|
|||||||
| Segna forums come letti |
| RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG. |
![]() |
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#33101 (permalink) | |
|
Mummia
|
Citazione:
Ma infatti mi do del pirla per essermi autoconvinto che fosse qualcos'altro da quello che effettivamente era. Probabilmente, se lo avessi preso come doveva essere preso, mi sarebbe pure piaciuto.
![]() Ubi Roma cadit, ita orbis terrarum
|
|
|
|
|
|
|
#33102 (permalink) |
|
Quel bravo ragazzo
|
Uè uè, andiamoci piano con commenti in stile "È preso da un fumetto e infatti si vede".
Si dà il caso che la pellicola sia un autentico svilimento dell'originale di Moore, svariate spanne sopra come tenore narrativo e complessità della messa in scena. Parliamo di Alan Moore, il Re Mida della narrazione, l'uomo che può prendere qualsiasi soggetto che in mano ad un altro autore sarebbe ridicolo e tirarne fuori qualcosa di complessità e spessore non indifferenti (e V for Vendetta non è neanche tra le sue opere che preferico). Parliamo del tizio che ha preso in mano una serie ridicola come the Swamp Thing ("La Cosa della Palude", una sorta di mostro della laguna) e l'ha trasformato in un acclamatissimo fumetto d'autore. Parliamo dell'autore di Watchmen, prima graphic novel a vincere un premio letterario (Hugo) e a comparire nella lista delle 100 migliori opere di letteratura del nostro secolo. È sconfortante, piuttosto, constatare come per i produttori cinematografici sia un imperativo semplificare a ogni costo, talvolta, come in questo caso, a costo di mortificare e snaturare letteralmente l'opera. Il V for Vendetta per grande schermo è né più né meno una versione "for dummies", privata di tutto ciò che dava corpo alla storia, impoverita dal punto di vista delle disquisizioni filosofiche, travisata per buona parte nei messaggi. Non posso biasimare il buon Alan per aver rifiutato di comparire tra i credit della pellicola. Non accetto comunque particolarmente di buon grado che le ingenuità del film siano attribuite all'opera originale e al suo ideatore. ![]() "We are all atheists about most of the gods that societies have ever believed in.
Some of us just go one god further" Ultima modifica di IlTorquemada : 30-10-2006 alle ore 18.53.13 |
|
|
|
|
|
#33105 (permalink) | |
|
CIUCIANEBBIA
|
Citazione:
Puoi precisare meglio per esempio il rapporto bene/male dove Ti sembra scontato? E sull'assenza di trama? Caxxo i fumetti non credo riuscirei piu' a leggerli... Sto' invecchiando... ![]() s-o-n-o-t-u-t-t-i-f-r-o-c-i-c-o-n-i-l-c-u-l-o-d-e-g-l-i-a-l-t-r-i
MERCATINO 360/PC/LIBRI/FUMETTI ECC... (IN AGGIORNAMENTO) |
|
|
|
|
|
|
#33106 (permalink) | |
|
CIUCIANEBBIA
|
Citazione:
Ovvio che se il fumetto essendo in piu' "puntate" aveva piu' spazio per esprimere anche concetti piu' filosofici. In particolare cosa Ti è mancato?
![]() s-o-n-o-t-u-t-t-i-f-r-o-c-i-c-o-n-i-l-c-u-l-o-d-e-g-l-i-a-l-t-r-i
|
|
|
|
|
|
#33107 (permalink) |
|
Mummia
|
Trama: anime della nazione inglese sottomesse a regime dittatoriale pseudo fascista con totale compressione di ogni forma di libertà ed ottuse nella loro capacità raziocinante vengono risvegliate da paladino della giustizia parto delle menzogne e delle atrocità del regime, aiutato da giovane pulzella che lotta anch'essa contro il sistema. Basta?
|
|
|
|
|
|
#33108 (permalink) | |
|
Quel bravo ragazzo
|
Citazione:
È ovviamente un riassunto striminzito. Tieni comunque presente che come linee di fondo la storia rimane la medesima che hai visto nel film. Quindi se non sopporti semplicemente l'idea di un anarchico con una maschera di Guy Fawkes a prescindere, non ti paicerà neanche nel fumetto. Il fumetto però si incentra molto di più sull'interazione tra gli altri personaggi, e non solo sull'agire dell'enigmatico V. E per illoca: premettendo che il fumetto è comunque raccolto in un volume unico di poco meno di 300 tavole, quindi non di una lunghezza epocale, ci sarebbero diversi punti che mi sono mancati nella trasposizione, ma dovendoli far convergere in una definizione, potrei dire che mi è mancata la *classe*. Come ho già detto, V for Vendetta non è nemmeno l'opera di Moore che preferisco, ma quello che distingue tutti i suoi scritti è un'innegabile classe. Questo autore inglese sa raccontare, sa scrivere dialoghi incisivi e brillanti e soprattutto sa dar voce e pensieri in maniera coerente anche a personaggi che sono diametralmente opposti alla sua mentalità (dote di cui darà dimostrazione eclatante in Watchmen). In effetti per poter esporre in maniera più mirata (e articolata) tutti punti in cui il film minimizza, semplicizza, approssima, taglia, snatura dovrei praticamente rianalizzare l'opera passo per passo e soprattutto dovrei scendere nei dettagli specifici e spoilerare mezza trama (cosa che dubito gradireste, ma che non ho nessuna voglia di fare a prescindere). Dirò a grandi linee che: -Il piano di V non è incentrato esclusivamente sulla sua vendetta e anzi, come si scopre a metà opera, questa non è che una premessa iniziale al suo lavoro. -V riesce paradossalmente ad essere più inumano che nel film da un punto di vista comportamentale, pur senza sfociare nel superoistico dal punto di vista delle doti fisiche (non resiste beffardamente a 3 minuti spaccati di epfania balistica, tanto per iniziare). -V non s'innamora. -La prigionia di Lark Hill ha dei risvolti meno platealmente "schiera-pubblico" (niente "finto attentato sui civili") ma è allo stesos tempo ancorap iù atroce. -Il municipio è la prima cosa che V fa saltare nel fumetto, non il suo scopo ultimo. -La scena della satua della Giustizia è nel fumetto accompagnato da un dialogo-monologo di V di un lirismo notevole. -Il messaggio televisivo è in originale decisamente meno diretto e passa attraverso una teatrale ed elaborata allegoria con cui V muove le sue critiche. -Viene data più attenzione a come il regime abbia guadagnato potere. -Si fa decisamente più parsimonia di messaggi morali e manicheismo, pur rimanendo gli eccessi comportamentali. Moore è solito esporre, raccontare, ma non è sua abitudine giudicare o schierarsi apertamente. -Il modo in cui alcuni personaggi chiave vengono eliminati è decisamente più indiretto. Il leader per esempio non viene affatto ucciso da V o su sua azione diretta. -Tutta la strutturazione organica degli enti governativi nel film viene completamente a mancare... E tanta, tanta altra roba. In quanto alle atmosfere, più in generale, direi che è un buon fumetto inglese trasformato in un mediocre film americano. Per chi sa leggere tra le righe la differenza è tutta qui. ![]() "We are all atheists about most of the gods that societies have ever believed in.
Some of us just go one god further" Ultima modifica di IlTorquemada : 30-10-2006 alle ore 20.42.30 |
|
|
|
|
|
|
#33109 (permalink) | |
|
Mummia
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#33110 (permalink) | ||
|
CIUCIANEBBIA
|
Citazione:
Non si sarebbe rischiato la superficialita' degli argomenti trattati, anzi solo accennati? Citazione:
Paolino, non è importante la trama in se quanto come viene raccontata
||
|
|
|
|
|
#33111 (permalink) | |
|
Mummia
|
Citazione:
Davide, come hai detto tu, abbiamo visto due film diversi. Quello che ho visto io è poco più di un polpettone che ispira buoni sentimenti e ti fa alzare con un sorriso soddisfatto posticcio
|
|
|
|
|
|
|
#33113 (permalink) | |
|
CIUCIANEBBIA
|
Citazione:
Mi ha incuriosito il fumetto... Ma Torque è un volume unico? E in Italiano è stato tradotto?
|
|
|
|
|
|
#33114 (permalink) | |
|
Quel bravo ragazzo
|
Citazione:
Esistono diverse edizioni (buona rilegatura o meno, a colori o meno), che oscillano dalla super economica uscita sulla scia del film (che sta attorno ai 6 euro, mi pare, ma che è davvero pessima) ad altre più costose. La mia versione è Magic Press, a colori, formato 17x26 e l'ho pagata 21 € alla FNAC di Milano. Ah, tanto per la cronaca... V for Vendetta fu scritto tra l'81 e l'87 e nacque nelle intenzioni originarie più come una critica velata all'amministrazione Tatcher che all'attuale governo americano (come molti sembrano credere). In ogni caso, che vi dovesse piacere o meno (ma in tal caso immagino sarebbe più difficile convincervi), vi suggerisco di procurarvi successivamente Watchmen... a mio avviso superiore. ![]() "We are all atheists about most of the gods that societies have ever believed in.
Some of us just go one god further" Ultima modifica di IlTorquemada : 31-10-2006 alle ore 23.43.19 |
|
|
|
|
|
|
#33115 (permalink) |
|
Back to the past
|
Un saluto a quel lurker di Messer gaberh.
![]() Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana FallOut, Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics |
|
|
|
|
|
#33120 (permalink) | |
|
Savage Search Knight
|
Citazione:
![]() Il fumetto l'ho letto solo dopo, ma le (profonde) differenze si notano tutte... ![]() EDIT Hemmm... ti hanno già ragguagliato :p L'edizione più "economica" dovrebbe venire invece 15 €, ma ha le tavole in bianco e nero. Torquemada, piazza gli spoiler che chi non l'ha ancora letto ti mena
![]() Ultima modifica di ChristofLashanakir : 02-11-2006 alle ore 17.47.27 |
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 6 (2 utenti e 4 ospiti) | |
| HeinrichDM, Uriziel90 |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|