Chi di voi ascolta Rock Progressivo? - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Music Zone
Segna forums come letti

Music Zone La Musica in tutte le sue forme, come potremmo farne a meno?

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-08-2011, 15.19.13   #1 (permalink)
Spettro

L'avatar di Jordan1989

Registrato il: 18-07-2011

Predefinito Chi di voi ascolta Rock Progressivo?

Qualcuno di voi, come me, è amante di questo meraviglioso genere che ha reso il rock un'autentica opera d'arte?

I gruppi che più amo che hanno fatto questo genere sono:

Queen, Yes, Pink Floyd, King Crimson, Rush, Emerson, Lake & Palmer, Jethro Tull, Van Der Graaf Generator, Uriah Heep, Genesis, Goblin, Premiata Forneria Marconi, Transatlantic, Rovescio Della Medaglia.

Se avete altri gruppi da consigliarmi ne sarei felicissimo. Non fosse stato per i Queen non avrei mai scoperto questo genere (inizialmente difficile da metabolizzare ma poi impossibile da dimenticare) e non mi sarei mai innamorato del basso elettrico.

Chris Squire... il più grande bassista della storia.
Jordan1989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2011, 15.37.09   #2 (permalink)
Lake Man

L'avatar di Alborosso

Registrato il: 18-11-2002

Predefinito

Se vuoi prova ad ascoltare anche qualcosa dei primi Banco del Mutuo Soccorso oppure Le Orme o ancora i primissimi album dei New Trolls....

se ti piacciono i bassisti ascolta Jaco Pastorius,Stanley Clarke o Larry Graham

Copyright by my wife
Alborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2011, 17.25.20   #3 (permalink)
Crydamoure

L'avatar di The El-Dox

Registrato il: 10-05-2001

Predefinito

conosco i citati, ma non sono un fan del genere.
butta l'occhio qui: Artisti simili a Pink Floyd ? Scopri musica, video, concerti, statistiche e immagini su Last.fm
The El-Dox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-2011, 22.21.30   #4 (permalink)
Di0
Dilania Credente

L'avatar di Di0

Registrato il: 11-02-2001

Predefinito

Consigli precisi non ne ho, ma anche io conosco i musicisti piu' famosi e li adoro. Grandissimo, bei gusti! Forse i Queen, senza nulla togliere, sono i meno progressive tra quelli citati e concordo che e' un genere che va assimilato lentamente e a piccole dosi. Peccato che Peter Pan (vecchio utente storico di questi lidi) non bazzichi piu' qui, lui avrebbe avuto molti nomi interessanti da consigliarti.
Di0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-2011, 00.12.56   #5 (permalink)
Spettro

L'avatar di Jordan1989

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Di0 Visualizza messaggio
Consigli precisi non ne ho, ma anche io conosco i musicisti piu' famosi e li adoro. Grandissimo, bei gusti! Forse i Queen, senza nulla togliere, sono i meno progressive tra quelli citati e concordo che e' un genere che va assimilato lentamente e a piccole dosi. Peccato che Peter Pan (vecchio utente storico di questi lidi) non bazzichi piu' qui, lui avrebbe avuto molti nomi interessanti da consigliarti.
Il Prog dei Queen è un po particolare. Direi che è molto più "operistico" più "barocco". Solitamente i gruppi Prog fanno un misto di Jazz, Classica e Rock nei Queen si sente tanto l'attaccamento alla classica.

Queen-The march of the black queen - YouTube Fantastica!!!!!!!

Queen - Fairy Feller's Master Stroke - YouTube Il quadro da cui Freddie Mercury si ispirò e che da il titolo al brano, l'ho visto di persona a Londra quando sono stato alla mostra dei 40 anni dei Queen. Piccolo ma dettagliatissimo. Richard Dadd è un grande.

Queen - The Prophets Song - YouTube Capolavoro!!!!!!!

Non metto Bohemian Rhapsody perché tanto la conosco tutti. Innuendo secondo molti è la canzone che ha dato la scintilla finale per la nascita del Progressive Metal (assolo acustico del mitico Steve Howe degli Yes). Ho dovuto sudare parecchio per diventare un cultore del Prog perché da piccolo ascoltavo musichetta elettronica da 4 soldi e pop punk di merda. Fortuna che dopo aver ascoltato i Queen ho capito che MUSICA = ARTE e ho incominciato accuratamente a selezionare la musica del cavolo da quella vera, suonata, ragionata e appassionata.
I gusti si sono raffinati e per fortuna... chissà cosa ascolterei se ciò non fosse avvenuto.

Oggi metto una bellissima canzone dei Transatlantic, l'unico gruppo moderno che dal 2000 ad oggi ha saputo impressionarmi. Dura 26 minuti ma è così bella che passeranno in un attimo:

Transatlantic - Duel With the Devil - YouTube

P.S.: Non è il rock ad essere morto ma il cervello di tanta gente.

Ultima modifica di Jordan1989 : 02-09-2011 alle ore 00.15.50
Vecchio 02-09-2011, 02.48.49   #6 (permalink)
Spettro

L'avatar di Elendil_1

Registrato il: 22-02-2003

Predefinito

Immagino tu conosca già i Sigur Ros:

I Liquid Tension Experiment:

I lavori solisti di Peter Gabriel:

I camel:

Gli Aphrodite's Child:

(soltanto l'album "666", in realtà)

I who:

(che di solito non sono classificati prog ma secondo me a volte lo sono)

E soprattutto e ovviamente, Cristina D'Avena:

Ignore List: Elendil_1, RH_negativo, Diazepam_Plus, Gabe_Newell, Topo_Gigio, Qui, Quo, Qua, alucard1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Gianfranzolo.
Elendil_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-2011, 02.54.46   #7 (permalink)
Spettro

L'avatar di Elendil_1

Predefinito

E dimenticavo, Tori Amos quando vuole è molto prog nell'animo, specie in brani come questo dove si reinventa totalmente uno strumento come il clavicembalo rendendolo quasi irriconoscibile:

Ignore List: Elendil_1, RH_negativo, Diazepam_Plus, Gabe_Newell, Topo_Gigio, Qui, Quo, Qua, alucard1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Gianfranzolo.
Vecchio 02-09-2011, 11.26.22   #8 (permalink)
Spettro

L'avatar di Jordan1989

Predefinito

Si ma Mila e Shiro di Cristina D'Avena che centra... non è mica Prog.
Vecchio 02-09-2011, 12.41.42   #9 (permalink)
Spettro

L'avatar di Elendil_1

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Jordan1989 Visualizza messaggio
Si ma Mila e Shiro di Cristina D'Avena che centra... non è mica Prog.
Ma certo che lo è.

Hai una visione davvero limitata del prog.

Vecchio 02-09-2011, 18.45.26   #10 (permalink)
Spettro

L'avatar di Jordan1989

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Elendil_1 Visualizza messaggio
Ma certo che lo è.

Hai una visione davvero limitata del prog.
Oddio... il Prog ha tematiche fantastiche quindi direi che la più Prog di Cristina D'Avena è questa:

Noi puffi siam così - Cristina D'Avena (sigla completa) - YouTube
Vecchio 02-09-2011, 19.13.44   #11 (permalink)
Spettro

L'avatar di Elendil_1

Predefinito

Si dice anche che sia stato il grande puffo l'inventore del Mellotron.

Vecchio 02-09-2011, 19.50.36   #12 (permalink)
Spettro

L'avatar di Jordan1989

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Elendil_1 Visualizza messaggio
Si dice anche che sia stato il grande puffo l'inventore del Mellotron.
E non solo... anche del Moog Taurus.
Vecchio 02-09-2011, 19.55.59   #13 (permalink)
Indigo

L'avatar di Quaro.

Registrato il: 17-01-2004

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Jordan1989 Visualizza messaggio
Qualcuno di voi, come me, è amante di questo meraviglioso genere che ha reso il rock un'autentica opera d'arte?

I gruppi che più amo che hanno fatto questo genere sono:

Queen, Yes, Pink Floyd, King Crimson, Rush, Emerson, Lake & Palmer, Jethro Tull, Van Der Graaf Generator, Uriah Heep, Genesis, Goblin, Premiata Forneria Marconi, Transatlantic, Rovescio Della Medaglia.

Se avete altri gruppi da consigliarmi ne sarei felicissimo. Non fosse stato per i Queen non avrei mai scoperto questo genere (inizialmente difficile da metabolizzare ma poi impossibile da dimenticare) e non mi sarei mai innamorato del basso elettrico.

Chris Squire... il più grande bassista della storia.
Dagli anni 80 si possono aggiungere tranquillamente anche i Marillion ascoltare misplaced childhood e script for a jester tear per credere. I Marillion dal 91 in poi hanno un cantante diverso e non sempre hanno brillato ma ascoltare brave, marbles e il recente happiness is the road è sicuramente buona cosa, musica d'ottima fattura. Anche gli IQ hanno fatto qualcosina di bello, ma o piacciono o non piacciono a mio parere, però un ascolto a ever e the wake merita.

Procurati immediatamente il trio dei rush: 2112/hemispheres/moving pictures. Soprattuto se ami il basso elettrico

Se vuoi restare al classico aggiungi a quella già OTTIMA lista i camel (soprattuto con moonmadness e il superbo the snow goose), i soft machine (third ), i caravan con in the land of grey and pink (lo amo ), i gentle giant (che però non ho mai amato alla follia) e i gong con la trilogia di radio gnome (vai su wiki che spiega tutto). Vai anche di tubular bells e ommadawn di Mike Oldfield, ai suoi tempi un signore del prog anche se non sempre lo si accosta a questo genere. Chiaro che di tutti questi gruppi e autori si può ascoltare tutto

Sempre prog, ma più moderno, ti posso consigliare gli spock's beard, l'ex gruppo del cantante dei transatlantic, Neal Morse. Procurati snow, è uno dei miei dischi preferiti, una specie di the lamb più moderno.

Dai gruppi del neo prog (anni 80) sono usciti anche i pendragon che hanno fatto delle buone cose, prova ad ascoltare the masquerade overture (1996), the world (1991) e il penultimo e a mio modesto parere stupendo pure (2008).

Se poi ti piace il moderno vai con porcupine tree, tool (anche se definirli prog è decisamente limitativo), isis. Ce ne sono molti altri ma non li conosco. Se scopri che ti piace il prog metal prova con i dream theater e se sei un vero apprezzatore del progressive vedrai che non ce la farai per più di cinque minuti
Quaro. è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-2011, 20.31.41   #14 (permalink)
Spettro

L'avatar di Jordan1989

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Quaro. Visualizza messaggio
Dagli anni 80 si possono aggiungere tranquillamente anche i Marillion ascoltare misplaced childhood e script for a jester tear per credere. I Marillion dal 91 in poi hanno un cantante diverso e non sempre hanno brillato ma ascoltare brave, marbles e il recente happiness is the road è sicuramente buona cosa, musica d'ottima fattura. Anche gli IQ hanno fatto qualcosina di bello, ma o piacciono o non piacciono a mio parere, però un ascolto a ever e the wake merita.

Procurati immediatamente il trio dei rush: 2112/hemispheres/moving pictures. Soprattuto se ami il basso elettrico

Se vuoi restare al classico aggiungi a quella già OTTIMA lista i camel (soprattuto con moonmadness e il superbo the snow goose), i soft machine (third ), i caravan con in the land of grey and pink (lo amo ), i gentle giant (che però non ho mai amato alla follia) e i gong con la trilogia di radio gnome (vai su wiki che spiega tutto). Vai anche di tubular bells e ommadawn di Mike Oldfield, ai suoi tempi un signore del prog anche se non sempre lo si accosta a questo genere. Chiaro che di tutti questi gruppi e autori si può ascoltare tutto

Sempre prog, ma più moderno, ti posso consigliare gli spock's beard, l'ex gruppo del cantante dei transatlantic, Neal Morse. Procurati snow, è uno dei miei dischi preferiti, una specie di the lamb più moderno.

Dai gruppi del neo prog (anni 80) sono usciti anche i pendragon che hanno fatto delle buone cose, prova ad ascoltare the masquerade overture (1996), the world (1991) e il penultimo e a mio modesto parere stupendo pure (2008).

Se poi ti piace il moderno vai con porcupine tree, tool (anche se definirli prog è decisamente limitativo), isis. Ce ne sono molti altri ma non li conosco. Se scopri che ti piace il prog metal prova con i dream theater e se sei un vero apprezzatore del progressive vedrai che non ce la farai per più di cinque minuti
Alcuni di quelli che hai citato li conosco e li ascolto. Dei Dream Theater mi piace solo Metropolis Part 1 "The Miracle And The Sleeper" soprattutto per l'assolo di basso in tapping altrimenti Prog Classico e basta.
Vecchio 05-09-2011, 00.29.29   #15 (permalink)
Spettro

L'avatar di Jordan1989

Predefinito

Oggi, 5 settembre 2011, è il compleanno del grandissimo e unico Freddie Mercury. Per questo speciale evento Google gli ha dedicato un Doodle, il più bello che abbia mai visto. Se non lo avete visto sulla pagina iniziale di Google eccolo qui:

Tanti auguri per i tuoi 65 anni Freddie... ovunque tu sia.
Vecchio 05-09-2011, 21.14.32   #16 (permalink)
viola fan

L'avatar di frank10

Registrato il: 22-10-2008

Predefinito

Anche a me piace il Prog. Non conosco tutti i gruppi citati (alcuni però li amo, come i Rush), ma vorrei consigliarti Doomsday Afternoon di Phideaux. Secondo me è un capolavoro.

Fantateam: seuntusseiviolapuppamelo
last fm
L’hobbit Jovetic è tornato.
frank10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2011, 23.10.05   #17 (permalink)
Spettro

L'avatar di Jordan1989

Predefinito

Bel gruppo questi Phideaux. Ho ascoltato Thank You For The Devil e Wily Creilly. Non male veramente però preferisco un Prog più sinfonico e ricco di così tante pomposità vocali e strumentali da farti letteralmente venire.
Vecchio 06-09-2011, 09.41.03   #18 (permalink)
viola fan

L'avatar di frank10

Predefinito

Le mie preferite di Phideaux sono Crumble (entrambe le versioni) e Microdeath Softstar. Phideaux comunque dovrebbe essere il nome del direttore d'orchestra.
Per il Progressive Metal consiglio Operation: Mindcrime. Diciamo che è sull'Heavy/Progressive.

last fm
Vecchio 18-09-2011, 23.16.04   #19 (permalink)
Spettro

L'avatar di Jordan1989

Predefinito

Un gruppo che mi ricorda quanto è bello essere italiani.
Vecchio 19-09-2011, 18.56.28   #20 (permalink)
viola fan

L'avatar di frank10

Predefinito

Yann Tiersen è stato citato? Non ho voglia di guardarci, ma è fondamentale .

last fm
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione