|
|||||||
| Segna forums come letti |
| RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG. |
![]() |
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#34181 (permalink) |
|
Reactionary fan
|
SoD per me è ancora presto per parlare di pargoli
cmq volevo commentare il titolo dell'articolo...Games, AN teme i massive multiplayer Chieste misure più severe contro i videogame che possano impattare sulla salute fisica e morale dei giovani. Il Governo: impossibile fermarli, è la famiglia che deve stare accanto ai ragazzi ...con la prima considerazione che m'è venuta in mente, ovverosia che oggi quello che può "impattare sulla salute fisica e morale dei giovani" (ma non solo, a giudicare da quello che vedo io in casa) sia una sola cosa: la televisione, sia con la spazzatura che ci propinano ininterottamente, sia con l'assenza quasi totale del giornalismo (o dell'informazione libera se preferite)...dei nostri amati politici evito di scriverne, perchè a parole non sono in grado di rendere per bene tutto il disprezzo che provo..bye
|
|
|
|
|
|
#34182 (permalink) | |
|
cittadino del mondo
|
Citazione:
Tutti questi dati poi vanno confrontati con le fonti che all'epoca potevano essere anche limitate per es.... Per quanto riguarda il discorso termopili oggi si è abbastanza sicuri, data anche la conformazione del terreno e iscrizioni funerarie commissionate dalle città o popoli che combatterono in quelle occasioni... (si è trovata una stele bronzea per es. che onora i cittadini focesi caduti alle termopili, riportandone anche i nomi, ciò vuol dire che anche loro c'erano) che intanto i 300 non erano 300 ma ben di più (poco meno di 5000 come già detto) e che l'episodio potrebbe essere letto da altre angolazioni (c'è anche un'iscrizione che celebra la vittoria dei 10000 sui barbari anzi sui predoni ellenici)..... Come dico sempre ai miei studenti: qui si fa storia cioè si sfatano leggende..... Ultima modifica di Hani : 28-03-2007 alle ore 19.02.17 |
|
|
|
|
|
|
#34183 (permalink) |
|
Mummia
|
Hani, qui l'esperto sei tu, ma guarda che quello che ho detto mica l'ho inventato io, eh...non mi voglio dilungare sulla questione, perchè penso sarebbe un pò stucchevole, ma è solo con Tucidide che abbiamo la prima selezione delle fonti e soprattutto la loro critica, ben lontano dalla concezione di Erodoto del tutto priva di una impostazione scientifica ed ancora legata al mito ed al trascendente, quale è quella che emerge dalle Storie.
A parte questo, tutto questo parlare delle fonti mi ha fatto tornare una voglia matta di leggermi l'Anabasi, più che non qualche brano delle Vite Parallele....bei tempi (sig). ![]() Ubi Roma cadit, ita orbis terrarum
|
|
|
|
|
|
#34184 (permalink) | |
|
Quel bravo ragazzo
|
Citazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_delle_Termopili ![]() "We are all atheists about most of the gods that societies have ever believed in.
Some of us just go one god further" |
|
|
|
|
|
|
#34185 (permalink) | |
|
cittadino del mondo
|
Citazione:
1) Devi avere truppe da lancio ben addestrate per muoverle come hai detto tu...è possibile ben inteso...era una delle tattiche usate da enrico v° plantageneto contro i francesi ad Azincourt nel 1415...aveva dei formidabili arcieri gallesi con i famosi longbow a lunga gittata....hai inconsapevolmente riprodotto una tecnica tardo-medievale inglese. 2) Se piove però la tua tecnica va in malora, perchè le corde si bagnano e gli archi non si tendono come dovrebbero o non tirano proprio perchè inzuppati, devi avere un piano B. 3) Anche così la fanteria deve essere pronta a coprire, la cosa migliore è usare quella leggera che impegna come primo impatto il fronte di chi carica, successivamente fai intervenire quella pesante se ce l'hai...quando i tuoi fanti sono impegnati a reggere l'impatto fai smettere di tirare agli arcieri, altrimenti anche molti dei tuoi cadranno per fuoco amico oppure se li vuoi sacrificare tira lo stesso..... |
|
|
|
|
|
|
#34186 (permalink) | |
|
cittadino del mondo
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#34187 (permalink) |
|
cittadino del mondo
|
Skree....senza offesa
Tu forse saresti un buon combattente ma non potresti mai essere un buon generale.... Vedi....nell'economia di una guerra, non è importante quanti nemici fai fuori ma il raggiungimento del risultato prefisso...il numero dei nemici abbattuto è relativo...se una persona eccezionale ne abbatte in battaglia 20 tutto da solo, ha magari fatto un'impresa ma nell'ottica generale non serve a nulla se non per il morale...le battaglie non si vincono con gli eroi...ma grazie all'organizzazione e allo spirito di corpo...il tuo atteggiamento va bene nel combattimento singolo....è credibile come soldato non come generale.... Gli eroi esistono? Si esistono ma all'accademia di guerra mi hanno sempre insegnato che un esercito addestrato non ne ha bisogno perchè ciò che conta è il collettivo non il singolo....avere 100 eroi è impossibile...avere 100 uomini normali che facciano bene quello che gli è richiesto è già un risultato...parlo praticamente perchè poi combattere è questione pratica...un buon comandante deve essere innanzitutto un buon motivatore e far sentire indispensabile ogni singolo uomo e trattarlo da eroe....è diverso..... I casi che citi poi sono inerenti ad un'arma (l'areonautica) che presuppone approccio diverso dalle altre, lì conta il singolo effettivamente ma è aiutato anche dall'apparecchio...se ha un apparecchio superiore è più semplice fare l'eroe...eroi potevano anche essere in quest'ottica i kamikaze giappi che si gettavano contro le navi americane sapendo di morire.... Però però...non si vince una guerra con l'aereonautica...alla fine è sempre la fanteria che deve intervenire e fare il lavoro sporco... perchè è l'occupazione del campo che te la fa vincere una guerra....a parte una bomba atomica è chiaro...vedi hiroshima.... |
|
|
|
|
|
#34188 (permalink) | |
|
Quel bravo ragazzo
|
Citazione:
![]() "We are all atheists about most of the gods that societies have ever believed in.
Some of us just go one god further" |
|
|
|
|
|
|
#34189 (permalink) | |
|
Rakkarra
|
Citazione:
Daccordo, mi tolgo il velo di romanticismo, e butto giu' una risposta seria, almeno tanto quanto me lo permette il mio stile (ormai avrai notato che ho una certa tendenza all'iperbole, e all'andare oltre il punto effettivo). Scherzi a parte, e dovendo essere totalmente serio, si, è vero. E' fondamentale che ogni parte di un organizzazione capisca di essere una frazione del tutto, un ingranaggio, e che ogni ingranaggio, non importa quanto apparentemente piccolo, e' vitale. Ci può essere un portaordini minorenne e minorato mentalmente, magari anche storpio, ma se fa arrivare l'ordine giusto al momento giusto dall'altro lato del campo di battaglia può far la differenza tra la disfatta e la vittoria. Un generale non è niente senza i suoi uomini,e i suoi uomini senza di lui sono solo uomini, massa piu' o meno caotica, abbandonata a se stessa. Ogni parte è necessaria, nessuna e' sufficiente da sola. C'e' l'agente infiltrato che passa i movimenti delle truppe o dei viveri nemici. Può dire "ehi, guardate, hanno spostato i tank per un esercitazione in quella valle" ed è una cosa che puo' fare tutta la differenza di questo mondo. Ma da sola? Serve il resto del meccanismo. E continuando nel discorso serio... tutti meritano rispetto. Il fantaccino semplice, magari analfabeta, che sta nel fango di una trincea con la paura di una camionetta imbottita di dinamite che puo' andargli addosso non merita meno rispetto del capitano cecchino che si apposta a un chilometro del campo di battaglia, scegliendo i propri bersagli mentre sente mozart. (figura romantica, volutamente). La sofferenza è uguale per tutti, e c'è qualcosa di intimamente disgustoso nel classificare vite, poichè ognuna di esse è un insieme di percezioni, desideri, sentimenti unico e irripetibile. E la scelta di un comandante, quando sa di mandare degli uomini a morire per salvare il grosso dell'esercito, è tremenda, in se stessa. Toh, alla tua, Hani ![]() Credo sia la prima esperienza del drago che si toglie le scaglie e diventa davvero serio che hai da quando sei qui. A volte lo faccio. Piu' spesso preferiso gli effetti speciali. |
|
|
|
|
|
|
#34190 (permalink) |
|
cittadino del mondo
|
Grazie Skree....
eh eh hai capito la questione della rivalità....vabbè rivalità poi....ne sono uscito ormai ...ma mi è rimasto lo spirito di corpo della fanteria...che vuoi farci? Quante incazzature con quegli stron... di piloti che si vantavano al circolo (manco fosse tutta loro la riuscita di certe operazioni) e volavano alto e magari quando erano chiamati certe volte andavano sempre a supportarti a cavolo, bombardando tutto tranne che dove serviva e io alla radio a urlare parolacce a qualche pirla che stavano facendo le testine di c... (per non parlare del fuoco amico appunto) che non facevo muovere gli uomini in quelle condizioni etc... ricordo che una volta un tenentino idiota aveva fatto secchi tre dei miei con volo radente (certi hanno la fissa anche se non gli è stato ordinato...) avendoli presi per siriani, due di loro avevano 19 anni...ero furioso...lo trovo al circolo che si stava vantando di averne fatto secchi tre...l'ho preso a calci nel culo e gli ho mollato un cartone al naso, sentendo che si rompeva...poi gli ho sbattuto in quella faccia di m...sanguinolenta le piastrine dei tre "nemici" che aveva fatto secchi....erano miei uomini e li ricordo ancora...fui arrestato per quell'atto e mi feci un mesetto dentro, poi non si arrivò al dibattimento davanti alla corte marziale perchè ne avevo tante da dire...e finì così...l'ho reincontrato per caso tre anni fa....la nemesi lo aveva colpito o meglio gli era andata in pappa una gamba che era stata colpita da "fuoco amico"....mi ha fermato e mi ha ricordato l'avvenimento....gli ho solo detto che era fortunato ad essere storpio ....perchè gli avrei dato altrimenti volentieri una seconda ripassata...cacca d'uomo.....
|
|
|
|
|
|
#34191 (permalink) | |
|
CIUCIANEBBIA
|
Citazione:
![]() s-o-n-o-t-u-t-t-i-f-r-o-c-i-c-o-n-i-l-c-u-l-o-d-e-g-l-i-a-l-t-r-i
MERCATINO 360/PC/LIBRI/FUMETTI ECC... (IN AGGIORNAMENTO) |
|
|
|
|
|
|
#34192 (permalink) | |
|
CIUCIANEBBIA
|
Citazione:
Comunque... (segue discorso da vecchio rinco) ...credo che prima di criticare il comportamento di alcuni genitori d'oggi bisogna tenere presente che sono cambiati i tempi e che i giovani d'oggi sono bombardati da cose che ai nostri tempi ci sognavamo... I videogiochi come quella della bambina morta col caxxo che c'erano e per vedere una tetta dovevi stare sveglio fino a tardi sperando che il concorrente di colpo grosso vincesse... Ora basta guardare studio aperto.... Purtroppo lo spirito di emulazione esisteva ed esistera' sempre, io ero uno di quei storditi che per imitare superman aveva rotto la finestra della cucina con un piede, oggi si fanno i video da mettere in internet. La morale è che il protezionismo da parte dei genitori di oggi non è piu' paragonabile al nostro metro di giudizio che avevamo allora e non so come mi comportero' quando e se avro' voglia di essere padre. (fine discorso vecchio rinco) ![]() s-o-n-o-t-u-t-t-i-f-r-o-c-i-c-o-n-i-l-c-u-l-o-d-e-g-l-i-a-l-t-r-i
|
|
|
|
|
|
#34193 (permalink) |
|
L'UNICUS
|
parliamo di tattiche futuristiche, basta co sto vecchiume
![]() @skree e chiunque abbia dimestichezza con i bestioni di starshatter - any suggestions? mi sembra di muovere un diplodoco e tutto quello che posso fare è andare dritto verso i cattivi, tirare un fottio di missili sperando che i miei arrivino prima e facciano più male e sperando che non ci siano la solita decina di caccia antinave che invece puntualmente arrivano ![]() qualche tattica? dal forum di starshatter non si cava un ragno dal buco e la campagna di esercitazione è as-so-lu-ta-men-te inutile ![]() mi piacerebbe sapere perchè c'è la possibilità di targettare i sottosistemi nemici se questi quasi mai saltano in aria, oggi ho provato 5 volte l'assalto ad una carrier nemica, tralasciando il fatto che è attorniata da 5/6 navi con altrettante nei dintorni e nugoli di bombardieri in arrivo, riuscendo a passare attraverso ai DD nemici con serie difficoltà ma alla fine la maledetta CV se la da sempre a gambe col q-drive, addirittura al 4 tentativo aveva lo scafo a 0 ma è sparita lo stesso prima dell'esplosione con quel maledetto q-drive che non ne voleva sapere di disattivarsi, non si sarebbe dovuta sbriciolare nell'azione? purtroppo non mi ha dato missione riuscita, quindi significa che il salto è riuscito, ma insomma una nave con 0 scafo ..... ![]() poi non è possibile dare gli ordini ai componenti della squadra come era per i caccia, bisogna chiamarli uno per uno e dirgli cosa devono fare, ma siccome i bersagli distanti non vengono targettati se non illuminati da sonde, non posso ordinare a nessuno di attaccare ma solo di seguirmi, mi sto cominciando ad annoiare ![]() la IA dei miei accoliti fa schifo, si fanno tirare giù facilmente, mentre i nemici pare abbiano cristo in corpo, e sto giocando con modalità media, figuriamoci se mettevo quella massima, UFFAAAAAA ![]() ahah sentite questa, nelle varie missioni con il DD mi capita una scorta ad un cargo, non faccio in tempo a caricare che il cargo viene eliminato da bombardieri nemici ed io non posso ne andargli dietro ne targettarli, sono troppo lontani e cmq non li potrei colpire se non con i phalanx laterali ![]() ovviamente, poi, il cargo non mi sta davanti ma dietro :pedit: p.s. è normale che non ci sia una videata di fine campagna? è già la seconda volta che ci faccio caso, pensavo ci fosse una qualche videata di congratulazioni
![]() ![]() Ultima modifica di super_stoppino : 29-03-2007 alle ore 20.05.59 |
|
|
|
|
|
#34194 (permalink) | |
|
cittadino del mondo
|
Citazione:
ci sarebbe poi molto da dire ancora ...ma come ben comprendi qui io mi rilasso e non sono in veste ufficiale e nemmeno mi va di tenere lezione Saluti |
|
|
|
|
|
|
#34195 (permalink) | |
|
Rakkarra
|
Citazione:
Per quel che riguarda Starshatter, le tattiche di posizionamento sono fondamentali, ed e' vitale attaccare il nemico dal lato giusto, anche e soprattutto considerando quanto sono lenti a muoversi i dipodochi che usi. Altra cosa, i sottosistemi sono distruggibilissimi, ed e' consigliabile distruggere le difese punto nemiche, in modo tale da far passare i tuoi missili nucleari e spazzarli via. Se non ci riesci, il motivo e' semplice... e' probabile che stai mirando a un sottosistema che non e' raggiungibile dalle tue armi dalla posizione in cui sei. MI segui? non puoi colpire una torretta che sta dall'altra parte della nave. Solo quelle dal tuo lato. Seconda cosa, le navi dell'Egemonia hanno dei difetti strutturali (pure quelle di Force: Space), una tattica che funziona molto bene e' di mandare le due fregate e l'incrociatore ai tuoi ordini ad attaccare da un lato. Fatto questo, tu fai un giro piu' largo, per arrivare ai 3/4 del nemico poco dopo che i tuoi iniziano ad attaccarlo. Il destroyer nemico li ingaggerà, ma come è giusto che sia, in un attacco frontale sono tutti svantaggiati, e i danni che si faranno a vicenda sono ridotti... il che ti da il tempo di arrivare alle spalle del figlio di §§§§§§§, e senza che lui abbia il tempo di reagire incularlo da dietro alla grande, nuclearizzandolo. Tendenzialmente, attacca da sotto e di lato le navi dell'egemonia, e vedrai che non avrai difficoltà. Lato e sotto, anche dietro va bene, ma di meno. Altra cosa, spara qualche colpo te con i tuoi cannoni da difesa punto, con la visuale esterna. Vedi le zone che non coprono? Ecco, se ti fai attaccare da quelle direzioni sei morto. Altra cosa... valuta l'ipotesi, in situazioni estreme... dello speronamento. Ma ASSICURATI di star meglio tu del tuo nemico. Quando è utile? Quando hai un momentaneo vantaggio, ma capisci guardando la situazione che presto il nemico sara' pronto a farti il culo. Se devi ASSOLUTAMENTE sconfiggere il nemico velocemente, speronalo, ma sii certo di avere piu' integrita' strutturale di ui altrimenti son cazzi. Subito dopo ti ritroverai fottuto e con la nave a pezzi, a quel punto fai un quantum jump in un sistema amico. P.S.: però non c'e' niente da fare. In quel gioco di strategia paga di piu' una formazione serrata. Che poi, scusa, Hani, i greci stessi facevano formazioni serratissime con le lance degli opliti, per accogliere i nemici in carica.... e funzionavano, quindi non puoi dirmi che come tattica non va bene ![]() E di quell'epoca stiamo parlando, mi pare. |
|
|
|
|
|
|
#34196 (permalink) |
|
Savage Search Knight
|
|
|
|
|
|
|
#34197 (permalink) | |
|
L'UNICUS
|
Citazione:
![]() non so le altre campagne, ma la 2 sfocia nella 3, magari la medaglia me la darà alla fine della 3 campagna, boh ![]() parliamo di big boss è lapalissiano che se un sottosistema stia dalla parte opposta al lato che vedo sarò difficile che il mio missile passi attraverso la nave nemica per colpirlo, io parlavo di sottosistemi che vedo davanti a me, se la nave sta di fianco è logico che il motore stia dietro quindi i miei missili possono raggiungerlo, così anche per il q-drive, se lo vedo dalla mia parte (me ne accordo dal reticolo di puntamento) dovrei poterlo distruggere, invece la maggior parte delle volte i miei missili non fanno danni, neanche allo scafo, e in tanti casi non vedo traccianti o difese punto ad eliminarli soprattutto le navi dell'egemonia vecchie, tipo i DD wolf, davanti non hanno difese, purtuttavia i miei missili non fanno tanti problemi, discorso diverso contro le fregate, lì bastano 3/4 missili per eliminarle, evidentemente l'esplosione è superiore alla resistenza degli scudi ![]() una cosa che non ho mai provato è usare la riduzione di segnatura, magari avanzando con meno radiazioni emesse il nemico potrebbe non essere all'erta e magari potrei colpire con scudi se non abbassati, almeno al 50% ieri non sono riuscito ad eliminare le due CV nemiche ma abbiamo segato quasi tutte le navi di supporto, forse è per questo che la campagna è finita prima di quanto non mi ricordassi dall'altra volta ![]() ora posso comandare uno spectre, dovrebbe essere parecchio superiore agli asher, no? speriamo bene, sta hegemony mi sta già sulle palle parecchio
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#34198 (permalink) | |
|
Mummia
|
Citazione:
Vabbè Hani, come vuoi tu.....non mi va di proseguire in una dialettica leziosa e stucchevole. Vuol dire che quello che ho letto da vent'anni ad una trentina di giorni fa non è aggiornato. Pazienza, c'è sempre da imparare....
![]() Ubi Roma cadit, ita orbis terrarum
|
|
|
|
|
|
|
#34199 (permalink) |
|
Rakkarra
|
Stppì
![]() Se i missili tuoi ti pare che no nfacciano effetto significa che, matematicamente, sono stati abbattuti: 1)dalla difesa punto del carrier nemico 2)dai missili antimissile delle fregate (visto che a qualcosa servono? ecco perche' te le ho fatte mandare assieme all'incrociatore) E' praticamente certo, per il semplice motivo che se i tuoi missili arrivano al bersaglio... un buon 20/30% di scafo lo mandi a puttane. Oddio, una vota mi son bastati solo due missili per far fuori un incrociatore nemico. I sottosistemi nemici li devi far fuori con gli x-ray. |
|
|
|
|
|
#34200 (permalink) | |
|
CIUCIANEBBIA
|
Citazione:
Certo che se bisogna essere aggiornati su un evento accaduto anni e anni fa' non vuol dire che c'hanno fatto studiare una serie di caxxate arrabattate per far quagliare i fatti? ![]() s-o-n-o-t-u-t-t-i-f-r-o-c-i-c-o-n-i-l-c-u-l-o-d-e-g-l-i-a-l-t-r-i
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 5 (1 utenti e 4 ospiti) | |
| lucsambu |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|