Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Open Space
Segna forums come letti

Open Space Questo forum è dedicato agli utenti di Multiplayer.it: chiacchiere varie e variegate per tutti, fai sentire la tua voce!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-03-2010, 17.32.52   #1 (permalink)
Di0
Dilania Credente

L'avatar di Di0

Registrato il: 11-02-2001

Predefinito Vergognatevi

Fonte:
La condanna beffa nel Paese degli insulti - Corriere della Sera

Citazione:
Su col morale: la giustizia sa essere velocissima. In una regione come il Veneto in cui la prima udienza di 44 processi civili è stata fissata dalla Corte d’Appello di Venezia nel 2017 (pazienza, pazienza...) un pubblico ministero di Treviso ci ha messo tre-giorni-tre a presentare appello contro l’assoluzione di una signora che aveva osato dire agli assessori comunali di Vittorio Veneto la parola «Vergognatevi!».[...]
Seguono esempi di politici, parlamentari e senatori che si sono vicendevolmente scambiati gentilezze reciproche del tono di "stronzo, pezzo di merda, culattone" negli ultimi anni, e a cui, ovviamente, non e' mai stato detto nemmeno "brutto, cattivo, non si dice" (anche perche', probabilmente, si rischia di finire di fronte ad un giudice a farlo ).

Ora, io credo di non aver mai aperto un topic politico o presunto tale, ma questa notizia mi ha davvero shockato. In un paese dove l'insulto e' diventato non solo accettato, ma addirittura il modus operandi del politico medio, dove gli elettori dell'altra fazione sono coglioni, dove la presa in giro e l'attacco personale sono strumenti all'ordine del giorno, trovo intollerabile ed inconcepibile che una signora perda anche solo 30 minuti della sua vita per apparire di fronte ad un Giudice della Repubblica per giustificare un "Vergognatevi".
Ma vergognatevi. Davvero.
Questi fatti sono, a mio avviso, intimidazioni vere e proprie, a tutti gli effetti. Intimidazioni volte a dissuadere forme di dissenso.
Sono notizie come questa che fanno perdere ogni amore per le istituzioni e ogni fiducia nell'ordine costituito, piu' dei grandi torti, degli scandali e delle truffe da miliardi di euro, eventi troppo fuori dalla mia portata quotidiana per essere afferrati e troppo distanti per essere capito, quindi troppo remoti per colpirmi davvero.
Ma questi fatti quotidiani, queste persone qualunque alle prese con la giunta di un comune qualunque, che si trovano a dover rispondere di accuse inesistenti da parte di una bassa classe politica tracotante e arrogante, che nel 2010 deve rispondere di un "vergognatevi" nemmeno si fosse insultato il signorotto di un villaggio feudale come in un fottuto libro del Manzoni, mi mandano in bestia.
Davvero non so come commentare. Non so nemmeno che spunto possa dare un topic simile, onestamente, anche se ho cercato di esprimere il mio parere al meglio e senza lanciarmi in invettive inutili.
Vergognatevi.
Vergognamoci.

Ultima modifica di Di0 : 18-03-2010 alle ore 17.36.39
Di0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2010, 17.42.17   #2 (permalink)
Spettro

L'avatar di Lord_Vetinari

Registrato il: 25-09-2009

Predefinito

Da che pulpito, poi. Come se la lega fosse la compagine politica più composta della storia d'Italia.

Fa sperare bene il fatto che il primo giudice ha praticamente riso in faccia al procuratore, credo che anche il secondo grado finirà alla stessa maniera.

Ultima modifica di Lord_Vetinari : 18-03-2010 alle ore 17.44.47
Lord_Vetinari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2010, 17.50.55   #3 (permalink)
Di0
Dilania Credente

L'avatar di Di0

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Lord_Vetinari Visualizza messaggio
Da che pulpito, poi. Come se la lega fosse la compagine politica più composta della storia d'Italia.
A parte questo, a parte il parlare di un partito politico i cui illustri esponenti portano i maiali al pascolo sul suolo destinato alle moschee (e altre frivolezze descritte nell'articolo), stiamo parlando di un vergognatevi che, tecnicamente, non e' nemmeno un insulto.

Citazione:
Fa sperare bene il fatto che il primo giudice ha praticamente riso in faccia al procuratore, credo che anche il secondo grado finirà alla stessa maniera.
Lo so e sicuramente finira' cosi'. Ma, come detto, trovo gia' gravissimo ed intimidatorio che una persona debba anche solo apparire di fronte a dei giudici per un fatto simile. In un mondo ideale, un giudice dovrebbe poter perlomeno ammonire coloro che hanno chiesto di istituire un simile processo per aver causato un intralcio, o per abuso di potere, o insomma: in qualche modo prendere una posizione chiara di tutela nei confronti di una persona che, secondo me, sta subendo un soppruso che ci porta quasi indietro al medioevo.
Vecchio 18-03-2010, 17.58.01   #4 (permalink)
Spettro

L'avatar di ROLF

Registrato il: 14-10-2002

Predefinito

E' perchè purtroppo questo è il paese del "lei non sa chi sono io"

Da questi giudici che tu hai itato

Ai concorrenti del GF sputtanati dalle iene e che osano dire cose come "tu non sai chi sono io, i vestiti che ho addosso io adesso tu non t li puoi permetter nemmeno con due anni di stipendio"

Ai polizziotti che hanno detto a me che dovevo insegnare alla mia ragazza a stare muta se non volevo che mi togliessero 9 punti di patente invece che 3 perchè ha provato a protestare su una multa assurda

Ai vigili urbani che hanno denunciato per una finta aggressione a pubblico ufficiale un mio amico che non li ha nemmeno sfirati con un petalo di rosa, obbligandolo a 5 anni di processo penale, solo perchè aveva osato contestare una multa data a suo fratello.

Purtroppo la mentalità di questo paesotto chiamato Itaglia è questa.

ROLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2010, 18.13.52   #5 (permalink)
Esiste un Di0!

L'avatar di stan

Registrato il: 12-03-2005

Predefinito

Sinceramente io, nonostante lo comprenda, al "vergognamoci" non ci sto.

Perché noi che siamo giovani dobbiamo prenderci le colpe di un sistema del cazzo tirato in piedi da persone che praticamente potrebbero essere i nostri nonni? La colpevolezza di una generazione a mio avviso sta nel non aver lottato contro tale sistema ma averlo invece alimentato; e non ci vuole molto basterebbe essere onesti nella vita di tutti i giorni. Però più di questo cosa possiamo fare? A me fa sempre più paura pensare che le uniche vere alterntaive sono drastiche e violente, è pazzesco arrivare a pensare una cosa del genere...

Un muto dice a un sordo: "c'è un cieco che ci spia"
stan è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2010, 18.48.33   #6 (permalink)
BERSERKER

L'avatar di BESTIA_kPk

Registrato il: 07-03-2001

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da stan Visualizza messaggio
... A me fa sempre più paura pensare che le uniche vere alterntaive sono drastiche e violente, è pazzesco arrivare a pensare una cosa del genere...
Pazzesco? no.
Pazzesco sarebbe:
- sapere che la legge è interpretata
- sapere che la giustizia segue i soldi
- prenderlo in culo
- non fare nulla.
Questo, sarebbe pazzesco.

Pazzesco poi, considerando che un enorme gregge si fa sbranare lentamente da pochi lupi vecchi.

... deviantART ... just, for...
BESTIA_kPk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2010, 20.06.12   #7 (permalink)
Di0
Dilania Credente

L'avatar di Di0

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da stan Visualizza messaggio
Sinceramente io, nonostante lo comprenda, al "vergognamoci" non ci sto.
Ammetto che il "vergognamoci" sia piuttosto retorico, che altro.
Ma non trovo nemmeno che sia del tutto sbagliato perche' anche noi siamo, piu' o meno volontariamente, parte del sistema. Penso che i figli non ereditino mai le colpe dei genitori, in alcun caso e di nessuna gravita', ma qui ho come il sospetto che tra 10-20-50 anni, "noi" o almeno alcuni di noi saremo al posto di quelli che oggi chiedono alla signora dell'articolo di rendere conto delle sue parole. Non credo che con la "nuova generazione" andra' in qualche modo meglio: stiamo comunque crescendo in un ambiente dove il soppruso e' semplicemente un'opzione tra le tante, dove vale sempre la legge del piu' forte o del piu' furbo. Io sono sempre contrario a manifestazioni violente e a proteste dai toni troppo esacerbati, ma in questo caso provo davvero schifo per quanto sta succedendo. Poi, chiaro: "noi" non siamo ne' quei giudici, ne' quei politici e di colpe materiali ne abbiamo davvero poche, la prima persona plurale e' ars retorica.

Il problema e' che, come dici tu, non c'e' niente da fare. Gli strumenti democratici sembrano non funzionare, quando le stesse persone che, in teoria, dovrebbero difenderli e farsi portatori dei loro valori, sono in realta' i primi a comportarsi in maniera assolutamente incivile.

Ultima modifica di Di0 : 18-03-2010 alle ore 20.07.54
Vecchio 19-03-2010, 11.15.58   #8 (permalink)
motörized

L'avatar di SuperGrem

Registrato il: 27-11-2000

Predefinito

Daniele hai sollevato una questione immensa sia nella sua gravità che nei meccanismi da cui è regolata.
I concetti di legge e democrazia sono oramai inesistenti. Quello che prima doveva garantirci il potere di scelta, parlo del voto, è diventato una forma di moneta preelettorale e chi deve tutelare i diritti del cittadino è in realtà la stessa figura che gli fa violenza.
Sono i meccanismi stessi della democrazia ad essere crollati, a causa di una corruzione morale diffusa ovunque, dal funzionario pubblico che abusa del suo potere al magistrato che fa repressione giudiziaria.
La cosa che trovo più triste e demoralizzante è che nonostante i CHIARISSIMI segnali che le cose stanno andando tutte a puttane, ancora ci sono persone che credono nelle favolette, alle belle parole, che abboccano all'amo o che, semplicemente, hanno paura a togliere la testa da sotto la sabbia.
Un esempio?
L'intervista a Saviano
oppure l'articolo di Repubblica sulle infiltrazioni mafiose nella politica.
Ma la gente le legge ste cose? Li conosce i nomi?
Embè, perchè li votano allora?
Parlo della gente comune, di quelli che credono alle belle parole e votano con un sentimento di orgoglio, non di quelli che sanno cosa stanno facendo e sanno che stanno facendo compravendita elettorale.
SuperGrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2010, 15.15.35   #9 (permalink)
Panzone smagrito

L'avatar di milo74_ver.1.1

Registrato il: 21-12-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da SuperGrem Visualizza messaggio
Ma la gente le legge ste cose? Li conosce i nomi?
Embè, perchè li votano allora?
La gente, intesa come grande maggioranza, non sa quasi nulla.
Nel mio piccolo osservatorio quotidiano (1 ora casa-lavoro e ritorno in metrò a milano, quindi non in un paesino sperduto), la grandissima maggioranza della gente
1) gioca al cellulare
2) guarda inebetita l'iphone
3) legge giornalacci gratuiti tipo "leggo", "metro", etc...

pochissimi leggono quotidiani acquistati, e di questi pochissimissimissimi leggono quotidiani vagamente informativi nel senso stretto del termine (vale a dire nei quali la quantità di informazioni è superiore alla quantità di opinioni).

Questa sembra una minchiata, ma pone a rischio la democrazia, la quale si basa su un assunto non scritto che impone che al fine di poter esprimere un voto consapevole, occorre prima fare la fatica di informarsi sui fatti.

Si potrebbe ben dire che oggi non c'è democrazia. Non solo perchè i partiti bloccano le liste e la libertà di espressione, ma soprattutto perché la gran parte dell'elettorato vota a occhi (orecchie, bocca) ben chiusi.

Ultima modifica di milo74_ver.1.1 : 19-03-2010 alle ore 15.16.48
milo74_ver.1.1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2010, 15.20.08   #10 (permalink)
motörized

L'avatar di SuperGrem

Registrato il: 27-11-2000

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da milo74_ver.1.1 Visualizza messaggio
Questa sembra una minchiata, ma pone a rischio la democrazia, la quale si basa su un assunto non scritto che impone che al fine di poter esprimere un voto consapevole, occorre prima fare la fatica di informarsi sui fatti.

Si potrebbe ben dire che oggi non c'è democrazia. Non solo perchè i partiti bloccano le liste e la libertà di espressione, ma soprattutto perché la gran parte dell'elettorato vota a occhi (orecchie, bocca) ben chiusi.
Madonna, sacrosantissima verità!!
SuperGrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2010, 15.44.31   #11 (permalink)
meechillah

L'avatar di sara_bleeckerst

Registrato il: 07-02-2006

Predefinito

Citazione:
e invece questa è proprio la piena espressione della democrazia, ossia permettere che questo accada e far votare chiunque, anche colui/lei che vota senza criterio.
questa è la piena espressione di un paese democratico senza coscienza.

Non amo che le rose che non colsi.
Non amo che le cose che potevano essere e non sono state.
sara_bleeckerst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2010, 15.49.10   #12 (permalink)
scii ~volante via

L'avatar di Indiependent

Registrato il: 13-05-2009

Predefinito

Credo che il problema alla base sia il fatto che la gente confonda volente o nolente l'informazione con la propaganda mascherata da informazione, il che è la morte (o il suicidio fate voi) dello spirito critico che altrimenti ci consentirebbe di discernere la realtà dalla finzione. Vedete la prima ci viene sbattuta davanti agli occhi quotidianamente, inculcata da ogni parte e con grande maestria e sapienza, la seconda merita uno sforzo di ricerca anche individuale che molti non sono disposti a fare o che forse non vale la pena fare, una sorta di pigrizia che allevia la fatica di pensare con la propria testa.

Nell'era dell'informazione, possedere informazioni è fondamentale, essere informati equivale a sopravvivere in società, di contro essere disinformati o diversamente informati è piuttosto utile al sistema. L'espressione del voto poi risulta solo una mera conseguenza di questo.

Credo che oggi sia possibile reperire qualsiasi informazione, ed è impensabile che non sia così, ma ci sono informazioni volutamente più facili da trovare ed di altre e questo non è mai un caso.

Questo discorso esula da qualsiasi posizioni politica, lo si trova a destra come a sinistra.

" Non è auspicabile che l'uomo coltivi il rispetto della legge
nella stessa misura di quello per ciò che è giusto. "
Xbox Gamertag : Skylabb
Indiependent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2010, 15.56.30   #13 (permalink)
Turnabout Takumi

L'avatar di Wiizpig

Registrato il: 06-04-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sara_bleeckerst Visualizza messaggio
e invece questa è proprio la piena espressione della democrazia, ossia permettere che questo accada e far votare chiunque, anche colui/lei che vota senza criterio.
Yep, ma il discorso di Milo lo sento più vicino alla situazione attuale.
In altre parole il problema è la gente che vota da ignorante... non che sarebbe meglio non farli votare, sarebbe meglio farli informare.

L'alternativa è non votare
e personalmente credo sia anche meglio rispetto al votare da ignoranti
.

Parlo da persona lontana dalla politica quindi perdonate i toni terra-terra.

Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig . Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907
Wiizpig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2010, 16.24.18   #14 (permalink)
Son of Namek

L'avatar di fppiccolo

Registrato il: 15-01-2003

Predefinito

Milo, la gente viene "deliberatamente" inebetita (sia con programmi che con giornali dall'inutile contenuto) affinchè siano completamente inermi nell'usare il cervello...a quando le famose onde inebetenti televisive stile capitan Harlock, o il grande baffuto stile 1984?

Dio tra i Semplici Mortali
fppiccolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2010, 16.36.37   #15 (permalink)
Panzone smagrito

L'avatar di milo74_ver.1.1

Registrato il: 21-12-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sara_bleeckerst Visualizza messaggio
Se mi permetti, no.
La democrazia implica dei diritti e dei doveri.
In Italia si fa di tutto per ricordare i primi, senza considerare che questi derivano solo dal patto sociale che (come un gentlemen's agreement) richiama tutti all'osservanza dei secondi.

In sunto: il fatto che -regole alla mano- sia permesso il voto "disiformato" e caciottaro è una applicazione solo esteriore e formale della democrazia (intesa nel senso più compiuto), e non assicura affatto che vi sia effettiva democrazia.
Perché vi sia democrazia, il compito del governante è amministrare la cosa pubblica sulla base di una delega fornita dal cittadino.
Ma il compito del cittadino è altrettanto importante, ed è mettere sé stessi nella condizione di esprimere tale delega nel modo più adeguato possibile. E' constatazione piuttosto facile il fatto che oggi nel nostro paese non avvenga né l'una né l'altra condizione.

Se hai voglia, mi permetto di consigliarti la lettura di "L'italia dei doveri" di Maurizio Viroli, un collega docente di Princeton, che illustra il tutto in modo molto più efficace di quanto potrei fare io.
milo74_ver.1.1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2010, 20.11.02   #16 (permalink)
HC

L'avatar di paztusipaz

Registrato il: 07-12-2007

Predefinito

Vergognatevi! È tutta invidia verso chi porta un po' di cultura in questo triste paese.

Ma ricordatevi: l'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio.

Più seriamente, ormai mi sono convinto che siamo irrecuperabili dopo aver letto delle vicende sanremesi: quel televoto è indicativo dei criteri con i quali si vota anche al seggio.
paztusipaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2010, 21.04.49   #17 (permalink)
Di0
Dilania Credente

L'avatar di Di0

Predefinito

Citazione:
Minchiata un cavolo, e' una grandissima e bruciante verita'.

Citazione:
Messaggio inviato da fppiccolo Visualizza messaggio
Milo, la gente viene "deliberatamente" inebetita (sia con programmi che con giornali dall'inutile contenuto) affinchè siano completamente inermi nell'usare il cervello...a quando le famose onde inebetenti televisive stile capitan Harlock, o il grande baffuto stile 1984?
Si', ma vedi: sai cosa trovo grave del caso in questione? Lo vedo come un passaggio al livello successivo degli abusi che la gente deve subire.
Non e' piu' il politico che da' del frocio ad un altro politico, non e' malgoverno presunto o reale ma sempre confinato all'interno delle stanze del potere, non e' una imbarazzante rissa in parlamento, non sono parlamentari assenteisti o altri begli esempi di irresponsabilita'.
In questo caso e' un vero e proprio abuso di un politico ai danni di una persona qualunque. Un abuso diretto, come ho detto e' un comportamento che ricorda per certi versi i signorotti feudali. Questo soppruso esce dai normali standard, non e' contro il sistema ma proprio contro la singola persona.
Non riesco ad accettarlo, e' spregevole.
E' un politico che vuole arrecare un danno ad una persona (perche', di fatto, questo e' quello che tenta di fare, spingendo un processo inutile), persona che non ha fatto alcun male, ma solo perche' ha commesso un reato di lesa maesta'.
Questo politico sta usando il suo potere per piacere personale, per pura malignita' nei confronti della tizia. In pubblico, alla luce del solo e nessuno fa niente? Vorrei essere il giudice chiamato a fare il processo d'appello. Sul serio.
Se non stessimo parlando di un partito politico ad uso e consumo di mentecatti rincoglioniti, i vari politici nazionali avrebbero un'ottima occasione per prendere le distanze da un atto del genere.
Vecchio 19-03-2010, 21.48.52   #18 (permalink)
State of Trance

L'avatar di Mister X

Registrato il: 09-10-2001

Predefinito

Ma un'oligarchia su base QItaria no?

followthemedia@stateoftrance:~$
Also known as FollowTheMedia on NGI
Mister X non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2010, 22.44.21   #19 (permalink)
Mani a bambù (cit.)

L'avatar di Emerald_Weapon

Registrato il: 02-10-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Mister X Visualizza messaggio
Nei Simpsons e non ha funzionato.
Emerald_Weapon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-2010, 22.50.50   #20 (permalink)
Tachikoma!

L'avatar di FALLEN_ANGEL_664

Registrato il: 02-07-2004

Predefinito

Citazione:
Non concordo. La democrazia è lo strumento che utilizzi. Se non funziona o funziona male può essere che lo strumento non sia fatto bene o che chi lo usa non lo usa bene. In italia c'è democrazia, ma non viene usata bene o comunque non è fatta bene. Di suo anche un regime totalitario ha la possibilità di funzionare bene per il suo popolo. Sono sempre strumenti, sta a noi valutare se sono adatti a noi e se sappiamo usarli.

Citazione:
Se mi permetti, no.
La democrazia implica dei diritti e dei doveri.[...]
La democrazia non implica diritti e doveri. L'essenza della democrazia stabilisce che il potere è del popolo. Non implica altri diritti al di fuori del diritto al governo da parte del popolo, ne doveri di sorta.

Non è poi l'esistenza della delega alla gestione del potere parte esistenziale della democrazia; infatti esistono sia le democrazie dirette che quelle indirette.

Il suffragio universale (quindi anche agli inetti, ignoranti, menefreghisti, masochisti, eccetera) è la semplice applicazione del concetto di democrazia. Se è il popolo ad avere il potere, ogni parte del popolo può avvalersi di quel diritto.

Citazione:
Messaggio inviato da Mister X Visualizza messaggio
Magari. Ma l'intelligenza non è garanzia di un governo migliore.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664
FALLEN_ANGEL_664 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione