|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Music Zone La Musica in tutte le sue forme, come potremmo farne a meno? |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Spettro
|
Qualcuno di voi, come me, è amante di questo meraviglioso genere che ha reso il rock un'autentica opera d'arte?
I gruppi che più amo che hanno fatto questo genere sono: Queen, Yes, Pink Floyd, King Crimson, Rush, Emerson, Lake & Palmer, Jethro Tull, Van Der Graaf Generator, Uriah Heep, Genesis, Goblin, Premiata Forneria Marconi, Transatlantic, Rovescio Della Medaglia. Se avete altri gruppi da consigliarmi ne sarei felicissimo. Non fosse stato per i Queen non avrei mai scoperto questo genere (inizialmente difficile da metabolizzare ma poi impossibile da dimenticare) e non mi sarei mai innamorato del basso elettrico. Chris Squire... il più grande bassista della storia. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Crydamoure
|
conosco i citati, ma non sono un fan del genere.
butta l'occhio qui: Artisti simili a Pink Floyd ? Scopri musica, video, concerti, statistiche e immagini su Last.fm |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Dilania Credente
|
Consigli precisi non ne ho, ma anche io conosco i musicisti piu' famosi e li adoro. Grandissimo, bei gusti! Forse i Queen, senza nulla togliere, sono i meno progressive tra quelli citati e concordo che e' un genere che va assimilato lentamente e a piccole dosi. Peccato che Peter Pan (vecchio utente storico di questi lidi) non bazzichi piu' qui, lui avrebbe avuto molti nomi interessanti da consigliarti.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Queen-The march of the black queen - YouTube Fantastica!!!!!!! Queen - Fairy Feller's Master Stroke - YouTube Il quadro da cui Freddie Mercury si ispirò e che da il titolo al brano, l'ho visto di persona a Londra quando sono stato alla mostra dei 40 anni dei Queen. Piccolo ma dettagliatissimo. Richard Dadd è un grande. Queen - The Prophets Song - YouTube Capolavoro!!!!!!! Non metto Bohemian Rhapsody perché tanto la conosco tutti. Innuendo secondo molti è la canzone che ha dato la scintilla finale per la nascita del Progressive Metal (assolo acustico del mitico Steve Howe degli Yes). Ho dovuto sudare parecchio per diventare un cultore del Prog perché da piccolo ascoltavo musichetta elettronica da 4 soldi e pop punk di merda. Fortuna che dopo aver ascoltato i Queen ho capito che MUSICA = ARTE e ho incominciato accuratamente a selezionare la musica del cavolo da quella vera, suonata, ragionata e appassionata.I gusti si sono raffinati e per fortuna... chissà cosa ascolterei se ciò non fosse avvenuto. ![]() Oggi metto una bellissima canzone dei Transatlantic, l'unico gruppo moderno che dal 2000 ad oggi ha saputo impressionarmi. Dura 26 minuti ma è così bella che passeranno in un attimo: Transatlantic - Duel With the Devil - YouTube P.S.: Non è il rock ad essere morto ma il cervello di tanta gente.
Ultima modifica di Jordan1989 : 02-09-2011 alle ore 00.15.50 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Spettro
|
Immagino tu conosca già i Sigur Ros:
I Liquid Tension Experiment: I lavori solisti di Peter Gabriel: I camel: Gli Aphrodite's Child: (soltanto l'album "666", in realtà) I who: (che di solito non sono classificati prog ma secondo me a volte lo sono) E soprattutto e ovviamente, Cristina D'Avena: ![]() Ignore List: Elendil_1, RH_negativo, Diazepam_Plus, Gabe_Newell, Topo_Gigio, Qui, Quo, Qua, alucard1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Gianfranzolo.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Spettro
|
E dimenticavo, Tori Amos quando vuole è molto prog nell'animo, specie in brani come questo dove si reinventa totalmente uno strumento come il clavicembalo rendendolo quasi irriconoscibile:
![]() Ignore List: Elendil_1, RH_negativo, Diazepam_Plus, Gabe_Newell, Topo_Gigio, Qui, Quo, Qua, alucard1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Gianfranzolo.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Hai una visione davvero limitata del prog. ![]() Ignore List: Elendil_1, RH_negativo, Diazepam_Plus, Gabe_Newell, Topo_Gigio, Qui, Quo, Qua, alucard1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Gianfranzolo.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Noi puffi siam così - Cristina D'Avena (sigla completa) - YouTube |
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Indigo
|
Citazione:
ascoltare misplaced childhood e script for a jester tear per credere. I Marillion dal 91 in poi hanno un cantante diverso e non sempre hanno brillato ma ascoltare brave, marbles e il recente happiness is the road è sicuramente buona cosa, musica d'ottima fattura. Anche gli IQ hanno fatto qualcosina di bello, ma o piacciono o non piacciono a mio parere, però un ascolto a ever e the wake merita.Procurati immediatamente il trio dei rush: 2112/hemispheres/moving pictures. Soprattuto se ami il basso elettrico ![]() Se vuoi restare al classico aggiungi a quella già OTTIMA lista i camel (soprattuto con moonmadness e il superbo the snow goose), i soft machine (third ), i caravan con in the land of grey and pink (lo amo ), i gentle giant (che però non ho mai amato alla follia) e i gong con la trilogia di radio gnome (vai su wiki che spiega tutto). Vai anche di tubular bells e ommadawn di Mike Oldfield, ai suoi tempi un signore del prog anche se non sempre lo si accosta a questo genere. Chiaro che di tutti questi gruppi e autori si può ascoltare tutto ![]() Sempre prog, ma più moderno, ti posso consigliare gli spock's beard, l'ex gruppo del cantante dei transatlantic, Neal Morse. Procurati snow, è uno dei miei dischi preferiti, una specie di the lamb più moderno. Dai gruppi del neo prog (anni 80) sono usciti anche i pendragon che hanno fatto delle buone cose, prova ad ascoltare the masquerade overture (1996), the world (1991) e il penultimo e a mio modesto parere stupendo pure (2008). Se poi ti piace il moderno vai con porcupine tree, tool (anche se definirli prog è decisamente limitativo), isis. Ce ne sono molti altri ma non li conosco. Se scopri che ti piace il prog metal prova con i dream theater e se sei un vero apprezzatore del progressive vedrai che non ce la farai per più di cinque minuti
|
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Spettro
|
Oggi, 5 settembre 2011, è il compleanno del grandissimo e unico Freddie Mercury. Per questo speciale evento Google gli ha dedicato un Doodle, il più bello che abbia mai visto. Se non lo avete visto sulla pagina iniziale di Google eccolo qui:
Tanti auguri per i tuoi 65 anni Freddie... ovunque tu sia. |
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|