|
|||||||
| Segna forums come letti |
| RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG. |
![]() |
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#24161 (permalink) |
|
Spettro
|
Sull'esistenza o meno di un'entità superiore (Dio, Allah o dei vari) penso che credenti e non credenti potrebbero discutere all'infinito senza possibilità di soluzione. Tanto gli uni quanto gli altri hanno motivi validi e fondati su cui poggiare le proprie convinzioni (Skree, se quasi tutta l'umanità - essendo gli atei, quelli veri, sicuramente una assoluta minoranza - crede in una qualche forma di divinità, un motivo ci sarà pure no? non possono essere proprio tutti fuori di cotenna
).E da una divinità ne esce una religione. Ed ogni religione ha da sempre associato al culto del divino inteso in senso stretto, una serie di regole morali e pratiche per la vita di tutti i giorni. Ricordiamoci che all'inizio le uniche "leggi" esistenti erano quelle religiose. Poiché le leggi (e le loro interpretazioni) le fanno gli uomini, sono state da sempre usate e storpiate al fine dell'interesse del momento, salvo poi porre in atto correzioni di rotta quando l'impopolarità che ne derivava diventava insostenibile. Oggi nessun cristiano sosterrebbe l'accettabilità o anche solo l'idea di una crociata fatta in nome di Dio. (Per il petrolio forse se ne può parlare ).Oggi ci sono invece altri limiti (mi riferisco sempre ai cattolicesimo, visto che bene o male è sicuramente la religione che tutti noi conosciamo meglio - penso che anche Skree si sia preso le sue belle dosi di catechismo!!! :p ). Sicuramente il tempo porterà a mutamenti di rotta anche per le convinzioni di oggi. Tuttavia non sono completamente d'accordo con chi sostiene che quasi tutto quello che il Papa sostiene ancora sia solo un vincolo allo sviluppo scientifico. Un esempio su tutti il discorso della procreazione assistita. Non penso sia così facile, nella coscienza di ognuno, dire che un embrione non è vita. Poi da qui porre vincoli su sistemi tecnici da potere o non potere utilizzare è un altro discorso. Ma sempre nel rispetto di quella che, ne sono convinto, è già una forma di vita. E porre il "diritto ad avere un figlio" sopra al diritto di sopravvivere di quella vita, non mi sembra etico o morale. |
|
|
|
|
|
#24162 (permalink) | |
|
Wide Receiver
|
Citazione:
![]() si ma tutto di tasca propria... :toh: |
|
|
|
|
|
|
#24163 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#24165 (permalink) |
|
Rakkarra
|
Hmm... bei ragionamenti, Sinlodh, anche se... vanno un po' troppo lontano da quello che io considero "giusto". Ma in fondo non è male che sia cosi'... come dicevo prima, ognuno ha la propria morale, i propri "codici", ed è sacrosanto che sia così. L'importante è arrivare alla convivenza senza che nessuno faccia del male a nessuno... io posso provare fastidio accanto a uno che si risposa dopo che gli è morta la moglie (esempio), ma di sicuro non mi pasas neanche per l'anticamera del cervello di ammazzarlo o impedirglielo.
D'altro canto, mi aspetto che tu provi fastidio verso l'ingegneria genetica e la procreazione assistita... ma che non vada a impedire a chicchessia di agire nel modo in cui meglio crede, finchè non fa del male a un essere umano pensante e cosciente di se. Se si arriva a comprendere il valore della tolleranza, ma comprenderlo davvero, si puo' davvero vivere tutti assieme. Per fare un esempio piu' spicciolo... quando Braga critica in quel suo modo KOTOR mi verrebbe da strangolarlo per quanto le sue affermazioni sono lontane dal mio pensiero, ma non lo faccio, nè tantomeno lo offendo o altro, al limite ci parlo. E sai quale è il problema? Io questa apertura mentale ce l'ho. Sono i cattolici, e i religiosi in genere, che in massima parte non ce l'hanno
|
|
|
|
|
|
#24166 (permalink) | |
|
L'UNICUS
|
Citazione:
a me pare che chi crede lo fa per atto di fede, mentre chi non crede (tanti, almeno) lo fanno per la non dimostrabilità e l'evidente assurdità di certe situazioni rispetto ai presunti assiomi del credo ![]() certo che come argomento è quasi peggio della politica e del calcio, si può stare a parlarne per giorni, mesi, anni, ma si rimarrà sempre sulle proprie posizioni nonostante il fatto che se qualcuno ha ragione, gli altri avranno ovviamente torto
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#24167 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
) o, meglio, con una serie di valutazioni che ci porterebbero assai lontano. Vorrei solo fare una considerazione: se è vero che oggi c'è in giro troppo poca tolleranza, è anche vero che a volte l'eccesso di tolleranza diventa a sua volta un'ingiustizia. Per l'ultima parte mi sembri invece un po' troppo pessimista, soprattutto se pensi alla nostra realtà e alle nuove generazioni di cattolici. Queste sono forse superficiali, egoiste ed egocentriche ma sicuramente con orizzonti molto più aperti delle generazioni passate. Ultima modifica di Sinlodh : 25-02-2005 alle ore 13.11.00 |
|
|
|
|
|
|
#24168 (permalink) |
|
Rakkarra
|
Vero, stoppì... senza contare una verità molto triste dell'umanità...
Se cinque idioti dicono una cosa, e una persona intelligente sostiene il contrario... hanno ragione i cinque idioti. E' anche per questo che ritengo che l'intelligenza debba andare di pari passo con la forza... se sei abbastanza intelligente da capire che ho ragione io, bene, se ti manca l'intelligenza perchè sei offuscato dalla fede, o dalla stupidita', ti massacro di botte finchè non fai comunque come dico io. Funzionerebbe meglio il mondo, così
|
|
|
|
|
|
#24169 (permalink) |
|
Spettro
|
Okay, non c'entra niente con il discorso, ma volevo festeggiare
[rullo di tamburi] il mio MILLESIMO post!!! :niente!: E per la felicità... offro da bere a tutti! ![]() cin cin ![]() -------------------------------------------------------------------------------- Per tornare a parlare del discorso religione: A mio parere, chiunque può credere alla religione che gli pare, ma senza infastidire gli altri. Altro che le guerre passate e di tutt'oggi per la religione... Ma che, scherziamo!!? ![]() Per me uno potrebbe anche credere che in verità questa vita non è quella vera, ma è solo un gdr che noi nella verità stiamo giocando, in un futuro... Bel viaggio...
![]() |
|
|
|
|
|
#24170 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#24171 (permalink) | |
|
Tribuno
|
Citazione:
Pignolescamente faccio notare che essere egocentrici e avere orizzonti mentali aperti è una contraddizione . Essere egocentrici significa basare la visione del mondo su sè stessi e le proprie esigenze ,il proprio ambiente. Essere aperti significa desiderare conoscere ,fare nuove esperienze e uscire dal proprio ambiente familiare sociale e quindi culturale. Per chris come mai torni da scuola alle 18,45 ? fai dei corsi pomeridiani? |
|
|
|
|
|
|
#24172 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#24173 (permalink) | |
|
Tribuno
|
Citazione:
Se un individuo è interessato solo a sè stesso come può essere interessato a valutare cio che ruota intorno? La valutazione sarà sempre basata su di sè e basta. |
|
|
|
|
|
|
#24174 (permalink) | |
|
Tribuno
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#24175 (permalink) | |
|
Tribuno
|
Citazione:
Adesso riflettendo meglio forse capisco quello che vuoi suggerire. Ma io nelle nuove generazioni (non solo di cattolici) più che tolleranza trovo menefreghismo e maleducazione ,non certo tolleranza. Ci sono delle eccezioni ma tali rimangono. |
|
|
|
|
|
|
#24176 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Ma sicuramente si nota di più un solo maleducato che dieci intelligenti e civili...
|
|
|
|
|
|
|
#24177 (permalink) | |
|
Tribuno
|
Citazione:
Ma il discorso :fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.. serve a poco non solo l'unico a osservare che c'è sempre più maleducazione tra le persone . E questo risulta quasi generalizzato nelle nuove generazioni. Bambini e adolescenti son molto ,molto ,molto maleducati,insolenti etc. Magari le ragazze d'oggi son più determinate e quelle intelligenti son molto preparate,però il progresso mi pare si arresti lì. La colpa di tutto questo è delle generazioni attuali di genitori (guarda caso miei coetanei) che si comportano con i figli quasi da pari a pari. La verità è che molti dei trentenni di oggi sono degli adolescenti a loro volta con grossi problemi. Frustrazione,insicurezza ,maleducazione la trasmettono ai figli. Un classico esempio d'incapacità a educare lo fornisco subito: Madre al figlio: " Conto fino a 3 se al 3 non cambi comportamento arriva una sberla.... Il bambino 2, 2 e 1/2 , 2 e 3/4..." e così via... Quanti di voi si accorgono che i bambini razzolano ,pascolano vicino ai genitori senza che questi gli dicano niente? Sembrano abbandonati , sti figli o no? non me ne voglia stoppino futuro babbo ne pink e sir petrus attuali pater familias non mi riferivo a loro che d'altra parte non conosco in qualità di genitori. a Sinlodh
Ultima modifica di RickDeckard : 25-02-2005 alle ore 14.09.17 |
|
|
|
|
|
|
#24178 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Sono d'accordissimo sul comportamento di molti genitori (questa estate: spiaggia: bimba di circa tre-quattro anni: "mamma, PORCA §§§§§§§, mi prendi il gelato? - La madre senza batter ciglio e continuando a ridacchiare con un'amica: "sì, tra poco"). Ma per hobby arbitro pallavolo e mi trovo sui campi con molti ragazzi. Ovviamente ce n'è di tutti i tipi, ma ti assicuro che molti non sono così male.... e direi che anche qui in taverna abbiamo dei buoni esempi!
|
|
|
|
|
|
|
#24180 (permalink) | |
|
L'UNICUS
|
Citazione:
![]() i fenomeni studiati dalla fisica non sono manifestazioni della fantasia o di dicerie o di "credimi perchè te lo dico io", e sono tutti spiegabili scientificamente l'elaborazione di teorie a supporto serve all'umanità per esprimere in forma "umana" comprensibile come avviene quel fenomeno, ovvero per capire, farlo proprio ed eventualmente riprodurlo (o migliorarlo) così non è per le leggi divine, non sono ne dimostrabili ne riproducibili se non dalla fonte stessa, alcuni fenomeni o miracoli sono stati visti da poche (anche 1 sola) persone e quasi tutti in tempi remoti, non esistono prove scientifiche a supporto se togliamo qualche pergamena o il rapporto romanzato di apostoli e scrittori vari chiamatemi tommaso
![]() ![]() |
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 5 (1 utenti e 4 ospiti) | |
| lucsambu |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|