Risen 2 "Dark Waters" - Notizie e commenti! - Page 2 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > RPG & MMOG Zone > RPG Player
Segna forums come letti

RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG.

Rispondi
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-02-2011, 10.40.00   #21 (permalink)
Ammiraglio

L'avatar di R4izen

Registrato il: 31-07-2008

Predefinito

Tralasciando il fatto che Risen 2 è in sviluppo da 2 anni (e sicuramente avevano il progetto gia in mente da prima), sembrerebbe anche la cosa più logica, cioè, Faranga è un'isola, senza contatti a causa dei titani ma, diamine, deve pur esserci qualcosa oltre. Quel qualcosa per il sequel perchè deve essere un'altro continente o un'isola più grande? Un arcipelago è una cosa naturale, ordinaria, non stiamo parlando di un limbo di multiversi che dici "cacchio, l'hanno fatto gli X ed ora gli Y stanno copiando paro paro". Quello della polvere da sparo, in realtà è un problema relativo, per me se proprio devo essere sincero hanno cannato a non accennarla nemmeno nel 1° perchè come setting temporale (da architettura e design di navi e vesti) quello di Risen permetteva benissimo l'introduzione ad essa. Se proprio vogliamo essere pignoli, in quell'ambientazione (per niente Gotica) stonava parecchio l'armatura da titano e persino quelle dei banditi, che sembravano dei baluba rispetto all'inquisizione, ergo, meglio se si fossero mantenuti più sullo stile di Gothic, cosa che invece non hanno fatto di proposito proprio per introdurre la polvere da sparo con le prime armi, che se andiamo a vedere hanno un tempo di utilizzo lentissimo, visto che di regola i primi fucili erano ad avancarica e di certo non ci prendevi una moneta a cento metri come oggi. Sta ai PB gestire i dati che hanno a disposizione che idealmente sono ineccepibili ma che ora devono parametrizzare con criterio affinchè il gameplay non sia snaturato verso quello che sennò diventerebbe un Fable 2.1

P.S. Anhe io ero comunque totalmente favorevole ad un time setting più retrò senza armi da fuoco, però non essere giudice a priori, non verso di loro, vedrò e giudicherò man mano.
R4izen è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 11.16.25   #22 (permalink)
Shoeless God of War

L'avatar di Darkless

Registrato il: 22-12-2002

Predefinito

Una sorta di introduzione alla nuova ambientazione c'era già nel primo. Harbor Town a vedersi è una tipica cittadina coloniale che sembra uscita da un film di pirati, trovi diversi vestiti a tema piratesco in giro e la quest di Patty fa chiaramente presagire a qualcosa di piratesco nel seguito.
Nno sono d'accordo sul discorso delle armature: se da un lato abbiamo delle zone più moderne dall'altro nel gioco coesistevano anche location più gotiche come il monastero e l'accostamento, forse anche azzardato, non m'era affatto dispiaciuto.
Nemmeno io sono un fan delle armi da fuoco, anzi di norma le odio, ma sono curioso di vedere come le implementeranno. Condivido invece le perplessità sul lore: passare così di punto in bianco dagli spadoni a sciabole, stocchi (già presenti in risen ma non erano certo le armi di riferimento nè tantomeno le più convenienti da usare), fucili e pistole non è il massimo.
Sulla scelta dell'arcipelago non ci vedo nulla di male. Resto solo un po' spiazzato per come s'era messo il finale del primo (ma anche i riferimenti durante il gioco) che pareva puntare dritto al continente con la sua devastazione da titani e il sovrano spazzato via. Forse memori degli errori di Gothic 3 non hanno voluto cimentarsi con un'area di gioco eccessivamente vasta.
Resta da vedere come metteranno in piedi la vicenda considerando che a conti fatti c'è sempre il problema tempeste che blocca tutti sull'isola e non consente navigazioni in generale (e che dovrebbe aver devastato tutte le altre isole).

Non è bello ciò che è bello
Ma è bello ciò che a Darkless piace
Darkless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 12.09.30   #23 (permalink)
Eroe Senza Nome

L'avatar di Rhobar

Registrato il: 16-06-2009

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Feanor83 Visualizza messaggio
.

E sì che l'arcipelago lo hanno inventato i Reality Pump. Mai sentito parlare di una certa Britannia ?
Un setting geografico "originale" non esiste da anni in questo genere. Al massimo può essere oriiginale il modo in cui si passa dalla geografia alla storia.
Cosa c'entra questo discorso, il punto è che Two Worlds 2 è recentissimo.

Il fatto che Risen 2 si presenti con queste credenziali, significa che ne hanno tratto spunto in maniera molto diretta, spiccata e marcata.

"I have fought and shed blood for this land.
I have overcome countless struggles to see a new Myrtana... and I intend to preserve its glory forever.
I intend to protect it forever.

Change is now!

I hereby claim Myrtana as my own.
I hereby proclaim myself as Ruler of the new united Myrtana.

I AM... KING RHOBAR THE THIRD.
SOLE RULER OF ALL MYRTANA!"
Rhobar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 12.23.59   #24 (permalink)
Lupo Mangiafrutta

L'avatar di Nordmar

Registrato il: 01-04-2009

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rhobar Visualizza messaggio
Cosa c'entra questo discorso, il punto è che Two Worlds 2 è recentissimo.

Il fatto che Risen 2 si presenti con queste credenziali, significa che ne hanno tratto spunto in maniera molto diretta, spiccata e marcata.
Il gioco sta all'80%, avevano deciso per un arcipelago a settembre 2009, forse anche prima. Non è che l'hanno fatto per Two Worlds 2, a meno che non pensi abbiano cambiato improvvisamente tutto il mondo di gioco negli ultimi mesi per inseguire... il nulla. TW2 non è il primo gioco ambientato in un arcipelago. Gli arcipelaghi esistono da prima del primo computer.

Avessero fatto una città extradimensionale con tanti portali che portano in giro per l'universo, avrei capito. Ma questo è un setting come un altro.

Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
Nordmar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 12.24.10   #25 (permalink)
Quel bravo ragazzo

L'avatar di IlTorquemada

Registrato il: 20-02-2003

Predefinito

Quello che stai dicendo è comparabile a dire che Battlefield 3 prenderebbe spunto da Rage perché in entrambi i giochi si spara.

Non puoi prendere un'analogia tanto blanda e generica e pretendere di sventolarla come la prova inequivocabile di un plagio, sperando anche di essere preso sul serio.

"We are all atheists about most of the gods that societies have ever believed in.
Some of us just go one god further"
IlTorquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 13.18.44   #26 (permalink)
Caos

L'avatar di slavic

Registrato il: 19-04-2004

Predefinito

ma dai con un commento iniziale fatto in quel modo, che senso ha spiegarli le cose pe bene...non è mica un vostro pargolo

poi se non hanno inserito le cose piu "in voga" che vano adesso nei videogiochi come l'ennesimo kraken o la possibilità di montare un scorpione direi che siamo a posto

Io le doppie consonanti non le metto
Al massimo triple
Quindi nessuna obiezione
..mah ripensandoci.. se non trovate qualche altra lettera cercate qui-> abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
slavic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 16.40.47   #27 (permalink)
Eroe Senza Nome

L'avatar di Rhobar

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da IlTorquemada Visualizza messaggio
Quello che stai dicendo è comparabile a dire che Battlefield 3 prenderebbe spunto da Rage perché in entrambi i giochi si spara.

Non puoi prendere un'analogia tanto blanda e generica e pretendere di sventolarla come la prova inequivocabile di un plagio, sperando anche di essere preso sul serio.
Non prendo in considerazione chi mi provoca.

Io sono coerente quando scrivo.

I have overcome countless struggles to see a new Myrtana... and I intend to preserve its glory forever.

Change is now!

Vecchio 20-02-2011, 17.40.28   #28 (permalink)
Utente nabbo

L'avatar di RagazzoSenzaNome

Registrato il: 29-08-2008

Predefinito

"l’eroe senza nome dimorerà in un piccolo villaggio portuale di nome Caldera"
Non ho capito bene questo punto, si inizia l'avventura da qui, o il villaggio è nostro?
RagazzoSenzaNome non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 17.45.20   #29 (permalink)
Mod Gothic Italia

L'avatar di Colmar

Registrato il: 18-11-2005

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da RagazzoSenzaNome Visualizza messaggio
"l’eroe senza nome dimorerà in un piccolo villaggio portuale di nome Caldera"
Non ho capito bene questo punto, si inizia l'avventura da qui, o il villaggio è nostro?
conoscendo i giochi dei Piranha Bytes, intendono che l'avventura inizia in quel villaggio

Ultima modifica di Colmar : 20-02-2011 alle ore 17.47.06
Colmar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 18.15.57   #30 (permalink)
Spettro

L'avatar di Arle

Registrato il: 23-04-2003

Predefinito

Citazione:

Si ma continui a evitare la risposta data in due post precedenti, ovvero che Risen 2 è in programmazione da ben prima che uscisse tw2 e a parte questo è solo una questione di gusti, nemmeno a me piace tantissimo una ambientazione del genere ma ovviamente è un mio personale parere. Poi boh..io sono fiducioso.

My game.
My rules.
I win.
Arle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 18.25.35   #31 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Registrato il: 02-06-2007

Predefinito

Citazione:

Tu sarai anche coerente, ma il Torquemada ha perfettamente ragione. Continente, isola, penisola, arcipelago, oltre ad essere tutti setting già utilizzati nel genere, non connotano praticamente nulla. Giusto il tipo di limite all'esplorazione che ti ritroverai ad incontrare quando avrai raggiunto "i confini del mondo". Per il resto, due setting possono essere similissimi anche se uno prevede un istimo e l'altro un lago salato, o completamente diversi pur essendo entrambi confinati in un'isola.
Non basta certo la morfologia a caratterizzare un'ambientazione.
Feanor83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 18.28.01   #32 (permalink)
Eroe Senza Nome

L'avatar di Rhobar

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Arle Visualizza messaggio
Si ma continui a evitare la risposta data in due post precedenti, ovvero che Risen 2 è in programmazione da ben prima che uscisse tw2 e a parte questo è solo una questione di gusti, nemmeno a me piace tantissimo una ambientazione del genere ma ovviamente è un mio personale parere. Poi boh..io sono fiducioso.
E TW2 allora si è fatto in 2 mesi, secondo te?

Chi ti dice che non abbiano sentito da qualche roumors che TW2 avrebbe avuto quella caratteristica?

Commercialmente non è una buona mossa presentare un gioco con certe caratteristiche subito dopo l'uscita di un gioco che ha le stesse caratteristiche...

Sembra quasi che abbiano copiato l'idea.

Ti va bene come risposta?
Io rispondo eccome, semplicemente non rispondo a chi mi parla in tono provocatorio.

Change is now!

Vecchio 20-02-2011, 18.53.43   #33 (permalink)
Spettro

L'avatar di HeinrichDM

Registrato il: 09-05-2009

Predefinito

Beh considerando che il primo era ambientato su un'isola (se ho ben capito), ambientare il secondo in un arcipelago non mi pare nulla di assurdo francamente...se anche si fossero ispirati a 2w2 comunque, parlare di plagio è eccessivo...

Ultima modifica di HeinrichDM : 20-02-2011 alle ore 18.55.41
HeinrichDM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 18.54.46   #34 (permalink)
Gothic Italia Leader

L'avatar di Sakkio

Registrato il: 08-03-2004

Predefinito

Rhobar, ma chi te la fa fare a prenderti tutto sto veleno, cioè aspetta almeno, vediamo cosa esce fuori... cioè i Piranha non han fatto ancora un intervista, non hanno mostrato praticamente niente tra screenshot, video e informazioni ehhh scusa.. gli altri hanno ragione, se non c'è niente per fare commenti positivi o negativi... si può solo; non dico fidarsi ma sperare in positivo. Se si parte cosi in negativo è inutile andare avanti

Sakkio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 19.30.32   #35 (permalink)
Lupo Mangiafrutta

L'avatar di Nordmar

Registrato il: 01-04-2009

Predefinito

Citazione:

Chi ti dice che non abbiano sentito da qualche roumors che TW2 avrebbe avuto quella caratteristica?

Commercialmente non è una buona mossa presentare un gioco con certe caratteristiche subito dopo l'uscita di un gioco che ha le stesse caratteristiche...

Ma stai dicendo che i PB due anni fa avrebbero volutamente copiato da una sh che in quel momento era famosa per aver fatto uscire uno dei più brutti giochi della storia? A che scopo?

Non è che, finito Risen, o forse quando ancora Risen non era finito, abbiano pensato: perché non puntare più sui pirati? A quel punto serve dell'acqua e l'arcipelago è la scelta più logica.

Secondo me nessuno penserà che hanno copiato da Two Worlds 2, al massimo si leggerà di gente che lo paragona a Age of Pirates.

Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
Nordmar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 19.39.44   #36 (permalink)
Spettro

L'avatar di Arle

Registrato il: 23-04-2003

Predefinito

Citazione:

Ti va bene come risposta?
Io rispondo eccome, semplicemente non rispondo a chi mi parla in tono provocatorio.
Mn si mi va bene. Perchè? non lo so, mi sembra un pò paranoica la tua tesi di questa 'copia' carbone (sorry di idee) da tw2, mi preoccuperebbe se fosse vero, visto che reputo il gioco (tw2) bruttino.
C'è inoltre da sottolineare che come detto, non è che sia proprio una cosa sconosciuta ai più l'idea di arcipelago (o gruppo di isole) dove ambientare un gioco..e non dico solo per gli crpg.
Seconda cosa, chi ti dice che i programmatori di Two world 2 (chi sono?) non abbiano preso idea da rumors che riguardano Risen 2? E' possibile anche questo, ma facciamo finta che sia tutto vero, hanno copiato..quindi? Arrivando al punto, non conta molto se il gioco è qualitativamente superiore, e proprio questo non sappiamo, ti pare?
C'è solo da aspettare.

My game.
My rules.
I win.
Arle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 19.48.40   #37 (permalink)
Caos

L'avatar di slavic

Registrato il: 19-04-2004

Predefinito

oddio ma continuate davvero riportarlo sulla retta via?
Citazione:
Messaggio inviato da Nordmar Visualizza messaggio
Secondo me nessuno penserà che hanno copiato da Two Worlds 2, al massimo si leggerà di gente che lo paragona a Age of Pirates.
se ci gia uno cosi vicino a te, qui, a cui hanno rubato il Lecca-lecca ed è su piede di guerra...fidati ce ne sono/saranno anche dei altri

Io le doppie consonanti non le metto
Al massimo triple
Quindi nessuna obiezione
..mah ripensandoci.. se non trovate qualche altra lettera cercate qui-> abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
slavic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 19.49.30   #38 (permalink)
Spettro

L'avatar di grifis

Registrato il: 24-04-2001

Predefinito

Stare ad impuntarsi ed offendersi perché entrambi i giochi hanno come ambientazione un arcipelago lo trovo a dir poco delirante.

<< Il problema di internet è che non si è mai certi dell'autore >> - Oscar Wilde
grifis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 19.49.54   #39 (permalink)
Quel bravo ragazzo

L'avatar di IlTorquemada

Registrato il: 20-02-2003

Predefinito

Se hanno copiato da qualcosa, l'hanno copiato dalla precedente espansione Night of The Raven, prodotta da loro stessi per Gothic II, in cui il tema piratesco era già presente.

Tutto il resto sono deliri complottistici completamente infondati.

"We are all atheists about most of the gods that societies have ever believed in.
Some of us just go one god further"

Ultima modifica di IlTorquemada : 20-02-2011 alle ore 19.51.01
IlTorquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-2011, 20.00.39   #40 (permalink)
Shoeless God of War

L'avatar di Darkless

Registrato il: 22-12-2002

Predefinito

qualunquemente vi dico che anche se avessero copiato persino i commenti del codice di 2W2 non me ne frega una beata minchia

Non è bello ciò che è bello
Ma è bello ciò che a Darkless piace
Darkless non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione