xbox360 avrà delle features simili all'xbox attuale si potrebbe ad'esempio settare 4/3 nella console e il monitor automaticamente dovrebbe riconoscere la risoluzione del'xbox360. Comunque le mie sono solo supposizioni, e per saperne di più dobbiamo per forza di cose aspettare il prossimo E3 che non manca poi molto. Poi sono perfettamente daccordo sul fatto che un'monitor digitale di ultima generazione sia migliore e più adatto per godere della alta risoluzione offerta dall'xbox360, il problema e che io non ho ne i soldi che la Tv HD. Infatti le uniche cose che possiedo sono, una banalissima TV (CTR) da 29" che tralaltro e nuova (c'è lo da pochi mesi) e non ho intenzione di comprarmi per il momento una Tv HD. Per finire, ho un monitor "Sony HMD-A420" con massima risoluzione 1600 x 1200/75. La mia intenzione e di comprarmi soltanto l'xbox360, che tralaltro costerà parecchio (quasi 399euro). E se ci aggiungiamo un Tv HD da 1000euro viene 1399euro. E scusate se non è poco.
Vecchio 27-04-2005, 17.15.14   #7 (permalink)
The Chosen One

L'avatar di X-ICEMAN

Predefinito

Citazione:
Originally posted by danilogal
Si, ok!, ma l'xbox attuale nelle impostazioni video c'e la possibilità di scegliere la modalità 16/9, letter box o 4/3, per adattarla alle Tv sia 16/9 che 4/3. Può anche darsi che queste features ci siano anche nella futura console microsoft. Se l'xbox360 avrà delle features simili all'xbox attuale si potrebbe ad'esempio settare 4/3 nella console e il monitor automaticamente dovrebbe riconoscere la risoluzione del'xbox360.
E' esattamente questo aspetto che ho ripreso nel mio reply poco sopra... in risoluzione normale, come già detto, NON ci saranno problemi... il fatto è che il supporto 720p non è una risoluzione normale, e per questo non sono sicuro che ci possa essere ( magari si ) un selettore 16:9 e 4:3 per QUESTO tipo di segnale. Abilitandolo è possibile ( e qui dovremo aspettare i dati tecnici ufficiali Microsoft ) che il widescreen sia di default, perchè, in teoria, lo standard 720p è in widescreen ... bisognerà vedere come sarà supportato, vedremo ...

Il discorso di "aggiungerci" un tv da 1000€ ( esempio banale ) imho non ha niente a che vedere con Xbox 360, perchè si tratta di un dispositivo che avrà il suo utilizzo anche in altri campi ( le altre console next gen, le successive, canali tv in Hd, film in Bluray/HdDvd/quello che sarà ) imho l'investimento in un tv HDTV non è collegato direttamente ad xbox 360, ma semplicemente al fatto di voler effettuare il passaggio all'alta definizione o meno, pur riconoscendo che la spesa da effettuare è cmq di un certo livello.

Vecchio 27-04-2005, 17.38.36   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Wolf76

Registrato il: 17-05-2003

Predefinito

Gli schermi al Plasma e LCD entro fine anno scenderanno di quasi la metà.

Già adesso uno schermo LCD 32" di buon livello lo paghi 1500 quando un anno fa a meno di 3000 non trovavi nulla.

Io mi sono preso uno schermo LG da 32" a 1300 euro e devo dire che con i giochi rulla di brutto.
Come schermo televisivo invece mi fa un po' pena.

Ma tanto lo uso solo per giocare

Ps3 Online ID: Wolf76
Wolf76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2005, 17.40.13   #9 (permalink)
[PSP Forever ]

L'avatar di danilogal

Predefinito

Si esattamente così, dobbiamo rasegnarci e aspettare il prossimo E3 per saperne di più. Ora come ora non sappiamo quasi nulla dell'xbox360.

Speriamo che arrivi in fretta l'E3, non vedo l'ora!
Vecchio 27-04-2005, 17.46.16   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Wolf76

Predefinito

Citazione:
Si esattamente così, dobbiamo rasegnarci e aspettare il prossimo E3 per saperne di più. Ora come ora non sappiamo quasi nulla dell'xbox360.

Speriamo che arrivi in fretta l'E3, non vedo l'ora!
Be, non sappiamo niente... diciamo che ormai si sà praticamente tutto. mancano solo i dettagli.

Vecchio 27-04-2005, 19.59.40   #11 (permalink)
[PSP Forever ]

L'avatar di danilogal

Citazione:
Be, non sappiamo niente... diciamo che ormai si sà praticamente tutto. mancano solo i dettagli.
Si appunto, io volevo dire proprio questo. I dettagli...
Vecchio 28-04-2005, 00.24.51   #12 (permalink)
KUPO'!

L'avatar di [P]erfo

Registrato il: 10-01-2003

Predefinito

ma gli LCD sarebbero quelli a crist. liquidi?

SQUARE-ENIX | PSN: PerfoAR
Redattore per thinkatgame.it/evo
my final fantasy collection ver. 2.0
[P]erfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-2005, 00.26.54   #13 (permalink)
The Chosen One

L'avatar di X-ICEMAN

Predefinito

Citazione:
Originally posted by PerfectCell
ma gli LCD sarebbero quelli a crist. liquidi?
LCD Liquid Crystal Display
Vecchio 28-04-2005, 00.28.59   #14 (permalink)
KUPO'!

L'avatar di [P]erfo

Registrato il: 10-01-2003

Predefinito

Citazione:
Originally posted by X-ICEMAN
LCD Liquid Crystal Display
Ecco io nn vorrei dire,
ma qualsiasi LCD a me sembra una fregatura totale dal punto di vista visivo...
non mi sn mai piaciuti per varii motivi
1)nn mi pare mai l'immagine molto pulita e definita
2)non hai mai i colori reali xkè da qualsiasi minimo angolo vedi cambia totalmente la tonalità dei colori...

che avrebbero di buono?
Io pensa un po mi rifiuto di usare le console sugli LCD pur avendone in casa proprio xkè visivamente mi sembra ancora miglior il tubo cadodico (si dice cosi? :p)

e dire che di LCD ne ho spulciati nei negozi di tutti i tipi... nn ne ho mai trovato uno che nn avesse questi due problemi.

SQUARE-ENIX | PSN: PerfoAR
Redattore per thinkatgame.it/evo
my final fantasy collection ver. 2.0
[P]erfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-2005, 00.33.13   #15 (permalink)
The Chosen One

L'avatar di X-ICEMAN

Predefinito

Citazione:
Ecco io nn vorrei dire,
2)non hai mai i colori reali xkè da qualsiasi minimo angolo vedi cambia totalmente la tonalità dei colori...

che avrebbero di buono?
Io pensa un po mi rifiuto di usare le console sugli LCD pur avendone in casa proprio xkè visivamente mi sembra ancora miglior il tubo cadodico (si dice cosi? :p)

e dire che di LCD ne ho spulciati nei negozi di tutti i tipi... nn ne ho mai trovato uno che nn avesse questi due problemi.
rotfl mi sa che di lcd moderni non ne hai mai visti l'angolo visivo è oltre i 170 gradi ormai, e l'immagine a meno che non sia a risoluzione molto scalata rispetto a quella di default, è perfetta.

Il tubo catodico potrà ancora essere in vantaggio in termini assoluti, ma la differenza tra i primi lcd e quelli di oggi ( anche solo per tempo di risposta ) è abissale...

Io gioco su pc con schermi lcd da almeno 4 anni e con xbox dallo scorso autunno e sono soddisfatissimo dei risultati

Vecchio 28-04-2005, 00.49.10   #16 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Wolf76

Predefinito

Citazione:
Ecco io nn vorrei dire,

che avrebbero di buono?

Guarda i nuovi schermi LCD della Sony.
Sembra che lo schermo sia laccato e rende in un modo incredibile.
Fai conto che ho venduto il notebook per pigliarmene uno di questi solo per lo schermo.

Per il resto la penso anch'io + o - come tè.
La cosa che mi infastidisce di + degli lcd è nelle immagini in movimento che lasciano la strisciata tipo sfuocatura, ma questo dipende dalla qualità dello schermo.
Prova a guardare uno schermo 32" Lcd Sony, Sharp o Pioneer e poi mi dici.

Vecchio 28-04-2005, 00.55.24   #17 (permalink)
The Chosen One

L'avatar di X-ICEMAN

Predefinito

ne sul mio dell ne sullo sharp ho mai visto sfocature e scie lasciate dai giochi in movimento ... imho si esagera su questo fattore, in particolare per le console,che non avranno mai frame rate esagerati

doa o ninja che sono titoli velocissimi tra quelli che ho su xbox, in 480p sullo sharp non manifestano alcun problema di ghosting

Vecchio 28-04-2005, 01.11.02   #18 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Wolf76

Predefinito

Citazione:
ne sul mio dell ne sullo sharp ho mai visto sfocature e scie lasciate dai giochi in movimento ... imho si esagera su questo fattore, in particolare per le console,che non avranno mai frame rate esagerati

doa o ninja che sono titoli velocissimi tra quelli che ho su xbox, in 480p sullo sharp non manifestano alcun problema di ghosting
Infatti non mi riferivo ai giochi, scusa.
Si nota nei film in DVD quando ci sono delle scene in particolare movimento sugli schermi di media qualità con una risposta in millisecondi alta.

Il mio LG e il tuo Sharp non lo fanno di sicuro, ma fatti un giro nei centri commerciali e guarda un po' gli lcd a "basso prezzo" (si fa per dire) come va a pallino l'immagine.

Vecchio 28-04-2005, 01.23.23   #19 (permalink)
The Chosen One

L'avatar di X-ICEMAN

Predefinito

per 2 motivi

a) appunto ci sono gli lcd "decenti" e quelli da supermercato

b) i dvd non sono encodizzati ad alta risoluzione

c) ( è opzionale) i dvd su un hdtv imho vanno visti in progressive anche loro ( infatti ho collegato il dvd player in component al tv, e vedo i film in progressive... il che toglie l'effetto scia, migliora i colori etc etc..per quanto come per i giochi, la risoluzione non cambi )

Vecchio 28-04-2005, 09.32.07   #20 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Wolf76

Predefinito

Citazione:
c) ( è opzionale) i dvd su un hdtv imho vanno visti in progressive anche loro ( infatti ho collegato il dvd player in component al tv, e vedo i film in progressive... il che toglie l'effetto scia, migliora i colori etc etc..per quanto come per i giochi, la risoluzione non cambi )
Ovvio che il DVD ce l'ho in progressive, mica mi compro una tecnologia che poi non uso...

P.S. noleggia terra di confine, poi mi dici

Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione