|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Music Zone La Musica in tutte le sue forme, come potremmo farne a meno? |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Spettro
|
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè vorrei cominciare a mixare utilizzando vinili. Fino ad ora ho sempre usato cdj, ma era da un po' che pensavo al fatidico cambiamento e dopo il M.I.T. a Roma di sabato me ne sono totalmente convinto. La mia domanda è questa: vorrei inziare con qualcosa di economico ma non per questo di scarsa qualità, ma essendo all' asciutto riguardo a giradischi, testine e ampli vorrei sapere in che direzione guardare. ERGO: che prodotti mi consigliate di acquistare per cominciare? Io ho trovato un giradischi della Reloop a buon prezzo, quello che realmente mi interessa è l' amplificatore (ho già trovato indicazioni su un sito apposito, ma vorrei link a prodotti) e altri oggetti utili per cominciare (leggasi mixer, cablaggio ecc) Grazia in anticipo
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
DigitalizeD
|
Non so che genere di musica suoni prevalentemente, ma nonostante sia immensamente più soddisfacente mixare tramite vinyl, ti posso dare almeno 3 buoni motivi per cui è fortemente sconsigliato farlo.
1) Costano di più e non poco rispetto alle digital release 2) Sono meno pratici da trasportare quando vai a fare una serata 3) Non tutte le case discografiche rilasciano una vinyl version dei brani allo stato attuale Sei davvero convinto di voler passare al vinyl? Il futuro tendenzialmente prevede l'abolizione anche del CDJ in favore del mixaggio via PC (sono tantissimi i DJ che vanno in giro con il portatile e mixano con Traktor). Per me allo stato attuale mixare via vinili non ha senso a meno che non si debba fare una "serata di sboroneggiamento" con virtuosismi sui piatti. Mixare con CDJ o direttamente su PC garantisce una pulizia di esecuzione quasi sempre superiore, e dal momento che per me un DJ deve essere prima di tutto un selezionatore con i controcazzi e un patito della qualità del suono più che un giocoliere della console, io ci penserei due volte ora come ora a passare in pianta stabile a lavorare sui giradischi.
![]() DJ Nat - powered by Traktor Kontrol S4 || Asus X53Sd sx195v || Sennheiser HD 25-SP II
Facebook || Mixcloud || •• |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Spettro
|
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Quello che hai scritto è molto giusto. Sopratutto per quanto riguarda la qualità: un giradischi mal settato può suonare veramente male, cmq sia impianti come quelle delle discoteche, che devono reggere carichi non indifferenti e per parecchio tempo. Ergo cali qualitativi sono dietro l' angolo. Questo e il mancato rilascio di vinili da parte delle case discografiche sono i problemi che mi preoccupano di più. Il costo e il trasporto non mi impesieriscono più di tanto... Concordo in pieno anche per quanto riguarda il selezionare le tracce, e qui ritorniamo al punto 3 del tuo discorso. Il punto focale però è sempre quello: il vinyl touch è insostituibile da qualsiasi cdj e qua credo che tu ne convenga...adesso ci penserò su. Solo per curiosità: quello che mi hai scritto deriva dal fatto che suoni utilizzando cdj o giradischi? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
DigitalizeD
|
Io ho tutte le opzioni disponibili e posso lavorare su qualsiasi supporto (è quasi 15 anni che me ne occupo e ho avuto modo di provare un po' di tutto), ma al momento lavoro soltanto su CDJ / pc / mac per i motivi sopraccitati.
So benissimo che il fascino del vinile è inarrivabile, ma i costi e la mancanza totale di praticità attualmente mi hanno spinto a preferire altre scelte. E soprattutto la non esistenza della vinyl version di molti dischi nuovi nel genere che suono (progressive / trance) è stata il fattore determinante. ![]() DJ Nat - powered by Traktor Kontrol S4 || Asus X53Sd sx195v || Sennheiser HD 25-SP II
Facebook || Mixcloud || •• Ultima modifica di djnat : 27-07-2011 alle ore 13.29.15 |
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|