|
|||||||
| Segna forums come letti |
| RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG. |
![]() |
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#4461 (permalink) | |
|
Conte
|
Citazione:
Cos'è il 2? Guarda il punto principale è sapere SE ti funziona.... poi è indubbiamente un bel gioco, anche se è misto action è un genere un po' a parte. Il migliore a mio avviso è l'1. Se vuoi fartela un po' addosso giocalo al buio più tardi.. grande atmosfera.
|
|
|
|
|
|
|
#4462 (permalink) | |
|
Mummia
|
Citazione:
Verissimo: forse il discorso di Walker può sembrare un pò masochista per dei profani, ma è proprio così. La soddisfazione che si prova nel risolvere un puzzle su cui si è fermi da giorni, se non settimane o mesi, è indescrivibile. ![]() Ubi Roma cadit, ita orbis terrarum
|
|
|
|
|
|
|
#4463 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
non è uno della trilogia famosa...quelli col cazzo che funzionano più senza il programma apposito io intendo quello del 2001 il quarto della serie... l'avete giocato? ![]() To see a World in a Grain of Sand
And a Heaven in a Wild Flower, Hold Infinity in the palm of your hand And Eternity in an hour (W. Blake) |
|
|
|
|
|
|
#4464 (permalink) | |
|
Mummia
|
Citazione:
Alone in the Dark: The new nightmare, è il quarto episodio della serie. Un gioco mediocre, che scimmiotta Resident Evil senza riuscire a trasmetterne le emozioni e senza averne l'intensità. Una grafica discreta, una trama scontatina. Niente per cui strapparsi i capelli, sinceramente..... ![]() Ubi Roma cadit, ita orbis terrarum
|
|
|
|
|
|
|
#4465 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
a me c'è una cosa che ha sempre dato molto fastidio delle avventure...il modo di bloccarsi...e questo "ritorno di fiamma" con syberia me l'ha fatto ricordare... per ora mi sono bloccato solo una volta o due...ma non perchè non riuscivo a risolvere un enigma,ma perchè ad esempio non notavo che il cursore si illuminava in un determinato punto,permettendo di accedere ad un'altra area,o perchè c'era una leva praticamente invisibile in una certa locazione... Risultato:siccome non vedo la leva vado in giro per trecento locazioni inutilmente per cercare indizi arbitrariamente disseminati dagli sviluppatori... e questo non è un modo di procedere irrazionale,perchè ad esempio una serie di ingranaggi per azionare un ascensore in una chiesa si trovano sul tavolino del mio albergo...quindi:che cazzo ci fanno lì? Conclusione:un oggetto che mi serve per risolvere un puzzle,se questi sono i criteri,si può trovare arbitrariamente in qualuque punto della mappa...e mentre vago come un cretino sono consapevole del fatto che sto andando in giro magari inutililmente,perchè non ho i 20 decimi richiesti per trovare una leva minuscola lì vicino... quindi il grosso del tempo lo dedico non a risolvere puzzle,ma a pensare a quanto sono rincoglioniti i programmatori...
|
|
|
|
|
|
|
#4466 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
io ho giocato a tutta la serie monkey...ma appena mi bloccavo per più di un'oretta correvo a leggere le soluzioni... poi Amerzone...da allora non sono più lo stesso...ho una rara forma di orchite cronica... manco con le soluzioni sono riuscito a finirlo... magari bestemmio, ma non mi sono mai annoiato tanto, nemmeno al Liceo con la grammatica greca ![]() To see a World in a Grain of Sand
And a Heaven in a Wild Flower, Hold Infinity in the palm of your hand And Eternity in an hour (W. Blake) |
|
|
|
|
|
|
#4467 (permalink) | |
|
Mummia
|
Citazione:
Si, si, mi rendo conto che non è facilissimo da capire e comprendere. D'altronde, devi pensare che quando ho iniziato a giocare con le avventure, mica c'era internet con le soluzioni bell'e pronte, per cui eri costretto a pensare e sforzarti molto di più di adesso. Quanto ad Amerzone, è il motivo per cui Syberia non l'ho comprato subito, ma ad un anno dalla sua uscita: secondo me è una mezza ciofeca. ![]() Ubi Roma cadit, ita orbis terrarum
|
|
|
|
|
|
|
#4468 (permalink) |
|
Conte
|
Può sembrare strano se vi dico che mi PIACE rimanere bloccato in un'avventura ma è proprio così. Fa parte del godersi il gioco, non so spiegarlo altrimenti.
Probabilmente è anche uno dei discriminanti per cui ad alcuni piacciono e ad alcuni no. p.s quoto commodo su Amerzone |
|
|
|
|
|
#4469 (permalink) | |
|
Conte
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4470 (permalink) | |
|
Conte
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4471 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
è una questione di logicità degli enigmi...perchè il gioco permette che mi blocchi semplicemente se non vedo una leva?Perchè un oggetto che mi serve in un punto si trova da tutt'altra parte,senza il minimo criterio(gli ingranaggi per l'ascensore della chiesa che sono nel mio albergo ad esempio...)?... se si impostano così gli enigmi non è richiesta alcuna abilità nè soddisfazione... e gli enimigmi in genere in questo genere non sono tutti così,ma si trovano in una proprzione tale da rendere NECESSARIO spendere una BUONISSIMA PARTE del gioco ad azzerare il proprio divertimento e ad andare a in giro finchè non capita la botta di culo di associare a caso due oggetti trovati altrettanto a caso... se per "staticità" intendi questo vorrei ben vedere che il "non avventuromane si stanca"...sta mica giocando per sboccare di noia... |
|
|
|
|
|
|
#4472 (permalink) |
|
Spettro
|
e si...sono d'accordo con zdrenos
l'enigma folle mi stà benone in monkey (ma la follia deve avere comunque un suo criterio, se no mi sento preso per le chiappe). ma in un'avventura di genere serioso tutto deve avere la sua stretta logica. se l'enigma è architettato solo per bloccare il giocatore ed aumentare artificiosamente la "longevità" del prodotto, è una mezza truffa. p.s. comunque mi sono già bloccato nella camera d'ospedale di Runaway...cristo santo...vabbè ho montato il manichino (la testa) e l'ho messo a letto... e allora? adesso mi devo mettere lì, come in un puzzle, e provare tutti i possibili oggetti gli uni con gli altri... ma che palle... con questo non voglio dire che mi abbiate consigliato male...ma il genere non fa per me. a questo punto mi sà che torno alla mia demo di Call of Duty, che nel suo caos mi diverte di più. oppure mi cerco le soluzioni... vedrò ![]() To see a World in a Grain of Sand
And a Heaven in a Wild Flower, Hold Infinity in the palm of your hand And Eternity in an hour (W. Blake) Ultima modifica di gaberh : 16-11-2003 alle ore 21.07.02 |
|
|
|
|
|
#4473 (permalink) | |
|
Conte
|
Citazione:
Inoltre non puoi pretendere di criticare un'avventura secondo parametri che non sono da avventura grafica. Un'avventura è fatta ANCHE di fasi ricerca di oggetti, poi può essere ben fatta o meno, più verosimile o meno, ma anch'essa è una componente.. così come i punti di stasi così come gli enigmi a volte cervellotici od originali. Indubbiamente ciò può scoraggiare molti (come fa), a molti può non piacere la "lentezza" dell'avventura grafica, ecc. ed infatti molti si rivolgono ad altri generi... Così come succede in qualsiasi altro gioco sotto mille altri aspetti può capitare che un oggetto stia dove non te l'aspetti o dove per te non ha senso che stia. Ma attenzione le avventure grafiche sono spesso molto più logiche di quanto ci si aspetti, spesso mi è capitato di capire perchè una cosa stava in un certo posto solo dopo averla trovata. Stesso discorso per gli enigmi. A volte invece ci si deve affidare lla pura ricerca e alla fortuna... ed in fondo questo mi pare molto realistico no? |
|
|
|
|
|
|
#4474 (permalink) | |
|
Conte
|
Citazione:
x Runaway..ehm.. non ricordo... hai provato ad uscire dalla finestra? Ora devo scappare a più tardi....
|
|
|
|
|
|
|
#4475 (permalink) |
|
Spettro
|
ma sì è vero quello che dici...
è che a me delle avventure grafiche piacciono molto certi aspetti,tanto da farmi imbufalire perchè per goderne devo accettare altre cose che dal mio pdv potrebbero essere evitate...(quello che ho detto prima in sostanza...). Syberia ad esempio ha(almeno inizialmente) una trama molto molto ineteressante,dei "paesaggi" e un'ambientazione molto evocativi,un mix molto ben dosato di realismo e "surrealismo"... qualcosa decisamente superiore a quello che è lo standard medio dei crpg...ma così come negli rpg c'è quel diavolo di combattimento che mi "rovina la festa",qua c'è l'arbitrio dei programmatori... e siccome penso di non poter proprio dire che non mi piacciano i crpg,così non posso dire che non mi piacciano le avventure(TLJ è un altro caso interessante...)...solo che in entrambi i casi vedo potenzialità non sfruttate... Ultima modifica di zdrenos : 16-11-2003 alle ore 21.23.28 |
|
|
|
|
|
#4476 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Sei riuscito a trasmettermi con una breve descrizione tutta la rottura di coglioni che avrai provato!
|
|
|
|
|
|
|
#4477 (permalink) |
|
Peluche
|
Aggiornamento: ho superato il punto blu helena... [spoiler]alla fine ho capito il problema: stavo considerando la scala "al contrario" -__-''[/spoiler].
Zdrenos, gli enigmi di Syberia non sono particolarmente insensati, anzi, mi hanno sorpreso .L'unica cosa che mi scoccia e non riuscire mai a telefonare a nessuno... x| ![]() He who passively accepts evil is as much involved in it as he who helps to perpetrate it.
He who accepts evil without protesting against it is really cooperating with it. |
|
|
|
|
|
#4478 (permalink) | |
|
Peluche
|
Citazione:
.
![]() He who passively accepts evil is as much involved in it as he who helps to perpetrate it.
He who accepts evil without protesting against it is really cooperating with it. |
|
|
|
|
|
|
#4479 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
dunque, ho pensato che il gioco è uscito la primavera scorsa, quindi deve essere stato risolto da qualche rivista che ho in casa... tappa nel cesso e minuziosa ricerca nella cesta delle riviste: questa no, questa no...(Playboy..ehm questa proprio no)...eppure, eppure... ecco! GMC di settembre! frusc frusc ... lo sapevo!!! non avevo trovato un pezzo di carta... ecco fatto...risolto l'enigma...tutto logico...il cesso, la pila di riviste etc etc... dopo un siparietto di qualche minuto, mi ritrovo in un'altra locazione: nuova raccolta di oggetti... ma stavolta la rivista è qui, di fianco a me! p.s. in questi giochi occorre logica, buona memoria, ed un cesso ben attrezzato
![]() To see a World in a Grain of Sand
|
|
|
|
|
|
#4480 (permalink) | |
|
Mummia
|
Citazione:
Allora: una cosa è stancarsi di trovare la soluzione di un puzzle perchè non è immediatamente percepibile, un'altra è rimanere bloccati perchè un puzzle è illogico. Esempio a) Se tu non vedi una leva, le cose sono due: o la leva è visibile, ma tu per mille motivi non la hai vista, ed allora chi è causa del suo mal.... o la leva, e faccio solo un esempio stupido, viene mal rilevata dal puntatore, o è mal rappresentata graficamente, ed allora subentra giustamente la frustrazione. Esempio b) Dove è scritto che l'oggetto che ti serve in una determinata locazione debba essere nella vicinanze di quest'ultima? Basta che ci sia una certa logica. Nel tuo esempio, ricorda che gli ingranaggi li ha abbandonati Mo-Mo, amico intimo di Hans e della famiglia Voralberg, per cui è plausibile che li avesse lui... Io non so che esperienza tu abbia del genere, però il giudizio complessivo che dai, imho, è sbagliato. Non nego che ci siano molte avventure condite da puzzle così illogici e poco razionali da rendere un caso la loro risoluzione, ma ve ne sono moltissime i cui riddle sono frutto di ragionamento e frutto di ragionamento è la loro soluzione. Se tu prendi Runaway, p.e., la grandissima parte degli enigmi è logica (non tutti, lo ammetto ), e così, per quanto ho visto sino ad ora, per Uru.Io, lo ripeto, rietengo sia proprio questione di approccio mentale da parte dei non avventuromani. Avventura spesso è ricerca, attesa, ritorno sui propri passi, riflessione: tutte queste cose, se presenti all'eccesso, possono ingenerare in molti noia. ![]() Ubi Roma cadit, ita orbis terrarum
|
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 3 (1 utenti e 2 ospiti) | |
| -Henry- |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|