kuando la musika zpakka....... e qnd rompe! - Page 2 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni


Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Music Zone
Segna forums come letti

Music Zone La Musica in tutte le sue forme, come potremmo farne a meno?

Rispondi
 
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-03-2010, 13.01.06   #21 (permalink)
vede la gente scema
 
Registrato il: 10-10-2001
Messaggi: 18.053

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Peter Pan Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda, vale più un artista [sconosciuto al mercato] che riempie un pub da 70 posti [col semplice passaparola] di un prodotto di major che riempie uno stadio da 40mila posti [con una megacampagna promozionale alle spalle].
Edit.

Ultima modifica di Peter Pan : 13-03-2010 alle ore 13.03.08
Peter Pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2010, 13.33.01   #22 (permalink)
Spettro
 
L'avatar di HaRdTeK
 
Registrato il: 16-12-2009
Messaggi: 108

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Peter Pan Visualizza messaggio
Per quanto musica è tutto questo.



Franco Cerri, Maurizio Solieri, Andrea Braido, Ivan Graziani, Cesareo... i primi che mi vengono in mente.
Ma perché solo chitarristi?




Mi sfugge il concetto di "musica che spacca".
Per quello che ho capito, mi sembra sia una mera questione di gusti... o di un prendere in considerazione solo una piccola fetta del panorama musicale italiano da mettere a confronto.








Bella è questione di gusti. A te può non piacere.
Ma alle musiche di De André c'hanno spesso messo firma i migliori musicisti italiani... Ad esempio "Non all'amore..." e "Storia di un impiegato" sono manifesto progressive di grande spessore. E c'è la mano di Piovani. Che forse Piovani non fa bella musica?




Camerini e Gaber non so, ma per quanto sanno bene chi erano Area e PFM, sanno bene anche chi sia De André (anche grazie alla Pivano) in quanto folk-singer che ha reinterpretato Cohen e ha scritto un album sui nativi americani.
Altrimenti perché si trovano i suoi dischi sul mercato americano?

Non condivido alcuni punti su cui fondi il tuo punto di vista: vedo sopravvalutata la figura dell'America. Non dimentichiamoci che la storia della musica è stata fatta soprattutto in Europa. Italia compresa.

Poi mi sembra tu abbia preso in considerazione solo un certo genere musicale o periodo storico per quanto riguarda l'America e una visione semplicistica della musica italiana rappresentata esclusivamente dal mainstream sanremese: la musica in Italia è ben altro che solo quello.

Prendiamo ad esempio l'universo jazz: hai idea di quanti siano i musicisti italiani che dagli anni '50 ad oggi vengono chiamati negli States per registrare dischi? E quanto pubblico richiamino nei locali quando suonano?











hai ragione, ho detto una gran cazzata in quanto ho nominato solo chitarristi e cmq è troppo soggettiva come questione. sabato c'erano i PFM qua a Genova... Ci sono ogni mese praticamente... Fantastico.



Cmq Riguardo il fatto dell'america, nn la sopravvaluto pero nn si puo dire abbiano un idea di musica italiana come si deve... se prendi per esempio Guitar Hero World Tour, hanno messo Nuvole e Lenzuola dei Negramaro... voglio dire direi che come chitarre ce ne sono di ben migliori in italia, pino daniele, bennato ecc ecc pero hanno messo negramaro probabilmente xke il nome di Pino daniele o chi altri era totalmente sconosciuto a loro...
HaRdTeK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-2010, 15.19.38   #23 (permalink)
vede la gente scema
 
Registrato il: 10-10-2001
Messaggi: 18.053

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da HaRdTeK Visualizza messaggio
Cmq Riguardo il fatto dell'america, nn la sopravvaluto pero nn si puo dire abbiano un idea di musica italiana come si deve... se prendi per esempio Guitar Hero World Tour, hanno messo Nuvole e Lenzuola dei Negramaro... voglio dire direi che come chitarre ce ne sono di ben migliori in italia, pino daniele, bennato ecc ecc pero hanno messo negramaro probabilmente xke il nome di Pino daniele o chi altri era totalmente sconosciuto a loro...

Non credo che dipenda dal fatto che non li conoscano, anche perché per esperienza personale posso dirti che sono molti gli artisti italiani sconosciuti in patria ma con un fortissimo seguito in altri paesi. Ad esempio Gianmaria Testa è conosciuto in Italia solo da una nicchia, ma in Francia riscuote molti consensi di ampio pubblico.

Se poi già in Italia ci sono gruppi e artisti molto validi che hanno comunque un fortissimo seguito di pubblico, ma non li vedremo mai in TV e non sentiremo mai alla radio: come facciamo a sapere se invece in America sono conosciuti? Se già non parlano degli artisti che spopolano in Italia, come ci possiamo aspettare che ne parlino quando spopolano nel resto del mondo?

Comunque per Guitar Hero posso solo formulare alcune ipotesi: non è perché non conoscano altri artisti, ma magari al momento di introdurre il gioco avranno preso in considerazione le classifiche di vendita.

Ma esse indicano solo quello che comprano le persone - quelle che comprano dischi, che sono indirizzate solo dai canali promozionali come tv, radio e pubblicità varie - non quello che tutti gli italiani ascoltano: non è rappresentativo dei gusti dell'intera popolazione, ma solo di quelli che comprano dischi. C'è molta gente che va a concerti di gente che ancora non pubblica su larga scala.

Altra ipotesi potrebbe essere che prima di far uscire il gioco lo abbiano proposto alle case discografiche come mezzo promozionale tipo quanto mi dai per mettere un tuo artista nel gioco?.

Sono solo supposizioni ovviamente (magari qualcuno che sappia come sono andate le cose lo troviamo in redazione di Multiplayer).

Però non credo proprio che siccome su Guitar Hero ci sono i Negramaro è perché non conoscano altri artisti italiani.

Le major sono etichette che hanno filiali in tutto il mondo.
Quando scritturano un artista in Italia, cercano anche di piazzarlo in altri paesi.
Le major sono le case discografiche con maggior disponibilità economica rispetto alle etichette indipendenti per comprare spazi da TV e radio per poter presentare i loro artisti.
Così come in Italia arrivano gli artisti americani delle major che hanno mercato anche qui.
Sono rari i casi in cui ci arrivano artisti di etichette indipendenti americane...
Come un artista italiano che sia sotto etichetta indipendente, ad esempio, non sia conosciuto in America.

O meglio, a noi non risulti che lo conoscaon.
Perché ormai l'auopromozione su internet ha scardinato completamente i vecchi sistemi: Myspace - ad esempio - ha permesso la visibilità a tutti in tutto il mondo. Così molti artisti tutt'ora sconosciuti in un paese sono molto conosciuti in altri (arrivando proprio per questo ad attirare l'attenzione delle grosse label).

Apparire in tv o alla radio non è mai stato indice dell'effettivo riscontro di pubblico. Se tu vedi un artista in TV è perché è in atto una campagna promozionale della sua label (facci caso, spesso appaiono come ospiti e poi presentano il loro nuovo disco).
Non vuol dire che sia lì perché effettivamente sia il più acclamato da tutta la gente. E chi invece non appare non lo conosce nessuno.


Sono diversi infatti i gruppi e artisti che in molti conoscono e che attirano un botto di gente ogni volta che fanno un concerto, e che non vedrai mai alla TV e non sentirai mai alla radio... Puoi dire che non spacchino?

O meglio: un gruppo per poter dire che spacca, deve essere conosciuto in America?
Peter Pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-2010, 18.53.06   #24 (permalink)
Spettro
 
L'avatar di HaRdTeK
 
Registrato il: 16-12-2009
Messaggi: 108

Predefinito

cazzo...Il modo in cui scrivi è ipnotizzante non posso fare a meno di leggere e rileggere quello che hai scritto...


posso solo dire che hai dato una spiegazione a dir poco da 10 e lode e che fondamentalmente la muzika chze zpacca è semplicemente dipendente dai gusti della gente... ne sai davvero tante cmq di musica in generale complimenti.
HaRdTeK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivato
Le smilies sono Attivato
[IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le: 13.46.30.



HOME
| PC | PLAYSTATION3 | WII | XBOX360 | DS | PSP | PLAYSTATION2 | GAMEPEDIA | IPHONE | SALAGIOCHI



Corporate | Staff | Lavora con noi! | Mappa del Sito


Multiplayer.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Terni dal 13 luglio 2001 con autorizzazione n.774/2001.
Iscrizione al ROC n.15359 del 1999-2011 NetAddiction srl, p.iva 01206540559

Basato su: vBulletin Versione 3.8.2
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO 3.3.0
Netaddiction S.r.l. non si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti. Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum.