Perchè Morro mi annoia... e quindi dopo 9 anni parlo d'altro - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > RPG & MMOG Zone > RPG Player
Segna forums come letti

RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-2004, 11.38.22   #1 (permalink)
Spettro

Registrato il: 13-03-2003

Predefinito Perchè Morro mi annoia... e quindi dopo 9 anni parlo d'altro

Ciao a tutti....

Da sempre siete miei ispiratori nell'acquisto di rpg...
Qualche mese fa vedo Morro esposto nel cestone dei giochi scontati e l'ho acchiappato..(anche se poi ho dovuto ordinare la gold edition per avere sia tribunal che blood)...

Viene da se che se ho fatto questo, il gioco mi è piaciuto e ci ho passato molte ore, ma sentivo che diversamente da altre volte, con altri giochi, il divertimento non era completo... sentivo una sorta di retrogusto... di noia... di mancanza d'entusiasmo...

Riflettendoci, ho trovato che...

Il gioco, diversamente da quanto esposto da molti autorevoli di questo forum, è legato, non offre possibilità alternative.... devi fare quasi sempre solo quella cosa in quel determinato modo... nessuna alternativa.
Mi spiego meglio.
Ad una totale e piena libertà d'azione nel mondo virtuale, che ti permette d'andare da Dagort appena esci dalla nave all'inizio del gioco, si contrappone una estrema rigidità delle guest che nel 99% dei casi devi e puoi risolvere in un unico modo. Anche la trama principale poi, non offre nessuna opzione...
Qui faccio un poco di spoiler, anche se credo che in questo forum oramai tutti sappiano come va a finire la storia....

Ad un certo punto ci arriva sia tramite sogno, che tramite un messaggio dal ghoul di cenere che una volta ucciso ci maledice col corpus, un chiaro invito da dagort ad unirti a lui nella lotta contro i falsi dei del tribunale...
Bellissimo.. pensavo... posso fare la cosa sia dalla parte del bene, sia da quella del male.... così vado da dagort per unirmi a lui e in risposta mi sento dire che devo tornare da lui quando ho gli strumenti adatti per sconfiggerlo..(!?!??!) insomma... in questo caso una vera delusione...

E' un grosso peccato perchè alla fine della libertà d'azione non te ne fai molto, se non puoi applicarla a una qualche storia, a una qualche vicenda... ad una libertà di svolgere la trama del gioco.. ( e mi spiace ritirarlo fuori, ma torment in questo insegna..) che poi ti dia la possibilità di goderti veramente la libertà di movimento del gioco...

C'e' un titolo che unisce le due cose, anche se non ha nulla a che fare con gli rpg, ed è flashpoint operation.... è un simulatore di guerra, che ha le stesse libertà di movimento e d'azione di morro, con isole a tua disposizione, basi e armi... ma che ti permette d'usare queste libertà per svolgere le missioni che devi compiere... cosi' se devi conquistare una base russa, lo puoi fare sia assaltando con la tua squadra la base, oppure girando per l'isola, trovare una base poco custodita con un elicottero, prenderlo e compiere la missione usando l'elicottero... o in altri infiniti modi... come nelle missioni a più tappe, puoi affrontarle nell'ordine che pensi sia più conveniente...
Libertà di movimento unita alla libertà di svolgimento, questo manca a morro...

Ci sono anche altri piccoli difetti, tipo trame non proprio eccelse, dove per creare un poco di 'sorpresa' si arriva al paradosso che la persona che alla fine mi vuole morto, è la stessa che poco prima dello scontro finale mi ha fatto trovare il megaspadone che poi gli arriverà tra i denti, e che mi ha dato poteri che poi mi salveranno la vita...
o anche, se giocato in un certo modo, un'estrema facilità nel superare i combattimenti anche con personaggi di basso livello....

Peccato.. perchè sarebbe stato davvero bello....
PeaceMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 11.48.28   #2 (permalink)
Conte

L'avatar di Walker_Boh

Registrato il: 19-06-2003

Predefinito

La sensazione d'incompletezza a cui ti riferisci è qualcosa che riconosco per averla provata anch'io ai tempi.... anche se nel mio caso era più riferita alla poca vitalità del mondo....

Ora attento, il club dei fanatici si scaglierà contro di te....
Walker_Boh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 12.08.03   #3 (permalink)
M.it Editor

L'avatar di /\/\att

Registrato il: 27-09-2001

Predefinito

Beh, guarda. Dipende.
Molta della non-linearità di Morrowind dipende dal fatto che, tranne per la quest principale, no sei obbligato a fare nulla. Puoi intraprendere la carriera che preferisci, così come seguire solo determinate quest o dedicarti all'esplorazione di una determinata area.

Per quanto riguarda la libertà di risoluzione delle Quest... mi ricordo della guardia che mi diede indicazioni per recuperare il bottino di ladri.. ed io trovai l'oro ma non lo restituii mai al proprietario.
Ricordo di quella volta che dovevo assolutamente recuperare un libro, potevo rubarlo, oppure potevo utilizzare le mie doti dialettiche per convincere il proprietario a darmelo, oppure potevo semplicemente ammazzarlo... magari, avessi avuto abbastanza soldi, me lo avrebbe anche venduto.
E una volta arrivato a Suran... quante volte mi son chiesto se avrei fatto o meno la cosa giusta a non voler aiutare quel cacciatore di taglie...

E, poi, in fondo... è pur sempre un gioco di ruolo. Molti dei dilemmi morali dobbiamo porceli noi stessi, non dobbiamo aspettare che lo faccia il gioco. Possiamo benissimo risolvere la maggior parte delle quest comportandoci come Terminator, ma molte volte abbiamo anche qualche alternativa meno sanguinaria. Anche questa è libertà.

Paolo "Matt" Matrascia - My Talks

Sono convinto che Dio esista...
... ma lui è al corrente della Nostra esistenza?
/\/\att non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 12.21.43   #4 (permalink)
Spettro

L'avatar di gaberh

Registrato il: 10-02-2003

Predefinito

per me morro ha solo due difetti:
i dialoghi (che non sono dialoghi ma elenchi delle pagine gialle)
e le routine degli npg (scarse, orribili, ma modificabili alla grande con alcuni mod)

punto.

il guaio stà che molti (quasi tutti) preferiscono il gioco guidato (chi più come il silvestri di tgm, chi molto meno come chi preferisce gothic)
tutto ruota attorno a questo perno: che cazzo faccio adesso?
troppa roba, mi perdo

io non ho mai seguito la quest principale, ma avrò giocato almeno 100 ore complessive (l'ho ricominciato tre volte con personaggi diversi)

è indubbio, è un gioco diverso da gothic (lì ti senti in compagnia) in morro sei veramente SOLO
una solitudine assoluta: solo al mondo solo nelle scelte solo negli obbiettivi solo nei viaggi

ma anche questo, per me, ha un grande fascino

To see a World in a Grain of Sand
And a Heaven in a Wild Flower,
Hold Infinity in the palm of your hand
And Eternity in an hour
(W. Blake)
gaberh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 12.34.01   #5 (permalink)
Conte

L'avatar di Walker_Boh

Registrato il: 19-06-2003

Predefinito

Citazione:
Originally posted by gaberh
per me morro ha solo due difetti:
i dialoghi (che non sono dialoghi ma elenchi delle pagine gialle)
e le routine degli npg (scarse, orribili, ma modificabili alla grande con alcuni mod)

punto.

il guaio stà che molti (quasi tutti) preferiscono il gioco guidato (chi più come il silvestri di tgm, chi molto meno come chi preferisce gothic)
tutto ruota attorno a questo perno: che cazzo faccio adesso?
troppa roba, mi perdo

io non ho mai seguito la quest principale, ma avrò giocato almeno 100 ore complessive (l'ho ricominciato tre volte con personaggi diversi)

è indubbio, è un gioco diverso da gothic (lì ti senti in compagnia) in morro sei veramente SOLO
una solitudine assoluta: solo al mondo solo nelle scelte solo negli obbiettivi solo nei viaggi

ma anche questo, per me, ha un grande fascino

Io l'ho giocato una 30 ina di ore la prima volta prima di abbandonarlo... devo dire che secondo me è pur vero che la "solitudine" e la vastità del gioco spaventa molti, ma non è ciò che mi ha fatto storcere il naso. Il problema è secondo me che, forse proprio a causa della vastità del mondo di gioco, esso risulta "poco curato" nei particolari che possono renderlo più vivo e godibile.
Dopo un po' ho avuto la sensazione di un mondo realizzato a no' di "catena di montaggio", ovvero alla lunga ripetitivo, poco caratterizzato nei suoi diversi spazi. E più che alla grafica mi riferisco alla sensazione vagare nella monotonia, senza più nuove persone da conoscere (perchè gli NPC di Morro li trovo orrendi e fotocopiati) nè nuove azioni da compiere, nè la sensazione di nuovi luoghi da scoprire.

Questo è secondo me il difetto di Morro.
Mi avessero dato la stessa vastità unita alla curiosità ed al piacere della perlustrazione che mi dava Gothic saremmo stati davanti al capolavorissimo.
Walker_Boh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 12.34.29   #6 (permalink)
Spettro

Predefinito

Ma siamo sicuri che Morro non è lineare?

Molto dipende da cosa s'intende per non linearità. Se non lineare è, come dice tu, non essere obbligato a fare nulla... allora hai ragione, come ho sentito in qualche recensione.. puoi prendere una barca e stare tutto il tempo al largo a pescare.... ma poi il divertimento non è tanto... infondo, si cerca nella vita reale di trovarci uno scopo, tanto più questa esigenza la trovo nella vita in un rpg...

da qui la domanda.... Quando decido di trovare uno scopo, e quindi di seguire la quest principale o quelle secondarie, morro non è lineare??

A mio parere è troppo lineare, e come dici tu, l'unica non linearità sta solo nel come arrivare alla conclusione di poche e rare missioni... ma per il resto, defi fare quello, punto. Il fatto è che poi, se in quei pochi casi decidi di ammazzare invece che convincere, la cosa influenza quasi nulla la tua reputazione... Anzi, adesso che mi ci fai pensare.... sarà mai sensato che se ammazzo 2 o 3 guardie, la mia taglia sale a 4000 e parlando con le persone mi si dice... sei un famoso fuorilegge stammi lontano, ma appena vado a pagare 2000 settimi a chi di dovere automaticamente la mia reputazione ridiventa immacolata??? Insomma.... la reputazione dovrebbe avere effetti più duraturi... (gli allineamenti in torment, per esempio)...

Essendo un gioco, vorrei appunto non pormi i problemi morali, e sperimentare quelle cose cattive che nella vita non farei.... in morro non lo posso fare.... o comuqnue, lo posso fare in piccole e insignificanti occasioni....
Vecchio 24-09-2004, 12.43.34   #7 (permalink)
M.it Editor

L'avatar di /\/\att

Predefinito

Citazione:
Originally posted by PeaceMan
da qui la domanda.... Quando decido di trovare uno scopo, e quindi di seguire la quest principale o quelle secondarie, morro non è lineare??
A questo punto però dimmi cosa intendi per non lineare. Perchè fin'ora hai detto quello che per te non è non-lineare (scusa il gioco di parole)

Parlando nella fattispecie di quest, per me non-lineare significa avere più possibilità per perseguire uno scopo. Morrowind, spesso, ti da più opzioni per portare a termine una determinata quest. Magari non lo esplicita, ma giocando più volte il gioco e con personaggi differenti diventa un poco più evidente.
Non è la non-linearità definitiva, ma è una delle migliori viste fin'ora. Almeno secondo me.

Vecchio 24-09-2004, 13.26.13   #8 (permalink)
Spettro

Predefinito

Ma, un esempio di non linearità l'ho già dato....

Non lineare, per me, sarebbe un bel momento decidere di aiutare dagor e sconfiggere vivec.... infondo, chi lo dice che è lui il buono?? Mi ha pure trombato la mia Almalexia!!!!

Più in generale...
Non lineare in un rpg sta nell'avere non una sola trama, ma averne diverse che vengono cambiate in base a tue scelte, o in base al tuo modo di porti nel mondo virtuale....

In morro è un poco tutto schematico... ripetitivo.... da qui il senso di noia...

Gaberh, qui nessuno vuole un gioco guidato, anzi.. mi pare di dire l'opposto... in morro se segui la trama è tutto guidatissimo.... se non segui la trama alla fine il tuo scopo qual'e'? Esplorare, trovare armi e magie, trovare qualche missione.... ma questo alla fine mi ricorda un'altro gioco, ed è diablo2.... L'unica attrattiva di quel titolo è quello di esplorare per trovare il tesoro con la corazza mega o la spada +5 o il mucchio di soldi... e collezzionare... la trama era solo un qualcosa che giustificasse tutto cio'....

Devo giocare Morro infischiandomene della trama?? Ok, ma dopo 20-30 ore di gioco cosa faccio?? Tanto tutto si ripete, tutto è schematico....

Vuoi avanzare nelle gilde??
le prime 3-4 missione sono di facchinnaggio.... poi devi accoppare qualche cattivone, poi se il capo gilda è buono lo puoi sostituire, altrimenti l'accoppi e diventi il boss... uguale in tutte le gilde....
Vuoi avanzare nelle grandi casate?? Fai qualche facchinnaggio... ti costruisci la casa, accoppi qualcuno poi il capo e diventi il boss....

Cioè... in un gdr ci deve essere comuqnue uno scopo, una storia.... se è lineare è come leggere un buon libro, se invece permette di mutare la storia in base al tuo modo di giocare, diventa un bel gdr....
Morro cos'e'?
Vecchio 24-09-2004, 13.29.32   #9 (permalink)
Savage Search Knight

L'avatar di ChristofLashanakir

Registrato il: 12-01-2003

Predefinito

Condivido le tue impressioni, poichè le ho avute anch'io, a suo tempo.

Sono anche d'accordo con Matt nel fatto che non è massimamente lineare, almeno nel senso che abbiamo capito (io e Matt).

Sono d'accordo anche con Gaberh e Walker, che dicono che Morrowind ti porta un'esperienza veramente solitaria, al contrario di giochi come Gothic et similia.

Però (c'è sempre un però ), molte delle magagne di cui ti lamenti sono state risolte dall'enorme comunità di modder, che, prima o dopo, hanno portato rimedio a tutte le carenze del gioco base.

Insomma, io ho capito che il vero pregio di Morrowind non è il gioco in sè, ma l'immensa possibilità di "customizzazione" che offre all'utente. Quindi, credo sia meglio valutare il gioco complessivamente, dopo aver attivato (o visionato) tutti i mod che in qualche modo "mettono delle pezze" al gioco originale.

Esempio:
I personaggi hanno facce orribili e sono tutti uguali? Scarica Better Bodies e World of Faces.

Vuoi che i personaggi sembrino vivi come quelli di Gothic? Scarichi il plugin che aggiunge le routine giornaliere e che "spinge" l'IA a far muovere gli NPC secondo le loro necessità.

Secondo me, la grandezza di Morrowind, che evita di fartelo venire a noia, risiede proprio in questo.

P.S.: se proprio non ti piacciono le quest del gioco, prova quelle dei moduli, molte sono assai migliori.

Traduttore dell'MPT Moderatore di The Elder's Scrolls Series
ChristofLashanakir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 13.38.08   #10 (permalink)
L'UNICUS

L'avatar di super_stoppino

Registrato il: 24-04-2003

Predefinito

giusto, però bisogna concedere loro un fatto: gli npc ed i loro dialoghi fanno abbastanza pena, credo sia l'aspetto veramente peggiore di tutto il gioco (non che gothic sia tanto meglio)

mi ricordo che in daggerfall si poteva andare oltre le linee di dialogo da scegliere e scrivere una nostra linea di testo, a volte capitava anche che l'npc potesse rispondere perchè a conoscenza del fatto

le quest delle gilde non sono il massimo della varietà, mentre quella della trama principale sono molto varie e, a volte, anche piuttosto intriganti

a favore di morro sta la grande espandibilità costituita dalla community, io è da un anno che gioco solo i mod, ho addirittura creato una nuova partita facendo solo ed esclusivamente i migliori e più affascinanti mod e devo dire che il gioco ne guadagna tanto in longevità

super_stoppino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 13.41.07   #11 (permalink)
Spettro

Predefinito

Ok, non ho installato mod e quindi non posso giudicare morro modificato... il mio discorso vale solo per il gioco originale e i plug-in tribunal e bloodmoon....

Comunque le mie riserve non erano estetiche, ma si riferivano alla storia in se, non al motore grafico del gioco, che non ho mai negato sia notevole e dia molte possibilità....
Vecchio 24-09-2004, 14.32.00   #12 (permalink)
CIUCIANEBBIA

L'avatar di illoca

Registrato il: 02-01-2003

Predefinito

Citazione:
Originally posted by /\/\att
Parlando nella fattispecie di quest, per me non-lineare significa avere più possibilità per perseguire uno scopo. Morrowind, spesso, ti da più opzioni per portare a termine una determinata quest. Magari non lo esplicita, ma giocando più volte il gioco e con personaggi differenti diventa un poco più evidente.
Non è la non-linearità definitiva, ma è una delle migliori viste fin'ora. Almeno secondo me.
Per me non-lineare non vuol dire avere diversi modi per finire una quest.
Non- lineare vuol dire poter decidere cosa fare ovvero faccio il casi Arcanum della rapina in banca:
- Puoi avvisare il conestabile della rapina
- Rapinare la banca
- Fare l'agguato ai rapinatori alleandoti
- Puoi stare con il bene o il male o altre piccole sfumature tipo fare il bastardo facendo un figurone davanti a tutti
Piu' varie altre possibilita' che non so...

QUESTA E' NON-LINEARITA'

Morro da' una parvenza di liberta' come Ti da' Grand Thief auto 3 ma è piu' lineare di quello che si crede.

Gli unici giochi non-lineari sono Fallout (tranne finale) Arcanum e Toee

s-o-n-o-t-u-t-t-i-f-r-o-c-i-c-o-n-i-l-c-u-l-o-d-e-g-l-i-a-l-t-r-i

MERCATINO 360/PC/LIBRI/FUMETTI ECC... (IN AGGIORNAMENTO)
illoca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 14.34.13   #13 (permalink)
Spettro

L'avatar di gaberh

Predefinito

i mod danno al gioco moltissimo
e bisogna dare atto che, grazie alla comunità di appassionati, morro è infinito

quanto al paragone morro/diablo (mi rendo conto fatto solo al fine dialettico, eh!, l'ho capito) non è così...
in morro tutti i combattimenti li puoi evitare (in molti modi, ad esempio con l'invisibilità)
nell'ultima partita che ho fatto ero un mago appassionato di libri rarissimi e mi ricordo che ho passato tantissime ore alla ricerca, veramente investigativa, di un rarissimo tomo
non era una quest del gioco, me l'ero inventata io

in un'altra partita ero un ladro tombarolo, anche lì cercare tesori sperduti e mitici fu una gran goduria...di almeno una trentina di ore...
dico trenta...
se fable tutto intero dura la metà...
posso dire di avere un signor gioco tra le mani

poi uscirà qualche total conversion...e giù di nuovo a reinstallare tutto

And Eternity in an hour
(W. Blake)
Vecchio 24-09-2004, 14.37.54   #14 (permalink)
Spettro

L'avatar di gaberh

Predefinito

Citazione:
Originally posted by illoca
Per me non-lineare non vuol dire avere diversi modi per finire una quest.
Non- lineare vuol dire poter decidere cosa fare ovvero faccio il casi Arcanum della rapina in banca:
- Puoi avvisare il conestabile della rapina
- Rapinare la banca
- Fare l'agguato ai rapinatori alleandoti
- Puoi stare con il bene o il male o altre piccole sfumature tipo fare il bastardo facendo un figurone davanti a tutti
Piu' varie altre possibilita' che non so...

QUESTA E' NON-LINEARITA'

Morro da' una parvenza di liberta' come Ti da' Grand Thief auto 3 ma è piu' lineare di quello che si crede.

Gli unici giochi non-lineari sono Fallout (tranne finale) Arcanum e Toee
eeeh vabbè
fallout...è di altra pasta
teniamolo fuori please
se cominciamo a dire che morro non è come fallout o non ha la storia di torment...stiamo freschi
sono roba diversa
come sarebbe ingiusto dire fallout non ha la grafica di morro

And Eternity in an hour
(W. Blake)
Vecchio 24-09-2004, 14.37.55   #15 (permalink)
CIUCIANEBBIA

L'avatar di illoca

Predefinito

Citazione:
Originally posted by ChristofLashanakir
Però (c'è sempre un però ), molte delle magagne di cui ti lamenti sono state risolte dall'enorme comunità di modder, che, prima o dopo, hanno portato rimedio a tutte le carenze del gioco base.
Non possiamo giudicare un gioco in base ai mod anche perchè ognuno giudicherebbe un gioco diverso dagli altri in base a quando l'ha giocato e a che mod ha aggiunto.

Che poi i mod sono il bello di MW questo è assodato

Vecchio 24-09-2004, 14.39.20   #16 (permalink)
Savage Search Knight

L'avatar di ChristofLashanakir

Registrato il: 12-01-2003

Predefinito

Citazione:
eeeh vabbè
teniamolo fuori please
se cominciamo a dire che morro non è come fallout o non ha la storia di torment...stiamo freschi
sono roba diversa

Arcanum avvocato, Arcanum (e come un verme abboccò all'amo)

Traduttore dell'MPT Moderatore di The Elder's Scrolls Series
ChristofLashanakir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 14.39.52   #17 (permalink)
L'UNICUS

L'avatar di super_stoppino

Registrato il: 24-04-2003

Predefinito

Citazione:
Non possiamo giudicare un gioco in base ai mod anche perchè ognuno giudicherebbe un gioco diverso dagli altri in base a quando l'ha giocato e a che mod ha aggiunto.

non possiamo, è vero, ma possiamo giudicarlo anche dal grado di apertura verso l'esterno, morro è totalmente modificabile, gothic manco per la capa

super_stoppino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2004, 14.41.17   #18 (permalink)
CIUCIANEBBIA

L'avatar di illoca

Predefinito

Citazione:
eeeh vabbè
teniamolo fuori please
sono roba diversa

Li ho citati per spiegare che cos'era la "non-linearita'" e basta, sai che non li accosterei mai dal punto di vista gdrristico

Vecchio 24-09-2004, 14.41.18   #19 (permalink)
Spettro

L'avatar di gaberh

Predefinito

Citazione:

nell'immediato, subito dopo l'uscita del gioco, è una annotazione giusta
ma passati anni, no
mi incazzai come una bestia con nwn base
ma oggi, con decine di mod bellissimi...cosa devo dire?
è brutto?
è brutto quello che hanno fatto...una campagna pubblicitaria ingannevole dichiarando che la campagna base valeva bg
ma alla fine, quello che rimane...è da avere assolutamente

And Eternity in an hour
(W. Blake)
Vecchio 24-09-2004, 14.41.42   #20 (permalink)
M.it Editor

L'avatar di /\/\att

Predefinito

Citazione:

Gurada, stavo per darti ragione... ma poi hai voluto strafare

A Morrowind mancano tante piccole sfumatore che mancano in titoloni come fallout ed arcanum, questo è indubbio.
Però, da qui a dire che il titolo sia lineare come GTA mi fa pensare che tu non abbia giocato a GTA3 (o a Morrowind ).

Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione