Perchè Morro mi annoia... e quindi dopo 9 anni parlo d'altro - Page 7 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > RPG & MMOG Zone > RPG Player
Segna forums come letti

RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-09-2004, 14.49.37   #121 (permalink)
Tribuno

L'avatar di RickDeckard

Registrato il: 31-03-2003

Predefinito

Non trovi il forum che ho citato eh?

mbhè eccolo qui:
http://forums.multiplayer.it/forumdi...s=&forumid=104
O non credere ...
continua postare qui da noi ..
ma vedrai che troverai giocatori con cui approfondire anche lì.
però è davveros trano non trovare morrowind forum outlander ....
Sia questo forum che l'altro fanno parte di multiplayer
RickDeckard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2004, 16.20.36   #122 (permalink)
Spettro

Registrato il: 13-03-2003

Predefinito

Citazione:
Originally posted by Brunus
Ovvio. :toh:

Stai interpretando un alchimista, uno studioso delle erbe e degli elementi, o un pazzo visionario che vuole dominare il mondo con i bicipiti?
Certo che non voglio dominare il mondo, mi basta seguire le indicazioni di una qualsiasi quest. Permetti che, in quanto alchemico, se in difficoltà debba avere le possibilità di usare queste doti?

Se invece, come dici tu, devo evitarne l'uso, non si arriva poi al paradosso che nel gioco dove la libertà regna sovrana, io non posso fare la cosa più normale in un gdr, che è quella di sfruttare le proprie abilità?

L'esempio che hai fatto, pur capendo il concetto, non so se poi si possa paragonare a ciò che dico io...
Resta il fatto che i programmatori hanno sbagliato a concede quelle possibilità, e quindi si può mettere questa cosa come difetto di quel gioco, ma diversamente da quello che succede in morro, quell'errore riguarda solo la fase di creazione del personaggio, e una volta creato in maniera eticamente giusta, la cosa non pesa più. In morro invece l'alchimia e l'incantare sono componenti abbastanza fondamentali dell'intero gioco.... quindi un tantino più grave, come difetto... non trovi?

P.s.
RickDeckard (Non trovi il forum che ho citato eh?)
No, non ho detto questo, ma ho detto che non lo leggo, nel senso... ho sempre letto questo forum, preferisco postare qui....
super_stoppino... perchè ti droghi??
Matt, prova rileggere il post dove parlo di moda, si dovrebbe capire che non parlavo del fenomeno morro nel mondo, o in generale, ma di come veniva vissuto nel contesto di questo forum...
PeaceMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2004, 16.32.28   #123 (permalink)
CIUCIANEBBIA

L'avatar di illoca

Registrato il: 02-01-2003

Predefinito

Come scritto nei post precedenti Morro è un gioco dove molto è affidato alla nostra immedesimazione nel nostro pg, il problema è per quanto riusciamo a restare immedesimati senza che il gioco ci aiuti???
Io in morro ho attraversato varie fasi di gioco:
1- per 3 mesi per me era un gran gioco di ruolo dove riuscivo perfettamente a immedesimarmi nel mio pg, leggevo libri, studiavo la storia, le costellazioni ecc...
2- il 4° e il 5° mese cercavo di finire le quest noiosissime da facchino e basta piu' per vedere cosa succedeva a essere capo gilda ecc...
3- Il 6° mese ho cercato di cominciare la quest principale e ad un tratto mi è crollato tutto morrowind, ovvero finita la mia capacita' di immedesimazione era crollato tutto, era diventato un mondo di cartapesta con elenchi di pagine gialle da sfogliare...

Ho provato a ricominciarlo dopo un anno con 200 mega di plug-in che aumentavano l'immersione ma niente il mondo era di cartapesta...
Sono durato 20 ore come Gaberh e poi basta l'ho mollato.
Forse Gaberh si accontenta di giocare 20 ore buone di ruolo facendo le sue quest personali, come tra l'altro faccio io per carita', pero' abbandonarlo senza finirlo per me è come se il gioco ne uscisse sconfitto.
(spero di essermi spiegato bene...)

Ora potremmo dire... Loca che caxxo Ti lamenti c'hai giocato 6 mesi!!!
E' vero morro mi ha dato molto e mi è piaciuto moltissimo, pero' mi ha lasciato un senso di incompiuto e di amarezza che non riesco a dimenticare facilmente.

s-o-n-o-t-u-t-t-i-f-r-o-c-i-c-o-n-i-l-c-u-l-o-d-e-g-l-i-a-l-t-r-i

MERCATINO 360/PC/LIBRI/FUMETTI ECC... (IN AGGIORNAMENTO)
illoca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2004, 17.44.53   #124 (permalink)
M.it Editor

L'avatar di /\/\att

Registrato il: 27-09-2001

Predefinito

>E' vero morro mi ha dato molto e mi è piaciuto moltissimo, pero'
>mi ha lasciato un senso di incompiuto e di amarezza che non
>riesco a dimenticare facilmente.

Cur non ut plenus vitae conviva recedis, aequo animoque capis securam, stulte, quietem.

Morrowind è un tavolo imbandito di gameplay.

Paolo "Matt" Matrascia - My Talks

Sono convinto che Dio esista...
... ma lui è al corrente della Nostra esistenza?
/\/\att non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-09-2004, 17.47.56   #125 (permalink)
Utente Registrato

L'avatar di Darkon

Registrato il: 29-04-2003

Predefinito

Citazione:
Darkon@: ma che cazzo facciamo a quest'ora?
Guarda, se cerchi il RUOLO TOTALE in un mmog, lascia stare WoW. Ho provato la beta e l'è il solito picchiapicchia tra powa. Se c'è chi fa ruolo è una ristretta cerchia. E' come cercare di studiara mentre fuori ragazzini giocano a pallone. Meglio allora un mud testuale.

Credo però tu sia più vicino all'idea di Commodo, piuttosto che quella di Gaberh. Le posizioni abbiamo visto sono in un certo senso opposto.
Andiamo in ordine.. WoW.. Lo immaginavo
Lo sapevo

pazienza...
Brunusss hai voglia di mandarmi un PM che mi racconti un po' l'esperienze della beta?
(io l'ho solo vista girare..).. Hai avuto una bella fortuna ad essere sorteggiato

Poi, senza assolutamente polemica..
Non ho ben capito come fai a giudicare il mio modo di intendere l'rpg..
veramente dalla mia descrizione è esattamente il contrario di quello che dice commo..
perchè mi piace più gothic che morro?

L'rpg utopistico lo vedo molto vicino alla visione dell'avvocato.. e dalla descrizione dei miei sogni da pischello lo si evince abbastanza bene

Aspetto il tuo PM, ne
Darkon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2004, 00.20.27   #126 (permalink)
Pugnetta mentis

L'avatar di Brunus

Registrato il: 30-01-2001

Predefinito

Citazione:
Originally posted by Darkon
Poi, senza assolutamente polemica..
Non ho ben capito come fai a giudicare il mio modo di intendere l'rpg..
veramente dalla mia descrizione è esattamente il contrario di quello che dice commo..
perchè mi piace più gothic che morro?

L'rpg utopistico lo vedo molto vicino alla visione dell'avvocato.. e dalla descrizione dei miei sogni da pischello lo si evince abbastanza bene

Aspetto il tuo PM, ne
Ma quale polemica? Tranquilli che non mordo mica?
E' l'altro quello che sputa fuoco...

Sorry, ho effettivamente invertito i nomi Commodo e Gaberh... :p

Ma tornando ai mmorpg, sei sicuro che fa per te, visto che ti piace andare in giro per i mondi a cazzeggiare come in GTA3 o Mafia? Guarda che lì si paga un tot al mese... e poi, se per un periodo non ti puoi collegare o non ti va, quando torni ti hanno lasciato in dietro, sono uscite :mille: nuove aree da scaricare, :mille: nuove quest sono iniziate e terminate, e le successive rimandano alle precedenti... bah, maledetti mmog, non mi avrete mai!

P.S.
hai un PM...

... ed il mondo mi appare per quello che è:
un oceano da attraversare
per un cuore di donna o la spada di un re...
Brunus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2004, 02.08.44   #127 (permalink)
Utente Registrato

L'avatar di Darkon

Registrato il: 29-04-2003

Predefinito

Citazione:
Ma quale polemica? Tranquilli che non mordo mica?

Sorry, ho effettivamente invertito i nomi Commodo e Gaberh... :p

Ma tornando ai mmorpg, sei sicuro che fa per te, visto che ti piace andare in giro per i mondi a cazzeggiare come in GTA3 o Mafia? Guarda che lì si paga un tot al mese... e poi, se per un periodo non ti puoi collegare o non ti va, quando torni ti hanno lasciato in dietro, sono uscite :mille: nuove aree da scaricare, :mille: nuove quest sono iniziate e terminate, e le successive rimandano alle precedenti... bah, maledetti mmog, non mi avrete mai!

P.S.
hai un PM...
Ti rispondo li (che magari non importa una mazza a nessuno)
Darkon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2004, 08.06.43   #128 (permalink)
CIUCIANEBBIA

L'avatar di illoca

Predefinito

Citazione:
Originally posted by /\/\att

Cur non ut plenus vitae conviva recedis, aequo animoque capis securam, stulte, quietem.
Matt...
Giro la ruota....
ratatatatatattatatannn
"N" di "non c'ho capito un caxxo di quello che hai scritto"
compro una vocale...
forse è meglio che le compri tutte e cinque...

Vecchio 30-09-2004, 12.12.39   #129 (permalink)
Spettro

Predefinito

Citazione:

Non ditemi che "l'altro" sarei io.. vi prego...
Cioè, io che della pace e conciliazione tra le anime del mondo ne faccio una fede....

Ma tornando a una domanda che in questo momento della mia evoluzione rpgistica è fondamentale.....

Quale può essere un modo per valutare rpgisticamente un gioco?
Magari facendo un parallelo con l'origine dell'rpg... ovvero un gioco di ruolo cartaceo... (ribadisco.. sono ignorante in questo, quindi cerco solo di trovare un concetto, o un metodo... i contenuti li aggiustate voi che siete più ferrati)

Facendo uno schemetto...[list=1]
Rpg cartaceo<---------------------->Rpg vg [*]Ambientazione<---------------------->Mondo virtuale, ambiente grafico, possibilità di iteragire con il mondo stesso[*]Regole di gioco<---------------------->Regole nel gioco, costruzione personaggio, tutto ciò che regola la vita nel mondo virtuale, uso delle abilità ecc...[*]Master<---------------------->Trama del gioco, incluse ovviamente le sotto quest[*]Compagni di gioco<---------------------->I vari npg, quindi dialoghi ecc...[/list=1]
Anche se non ci ho mai giocato, io penso che questi che ho elencato siano gli aspetti che possono fare la differenza quando si inizia a giocare un rpg cartaceo... Se questo è vero, e la tabellina ha un fondamento, allora si può trovare un metodo per giudicare un VG dal punto di vista prettamente rpgistico.

Proviamo con morro...[list=1][*]Ambientazione: Con un voto da 0 a 10, gli darei un 10, mondo vastissimo, tante cose, molta iterazione con gli oggetti, grafica bella. La momento non credo vi siano giochi che su questo aspetto possono dare di più.[*]Regole di gioco: Gli darei un 5, perchè molte leggi che sono fondamentali nel gioco, sono controllate male, facilmente il gioco ne viene sbilanciato e quindi per goderselo appieno si è costretti ad avere un corollario di leggi autoimposte, che altro non solo la dimostrazione di un "errore nel sistema"...[*]Master: Anche qui proporrei un 5. La trama principale tende a essere lineare, e a volte il master s'incasina e molte delle cose fondamentali della trama stessa vengono "perse" o "saltate" senza una giustificazione plausibile. A volte il master va nei casini davanti alla libertà dell'ambientazione, facendo figure un pelo meschine tipo il far dire al suo personaggio cattivo chiave "torna quando avrai le armi adatte per sconfiggermi...", insomma, un insulto all'intelligenza pubblica. Le quest secondarie tendono a essere ripetitive, a volte scontate.[*]Compagni di gioco:qui gli darei un 2, insomma, non entro nel merito dell'aspetto fisico, non è una sfilata di moda infondo... ma sono di uno stupido, di una tale mancanza di intelligenza che instaurare un dialogo con loro è quasi un'insulto alla parola dialogo. Sono anche scontrosi, nel senso che non vogliono quasi mai giocare assieme. Devo trovare altri amici con cui giocare![/list=1]
Voto finale dal punto di vista di ruolo... int(22/4)=5 float(22/4)=5.5?

Puo essere un buon metodo secondo voi?? (a prescindere dai giudizi, naturalmente... )

(Avrei voluto trovare un modo per dare anche un giudizio dal punto di vista dei combattimenti, dato che in un VG hanno una certa importanza, ma non so dove parallelarlo...)

Ultima modifica di PeaceMan : 30-09-2004 alle ore 12.15.08
Vecchio 30-09-2004, 12.37.25   #130 (permalink)
Spettro

L'avatar di gaberh

Registrato il: 10-02-2003

Predefinito

il gioco di ruolo ideale?
semplice...quello del film "Il tredicesimo piano"
non l'avete visto?
guardatelo

non posso spoilerare perchè è un film che tutti gli rpg player dovrebbero avere visto

http://www.filmup.com/sc_13_piano.htm

To see a World in a Grain of Sand
And a Heaven in a Wild Flower,
Hold Infinity in the palm of your hand
And Eternity in an hour
(W. Blake)
gaberh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2004, 13.04.30   #131 (permalink)
M.it Editor

L'avatar di /\/\att

Predefinito

Citazione:
Originally posted by illoca
forse è meglio che le compri tutte e cinque...
Perché non ti ritiri dalla vita come un commensale ormai sazio, né serenamente ti prendi, o sciocco, un tranquillo riposo?

Vecchio 30-09-2004, 13.33.39   #132 (permalink)
Pugnetta mentis

L'avatar di Brunus

Registrato il: 30-01-2001

Predefinito

No, no, lo sputafuoco è il drago Skree (ma dove è finito? Servirebbe uno Skree-Segnale sul modello del Bat-Segnale...).

Per il parallelo correggerei un paio di cose:
1. Trama --> Trama
2. Master --> Designer
3. Compagni --> Party

10. Nel cartaceo (p&p) c'è sempre una storia/trama da seguire, che venga da un modulo o dal master, dipende dalla fantasia dell'autore così come per il crpg.

20. Tra i doveri di un master c'è anche quello di rendere reale e credibile l'avventura, l'ambientazione e mantenere alto il livello del ruolo. Ciò dipende in ugual misura ANCHE DAI GIOCATORI. Per i crpg questo è vero sopratutto per i giochi del tipo "gaberh".

30. Se non c'è multiplayer, i compagni li fanno i membri del party, se c'è. Pensa a BG.....
Ah, già.... l'hai giocato senza party....

40. Comunque la caratterizzazione di un NPC semplice è di solito molto inferiore a quella di un personaggio del party (BG) o in un qualsiasi altro personaggio che prende parte alla storia. In Morrowind sono tutti NPC semplici, tutti spettatori, tutti cartonati, perchè l'unico personaggio principale della storia sei tu.

50. L'ultima nota è per il sistema di regole.
Secondo me con Daggerfall gli Elder Scrolls hanno inserito un sistema molto più realistico rispetto a quello di D&D ad esempio. Per i possibili abusi di tale sistema, GOTO 20 ( )

... ed il mondo mi appare per quello che è:
un oceano da attraversare
per un cuore di donna o la spada di un re...
Brunus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2004, 13.37.10   #133 (permalink)
CIUCIANEBBIA

L'avatar di illoca

Predefinito

Citazione:
Perché non ti ritiri dalla vita come un commensale ormai sazio, né serenamente ti prendi, o sciocco, un tranquillo riposo?

Ma era quello che avevo fatto con morro riprendendolo come ho scritto a distanza di piu' di un anno bombandolo di plug-in !!!

Se invece Ti riferivi una pausa nei gdr in generale, non credo di riuscirci visto che gioco praticamente solo a quelli...
Forse con occhio troppo critico è vero ma allora perchè godo ancora con i Fallout e arcanum???

Il mio errore penso sia stato di non iniziare la quest principale dopo un po' che giocavo e di finirlo prima di stancarmi, cosi' FORSE non avrei avuto ancora quel senso di amarezza

P.s.: anche dello sciocco in latino mi devo prendere

Vecchio 30-09-2004, 13.42.40   #134 (permalink)
M.it Editor

L'avatar di /\/\att

Predefinito

Citazione:
Ma era quello che avevo fatto con morro riprendendolo come ho scritto a distanza di piu' di un anno bombandolo di plug-in !!!
Appunto.
Hai fatto una cosa saggia. Come un commensale ormai sazio hai abbandonato un tavolo ancora imbandito di GamePlay.
Ma non devi essere amareggiato, perchè Morrowind, così come il suddetto tavolo, non potrà mai essere razziato del tutto. E' nella sua natura. Mica è un panino, un frugale spuntino di pausa pranzo

Vecchio 30-09-2004, 14.05.48   #135 (permalink)
CIUCIANEBBIA

L'avatar di illoca

Predefinito

Citazione:
Appunto.
Hai fatto una cosa saggia. Come un commensale ormai sazio hai abbandonato un tavolo ancora imbandito di GamePlay.
Ma non devi essere amareggiato, perchè Morrowind, così come il suddetto tavolo, non potrà mai essere razziato del tutto. E' nella sua natura. Mica è un panino, un frugale spuntino di pausa pranzo
Aspettero' ancora di essere nuovamente affamato e di vedere le pietanze di cartapesta con occhi da affamato come quelli della prima volta che mi sono presentato a tavola...
Gia' una volta ho provato ma forse era solo un peccato di gola e non era vera fame...
Si tratta FORSE solo di aspettare l'ora di cena

Peaceman le regole di Morro sono le piu' realistiche in quanto cresci se usi una determinata abilita'.
Onestamente non mi trovano d'accordo sul fatto che tutti possono utilizzare la magia e che la crescita di un abilita' dipenda dall'utilizzo indiscriminato della stessa anche se non ha un utilita' vera e propria.
(es. Ti chiudi in una camera a lanciare palle di fuoco a Seyda neen per un mese e esci che sei un fenomeno).
Allora possiamo dire che è tutto lasciato al giocatore il giocare di ruolo o meno, ma questo è lo stesso giocare di ruolo!!!
Se uno si vuole allenare perchè non puo' farlo???
Il problema è che dovrebbe avere fortissime limitazioni di crescita.
Inoltre a livello di credibilita' perchè non possono farlo anche gli altri npg???
Da questo punto di vista morro non è credibile in quanto ci sarebbero un sacco di npc di 30° livello e passa...

Vecchio 30-09-2004, 14.30.42   #136 (permalink)
Spettro

Predefinito

Citazione:

Per il parallelo correggerei un paio di cose:
Ok, ma per capire meglio, mica spiegheresti un poco meglio le differenze o magari usare il metodo da te corretto per analizzare morro?

(Capisco che i giocatori debbano seguire una sorta di filosofia che il master da al gioco, ma se mi baso sulle regole tipo D&D, e seguendo queste leggi trovo un metodo che mi offre certi vantaggi, posso affermare che più questi vantaggi sbilanciano il gioco e impongono un mio autoregolamento, piu le regole, in questo caso D&D, sono inefficaci, o inadeguate... inzomma, se contesti questo, come minkia straminkia possiamo portare avanti un raginamento costruttivo!?!? )

(ehm... quella di bg è stata una cosa che forse non dovevo dire...
Però penso che se il gioco mi permette di poter fare la scelta d'usare o meno un party... è implicito in questo che il gioco lo si possa affrontare in questi 2 modi... poi ognuno troverà la scelta più o meno adatta. Quello che mi ha fatto incacchiare, è che in pratica a metà gioco mi viene detto... "turista fai da te?? ai iaiaiaaiaiaia...".
Comunque non c'entra... sarei molto più interessato a capire le differenze nel parallelo e nel vedere come tu applicheresti il metodo di giudizio su morro)

Ultima modifica di PeaceMan : 30-09-2004 alle ore 15.03.35
Vecchio 30-09-2004, 14.42.14   #137 (permalink)
Spettro

Predefinito

Citazione:

Peaceman le regole di Morro sono le piu' realistiche in quanto cresci se usi una determinata abilita'.
Daccordo, ma mi riferisco ad altro...

Mi riferisco alla ricorsività illoca...
Spiego meglio...

Quando si da la possibilità di creare un qualcosa che aumenta l'abilità che si usa per creare la cosa stessa, a quel punto si arriva alla ricorsività...

Esempio per morro.
Se io creo una pozione che aumenta la mia int, e l'int maggiore mi permette poi di creare un'altra pozione molto migliore che mi permette d'innalzare ulteriormente la mia int, si crea un ciclo quasi infinito che mi porta poi ad avere le pozioni che voglio....

Identica cosa quando ho la possibilità d'incantare un oggetto che poi aumenta la mia abilità d'incantare... anche se qui il limite può essere dato dalle quantità di pitre dell'anima e oggetti da poter incantare...

In pratica non violo nessuna regola, perchè se un alchemico puo' farsi pozioni per aumentare la personalità e migliorare le sue doti di dialogo, non vedo perchè non dovrebbe usare la cosa per aumentare.. le sue abilità d'alchemico....

Tu dici altre cose, che comunque trovo siano anche giuste...
Vecchio 30-09-2004, 14.51.12   #138 (permalink)
CIUCIANEBBIA

L'avatar di illoca

Predefinito

Citazione:
Originally posted by PeaceMan

Tu dici altre cose, che comunque trovo siano anche giuste...
Invece Ti ho dato ragione dimostrando che non c'entra il gioco di ruolo e l'interpretazione con l'aumento sconsiderato delle abilita'

Edito: fermo restando che io non l'ho mai fatto

Ultima modifica di illoca : 30-09-2004 alle ore 14.59.19
Vecchio 30-09-2004, 15.00.14   #139 (permalink)
Spettro

Predefinito

Citazione:
Invece Ti ho dato ragione dimostrando che non c'entra il gioco di ruolo e l'interpretazione con l'aumento sconsiderato delle abilita'
Ehehehee... pignolo..
Mettiamola così.... diciamo la stessa cosa, ma portando esempi diversi....

na birretta?

Tanto tra poco arrivano e ci picchiano...
Vecchio 30-09-2004, 15.02.51   #140 (permalink)
CIUCIANEBBIA

L'avatar di illoca

Predefinito

Citazione:
Originally posted by PeaceMan
Ehehehee... pignolo..
Mettiamola così.... diciamo la stessa cosa, ma portando esempi diversi....

na birretta?

Tanto tra poco arrivano e ci picchiano...
Io mi bevo il vino di Arcanum che mi da' +1 in forza

Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione