|
|||||||
| Segna forums come letti |
| RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG. |
![]() |
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#58461 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
![]() Quando faccio la critica che andrebbe fatto leggere un altro libro la gente mi salta al collo cercando sangue. ![]() Μολών Λαβέ
|
|
|
|
|
|
|
#58462 (permalink) | |
|
cittadino del mondo
|
Citazione:
Certo in assoluto il romanzo non piace nemmeno a me, ho già scritto nell'altro post quali sono le mie critiche ad esso...tuttavia non è da buttare e nemmeno da ignorare....poi è questione di prospettiva....in assoluto e nell'ambito della letteratura europea del periodo e nell'ambito dei romanzi storici più o meno suoi contemporanei...cioè la roba che usciva nel periodo....certo i promessi ne escono acciaccati.... ho già scritto di stendhal che certo era un romanziere superiore di varie spanne al manzoni, scritto di puskin che pure lui era di spessore più ampio rispetto all'italiano, senza poi contare il gigante tolstoj col suo guerra e pace, vero gigante del romanzo storico, completo capolavoro della lett. mondiale. Tuttavia i promessi rimangono importanti per l'italia e che si debba studiare è fuor di dubbio...che si debba leggere dettagliatamente invece è altro paio di maniche. Fosse per me riserverei l'approfondimento dei promessi per l'università e farei leggere nelle scuole secondarie una serie di libri importanti del 900 italiano, quando veramente l'italia ha rappresentato un rinascimento culturale che ha toccato vette assolute...a cominciare dal neorealismo: che so...mi vengono in mente libri sparsi...ad es. i libri di Pratolini, Beppe Fenoglio, Calvino, Moravia, Pasolini....ecco questi credo siano più consoni ad un'educazione letteraria del giovane odierno |
|
|
|
|
|
|
#58463 (permalink) | |
|
cittadino del mondo
|
Citazione:
![]() Non condivido i tuoi gusti è ovvio, sopratutto per l'odissea, specialmente in confronto all'eneide....è come se ti piacesse una copia di un quadro originale...boh...sarà che l'odissea io l'ho letta in originale così come l'eneide e ti assicuro che l'opera di virgilio è povera rispetto all'originale, veramente povera, proprio come versi e capacità di canto e di descrizione anche se ne ricalca il modello pedissequamente in alcuni tratti. Io non amo molto virgilio, poeta per me sopravvalutato, se mi parli di lucrezio e di catullo è altra faccenda...ma virgilio... |
|
|
|
|
|
|
#58465 (permalink) |
|
Caos
|
beh se no fosse per quei sassolini nella tua scarpa penso che non si finirebbe con argomenti cosi seri
![]() Io le doppie consonanti non le metto
Al massimo triple ![]() Quindi nessuna obiezione ..mah ripensandoci.. se non trovate qualche altra lettera cercate qui-> abcdefghijklmnopqrstuvwxyz |
|
|
|
|
|
#58466 (permalink) | ||
|
Metallaro
|
Citazione:
Citazione:
-Entrambe le opere le ho lette tradotte (non ho mai avuto voglia/tempo di leggere l'Eneide in latino e non conosco il greco) -L'antipatia dell'Odissea è qualcosa che mi porto dietro da anni. Non so bene quando sia nata, ma ricordo che è da molto che provo una certa indisponenza verso di essa. Forse un giorno troverò la voglia di dedicarmici per riscoprire, forse, la sua bellezza, Chissà ![]() -Mi sembri abbastanza addentrato nel campo da farmi pensare che la tua valutazione di un'opera si basi su parametri molto diversi dai miei: come già detto non sono un'amante della poesia e questo è un forte limitatore; non sono neanche un esperto del settore quindi mi perdo facilmente molte sottigliezze di cui simili opere sono intrise senza considerare che amo i romani e dunque un'opera come l'Eneide che è un'apologia a Roma va molto incontro ai miei gusti. Sulla sua povertà (che risulta un po' strana per il tipo di opera e dalle fonti di ispirazione), penso che forse possa dipendere dalla prematura morte di Virglio che magari aveva in programma un raffinamento dell'opera una volta ultimata (anche se mi riesce difficile pensare che volesse rimaneggiarla tutta) e forse fu l'impossibilità di poterlo fare che lo portò a chiedere che non venisse mai resa nota, nonostante fosse quasi completata. Per quanto riguarda Lucrezio ho una chicca: ecco una foto fatta in classe la mattina prima di un compito su Lucrezio. Una mia compagna era venuta a scuola tutta baldanzosa perchè diceva di aver trovato un sacco di materiale su Lucrezio su internet (come se facesse una qualche differenza averlo trovato la mattina stessa). Notate nulla di strano? ![]()
![]() L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo? |
||
|
|
|
|
|
#58467 (permalink) | |
|
cittadino del mondo
|
Citazione:
Il pazzo che si fa saltare in aria non esiste...per rimediare l'esplosivo, l'innesco e tutto l'ambaradam che serve, ivi compresi mezzi su cui farti saltare etc...c'è bisogno di un'organizzazione, un attentato non si improvvisa, si studia. Non esiste il pazzo che all'improvviso si fa saltare perchè così gli gira o perchè odia gli israeliani....nada, nein, no.... Così come non esiste lo scemo che piglia al mercato un missile e lo tira.... Esiste un'organizzazione, esistono intelligenze dietro. Quello che si si sacrifica non lo fa per odio, forse questo non ti è chiaro. Non lo può fare per odio perchè l'islam glielo vieta....va bene? Lo fa perchè hanno promesso due cose....una a lui e una alla sua famiglia: a lui hanno promesso il paradiso delle urì, il mito delle sette vergini etc...oltre alla gloria eterna che ne deriverà a lui nel paradiso e alla famiglia in terra, alla famiglia hanno garantito di non doversi più preoccupare per qualche tempo perchè gli daranno soldi per sopravvivere, a volte gli troveranno altra casa etc...questo è, non altro, non c'entra l'odio. Ora, queste organizzazioni a loro volta pagate dall'esterno non hanno piacere che si addivenga ad una pace, non lo fanno perchè ci sono gli usa, che sono il vero obiettivo e altri interessi che sono esterni alla palestina, a queste organizzazioni non frega un cazzo della palestina anche se a parole esternano in tal senso. la prova è che sopprimono anche il dissenso interno. Credi che non ci siano palestinesi che vogliono la pace con israele? Ci sono e sono anche tanti...solo che il dissenso viene represso, non c'è democrazia a Gaza, cosa credi? Tu lo sai che un mese fa un palestinese che s'incontrava in segreto con una ragazza israeliana, è stato accoppato a gaza senza spiegazioni? Erano ragazzi, si erano piaciuti, se ne fottevano delle diversità, volevano solo amarsi e invece si dovevano nascondere e lui l'hanno accoppato. storie di questo tipo ce ne sono state parecchie, lo sapevi? Non c'è democrazia perchè questi fanno attentati anche dentro Gaza per intimorire il dissenso, colpiscono chiunque anche i loro, perchè queste organizzazioni se ne fottono dei diritti del popolo palestinese per prime, perchè i loro interessi sono all'esterno. A gaza non ci sono elezioni, non c'è democrazia, sia chiaro questo. Con tutto questo non nego certo la responsabilità di israele, sia chiaro anche questo ma è solo per mettere i puntini sulle i. L'europa invece di condannare solo gli attentati e poi simpatizzare per i palestinesi, cominciasse a dare il buon esempio...cominciasse a chiudere i conti di certe organizzazioni...sai che hamas ha conti in inghilterra, in svizzera e in germania? Sai che hamas poi diversifica gli investimenti e che uno dei suoi capi possiede una catena di grandi magazzini in inghilterra? Cosa ti fa pensare questo? Avanti dimmelo.... Siete innocenti voi europei? Vi battete il petto e dite belle parole ma poi pensate solo al profitto...amici cari....no ...non veniteci a fare la morale, grazie....io so cos'è il mio paese e lo critico, a ragion veduta....ma gli europei...pontificano, dicono le solite due stronze parole e poi si fregano le mani per il profitto...ma fatemi il piacere!!!! Non ce l'ho con te ....è evidente |
|
|
|
|
|
|
#58468 (permalink) |
|
cittadino del mondo
|
x Uriziel
Vuoi sapere cosa penso veramente di virgilio? Io amo la causticità di giovenale, la allegra deboscia di catullo, l'elegiaco properzio, il pathos di lucrezio, la leggerezza di ovidio, la sapidità di petronio....virgilio in confronto a loro era un poeta di regime, niente di più....un poeta pallido....anche le famose bucoliche...suvvia quel titiro che sta sdraiato a cantare le lodi del giovane ottaviano ....che noia e che faccia da tolla.... Sarà che a me i poeti di regime non piacciono, passati e presenti.
|
|
|
|
|
|
#58470 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
![]() E la differenza comunque ci sarebbe stata: l'avesse trovato il giorno prima magari avrebbe capito che non si trattava di materiale autentico e si sarebbe evitata un 3
![]() "Il cinismo è la sola forma sotto la quale le anime volgari rasentano l'onestà." cit.
|
|
|
|
|
|
|
#58471 (permalink) |
|
Quel bravo ragazzo
|
Concordo. Per quanto enfatizzi di gran lunga più le mancanze che i pregi, la sua intera retrospettiva sulla saga è assolutamente godibile.
![]() "We are all atheists about most of the gods that societies have ever believed in.
Some of us just go one god further" |
|
|
|
|
|
#58472 (permalink) | |
|
Malato di Ruolo
|
Citazione:
Io me ne tiro fuori perche' non sono un gran lettore (quei 2-3 libri l'anno me li leggo, ma diciamo che ci devo sbattere contro durante le mie passeggiate nelle librerie) e la mia cultura e' sostanzialmente piu' tecnico-scientifica, ho solo quel poco che gli anni mi hanno fatto conoscere e la mia curiosita', ma approfitto di questo luogo anche per assorbire cultura. Rinnovo i complimenti a tutti
|
|
|
|
|
|
|
#58473 (permalink) | ||
|
Spettro
|
Citazione:
Citazione:
...PS: volendo mantenere vivo il mio spirito da esploratore old school ho ricominciamo Arx Fatalis ![]() Le democrazie dell'alternanza mi fanno pensare ad un ospedale dove la Destra cura i tumori con i cerotti e la Sinistra sbaglia sistematicamente i dosaggi della chemioterapia
Ultima modifica di Feanor83 : 14-02-2012 alle ore 09.31.16 |
||
|
|
|
|
|
#58474 (permalink) | ||
|
Metallaro
|
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Comunque anche io sono ben felice di assorbire
![]() L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo? |
||
|
|
|
|
|
#58478 (permalink) |
|
Spettro
|
Ne ho sentito parlare molto recentemente, ma non si sa praticamente nulla a parte che sarà in Cryengine 3, e non sono sicuro sia un segno positivo che puntino sulla grafica uber prima ancora che ci siano info di gameplay
![]() "When you press a button something awesome happens" cit.
|
|
|
|
|
|
#58479 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
![]() L'UNICO MODO PER COMBATTERE L'ODIO E' CON PIU' ODIO
CASE: Cooler Master 690 II Advanced S. MADRE: GIGABYTE - GA-770TA-UD3 socket AM3 chipset AMD 770 ATX CPU: AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W RAM: G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ S. VIDEO: SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB ALIMENTATORE: CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU www.mafia-zone.com |
|
|
|
|
|
|
#58480 (permalink) |
|
Spettro
|
Io ho giocato a mafia ed era un ottimo prodotto.
ARMA e OPf sono ottimi prodotti. D'altra parte nel genere simulazione medievale esiste solo M&B quindi più SH si mettono in gioco meglio è. Cambiando tema volevo dare la notizia di un punto messo a segno da Monti. Le olimpiadi a Roma non si faranno, ho fatto "fiuffff".... ![]() Μολών Λαβέ
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 4 (1 utenti e 3 ospiti) | |
| -Henry- |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|