|
|||||||
| Segna forums come letti |
| RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG. |
![]() |
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#45061 (permalink) | |
|
Duchessa di Windsurf
|
Citazione:
)Io devo dire di essere abbastanza d'accordo con le ciniche ma sensate opinioni di Commodo e Stoppino: il maestro unico a conti fatti si è rivelato migliore di tanti maestrucoli. Infatti, come giustamente dice Braga, ciò che è difficile oggi è avvicinarsi ai "nuovi" bambini nel modo più appropriato senza passare per eccessive facilitazioni e banalizzazioni. Io sono abbastanza preoccupata per la scuola in cui finirà mio figlio tra qualche anno. Però bravo anche Braga che, come sempre, dice cose ricche di buon senso e buoni ideali. Per il resto ero passata a salutare e non ho tempo, quindi baci a tutti e buon proseguimento. ![]() @Illoca: ma cosa diavolo ci devi cuocere nel fornetto?
|
|
|
|
|
|
|
#45062 (permalink) | ||
|
Mummia
|
Citazione:
anche se ho la sindrome di Peter PanCitazione:
Qui c'è la relazione ufficiale, che dice molte cose interessanti, aldilà del numero degli insegnanti http://www.oecd.org/dataoecd/21/17/41278806.pdf
![]() Ubi Roma cadit, ita orbis terrarum
|
||
|
|
|
|
|
#45063 (permalink) | |
|
Shoeless God of War
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#45064 (permalink) | |
|
CIUCIANEBBIA
|
Citazione:
La moglie è stata colpita da una grave malattia che colpisce le donne subito dopo il matrimonio e si rivale inevitabilmente sul budget familiare.... Si chiama decupage... e il fornelletto serve per riscaldare gli oggetti in fimo... Non ridete grazie
![]() s-o-n-o-t-u-t-t-i-f-r-o-c-i-c-o-n-i-l-c-u-l-o-d-e-g-l-i-a-l-t-r-i
MERCATINO 360/PC/LIBRI/FUMETTI ECC... (IN AGGIORNAMENTO) |
|
|
|
|
|
|
#45065 (permalink) | ||
|
Shoeless God of War
|
Citazione:
Citazione:
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole |
||
|
|
|
|
|
#45066 (permalink) | |
|
Shoeless God of War
|
Citazione:
![]() A parte quello il discorso fatto in quell'articolo è più generico e mi apre ricopra più il sistema scolastico nella sua globalità e in particolare la scuola superiore e l'università. Sono 3 realtà distinte (scuola dell'obbligo - medie superiori - università) che vanno valutate in modo diverso. Per quanto riguarda il personale posso confermare che si, spesso e volentieri si è sotto organico sia come insegnanti che come pesonale vario (ata, amministrativi, etc.) e non ci sono poi tutti questi esuberi. Certo c'è chi lavora di più e chi di meno, il lavoro a differenza del privato è distribuito più random (leggasi: ci son giorni che veramente non hai quasi nulla da fare mentre altri in cui non ci stai più dietro alle richieste, oa nche nell'arco della stessa giornata magari ti gratti i pollici un'ora e le 2 successive non hai un attimo di pace) ma ciò non significa che le pesone non servano, soprattutto quando si vanno a distribuire le varie mansioni e servizi. Comoda poi lamentarsi per qualcosa che non è pronto o qualche buco e disservizio qua e là. Tagli il personale e poi quando devi seguire il triplo dei servizi le cose van come vanno. |
|
|
|
|
|
|
#45067 (permalink) | ||
|
Duchessa di Windsurf
|
Citazione:
Citazione:
ora mi stampo il tuo post per far leggere a mio marito quanto è fortunato la prossima volta che dispendio i nostri beni in libri e dvd.
|
||
|
|
|
|
|
#45069 (permalink) | |
|
Duca di Windsurf
|
Citazione:
Mi spiego. Un tempo, quando andavamo a scuola io, te e quelli della nostra generazione (circa 30 anni oggi) l'insegnante unico alle elementari doveva sostanzialmente essere competente in Italiano e Matematica, più qualcosina di Storia e Geografia. Oggi, invece, è assolutamente necessario insegnare alle elementari l'informatica (in senso generale, computer, internet, hardware, software) e soprattutto l'inglese. Come puoi pretendere che queste due discipline possano essere insegnate da persone che escono dalle università con una ridicola idoneità linguistica ed un'esamino di informatica che anche mio fratello di 15 anni supererebbe? E' necessario, anzi vitale che nelle scuole elementari ci siano docenti di inglese e informatica. Altrimenti cresceremo dei bambini "obsoleti" ma soprattutto isolati linguisticamente dal resto del mondo. ![]() Best role-playing game ever created? Your life...
<< Non esistono arti minori. Esistono soltanto le strane nozze del conscio e dell'inconscio, il cortocircuito delizioso prodotto dal contatto tra la saggezza e la schizofrenia che ciascuno di noi porta in sé, e di cui generalmente ci si vergogna >> (Jean Cocteau) |
|
|
|
|
|
|
#45070 (permalink) | |
|
Shoeless God of War
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#45071 (permalink) |
|
Duca di Windsurf
|
Pistola, guarda che ci siamo trovati d'accordo su diverse cose qui sul forum
(escluso il discorso politico/ideologico, of course)
![]() Best role-playing game ever created? Your life...
<< Non esistono arti minori. Esistono soltanto le strane nozze del conscio e dell'inconscio, il cortocircuito delizioso prodotto dal contatto tra la saggezza e la schizofrenia che ciascuno di noi porta in sé, e di cui generalmente ci si vergogna >> (Jean Cocteau) |
|
|
|
|
|
#45072 (permalink) | |
|
Shoeless God of War
|
Citazione:
E poi lo sai che ti voglio bene. Che tu ci creda o no sei quasi identico a me 4-5 anni fa. |
|
|
|
|
|
|
#45073 (permalink) | |
|
Duca di Windsurf
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
#45075 (permalink) |
|
Duca di Windsurf
|
vai giù pesante con le offese oggi, eh?
|
|
|
|
|
#45076 (permalink) | |
|
CIUCIANEBBIA
|
Citazione:
(scusa devo scappare) ![]() s-o-n-o-t-u-t-t-i-f-r-o-c-i-c-o-n-i-l-c-u-l-o-d-e-g-l-i-a-l-t-r-i
MERCATINO 360/PC/LIBRI/FUMETTI ECC... (IN AGGIORNAMENTO) |
|
|
|
|
|
|
#45077 (permalink) |
|
Duca di Windsurf
|
formare i maestri mi pare ovvio. Pretendere che dall'oggi al domani siano in grado di insegnare informatica ed inglese è una stupidata degna del microcefalo Nano capo del governo.
|
|
|
|
|
#45078 (permalink) |
|
Reactionary fan
|
Ad essere sincero, la prima cosa che mi viene in mente quando penso agli istituti scolastici italiani è che servirebbe meno quantità e molta più qualità. Da questo pdv sono stato decisamente fortunato, ma mi sono anche reso conto che il contributo alla mia formazione dei pochi individui che ho incontrato e che corrispondono alla descrizione di Commodo (al liceo, soprattutto) non solo è stato zero, ma un bel numero negativo a Vs scelta..
Se davvero si potessero avere meno insegnanti più qualificati, più pagati, e che riescano a "reggere" il sistema, ben venga. D'accordo al 110%. Però bisogna vedere *se* riusciranno nell'intento, appunto. Più in là di queste considerazioni non posso andare.. PS: Sarebbe anche meglio che quei miliardi di Euro che tornano alle casse dello stato, a questo pto, vadano ad ingrassare gli istituti scolastici pubblici ridotti allo sfascio.. |
|
|
|
|
|
#45080 (permalink) | ||
|
Shoeless God of War
|
Citazione:
Citazione:
Certo ovviamente quando c'è da tagliare le prime cose che saltano sono istruzione e sanità, tanto che gliene frega a loro: mandano i figli nei collegi privati e si curano in cliniche private. Quando invece il bilancio del comune degll'amicoe dell'amico dell'amico va in rosso di diverse centinaia di migliaia di euro non sia mai cacciarlia pedate, li si tiene lì e si dà un bel rimborso statale per rimettere in pari le cose. Qualcuno nella sua bolla d'oro non ha capito che qua se non si comincia a fare qualcosa di utile e sensato per risollevare il paese si arriverà ai livelli della crisi argentina di qualche annetto fa, se non peggio. E allora si che arriveranno le bombe... |
||
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 3 (1 utenti e 2 ospiti) | |
| -Henry- |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|