|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Open Space Questo forum è dedicato agli utenti di Multiplayer.it: chiacchiere varie e variegate per tutti, fai sentire la tua voce! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#61 (permalink) |
|
Nerd Monkey
|
Il concetto è facile, Jobs è un grande finanziere ed ha fiuto per quelli che possono essere degli affari futuri. Perchè in America è un visionario? Proprio per il fatto di intuire quale sia la forma di businness adatta per quello che è un flop proposto in tempi precedenti. Vuoi un esempio?
La Pixar, proposta nel 1984, non l'avrebbe capita nessuno. Oppure sarebbe stata sminuita, cosa che invece poteva diventare il futuro. Lui non ha creato, lui ha trascinato progetti che probabilmente sarebbero falliti. Sono genialità economico/comunicative, non di invenzione. Olivetti è fallita, Apple esiste ancora. Ma anche Jobs sbagliò la tempistica dei pc Touch ( adesso radicalmente cambiati e ridotti, portandoli al nome di Tablet), aveva ideato una serie di pc nel 1999 che rano totalmente touch e non avevano una Tower! Fu un disastro, non li comprò nessuno, lui non ha mollato e li ha ripresentati quando il touch sembrava più diffuso. Sotto un'altra veste. Sbagliò anche lui, ma le sue visioni commerciali furono ripagate nel tempo. Ecco il perchè (IMHO) visionario. Lui di suo ha sempre e solo messo la voce, non invenzioni e nemmeno cambiamenti. Ha preso delle proposte, inverosimili quando furono create, è rilanciate quando la gente era pronta al cambiamento. Questa è la genialità di Jobs, la vera genialità di un uomo che sapeva fermare il tempo per lanciare il proprio prodotto. Mentre gli altri sbagliano anticipando i tempi......... ![]() Ultima modifica di Ste_84 : 07-10-2011 alle ore 12.03.54 |
|
|
|
|
|
#62 (permalink) | |
|
MoDeRaToRe SpArTaN
|
Citazione:
![]() Halo 1Cortana:un'intera armata dei covenant cancellata e i flood..non abbiamo avuto scelta..halo è finita
Master chief:No io credo che sia solo l'inizio Halo 2Lord Hood:Master Chief che ci fai lassù! Master chief:Signore pongo fine a questa battaglia Halo 3Cortana:Ce l'hai fatta!Verità e i Covenant..i flood..è finita Master chief:E finita Cortana:Lancerò un radiofaro ma ci vorrà un pò prima che qualcuno ci trovi..anni forse..mi mancherai Master chief:Svegliami quando hai bisogno di me |
|
|
|
|
|
|
#63 (permalink) |
|
Spettro
|
Forse dirò una castroneria ma penso che l'opera rivoluzionaria di Steve Jobs non sta nell'inventare prodotti ma di reinventarne l'uso.
In pratica ha unito lo stile ai prodotti tecnologici facendoli diventare anche belli ma soprattutto ha sviluppato il meccanismo di applicazioni da scaricare per i propri dispositivi. Con tutto ciò ha creato una sorta di stile di vita, nonchè un tipo di economia basata sul prodotto da una parte ed il servizio da scaricare dall'altra. Dico bene o dico fesserie? |
|
|
|
|
|
#64 (permalink) | |
|
Nerd Monkey
|
![]() Non me lo merito, grazie ![]() Citazione:
Lui è un riciclatore di idee altrui, ferma il tempo e Zac affonda il colpo. Solo che la gente viene imbrogliata in quella maniera, allora si addossano anche cose non sue! A forza di reciclare, qualche giornalista bollito, ha capito che l'informatica è tutta sua e non di altri! ![]() Ultima modifica di Ste_84 : 07-10-2011 alle ore 12.32.07 |
|
|
|
|
|
|
#65 (permalink) |
|
MoDeRaToRe SpArTaN
|
dici bene...apple in quanto a design ha fatto scuola...rendere un telefonino un PC da strumento ad accessorio
![]() Halo 1Cortana:un'intera armata dei covenant cancellata e i flood..non abbiamo avuto scelta..halo è finita
Master chief:No io credo che sia solo l'inizio Halo 2Lord Hood:Master Chief che ci fai lassù! Master chief:Signore pongo fine a questa battaglia Halo 3Cortana:Ce l'hai fatta!Verità e i Covenant..i flood..è finita Master chief:E finita Cortana:Lancerò un radiofaro ma ci vorrà un pò prima che qualcuno ci trovi..anni forse..mi mancherai Master chief:Svegliami quando hai bisogno di me |
|
|
|
|
|
#66 (permalink) |
|
S = K log(W)
|
Un attimo, polemiche a parte, qui nessuno pensa che Jobs abbia inventato il PC o il lettore mp3, o il touch, o l'animazione in 3D. E' ovvio che lui non ha inventato queste cose.
Però lui è riuscito a rendere queste cose (l'elettronica, insomma) dei prodotti di massa, a un tempo in cui i computer, fino a pochi anni prima, erano grandi come due pullman e stavano solo nei laboratori, e la gente stava benissimo ad usare la macchina da scrivere per comporre testi. La genialità e l'audacia di Jobs stanno in questo; nell'aver scommesso sul fatto che l'elettronica potesse essere un prodotto di consumo alla portata di tutti, quando nessuno a questa cosa ci credeva o aveva un motivo particolare per crederci; e nel vendere l'elettronica puntando anche sulla tendenza e sul design oltre che sulla potenza di calcolo e l'efficienza; è questa la forza di Apple: riuscire a smerciare dei prodotti che dal punto di vista tecnico, almeno una volta, non erano migliori di quelli della concorrenza, ma che vendono grazie al fatto che sono capaci di diventare oggetti del desiderio alla portata i tutti (anche dal punto di vista della facilità d'uso), non solo del programmatore o dello scienziato. Quindi Jobs non avrà inventato nulla di queste cose, ma di certo ha contribuito ad inventare l'elettronica di massa come oggi la conosciamo e la società che da questa sta nascendo. E questa non è semplice furbizia: è intuito, audacia e capacità di immaginare il futuro. Ed è per questo che va ricordato, non certo per i brevetti che deteneva. E aggiungo una cosa, che secondo me questo dovrebbe anche essere un esempio per noi, per l'Italia; perchè il grande problema di questo paese è che a differenza di altri, riesce a produrre delle eccellenze che altrove si sognano (la Ferrari, la moda di lusso, l'accademia, la vecchia Olivetti) ma poi non riesce a far sì che queste si traducano in un beneficio diffuso per tutta la società; ecco perchè, parlando del mio campo, abbiamo una società che manca completamente di cultura scientifica, eppure abbiamo anche alcuni fra i maggiori fisici del mondo. Bisogna cercare di rendere queste eccellenze alla portata di tutti; bisogna comporre questa frattura. E in questo Jobs ha dato una lezione. ![]() And believe me I am still alive.
I'm doing science and I'm still alive. I fell FANTASTIC and I'm still alive. And when you're dying I'll be still alive. And when you're dead I'll be still alive. (GlaDOS, Portal) Ultima modifica di Ghostkonrad : 07-10-2011 alle ore 15.41.31 |
|
|
|
|
|
#67 (permalink) |
|
Spettro
|
Che poi Jobs è dietro a: Apple Lisa, Apple Macintosh, Pixar, Itunes, Ipod, Iphone, Ipad.
Tutti oggetti, progetti od idee che di novità e unicità ne avevano e ne hanno parecchie e che hanno influenzato enormemente l'elettronica di consumo, l'informatica ed il cinema. Non accorgersene è essere in cattiva fede o stupidi. ![]() Ignore List: Elendil_1, RH_negativo, Diazepam_Plus, Gabe_Newell, Topo_Gigio, Qui, Quo, Qua, alucard1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Gianfranzolo.
|
|
|
|
|
|
#68 (permalink) |
|
Dilania Credente
|
Ghostkonrad, qui nessuno lo pensa, vero, e i commenti che leggiamo sono piu' o meno sulla stessa linea. Ma su Facebook, vedo le bacheche dei miei amici e loro si' che credono che Jobs abbia inventato tutte quelle cosa, leggo commenti tipo: E' morta la mente piu' geniale del nostro secolo! (E con tutto il rispetto per Jobs, li' si sono beccati un vaffanculo bello e buono), "Mi ha cambiato la vita" e robe cosi'.
Il fatto e' che Jobs non ha inventato niente, vero, ma e' anche vero che non era il suo lavoro: non era un ricercatore, ne' uno scienziato, ne' un ingegnere, ne' un programmatore, anche se ne capiva un po' di tutte queste cose. E' stato un CEO, un direttore, un manager e un imprenditore. Il suo lavoro era mettere ingegneri, scienziati, tecnici, artisti e programmatori nelle condizioni di creare, inventare, programmare e produrre al meglio. E lo ha fatto meglio di chiunque altro. Il suo lavoro era vendere le invenzioni, trarne profitto, renderle attraenti, e lo ha fatto meglio di chiunque altro. Fine. La differenza tra lui e un Bill Gates e' che Bill Gates, pur tecnicamente una mente sicuramente eccelsa, a livello di immagine, di comunicazione, di appeal dei prodotti, e' sempre stato una ciofeca (lui o chi per lui). Dargli meriti che non ha sarebbe ingiusto. Ma anche privarlo delle sue capacita' e dei suoi risultati lo sarebbe. |
|
|
|
|
|
#69 (permalink) |
|
Spettro
|
Di0, ma chissenefrega di fb.
Qui si sono aperti un paio di topic di cordoglio per una persona che a chi ama l'elettronica ha dato danto ed è arrivato un paio di frustrati (cominciando su Console War e proseguendo qui dopo che lì è stato chiuso il topic) a spalar merda così tanto per. ![]() Ignore List: Elendil_1, RH_negativo, Diazepam_Plus, Gabe_Newell, Topo_Gigio, Qui, Quo, Qua, alucard1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Gianfranzolo.
|
|
|
|
|
|
#70 (permalink) | |
|
MoDeRaToRe SpArTaN
|
Citazione:
adesso per cortesia elenca i miei post dove smerdo tale personaggio (e chissà quale smerdamento) quando si è solo correto na manica di persone che ignorava verte cose...a partire da chi in console war ha detto che il PC lo ha inventato steve jobs (tale utente 3cod3 che lo si trova anche in questo topic) chi diceva che il mouse è sempre una sua invenzione (GILLMAN) e chi diceva che la prima Interfaccia è sempre sua...per non parlare fuori da questo topic come dice Di0 e nei telegiornali.... dai di dove ho smerdato tale persona...gli ho ricosciuto l'evoluzione la persona a livelo di imprenditore ma non inventore...quindi offendi quanto vuoi ma non a me grazie ed evita di prenderti la ragione ovunque e di fare la solita morale agli altri grazie.. a spalare merda....ma dimmi te se quello di correggere l'ignoranza di molti è spalare merda....ma smettimela va... poi fai anche ridere che dai del frustrato ad altri quando sei lì in console war a ridire e ridire su ogni boxaro....e fa anche ridere che apri topic del tipo un + 1 per sony che ha un'altra esclusiva.... però se ti danno del sonaro ti incazzi....mazza oh...mi raccomando te che odii MS quando muore zio bill se qualcuno dice che ha inventato DOS non gli rompere tanto le palle dicendo che non è vero ![]() Halo 1Cortana:un'intera armata dei covenant cancellata e i flood..non abbiamo avuto scelta..halo è finita
Master chief:No io credo che sia solo l'inizio Halo 2Lord Hood:Master Chief che ci fai lassù! Master chief:Signore pongo fine a questa battaglia Halo 3Cortana:Ce l'hai fatta!Verità e i Covenant..i flood..è finita Master chief:E finita Cortana:Lancerò un radiofaro ma ci vorrà un pò prima che qualcuno ci trovi..anni forse..mi mancherai Master chief:Svegliami quando hai bisogno di me Ultima modifica di FaBiOm1987 : 07-10-2011 alle ore 18.37.42 |
|
|
|
|
|
|
#71 (permalink) | |
|
MoDeRaToRe SpArTaN
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#73 (permalink) | |
|
MoDeRaToRe SpArTaN
|
Citazione:
![]() ti basta??? Divertiti a corregere anche questo post
Master chief:No io credo che sia solo l'inizio Halo 2Lord Hood:Master Chief che ci fai lassù! Master chief:Signore pongo fine a questa battaglia Halo 3Cortana:Ce l'hai fatta!Verità e i Covenant..i flood..è finita Master chief:E finita Cortana:Lancerò un radiofaro ma ci vorrà un pò prima che qualcuno ci trovi..anni forse..mi mancherai Master chief:Svegliami quando hai bisogno di me Ultima modifica di FaBiOm1987 : 07-10-2011 alle ore 16.48.59 |
|
|
|
|
|
|
#74 (permalink) | |
|
Nerd Monkey
|
Citazione:
L'Olivetti non sarebbe fallita. Noi creiamo, gli altri copiano e con i soldi si fanno belli davanti a tutto il mondo. Gli Americani hanno quello stile da caimano mangia tutto, pur di non lasciare spazio agli altri. Gli Italiani siamo per il mangio tu, che mangio anche io....... Noi siamo intelligenti e geniali, ma non c'è ne frega nulla di come vadano le cose. Noi non abbiamo lo spirito propagandistico di premiare i nostri prodotti o di farci valere a livello mondiale. Forse solo nelle auto e nella moda. Non dobbiamo prendere lezioni da nessuno, perchè noi facciamo già ciò che gli altri copiano......... Non avremo mercato contro chi di prepotenza è diventato un colosso, alla faccia di chi ha creato. Noi non siamo così.......... Aggiungo per fortuna!
|
|
|
|
|
|
|
#75 (permalink) |
|
Lake Man
|
Io non ci faccio più caso ormai è da parecchio che è passato al lato oscuro della forza,una volta faceva dei bei post spiegando e cercando di far capire le sue ragioni, ultimamente chi non la pensa come lui viene insultato, quà mi sa che di frustrato c'è solo lui....
![]() ps. Jobs di geniale ha avuto solo la parte commerciale per il resto non ha inventato niente, se poi vogliamo far passare prodotti che costano un occhio prodotti di massa allora siamo alla frutta, sono prodotti che nulla hanno in più degli altri ma che ormai sono visti come il massimo della tecnologia quando invece hanno difetti/lacune come molti altri solo a prezzo doppio....
![]() ![]() Copyright by my wife |
|
|
|
|
|
#76 (permalink) |
|
S = K log(W)
|
Secondo me tutti voi state sottovalutando un aspetto: pensate che avere un'idea sia qualcosa di intrinsecamente più complicato e lodevole di quanto non sia far sì che questa idea sia accettata dalla società e diventi patrimonio comune.
La verità è che diffondere un idea è una cosa, spesso, molto più complicata di quanto non sia concepirla. E se voi guardate la maggior parte dei grandi della storia, non sono stati tanto persone che hanno avuto un idea, ma persone che sono state capaci di portarla avanti e farla accettare alla gente. Faccio un paio di esempi. Tutti dicono che Einstein ha inventato la relatività, ma un vero peccato che questo non sia affatto vero, almeno non in quel senso; le idee alla base della relatività le avevano già avute Poincarè, Lorentz e Fitzgerald prima di Einstein; però Einstein fece di queste idee una teoria coerente e si fece carico di farla accettare e conoscere al mondo; ecco perchè oggi tutti sanno chi è Einstein e i tre signori di cui sopra invece sono conosciuti solo dagli addetti ai lavori. Stesso dicasi, per Copernico, che tutti conoscono come lo scopritore del sistema eliocentrico... Un vero peccato che l'idea l'avessero già avuta i pitagorici qualche millennio prima. Per Jobs bisogna fare questo discorso: non ha avuto l'idea del computer, dell'animazione 3D, o di quelle altre cose; però ci ha scommesso sopra e ha fatto di queste cose delle componenti della società; ha preso le idee di altri e le ha fatte diventare patrimonio di tutti; e in questo modo, ci ha arricchiti. E questo non è facile, è difficilissimo invece; perchè far accettare nuove idee alla gente è probabilmente la cosa più complicata che esista; non è un lavoro da poco, è un lavoro che solo pochissime persone dotate di audacia, coraggio e agilità di pensiero possono fare. E non va sminuito in nome della pura creatività o del puro ingegno. ![]() And believe me I am still alive.
I'm doing science and I'm still alive. I fell FANTASTIC and I'm still alive. And when you're dying I'll be still alive. And when you're dead I'll be still alive. (GlaDOS, Portal) |
|
|
|
|
|
#78 (permalink) | |
|
Nerd Monkey
|
Citazione:
Ovvero chi inventa, deve anche saper proporre e non aspettare il personaggio che se ne appropria a discapito tuo! Devi essere tu forte a dire: "Un momento, perchè non lo faccio io?" Non ci va sempre il Jobs della situazione che spadroneggia una tua idea. Le cause di Apple, infatti, non bastano due mani per contarle..... Ma quando sei un colosso, gli avvocati ti fanno vincere anche se sai di essere nel torto! |
|
|
|
|
|
|
#79 (permalink) |
|
S = K log(W)
|
L'impressione che io ricavo dai vostri post (tuoi, di Alborosso e FabioM) è che sosteniate che Jobs non va considerato comunque un grande uomo perchè si è limitato a diffondere idee altrui piuttosto che inventarne di proprie (almeno finchè si parla di elettronica, perchè Jobs aveva delle idee, eccome).
Il mio post era per sottolineare che diffondere idee non è un compito meno nobile e arduo di quanto sia concepirle. Probabilmente è giusto dire che Jobs è stato più un grande industriale che un grande inventore, ma il suo modo di fare industria ha contribuito a plasmare la società di oggi, quindi va comunque ammirato e si, va comunque considerato un "genio" per il coraggio che ha dimostrato nello scommettere su una causa quando nessuno l'avrebbe fatto mai, e non lo faceva neanche quando Apple era ormai in sella (quando Jobs fu cacciato il nuovo CEO di Apple sosteneva che il suo progetto era folle e che l'elettronica non si sarebbe mai potuta vendere come prodotto di consumo e di massa; quanto si sbagliava). Per essere geni non basta avere grandi idee, bisogna avere anche il coraggio di diffonderle e sostenerle anche quando tutti ti ridono in faccia. ![]() And believe me I am still alive.
I'm doing science and I'm still alive. I fell FANTASTIC and I'm still alive. And when you're dying I'll be still alive. And when you're dead I'll be still alive. (GlaDOS, Portal) Ultima modifica di Ghostkonrad : 07-10-2011 alle ore 17.58.30 |
|
|
|
|
|
#80 (permalink) | |
|
Codice Fiscale
|
Citazione:
![]() I'm the faithful squire of Slaine | Multiplayer User Reviews - Il canale YT degli utenti di Mp.it "E' lì che c'è il mio mais... ed è BUOOOOOOOOOONO!" - Cosmo |
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|