|
|||||||
| F.A.Q. | Regolamento | Mappa del Forum | Ricerca Utenti | Sottoscrizioni | Segna forums come letti |
| RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#51421 (permalink) | |
|
cittadino del mondo
|
Citazione:
In realtà quelle cose ti imprigionano...se te ne fai vanto. L'uomo è ciò che fa, non ciò che è. I valori sono concetti e come tali sono sempre in relazione a qualche altra cosa...non ho detto che siano negativi...non sono assoluti in sé. L'assoluto o la tendenza ad esso è la nequizia del genere umano...non il relativismo....è l'assoluto che genera le fedi sia religiose che politiche ed altro. L'assoluto tende ad escludere qualsiasi altro da sé...questo è il male... Esclude la possibilità e dunque anche il dialogo. Sono gli assoluti che hanno generato il nazismo, il fascismo, il comunismo e in genere tutti gli ismi deleteri....è l'assoluto che guidò i crociati prima e le jihad adesso. Credere in questi assoluti è così ridicolo, credimi.... |
|
|
|
|
|
|
#51422 (permalink) | |
|
cittadino del mondo
|
Citazione:
la volontà dell'uomo non è illusione perchè il mondo è una rappresentazione umana (come già schopenauer insegna). Non esiste il mondo senza l'uomo. Poichè non ci sono terzi intelligenti che ci osservano a meno che non si creda negli ufo o in dio. Il mondo c'è perchè c'è l'uomo che lo definisce tale....in questo senso la contrapposizione o meglio il dualismo soggetto/oggetto è superato da tempo nella storia del pensiero. Esiste il soggetto. punto. Del resto non siamo sicuri. Questa se vuoi è l'unica certezza. Per tornare a ciò che hai scritto: in nietzsche la polemica anticristiana è centrale...già dal libro "Umano,troppo umano". E' nietzsche che per primo afferma nella storia del pensiero la morte di dio. Questa non è da intendersi solo come morte della religione ma anche e sopratutto la morte dei valori che si porta appresso...la morte della morale tartufesca della civiltà occidentale, la morte dei moloch, dei falsi miti, dei falsi giuramenti e della mercimonia che si fa dell'intelletto prostituito ad una metafisica della morale adeguata a ciò che conviene. In questo senso egli esalta dapprima lo spirito libero e poi afferma la necessità di andare oltre, superare i falsi miti e le false certezze per affermare (e questo affermare la chiama volontà di potenza, da non confondere col concetto comune) una nuova umanità che è un andare oltre ...è il continuo cercare dell'ulisse dantesco se vuoi...è la corda tesa fra l'uomo e l'oltre l'uomo (il superuomo volgarmente detto)...così come la scimmia si evolse in uomo ...è tempo, afferma lui, che l'uomo si evolva in qualcosa di più. Per quanto riguarda l'andare a ritroso di cui scrivi...è storia già risaputa purtroppo....è argomento aristotelico con cui si arrivava alla causa prima non causata o al primo motore immobile e cioè dio....Già Kant ci avverte che questo modo di procedere presuppone apriorismi ingiustificati....già Feuerbach ci mette sull'avviso che un'ipotetica realtà esterna all'uomo è impossibile da percepire o anche da rappresentare e dunque ogni aggettivo o denominazione inerente ad essa è futile come le prove di un'ipotetica esistenza basate su assiomi che lasciano il tempo che trovano...già il citato nietzsche ci dice che attribuire una causa sconosciuta ad un'entità è fare più o meno come i selvaggi di un tempo che attribuivano ad un dio tutto ciò che gli era inspiegabile (c'è un fulmine nel cielo....è dio etc...). Già la scienza moderna afferma che questa causa prima, questo tempo di planck primario in cui l'anomalia del punto pieno fu deflagrata in materia, fu in realtà causata dall'enorme pressione che ha generato gas etc... Non c'interessa più l'oggetto insomma....poichè l'oggetto è osservabile per essere tale ma l'occhio di chi osserva è la cosa che fa differenza. In tutto questo si ritorna al vecchio Socrate, come vedi...al conosci te stesso cioè....conosci te stesso e conosci il mondo afferma anche Averroè (un filosofo arabo), la filosofia orientale concorda per es. E' quello che Nietzsche definisce come eterno ritorno (anche se lui non amava socrate i suoi metodi erano socratici) e Wittgenstein nei suoi quaderni osserva come in realtà alla fine i problemi filosofici ci facciano ritornare al vecchio Socrate. Ad maiora amico mio ![]() Ps: bella discussione con te comunque...ogni tanto ci vuole...non si può sempre volare basso...non credi? |
|
|
|
|
|
|
#51423 (permalink) | |
|
Spettro
|
Senza dubbio.
Citazione:
Non ho parlato di assoluti ma di valori universali, cioè condivisibili da tutti. Hanno generato male ma anche molto bene. Io combatto il relativismo tutti i giorni , e mi scontro con amici ignoranti come zappe che in nome del relativismo (non se ne accorgono che ne fanno uso e abuso) si sistemano le cose a caz loro spostandosi la morale dove gli fa comodo. Questo avviene oggi in maniera pesante nel mondo del lavoro, dove ormai non si capisce più cosa è lecito e illecito cosa è professionale o non lo è ,cosa è deontologico e non.... L'uomo per natura fisica e psichica ha bisogno di punti d'appoggio quali gambe, bastoni, affetti di persone care, religioni ecc. Ecco che se vengono a mancare alcuni "valori" i giovani spesso sono confusi e non sanno dove sbattere la capoccia, anzi la sbattono su guardrail o sul parabrezza di qualche macchina. O si ubriacano fino a pisciarsi sotto, o si ammazzano di seghe e videogiochi disintegrando la loro vita sociale ecc ecc. ![]() Μολών Λαβέ
|
|
|
|
|
|
|
#51424 (permalink) |
|
cittadino del mondo
|
Lux... i valori universali non esistono.
Sono soggetti al tempo.punto. Come tutte le cose che riguardano percezioni morali e dunque sono fungibili ad una certa idea di società che è legata all'epoca in cui si vive. La legge gravitazionale per es. è concetto diverso dal concetto di morale di cui discuti. Essa infatti riguarda oggetti fisici ed è sintetizzata in una formula che di per sé è valida per la percezione umana, soggettivamente universale per la percezione umana intendo...questo è porre in relazione a...cioè relazionare...il relativismo tanto futilmente esecrato da molti....ciò non vale per nulla però per concetti che sono inerenti alla sfera morale umana e che come tali non possono essere universali ma soggetti alle circostanze e al tempo. I valori che descrivi tu sono in realtà semplici risultanze comportamentali che sono funzionali all'andamento di una comunità o consorzio civile come già affermava Rousseau nel suo contratto sociale...un po' come in un condominio in cui ci si danno delle regole che servono alla comune convivenza fra inquilini. Sono soggette al tempo e sono funzionali finchè per l'appunto servono a mantenere una convivenza sociale. Se si sente il bisogno di sbandierarle come sacri valori universali significa che non descrivono più il bisogno dei contraenti cioè gli uomini che fanno parte del contratto sociale. Mi sembra assai ovvio. Ciò significa che evidentemente occorre trovarne altre che tengano conto dell'evoluzione della società. Del resto tutto cambia e quelli che dici tu non sono affatto valori universali ma particolari di un dato momento storico....già solo nel 19° secolo per es. alcuni di quei valori che dici non lo erano affatto. Sapevi che fino alla metà del 1800 ad es. che nelle annate scarse i bimbi delle campagne che non si potevano sfamare perchè bocche in più, venivano affogati come si fa con i cuccioli di cane? Nemmeno la chiesa lo considerava peccato...poichè non erano ancora battezzati e non avevano anima. Questa era credenza comune ed era tranquillamente accettata e nemmeno perseguita come crimine. Il concetto di patria è stato accettato solo all'inizio del 20° secolo ad es. La schiavitù ancora all'inizio del 18 secolo era considerata normale ed ancora nel 20° secolo persisteva l'apharteid in sudafrica, certificato anche per legge. Un tempo era universalmente accettato per es. che gli ebrei fossero gli uccisori di dio e che dunque fossero perversi e pertanto dovessero vivere a parte, rinchiusi nei ghetti di tutta europa, fin dal medioevo.... Ci furono società che proclamarono l'eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge come quella francese dopo la rivoluzione ed altre che non lo accettarono...altre ancora si spinsero al concetto di uguaglianza sociale, concetto ancora oggi per niente condiviso.... Come vedi i valori cambiano e non sono per nulla universali... |
|
|
|
|
|
#51425 (permalink) | ||
|
Spettro
|
Citazione:
In ogni caso io mi riferisco ai tempi di oggi, e questi valori sono più che mai utilizzabili. Per carità le percezioni morali cambiano questo non si discute. Citazione:
E in ogni caso era sempre per preservare la stabilità del valore familiare. Oltretutto ti posso contestare anche il fatto che chi era costretto a fare questi atti non aveva scelta ma era in una condicio sine qua non, e in questi casi, quando l'uomo non ha scelta tende a distruggere irrimediabilmente i suoi valori per vari motivi pratici e psicologici. Ma se andiamo invece a vedere in antichità gia nell' antica Roma questi valori erano la base della società, c'era una diversa morale, certo un diverso approccio con la vita e la morte, ma valori come onore , coraggio senso della famiglia erano comunque premiati. Basta prendere un qualsiasi libro di antropologia e cosi leggere, che alcuni schemi e alcuni valori si possono riscontrare in ogni civiltà ed epoca. A tal proposito consiglio a tutti il libro AMORE E ODIO di Irenaus Eibl Eibesfeldt. Per finire ti dico che probabilmente ormai i valori da me citati sono fuori moda e fuori contesto non a caso la società di oggi non vale un cazzo. PS. Quando dico Universali non è solo per un fatto di tipo temporale ma anche perchè sono obiettivamente valori positivi, non c'è male nel amare e difendere la propia patria e/o famiglia o essere coraggiosi o avere senso dell'onore. ![]() Μολών Λαβέ
Ultima modifica di lucifero1 : 01-02-2010 alle ore 16.44.39 |
||
|
|
|
|
|
#51426 (permalink) |
|
Shoeless God of War
|
Scusate se interrompo le discussioni filosofiche, qualcuno ha da consigliarmi un programma per backup simile al ghost ma freeware che non sia clonezilla ?
(e che booti da cd possibilmente). ![]() Non è bello ciò che è bello
Ma è bello ciò che a Darkless piace |
|
|
|
|
|
#51428 (permalink) | |
|
cittadino del mondo
|
Citazione:
Comunque l'opinione di Israele sul Berlu è che è sicuramente un amico...è simpatico, guascone, racconta barzellette, donnaiolo... uno con cui fare belle chiacchierate insomma ma di cui non fidarsi troppo...come quei personaggi che in una cena fanno simpatia ma da non prendere troppo sul serio....del resto non conta un piffero....in israele non conta nemmeno l'europa che manda i capi di stato a turni e che è troppo spezzettata....contano gli USA e il suo presidente. fine. Il resto è diplomazia da salotto. Fosse per me io proibirei pure l'ingresso allo Yad Vashem a tutti i politici europei che vengono in israele a visitarlo per lavarsi la coscienza...un po' come i cristiani che fanno distrattamente il segno della croce in chiesa. Fra un po' ci andrà pure quel pazzo razzista di Le Pen e siamo a posto. |
|
|
|
|
|
|
#51429 (permalink) | |
|
SNAAAAAAAKE!
|
Citazione:
Molto piacevole la sensazione di nostalgia che traspare dalle pagine ambientate nei primi anni '70. Di Urasawa consiglio il recente Pluto, una rivisitazione con una forma più "realistica" di una storia di Tezuka che ha per protagonista Astro Boy (o Tetsuwan Atom). ![]() Progetto T.I.F.O.N.E.
Traduzione Italiana FallOut, Nessuno Escluso Ultima modifica di .Ragfox. : 05-02-2010 alle ore 02.53.53 |
|
|
|
|
|
|
#51430 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Sono arrivato a leggere i primi 5, quindi probabilmente la sensazione di annacquamento che dici ancora non traspare. Pluto mi aveva incuriosito, ma sono in attesa di commenti più approfonditi per capire se vale davvero la pena prenderlo, ultimamente sono un po' sommerso dai manga. ![]() Take a look to the sky just before you die, it's the last time you will.
|
|
|
|
|
|
|
#51431 (permalink) |
|
Spettro
|
Allora, è dal 27 dicembre che il computer s'è rotto ed è da oltre una settimana che il muletto (che in realtà altro non è [era] che il computer precedente questo, incasinato come pochi e mai sistemato) ha fatto la stessa fine e son rimasto informaticamente isolato dal mondo. Oggi, dopo tre settimane di litigi con l'assistenza che mi mena per il naso dai primi di Gennaio, ritiro il computer si suppone riparato e da stamattina a ora ho già incassato quattro crash di sistema.
Sto sconsacrando tutto il circondario. Siccome ho paura che riportandolo indietro mi ritorna tra un altro mese, dite che potrei risolvere con un formattone? Ultima modifica di Lord_Vetinari : 03-02-2010 alle ore 19.33.56 |
|
|
|
|
|
#51432 (permalink) |
|
Shoeless God of War
|
Detta così non è facile risponderti.
Dovresti specificare che tipo di crash hai, se avvengono in occasioni simili o in momenti random, che errori ti segnala (guarda anche nel registro) etc. etc. Inoltre dovrestis pecificare qual era ilg uasto quando l'hai portato in assistenza e s elo sai cosa ahnno fatto loro al PC. (non saebbe poi il primo caso dia ssistenza che anzichè andare a fondo a un problema trabatta con qualcosa a caso e poi restituisc eil pc all'utente per non sentir + le lamentele) ![]() Non è bello ciò che è bello
|
|
|
|
|
#51433 (permalink) |
|
Spettro
|
L'ho portato in assistenza perché era letteralmente morto. La diagnosi è stata scheda madre e moduli RAM fritti.
Scheda sostituita con un'Asus P5qDeluxe, i moduli non ricordo. Direi che i crash sono random. E che più che crash sarebbe corretto parlare di freeze, visto che si pianta tutto con suono incantato e sono costretto a forzare il riavvio. I primi tre ce li ho avuti navigando con Firefox, quindi inizialmente pensavo fosse un problema suo. Il quarto in Dragon Age, mentre lo provavo per vedere se avevo messo i salvataggi nel posto giusto (ce ne avevo una copia in salvo dalla "morte" natalizia). Ho pensato al format perché in effetti ho chiesto se era possibile salvare i dati sul disco perché data la rottura improvvisa e senza avvisaglie c'era della roba importante di cui non avevo ancora fatto il backup) e loro mi hanno detto tutti contenti che erano riusciti a fare un ripristino dell'installazione vecchia, senza bisogno di formattare il disco e installare di nuovo. Ultima modifica di Lord_Vetinari : 03-02-2010 alle ore 20.17.22 |
|
|
|
|
|
#51434 (permalink) | |
|
SNAAAAAAAKE!
|
Citazione:
Rimane piacevole, ma avrei gradito non si espandesse troppo oltre i confini segnati dalla premessa iniziale. Pluto è molto carino e mi piacciono le modifiche alla trama (che pongono Atom in secondo piano), sebbene l'autore cerchi di rendere particolarmente (e per certi versi inutilmente) arzigogolata una vicenda che in realtà è molto semplice. Peccato che l'edizione italiana sia davvero di bassa qualità, pur costando la bellezza di 7,50 euro. |
|
|
|
|
|
|
#51435 (permalink) | |
|
Shoeless God of War
|
Citazione:
Tornando al problema presente prima di passare al formattone è meglio verificare che non ci siano cause hw. In primis ti suggerisco un bel test della ram dopodichè un bel monitoraggio della temperatura della cpu. Magari fia anche unos cnadisk approfondito così verifichi di non aver settori danneggiati sul disco che en farebbero un uomo morto in marcia. Appurato che l'hw è a posto salvati i dati e vai di formattone. La ram per lo meno la testerei subito a prescindere considerando che te l'hanno appena cambiata e sei in garanzia per un'evntuale ulteriore sostituzione. Se come ti han detto hanno ripristinato la tua installazione precedente di windows mettendo il disco su una mb diversa winsozzo puo' non aver gradito molto la cosa e da lì i crash, niente di più facile. ![]() Non è bello ciò che è bello
Ma è bello ciò che a Darkless piace Ultima modifica di Darkless : 03-02-2010 alle ore 21.07.18 |
|
|
|
|
|
|
#51436 (permalink) |
|
Spettro
|
Grazie, domani mattina proverò col test della ram. Probemi di temperatura non credo, quando ho comprato il computer tempo fa ho fatto mettere un dissipatore più efficiente e silenzioso apposta perché avevo avuto problemi in passato anche a causa della posizione infelice della stanza che uso come studio (a meno che questi non l'abbiano rimontato da cani, il che non si può escludere; però non si comporta come i surriscaldamenti che ho sperimentato col computer vecchio, altrimenti dovrebbe grippare ogni volta che il carico di lavoro della CPU sale).
Ultima modifica di Lord_Vetinari : 04-02-2010 alle ore 00.36.36 |
|
|
|
|
|
#51437 (permalink) |
|
Spettro
|
Sono abbastanza sicuro che i freeze siano dovuti ad un problema hardware, pertanto con un formattone non risolveresti nulla. A naso potrebbe essere un problema di ram, fai il test con memtest86.
EDIT: come non detto, non avevo letto che sti scellerati ti hanno piazzato il disco vecchio direttamente sulla scheda madre senza formattarlo. Mi stupisco addirittura che il pc parta. Come detto da darkless, testa le ram e se è tutto ok formattone.
![]() Take a look to the sky just before you die, it's the last time you will.
Ultima modifica di grifis : 04-02-2010 alle ore 01.40.54 |
|
|
|
|
|
#51438 (permalink) |
|
Shoeless God of War
|
Se gli han messo un modello simile, puo' anche funzionare. Causa fretta ai tempi quando cambiai la mb rotta (nonche scheda video e ram) non reinstallai winsozzo ed ha funzionato abbastanza bene per mesi. A lavoro poi causa forza maggiore tempo fa mi toccò di arrangiarmi clonando la stessa macchina su hw diversi (Dio benedica il mergeIDE e i crucchi che l'han fatto).
Certo resta un'operazione sconsigliata e se non si hanno problemi di tempo e non ci si trova in situazioni particolari è cosa buona e giusta formattare. ![]() Non è bello ciò che è bello
|
|
|
|
|
#51441 (permalink) |
|
Spettro
|
Vabbuò, ora il lavoro l'ho consegnato. Direi che provo a formattare, al limite se ancora non risolvo riprovo a portarlo in assistenza.
EDIT, benone, mi ero dimenticato che i miei dischi fissi sono SATA e non ho un floppy. Dovrò fare il giro con nLite. Vah, la smetto di portare OT il topic OT e mi sposto in tech area. Grazie a tutti. Ultima modifica di Lord_Vetinari : 04-02-2010 alle ore 19.19.45 |
|
|
|
|
|
#51445 (permalink) |
|
Spettro
|
Non so, però il mio cd è aggiornato solo al SP2.
Devo in ogni caso fare un nuovo CD d'installazione, o con i driver, o col SP3. Però grazie, mi hai dato un'idea. In effetti inglobare il SP3 è più semplice che capire quale driver mi serve sul sito dei produttori della scheda madre. EDIT: ho controllato, niente supporto nativo per SATA in nessuna versione di XP. Pazienza. Ultima modifica di Lord_Vetinari : 04-02-2010 alle ore 19.59.38 |
|
|
|
|
|
#51446 (permalink) |
|
Shoeless God of War
|
Puoi far vedere i sata (sia sata che sata2) a XP senza problemi, basta settarne la compatibilità IDE nel bios. In caso contrario devi prepararti prima il floppy coi diver avanzati ed inserirlo durante l'installazione nel momento in cui ti vengono chiesti
![]() Non è bello ciò che è bello
|
|
|
|
|
#51447 (permalink) |
|
Spettro
|
Non capisco, io ho hard disk sata 2 e windows xp sp2, e in tutte le formattazioni che ho effettuato non ho mai avuto problemi. Questa cosa riguarda solo sata o anche sata 2?
![]() Take a look to the sky just before you die, it's the last time you will.
Ultima modifica di grifis : 04-02-2010 alle ore 22.32.25 |
|
|
|
|
|
#51448 (permalink) | |
|
Shoeless God of War
|
Citazione:
Se sono settati come IDE non ci son problemi. Nelle asus (ma ovviamente vale per tutte le mb) nella schermata del bios cerca "storage configuration" e vedrai "set sata as" con 2 possibilità: IDE o AHCI ( Advanced Host Controller Interface) Se son settati su IDE Windows XP li rileva senza problemi e bon. Se son settati come AHCI per farli riconoscere a XP bisogna premere F6 quando lo chiede durante l'installazione ed inserire il floppy con i driver appositi che ti dovevi creare prima (c'è l'utility sul CD della motherboard di solito) oppure ti crei un XP personalizzato con BartPE e ci infili dentro i driver. Vista e 7 invece li contengono già e dovrebbero di norma riconoscere i dischi automaticamente in ogni caso. Per quel che ricordo i vantaggi dell'AHCI rispetto all'IDE li senti soprattutto con dischi e-sata (i sata esterni) e in configurazioni RAID, nel normale utilizzo del disco non ho avvertito grandi differenze di prestazioni. P.S. ah dimenticavo la tua domanda: vale sia per sata che per sata2. Ti consiglio inoltre di mettere l'sp3 o meglio ancora farti un cd con sp3 già integrato. ![]() Non è bello ciò che è bello
Ma è bello ciò che a Darkless piace Ultima modifica di Darkless : 04-02-2010 alle ore 22.51.54 |
|
|
|
|
|
|
#51449 (permalink) |
|
Shoeless God of War
|
Non mi piace perdere il lavoroa causa di un sistema ottuso di graduatorie che son tutto fuorchè meritocratiche.
a parte quello la scuola è nel caos totale di uan riforma che nemmeno che l'ha creata sa come attuarla e che manda nell'incertezza e nella contraddizione l'intero sistema scolastico. Non c'è un solo preside o docente in Italia ad oggi che sappia cosa fare l'anno prossimo ![]() Non è bello ciò che è bello
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|