Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Tecnologia > HDTV e Home Theater
Segna forums come letti

HDTV e Home Theater Il televisore dei sogni? L'impianto audio migliore per la vostra console? Parlatene qua.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-05-2009, 11.07.49   #561 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Registrato il: 07-10-2006

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Eugenio_starfox Visualizza messaggio
ma cosa centra quasto !? E' chiaro che senza elettronica qualsiasi pannello è morto , ma un conto è avere un pannello che ti restituisce tutte le 1080 line in movimento che ogni fotogramma ha , al secondo ( 24 ) un conto è un pannello che ti restituisce 600/700 line per fotogramma al secondo e le altre vengono create , per non dire inventate , dall'elettronica ....è chiaro che qualcosa sfugge ( immagini impastate oppure artefatti ).....certo che la dinamica del drive 600Hz è diversa , ma restituisce tutto quello che c'è nel fotogramma senza inventare niente e senza IFC

Ciao
Forse NON ti è chiaro che la suddivisione in sottocampi (SFD) è un pesante intervento
di gestione e la ove con alcune sorgenti l' effetto fosse controproducente o creasse una
NON ottimale visione, o una scarsa fluidità (evento possibile), Panasonic ha affiancato al SFD anche l' IFC...........

Ultima modifica di Hunterfoxer : 01-05-2009 alle ore 11.18.26
Hunterfoxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2009, 11.15.41   #562 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

Citazione:
Un'avviso a tutti i futuri possessori dei Samsung Luxia .....prima di acquistare , provare attentamente la TV in situazioni di bassa illuminazione ....inoltre provare la TV con scene scure perchè le fluttuazioni di nero affogano i particolare e in scene come quella di Hulk 1 ( combattimento notturno con i cani )o Batman , non si vede una mazza !!!! Oltre all'utente Doraimon anche l'utente robwin riporterà , per questo grosso difetto che da più problemi delle infiltrature di luce , la TV per la sostituzione ......stessi avvisi e cambi di pannelli si stanno verificando anche nei forum stranieri

Questa non è una crociata contro i Luxia , ma è un modo per far conoscere i problemi di questa TV ,che in un CC non vengono visti a causa della forte illuminazione ambientale

Ciao
Si sappia anche che i Luxia di default hanno una calibrazione NON ottimale......
e presentano un "gradiente" dominante tendente al blu, la luminanza del bianco è posta
sulle 188 CD/m2, NON casualmente CIAD (Tecnico ISF) ha ben spiegato come calibrare i Luxia e quali sono
i parametri ottimali, fatto questo (calibrazione) i Luxia presentano un quadro di visione siperlativo anche sulle basse luci, NON dimentichiamo
poi l' appunto di AFdigitale che NON ha omesso di far notare che i Luxia sono TV abbastanza impegnativi e non adatti al neofita.....
ma il potenziale se saputo gestire, è di grande livello...........

Ultima modifica di Hunterfoxer : 01-05-2009 alle ore 11.17.28
Vecchio 01-05-2009, 11.38.30   #563 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

Vi posto un intervento a mio avviso tra i più corretti fatti in AVM , ricordo che l' utente in questione
ha il fratello che possiede un Luxia, indi ha visto bene di cosa è capace un Luxia B7000, sotto poi posto la risposta
che ho dato io in AVM a questo intervento di Ziggy Stardust...........

Il forum di AV Magazine - View Single Post - LE46B750 ..... ne vogliamo parlare?

Ziggy Stardust

I Luxia sono delle tv che anche con settaggio di default in mod. NATURALE e FILM con lievissime correzioni
esprimono un potenziale altissimo, di sicuro i migliori tra gli LCD....
ma qui non si discutono le loro qualità riproduttive ma i problemi che li affliggono........

- infiltrazioni di luce lungo i bordi e il perimetro (si spera che la causa sia dovuta solo a un cattivo assemblaggio)

- fluttuazioni del nero nel passaggio da scene chiare a scure e viceversa (si spera in un agg. f.ware che lo possa escludere)

se questi 2 problemi saranno risolti avremo il Kuro degli LCD.

Mia risposta:

Trovo questo tuo intervento obiettivo e correttamente analitico.....
in quanto se è vero che i Luxia peccano di gioventù, hanno però tutta la possibilità di essere recuperati.....
in primis CALIBRANDOLI, poi qualche firmware correttivo fara il resto......

Ultima modifica di Hunterfoxer : 01-05-2009 alle ore 13.10.28
Vecchio 01-05-2009, 13.23.44   #564 (permalink)
Spettro

Registrato il: 27-03-2009

Predefinito

Citazione:
Un'avviso a tutti i futuri possessori dei Samsung Luxia .....prima di acquistare , provare attentamente la TV in situazioni di bassa illuminazione ....inoltre provare la TV con scene scure perchè le fluttuazioni di nero affogano i particolare e in scene come quella di Hulk 1 ( combattimento notturno con i cani )o Batman , non si vede una mazza !!!! Oltre all'utente Doraimon anche l'utente robwin riporterà , per questo grosso difetto che da più problemi delle infiltrature di luce , la TV per la sostituzione ......stessi avvisi e cambi di pannelli si stanno verificando anche nei forum stranieri

Questa non è una crociata contro i Luxia , ma è un modo per far conoscere i problemi di questa TV ,che in un CC non vengono visti a causa della forte illuminazione ambientale

Ciao

Allora se vado al centro commerciale debbo chiedere di spegnere tutte le luci per vedere il dettaglio del samusung..., chissa che mi rispondono.. mah..
starfalcon51762 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2009, 14.26.55   #565 (permalink)
Spettro

Registrato il: 21-11-2008

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da starfalcon51762 Visualizza messaggio
Allora se vado al centro commerciale debbo chiedere di spegnere tutte le luci per vedere il dettaglio del samusung..., chissa che mi rispondono.. mah..

Io non riderei tanto.
Il fatto è che in un centro commerciale NON avrai MAI la possibilità di provarli per bene in quanto nessuno ti abbasserà le luci.
Questo vuol dire, ma non è che si scopra l'acqua calda, che le tv o le compra qualcuno (che alla fine fa da cavia) e quindi settandola in casa ci può dire pregi e difetti (vedasi il thread di AVmagazine), oppure se si ha un po di fortuna lo si può provare nel negozietto specializzato.
dolly20036 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2009, 16.37.51   #566 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

E' dovuto questo appunto, i tecnici di AFdigitale hanno ottenuto dal Luxia B7000 un quadro di visione
ottimale in tutte le condizioni, anche su luci basse, ovviamente ciò è stato permesso da una calibrazione
tecnica effettuata con sonda e software di rilevamento compatibile.......

strumenti che solitamente un utente medio, per NON dire il neofita, NON possiede.....
la calibrazione mira conseguentemente ad una regolazione che ottimizza tutti quei parametri
che agiscono sulla temperatura colore, grado di luminanza del bianco, gamma ecc ecc.....

bene, detto questo AFdigitale gentilmente ha messo a disposizione le regolazioni e
parametri relativi su cui agire per raggiungere lo standard ottimale......

ovvero 6500Kelvin, gamma 2.2, 100 CD/m2............

ecco sotto il grafico e link:

http://www.afdigitale.it/file/SamsungLED7000.pdf

Ultima modifica di Hunterfoxer : 01-05-2009 alle ore 16.47.24
Vecchio 01-05-2009, 17.08.22   #567 (permalink)
Spettro

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Hunterfoxer Visualizza messaggio
E' dovuto questo appunto, i tecnici di AFdigitale hanno ottenuto dal Luxia B7000 un quadro di visione
ottimale in tutte le condizioni, anche su luci basse, ovviamente ciò è stato permesso da una calibrazione
tecnica effettuata con sonda e software di rilevamento compatibile.......

strumenti che solitamente un utente medio, per NON dire il neofita, NON possiede.....
la calibrazione mira conseguentemente ad una regolazione che ottimizza tutti quei parametri
che agiscono sulla temperatura colore, grado di luminanza del bianco, gamma ecc ecc.....

bene, detto questo AFdigitale gentilmente ha messo a disposizione le regolazioni e
parametri relativi su cui agire per raggiungere lo standard ottimale......

ovvero 6500Kelvin, gamma 2.2, 100 CD/m2............

ecco sotto il grafico e link:

http://www.afdigitale.it/file/SamsungLED7000.pdf

e per le infiltrazioni di luce... agli angoli e anche la centro..... è un'altro difetuccio grave...
Vecchio 01-05-2009, 17.32.47   #568 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

Citazione:
e per le infiltrazioni di luce... agli angoli e anche la centro..... è un'altro difetuccio grave...
E' già stato ripetuto, per quello devi trovare un pannello perfetto....

indi penalizzato l' acquisto online almeno per adesso
sino ad una eventuale partita di TV perfetti..................

consigliata la visione preventiva !!!!!!!!!!!!!!!!

Vecchio 01-05-2009, 17.48.34   #569 (permalink)
Spettro

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Hunterfoxer Visualizza messaggio
E' già stato ripetuto, per quello devi trovare un pannello perfetto....

indi penalizzato l' acquisto online almeno per adesso
sino ad una eventuale partita di TV perfetti..................

consigliata la visione preventiva !!!!!!!!!!!!!!!!
mah.. altrove dicono un cattivo assemblaggio..., certo se si fortunato becchi quello giusto..., ma l'acqusto di un lcd non è una lotteria..
Vecchio 01-05-2009, 17.57.09   #570 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

Questo per esempio è il fortunato pannello del B7000
recensito da un ottimo tecnico di FlatPanel HD: Rasmus Larsen .....

www.flatpanelshd.com - Your guide to flat panel monitors and TVs - Reviews

con commento al seguito molto esplicito che NON ha bisogno di traduzione

I have therefore examined clouding on the B7000 below:

As the picture suggests my B7000 sample has NO problems with clouding !!!!!!

Vecchio 01-05-2009, 18.31.49   #571 (permalink)
FeD
Spettro

L'avatar di FeD

Registrato il: 09-07-2005

Predefinito

Citazione:
mah.. altrove dicono un cattivo assemblaggio..., certo se si fortunato becchi quello giusto..., ma l'acqusto di un lcd non è una lotteria..

...specialmente se,come nel mio caso,lo prendi online per risparmiare qualcosa...

FeD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2009, 19.10.59   #572 (permalink)
Nuovo arrivato

Registrato il: 01-05-2009

Predefinito

Buonasera a tutti, leggo da un pò questo forum ed è la prima volta che posto un commento.
Il mio dilemma é che devo sostituire il mio televisore CRT e vorrei prendere un LCD.
ero propenso ad acquistare un sony KDL 46 W Z 4500, ma dopo aver letto i vostri commenti ora mi piacerebbe provare il samsung b 8000.
Consigli? Proposte?
io abito in Svizzera e il prezzo di lancio del samsung b 8000 46 pollici é di circa 2000 € sulla rete, mentre il sony 46 w z 4500 è di circa 1500 €.
Il prezzo tutto sommato é molto vicino e quindi varrebbe la pena orientarsi sul samsung.
Grazie per i consigli
DimitriF1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-05-2009, 20.25.13   #573 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da DimitriF1969 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, leggo da un pò questo forum ed è la prima volta che posto un commento.
Il mio dilemma é che devo sostituire il mio televisore CRT e vorrei prendere un LCD.
ero propenso ad acquistare un sony KDL 46 W Z 4500, ma dopo aver letto i vostri commenti ora mi piacerebbe provare il samsung b 8000.
Consigli? Proposte?
io abito in Svizzera e il prezzo di lancio del samsung b 8000 46 pollici é di circa 2000 € sulla rete, mentre il sony 46 w z 4500 è di circa 1500 €.
Il prezzo tutto sommato é molto vicino e quindi varrebbe la pena orientarsi sul samsung.
Grazie per i consigli
Se ti piacciono i Sony ti segnalo l' arrivo del sostituto dello Z4500....
un certo Z5500, se NON puoi visionare preventivamente un Luxia potresti trovare un
pannello filtrante, di che NON sarrebbe il massimo, detto questo, calibrato a regola d' arte
un Luxia B8000 dovrebbe essere un TV dalle prestazioni eccezionali con tutte le sorgenti
e con una marcia in più data dal MP 200Hz, in più si valuti il pannello S-PVA top di gamma
siglato G02, stessa serie LTF S-PVA del B7000, ma probabilmente in sinergia ad una elettronica
di alto livello, renederà divinamente, giustamente Ziggy di AVM ha coniato una bel termine per definire
i Luxia e trovo che questo conio sia quanto mai azzeccato: IL KURO degli LCD.......

chiaramente riferito ai gloriosi Pioneer Plasma HDTV........

la scelta però di un TV si correla giustamente al tipo di utilizzo percentuale.....
ma i Luxia stanno dimostrando una polivalenza esemplare, anche i SD sono superlativi....
se però sei un giocatore un MP 200Hz è consigliato vivamente.......

Concludo nel dire che se sei un perfezionista e NON hai possibilità di visionare i pannelli dei Luxia
preventivamente, un suo validissimo sostituto potrebbe essere un bel SAM B750----200Hz !!!!!!!

In uscita però, Philips 04 200Hz, indi scelta difficile........

Ma si attendono recensioni e comparative !!!!!!!!!

Ultima modifica di Hunterfoxer : 01-05-2009 alle ore 20.27.29
Vecchio 01-05-2009, 21.49.02   #574 (permalink)
Spettro

Registrato il: 23-04-2009

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da fabyettopk Visualizza messaggio
Ciao, anche io sono interessato a sapere se uscira sto benedetto 55 della serie 8000 ma nei vari siti parlano massimo del 46..... quindi aime la vedo dura, spero di sbagliarmi e che qualcuno smentisca.
ok amico grazie ,se non esce secondo te e' ottimo il 55 led della sony? kiedo solo questo dopo ritorno in topic ...grazie...parlami in generale..sciee,clouding, ecc ecc.... ultima domanda secondo voi il 52b750 200 hz e' buono? perke' oltre ai luxia ha fatto anke questi la samsung

Ultima modifica di luxia55b8000 : 01-05-2009 alle ore 22.38.26
luxia55b8000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2009, 09.12.08   #575 (permalink)
Nuovo arrivato

Registrato il: 01-05-2009

Predefinito

Per prima cosa ti ringrazio per la tua risposta, precisa e sollecita come sempre.
In effetti ho già visionato un luxia b 6000, ma il settaggio, secondo me, era veramente penoso.
Mi ha lasciato perplesso anche lo z 4500, forse anche perchè qui da me quando arrivano delle novità li tirano dalla scatola e li mettono così....come viene nel locale senza toccare niente e sopratutto li collegano alla via cavo con un segnale che é rinnomato per dare immagini veramente penose. Addiritura il venditore, incalzato da me con richieste di spiegazione sul tipo di settaggio e di specifiche sui televisori, se ne é uscito con una frase tipo: "si ma tanto lo sanno tutti che i samsung non sono dei grandi televisori, quarda per esempio quel philips(indicava un televisore in lontananza), che immagini rispetto a questi...." .
Insomma questo dice che un philips anche di fascia bassa non vale un b 6000 o uno z 4500.
e per convincermi mi mostrava dei philips con immagini in HD e faceva il confronto con lo z 4500 con un segnale via cavo disturbato e disgustoso ???
DimitriF1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2009, 09.58.26   #576 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da DimitriF1969 Visualizza messaggio
Per prima cosa ti ringrazio per la tua risposta, precisa e sollecita come sempre.
In effetti ho già visionato un luxia b 6000, ma il settaggio, secondo me, era veramente penoso.
Mi ha lasciato perplesso anche lo z 4500, forse anche perchè qui da me quando arrivano delle novità li tirano dalla scatola e li mettono così....come viene nel locale senza toccare niente e sopratutto li collegano alla via cavo con un segnale che é rinnomato per dare immagini veramente penose. Addiritura il venditore, incalzato da me con richieste di spiegazione sul tipo di settaggio e di specifiche sui televisori, se ne é uscito con una frase tipo: "si ma tanto lo sanno tutti che i samsung non sono dei grandi televisori, quarda per esempio quel philips(indicava un televisore in lontananza), che immagini rispetto a questi...." .
Insomma questo dice che un philips anche di fascia bassa non vale un b 6000 o uno z 4500.
e per convincermi mi mostrava dei philips con immagini in HD e faceva il confronto con lo z 4500 con un segnale via cavo disturbato e disgustoso ???
Ma tu stai ad ascoltare un commesso qualsiasi......ti fidi...?

Ognuno ha le sue marche per cui simpatizza, questo ci sta, ma bisognerebbe sapere un po' di
cosette sui TV e NON solo superficiali, i TV poi vanno confrontati uno accanto all' altro con lo stesso segnale....

Poi la prossima volta digli che il BE2 dello Z4500 NON è tutta sta cima.......

Sui Philips niente da dire, se stiamo sulla serie 9000 è risaputo della loro indubbia qualità, ma NON sono esenti
da difetti, come tutti i TV, se Ziggy di AVM fratello di Doraimon che possiede un Luxia, ha coniato il termine per
i Luxia: i Kuro degli LCD, con particolare riferimento ai plasma numero uno al mondo....
avrà i suoi buoni motivi per dirlo, lui ha visto a casa il TV e dopo la taratura ha visto di cosa è capace un Luxia...

peccato per i pannelli filtranti, ma ci sono anche pannelli perfetti !!!!!!!!!!

Ultima modifica di Hunterfoxer : 02-05-2009 alle ore 19.03.10
Vecchio 02-05-2009, 12.34.42   #577 (permalink)
Moderatore

L'avatar di Wolf76

Registrato il: 17-05-2003

Predefinito

Purtroppo con Samsung è sempre così.
Appena escono i nuovi modelli hanno sempre un po' di difetti, come per le macchine.
Poi dopo qualche mese correggono l'elettronica o semplicemente migliorano con il firmware e diventano delle bombe.

Ho avuto la stessa esperienza con il mio 37M87 appena era uscito, aveva un sacco di problemi di clouding, risoluzioni non supportate, 24hz farlocchi, dtt che scattava ecc.
Il mese scorso, prima della fine della garanzia, l'ho mandato in assistenza e mi hanno dato il tv con firmware aggiornato, sostitutio la scheda madre... e adesso non ha niente da invidiare al 46A856 che tengo in salotto, se non per le dimensioni

Io comunque ho quasi deciso (il 46a856 non è mio, da mio fratello, tra poco se lo porta via ), 46B8000 dopo qualche mese dall'uscita... diciamo verso Natale con un occhio per i nuovi Sony se la fascia di prezzo online sarà più o meno simile.

P.S. le casse del 46A856 sono oscene, spero che la serie B non sia messa altrettanto male, va bene che serve l'impianto audio per vedersi un film, ma quando guardo la tele normale sono abituato a non accenderlo e con il 46 è veramente la Merda dell'audio in persona

Ps3 Online ID: Wolf76

Ultima modifica di Wolf76 : 02-05-2009 alle ore 12.37.20
Wolf76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2009, 13.18.40   #578 (permalink)
Spettro

Registrato il: 16-10-2007

Predefinito

è uscita la rece del b7000 su hdtv test:

Dead pixels None
Screen uniformity Mild clouding and backlight bleed (un'altro pannello fallato)
Overscanning on HDMI 0% with [Size] set to “Screen Fit“
Blacker than black Passed
Black level 0.01 cd/m2 when auto-dimmed
Black level retention Stable only in [Game Mode] with [Dynamic Contrast] “Off“
Primary chromaticity Excellent in “Auto” [Colour Space]
Scaling Good
Video mode deinterlacing Excellent
Film mode deinterlacing Passed 3:2 cadence in 480i and 1080i; and 2:2 in 576i
Viewing angle 90°
Motion resolution [100Hz Motion Plus] engaged: 550; “Off”: 300
Digital noise reduction Acceptable at baseline
Sharpness Defeatable edge enhancement
1080p/24 capability (PS3) Accepts 1080p/24 video signal; no telecine judder
Input lag (rel. to Samsung F96) 22ms in [Game Mode] or over VGA; 85ms otherwise

Alla fine l'unica cosa buona è la resa cromatica, il nero è ottimo solo in autodimming si puo' disattivare solo in game mode e una volta fatto è alla pari del b650.Il motion plus risolve meno linee del b650 e l'input lag non è eccezzionale il motion plus non si puo usare nei giochi troppo lag.
Aspetto il sony z5500 sperando che abbia un'input lag alla pari o di poco superiore del suo predecessore.

Ultima modifica di vivancum : 02-05-2009 alle ore 14.07.38
vivancum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2009, 14.11.25   #579 (permalink)
Spettro

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da vivancum Visualizza messaggio
è uscita la rece del b7000 su hdtv test:

Dead pixels None
Screen uniformity Mild clouding and backlight bleed (un'altro pannello fallato)
Overscanning on HDMI 0% with [Size] set to “Screen Fit“
Blacker than black Passed
Black level 0.01 cd/m2 when auto-dimmed
Black level retention Stable only in [Game Mode] with [Dynamic Contrast] “Off“
Primary chromaticity Excellent in “Auto” [Colour Space]
Scaling Good
Video mode deinterlacing Excellent
Film mode deinterlacing Passed 3:2 cadence in 480i and 1080i; and 2:2 in 576i
Viewing angle 90°
Motion resolution [100Hz Motion Plus] engaged: 550; “Off”: 300
Digital noise reduction Acceptable at baseline
Sharpness Defeatable edge enhancement
1080p/24 capability (PS3) Accepts 1080p/24 video signal; no telecine judder
Input lag (rel. to Samsung F96) 22ms in [Game Mode] or over VGA; 85ms otherwise

Alla fine l'unica cosa buona è la resa cromatica, il nero è ottimo solo in autodimming si puo' disattivare solo in game mode e una volta fatto è alla pari del b650.Il motion plus risolve meno linee del b650 e l'input lag non è eccezzionale il motion plus non si puo usare nei giochi troppo lag.
Aspetto il sony z5500 sperando che abbia un'input lag alla pari o di poco superiore del suo predecessore.
ha bene molto bene ....e' brava samsung.....ciao secondo te prendo la serie 9 led 55 della samsung ? c'e al comet,dicono ke ha imput lag ma secondo me i primi appena usciti ,quello ke voglio prendere io sono gli ultimi appena arrivati....saranno aggiornati !!!!ke faccio prendo ? e' sempre un led serie 9 il top della samsung...ciaoooo
Vecchio 02-05-2009, 14.14.07   #580 (permalink)
Spettro

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da luxia55b8000 Visualizza messaggio
ha bene molto bene ....e' brava samsung.....ciao secondo te prendo la serie 9 led 55 della samsung ? c'e al comet,dicono ke ha imput lag ma secondo me i primi appena usciti ,quello ke voglio prendere io sono gli ultimi appena arrivati....saranno aggiornati !!!!ke faccio prendo ? e' sempre un led serie 9 il top della samsung...ciaoooo
dimenticavo ,non aspetto il 9000 luxia perke' se vado avanti cosi' non compro niente...
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione