Consigliatemi, esperti di RPG - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > RPG & MMOG Zone > RPG Player
Segna forums come letti

RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-10-2011, 14.31.47   #1 (permalink)
Spettro

L'avatar di Andreas

Registrato il: 30-09-2004

Predefinito Consigliatemi, esperti di RPG

Ebbene eccomi qua, con il mio primo post in questa sezione.
Da sempre non sono mai stato portato per gli rpg: troppo difficili, "ansia" di fare tutto e subito e di giocarli al meglio e paura di perdermi qualcosa, scazzo di gestire tutto per bene. Se oltre a questo aggiungiamo che ho cominciato SERIAMENTE a giocare al PC solo nel 2003, capirete che mi mancano tasselli fondamentali.

Ultimamente però ho una voglia matta di questo genere. Ora non ricordo bene quale sia stato il mio primo gioco di ruolo, probabilmente Vampire: the masquerade bloodlines che è tra l'altro uno tra i miei giochi preferiti e che installo abitualmente. Ho giocato poi recentemente agli ultimi due The Witcher e Deus Ex: Human Revolution. Altri titoli che ho giocato sono i due Kotor e penso che non ci sia più nulla di rilevante.
Mi mancano tutti i capolavori del passato (e forse del presente che mi sono sfuggiti) , quindi subentrate voi e i vostri preziosi consigli.
I giochi devono avere le seguenti caratteristiche: non troppo difficili ma neanche guidati in tutto e per tutto, quest primarie e secondarie ben strutturate (tipo vampire), CS appagante, ampia libertà di scelta, magari possibilità di craftare armi ed armature. Se poi non è chiedere troppo, vasto mondo esplorabile.
La grafica non mi importa più di tanto se in tutto il resto ha le cose al posto giusto, anche se devo ammettere che ultimamente ho voluto provare i primi due fallout e sono rimasto un po' spaesato.
Dopo questo WOT, via con i consigli.

Ultima modifica di Andreas : 24-10-2011 alle ore 16.01.36
Andreas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2011, 14.45.52   #2 (permalink)
Malato di Ruolo

L'avatar di gugand

Registrato il: 18-05-2007

Predefinito

Intanto ti sei giocato alcuni dei titoli migliori, quindi sei partito col piede giusto
Io ci aggiungerei i Gothic, sopratutto i primi 2 con l'espansione, non credo ne rimarrai deluso per immersivita' ed atmosfera, ma dipende da quanto ti piace ricaricare le partite perche' agli inizi non farai altro che morire contro nemici di cui non conosci la forza.
Se andiamo indietro ci sono i soliti noti, ma dovrai riuscire a mandare giu' la grafica datata e l'interfaccia tutt'altro che intuitiva: Fallout 1 e 2, Planescape: Torment ed Arcanum.
Un titolo leggero e gradevole IMHO: Drakensang River of Time, non e' il top del genere, ma un buon titolo.
Altri titoli che non conosco personalmente, ma molti consigliano: Neverwinter Night 2 con l'espansione Mask Of Betrayar, Fallout 3: New Vegas, Morrowind (questo lo conosco, ma ha delle pecche nel gameplay a me indigeste, ma ne riconosco la bonta' generale).
Gli altri ne sanno sicuramente di piu'.
gugand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2011, 15.24.52   #3 (permalink)
Spettro

L'avatar di Kyashan77

Registrato il: 26-06-2009

Predefinito

Agli ottimi titoli elencati dal buon gugand aggiungerei:

1. Arx Fatalis per quelli in prima persona, con ottima interazione con l'ambiente e particolare gestione delle magie;
2. Risen, ma solo nel caso in cui ti piacciano i due Gothic, essendo molto simili (c'è chi dice identici ) nella struttura;
3. System Shock 2, il gioco che ha ispirato il primo Deus Ex, se riesci a trovarlo però
4. The Fall: Last Days of Gaia, purtroppo anch'esso difficilmente reperibile e giocabile solo in inglese tramite patch... non l'ho ancora finito ma mi è sembrato molto valido, seppur con qualche difetto piuttosto evidente.

Un gioco sullo stile Deus Ex/Arx Fatalis era lo sconosciuto Neuro Hunter, sempre in prima persona e con un sistema di crafting decisamente interessante. Purtroppo trattasi anche di titolo molto bacato e con numerosi difetti (io sono rimasto bloccato e non so se è un bug o ho sbagliato qualcosa... sta di fatto che walkthrough ce n'è uno e non mi ha risolto il problema). Peccato, perchè mi stava piacendo un bel pò.

Poi se per "vecchi titoli" vuoi tornare indietro all'inizio degli anni '90, giocati lo storico Ultima VII e non se ne parla più.

Combine the face with the soul, traveller... become as one to walk the Tower!

Ultima modifica di Kyashan77 : 24-10-2011 alle ore 15.26.43
Kyashan77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2011, 15.42.36   #4 (permalink)
Testa di Ruolo

L'avatar di Sephiroth1984

Registrato il: 30-11-2006

Predefinito

Se sei interessato a:
  • Ambientazione Post-Atomica...
  • Mondo vasto ed esplorabile in free romaing
  • Quintali di quest a multi-risoluzione
  • Customizzazione e libertà di gestione del proprio PG (sia esteticamente che a livello di skill ed attributi)
  • Trama che tratta tematiche post-atomiche ed incentrata su una vendetta personale, con 4 finali principali, più tanti altri secondari (legati alle sidequest, fazioni)
  • Interazione con più di 30 fazioni (4 primarie e 26 secondarie)
  • Ruleset SPECIAL (quello dei primi due Fallout, con qualche piccola modifica)
  • Tanti dialoghi e tante stat check in essi
  • Combat system in tempo reale (stile FPS o TPS) o con l'uso del VATS (pausa, miri un punto del corpo e spari, con danni localizzati e ferite/malus)
  • Simulazione basilare di un sistema Survival (c'è una modalità apposita in cui ti viene rischiesto di mangiare, bere e dormire altrimenti subirai malus alle statistiche del PG)
  • Media possibilità di crafting
  • Visuale in prima o terza persona

Allora vai di Fallout New Vegas (consiglio anche i DLC, di cui ho provato solo il primo ed è una perla...ma si parla benissimo anche del terzo e quarto DLC)...

Se sei interessato a:
  • Ambientazione High Fantasy
  • RPG con gestione di un party di avventurieri
  • Combattimenti classici "punta & clicca" con o senza pausa (e con IA dei compagni totalmente impostabile)
  • Gestione del rapporto tra compagni e PG (in stile Baldur's Gate 2)
  • Possibilità di Romance con i compagni
  • Dialoghi ramificati con un buon numero di stat check
  • Possibilità di scelta di un Origine e di una Razza, che influenza alcuni dialoghi, alcune quest ed il finale di gioco
  • Trama che tratta temi tipicamente Fantasy, incentrata sul "Eroe che deve fermare un'invasione demoniaza", molto pilotata ma con più finali disponibili
  • Bassa possibilità di crafting
  • Visuale a volo d'uccello ruotabile

Allora vai di Dragon Age Origins...

Se sei interessato a:
  • Ambientazione Cyberpunk
  • RPG con gameplay da FPS/Stealth
  • Sistema di Stealth che prevede sfruttamento di coperture e rumori (non della luce però)
  • Dialoghi "con rotella alla Mass Effect" e gestibili tramite sfruttamento dei feronomi (sistema che ti permette di capire quale risposta è migliore per convincere l'interlocutore)
  • Multi percorsi da scoprire per raggiungere la stessa locazione (passaggi segreti ecc)
  • Skilltree che attiva dei potenziamenti che ti danno accesso a nuovi approcci nell'esplorazione, nel combattimento e nella risoluzione delle quest (che sono pochissime però)
  • Trama che tratta tematiche moderne, incentrata sul conflitto tra "progresso e integralismo" (sullo sfondo ci sono i biopotenziamenti del corpo umano) e con 4 finali diversi
  • Bassa possibilità di crafting
  • Visuale in prima persona (nelle fasi di shooting ed esplorazione) ed in terza (quando usi le coperture)

Allora vai di Deus Ex Human Revolution...

Questi dovrebbero andare abbastanza bene se vuoi qualcosa di recente...

Se andiamo indietro i nomi son sempre gli stessi:
  • Planescape Torment
  • Fallout
  • Fallout 2
  • Arcanum
  • Ultima VII The Black Gate + Serpents Isle
  • Darklands
  • Might and Magic VI The Mandate of Heaven
  • Baldur's Gate 2
  • Il Tempio del Male Elementale
  • Arx Fatalis
  • Mask of the Betrayer (espansione di Neverwinter Nights 2, che puoi pure saltare volendo ed andare dritto sull'espansione)
  • Gothic 1 e 2 + La Notte del Corvo (in alternativa va bene anche Risen, che è una versione "moderna" dei primi due)
  • Morrowind
  • Deus Ex

E volendo anche altri...

Se poi andiamo sul mercato degli Indie RPG allora potresti trovare interessanti questi RPG molto classici:
  • Eschalon Book I e II
  • Knight of the Chalice
  • Saga Avernum
  • Saga Geneforge
  • Avadon The Black Fortress
  • Frayed Knights

A te la scelta...
Per qualsiasi dettaglio basta chiedere...
Sephiroth1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2011, 16.00.52   #5 (permalink)
Spettro

L'avatar di Andreas

Registrato il: 30-09-2004

Predefinito

Fallout New Vegas l'ho giocato (mi son scordato di scriverlo) e mi è piaciuto. Per quanto riguarda Morrowind ho giocato a Oblivion e oltre alla confraternita oscura non mi è piaciuto affatto, Morrowind è tanto diverso?
Altra cosa, con Deus Ex nel primo post intendevo Human Revolution, ora vado a modificare. Inoltre mi hanno detto che se ho giocato questo, è inutile provare il vecchio Deus Ex, ma qui voglio il vostro parere. Neverwinter nights 2 l'ho provato anni fa, ma non mi aveva granché colpito.
Dragon Age: Origins mi piacerebbe provarlo, ma magari più avanti, prima provo qualcosa di più vecchio.
Penso che comincerò con Planescape Torment o cercherò di applicarmi di più con i primi due fallout. Su molti titoli mi devo informare perché proprio non li ho mai sentiti.
Altra domanda: Risen mi ha sempre ispirato, ma ho anche sentito che è molto difficile... confermate?
Andreas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2011, 16.36.55   #6 (permalink)
Malato di Ruolo

L'avatar di gugand

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Andreas Visualizza messaggio
Fallout New Vegas l'ho giocato (mi son scordato di scriverlo) e mi è piaciuto. Per quanto riguarda Morrowind ho giocato a Oblivion e oltre alla confraternita oscura non mi è piaciuto affatto, Morrowind è tanto diverso?
Si e no. Sembrano simili per alcune idee di base, ma in Morrowind sono sviluppate meglio. Ci sono molti ambienti diversi e molto suggestivi. Piu' gilde che si fanno concorrenza nello stesso campo e diventa impossibile fare il doppio gioco perche' durante la scalata prima o poi si deve agire contro la gilda avversaria. Il lore (la storia dell'ambientazione) mi sembra piu' presente. le razze Khajit ed Argoniani camminanon in modo diverso ed hanno le forme del piede diverso rendendo impossibile l'equipaggiamento delle calzature per umanoidi (e' un dettaglio, ma IMHO e' un piccolo tocco di classe).
I dialoghi in stile wikipedia, il combattimento action, ma col tiro per colpire e il respawn selvaggio dei mostri erranti al salire di livello a me l'hanno reso abbastanza frustrante.
Citazione:
Altra cosa, con Deus Ex nel primo post intendevo Human Revolution, ora vado a modificare. Inoltre mi hanno detto che se ho giocato questo, è inutile provare il vecchio Deus Ex, ma qui voglio il vostro parere.
Io ho giocato al primo e l'ho trovato ottimo, ma per quello che ho visto e sentito forse il suo successore gli e' pure superiore. Purtroppo non ho una macchina adatta a farlo girare.
Citazione:
Neverwinter nights 2 l'ho provato anni fa, ma non mi aveva granché colpito.
Anche a me fece ribrezzo, ma la sua espansione The Mask Of Betrayer e' di un'altra pasta, dicono. Io non ho mai avuto il coraggio di comprarla dopo aver giochicchiato sul gioco base
Citazione:
Dragon Age: Origins mi piacerebbe provarlo, ma magari più avanti, prima provo qualcosa di più vecchio.
Penso che comincerò con Planescape Torment o cercherò di applicarmi di più con i primi due fallout. Su molti titoli mi devo informare perché proprio non li ho mai sentiti.
Benvenuto nel club. Se riesci a superare il primo impatto
Citazione:
Altra domanda: Risen mi ha sempre ispirato, ma ho anche sentito che è molto difficile... confermate?
E' dura all'inizio. Gli sviluppatori di Risen hanno sempre fatto giochi molto difficili agli inizi con una buona sfida, i nemici piu' difficili li puoi incontrare benissimo agli inizi se ti avventuri in luoghi non consigliati, luoghi non contrassegnati da un cartello con scritto: pericolo..... IMHO e' molto piu' difficile Gothic 2 con l'espansione.

Ultima modifica di gugand : 24-10-2011 alle ore 16.38.38
Vecchio 24-10-2011, 17.06.08   #7 (permalink)
Testa di Ruolo

Predefinito

Citazione:
Altra cosa, con Deus Ex nel primo post intendevo Human Revolution, ora vado a modificare. Inoltre mi hanno detto che se ho giocato questo, è inutile provare il vecchio Deus Ex, ma qui voglio il vostro parere. Neverwinter nights 2 l'ho provato anni fa, ma non mi aveva granché colpito.
Morrowind: molto diverso, nel senso che il combattimento è basato più sulle statistiche del PG che sulla bravura manuale del giocatore (come in Oblivion), quindi capita spessissimo di non colpire l'avversario se non si hanno buone skill combattive (nonstante tu veda su schermo che la tua arma tocca il nemico)...
Per il resto ha un mondo di gioco più caratterizzato architettonicamente, ha più gilde e molti più intrighi di potere e di lotte intestine/tra loro, ha un sistema di viaggio molto più verosimile, un sistema di livellamento molto meno banalizzato rispetto a quello di Oblivion, sfrutta molto meglio il lore della saga (è il capitolo che lo fa meglio di tutti gli altri in pratica) e soprattutto ha una trama molto più interessante e caratteristica, con più sfumature grigie e dove c'è molto più spazio per una libera interpretazione dei fatti e dei concetti di "bene/male" (cosa non possibile con Oblivion, fin troppo esplicito e pilotato nella main)...

Deus Ex: è molto simile a HR (o meglio, HR è simile a lui, essendo uscito dopo ), ma ci sono alcune differenze...

Positive: ha un sistema di skill gestito diversamente e che influenza leggermente di più il gameplay (nel senso che vedi i risultati di un aumento di una singola skill proprio a livello di miglioramento della mira, dei danni, dello hacking, dello stealth ecc...), ha i danni localizzati con una barra di vitalità per ogni arto e parte del corpo (in totale mi pare che fossero 6 parti), ha più percorsi percorribili e da scoprire (fattore legato a doppio taglio con quali potenziamenti si sceglie di applicare al corpo del PG, e sono scelte pesanti che si "autoeliminano a vicenda" precludendo o dando accesso a determinati percorsi/approcci...), piazza i vari oggetti in locazioni meno esposte e più difficili da scovare (causa anche della grafica un pò datata), sfrutta meglio i codici per aprire le varie porte, permette molta più creatività nel crearsi approcci alle situazioni (ci sono video sul tubo che ancora oggi fanno stupire anche chi credeva di aver scoperto tutti i segreti del gioco)...

Negative: ha un sistema Stealth molto più semplificato rispetto a HR, un sistema di combattimento che non prevede takedown/fatality (puoi però assestare dei colpi critici di spalle al nemico), una IA molto più semplificata di quella di HR, un sistema di dialogo meno ruolistico, caratterizzato e dettagliato...
Come trama siamo su buoni livelli in entrambi...

Risen: è Gothic 1 "versione moderna", simile in moltissimi fattori, e leggermente migliorato nel bilanciamento della difficoltà (alta all'inizio, media nel seguito e nel finale), nel sistema di combattimento (più dinamico rispetto al passato), nello sfruttamento "verticale" della mappa di gioco (con molti percorsi sovrapposti) e nella IA dei nemici (molto più bastardi ora, ma senza esagerazioni in stile "cinghiali di Gothic 3" )...
Le uniche cose che trovo inferiori al primo Gothic sono la caratterizzazione dei compagni (Diego, Gorn, Milten e Lares restano su altri livelli per me), la trama (molto meno epica rispetto a quella dei primi due Gothic) e quella stupenda sensazione di "scalata sociale" che si aveva in passato (ora un pò meno marcata)...ma resta comunque un ottimo titolo...

Inutile specificare che il tutto è imho...non si sa mai...

EDIT: Mask of the Betrayer merita di brutto...ma io sono pesantemente di parte...
Vecchio 24-10-2011, 19.12.29   #8 (permalink)
Spettro

L'avatar di lucsambu

Registrato il: 26-02-2003

Predefinito

Citazione:
Certo l'impatto non sarà dei più semplici. Per i Fallout bisogna abituarsi ai turni, ormai poco diffusi nei giochi moderni.
Per Torment invece è un gioco un po' atipico, tanti tantissimi dialoghi lunghi da leggere e meccaniche particolari (tipo il fatto che sei immortale ecc...); personalmente ti consiglio prima di giocare a Baldur's Gate (1 e/o 2) così ti abitui almeno ai motore grafico e alla gestione del party che poi ritrovi anche su Torment

Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo
lucsambu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2011, 20.18.09   #9 (permalink)
Spettro

L'avatar di Kyashan77

Registrato il: 26-06-2009

Predefinito

Deus Ex e Morrowind vanno giocati e basta, anche avendo provato le versioni più "moderne". Personalmente Human Revolution non l'ho ancora giocato, ma Morrowind supera Oblivion sotto molteplici punti di vista.

Combine the face with the soul, traveller... become as one to walk the Tower!
Kyashan77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-2011, 20.43.16   #10 (permalink)
Lupo Mangiafrutta

L'avatar di Nordmar

Registrato il: 01-04-2009

Predefinito

Citazione:
I giochi devono avere le seguenti caratteristiche: non troppo difficili ma neanche guidati in tutto e per tutto, quest primarie e secondarie ben strutturate (tipo vampire), CS appagante, ampia libertà di scelta, magari possibilità di craftare armi ed armature. Se poi non è chiedere troppo, vasto mondo esplorabile.
Non esiste, inutile che cerchi

Non fosse per le quest, onestamente imbarazzanti, ti consiglierei Mount & Blade: Warband, che in teoria non è un rpg, ma nella pratica lo è.

Per il resto ti hanno già detto tutto.

Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
Nordmar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2011, 09.50.13   #11 (permalink)
Abitante di Sigil

L'avatar di sephirotVII

Registrato il: 11-02-2009

Predefinito

Xenus 2 dovrebbe fare al tuo caso ,sfortunatamente c'è solo in inglese , infatti non lo compro solo per questo motivo : /
sephirotVII è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2011, 16.00.40   #12 (permalink)
Spettro

Registrato il: 20-12-2011

Predefinito

Scusate ma Dark Messiah of Might and Magic, FA SCHIFO????
non ne parla mai nessuno di sta' saga... PERCHEEEEEE???
Smakkowarner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2011, 16.05.10   #13 (permalink)
Malato di Ruolo

L'avatar di gugand

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Smakkowarner Visualizza messaggio
Scusate ma Dark Messiah of Might and Magic, FA SCHIFO????
non ne parla mai nessuno di sta' saga... PERCHEEEEEE???
Intanto Dark Messiah e' un gioco e non una saga, anche se ambientato nello stesso universo di tanti altri giochi.
E' un FPS fantasy con un personaggio che evolve, divertente da giocare e finisce prima di cominciare ad annoiare.
Gli RPG sono altri.
Vecchio 29-12-2011, 16.21.59   #14 (permalink)
Spettro

Predefinito

beh come saga mi riferisco alla saga di "Might and Magic" in particolare
Might and Magic VI-VII-VIII e IX da non confondere con la serie dei giochi di strategia!!
Effettivamente Might and magic X:"Dark Messiah" esce un po' dal resto della serie....
pero' su M&M 6-8(in stile vecchio) e sul 9 sarete daccordo che sono dei buoni RPG no?
ah comunque ce' anche "Crusaders of might and magic", legato alla stessa serie,
mentre sempre fatto da loro "Warriors of might and magic" e' da ignorare, una vera schifezza.

Ultima modifica di Smakkowarner : 29-12-2011 alle ore 16.25.03
Vecchio 29-12-2011, 16.32.49   #15 (permalink)
Malato di Ruolo

L'avatar di gugand

Predefinito

Citazione:
beh come saga mi riferisco alla saga di "Might and Magic" in particolare
Might and Magic VI-VII-VIII e IX da non confondere con la serie dei giochi di strategia!!
Effettivamente Might and magic X:"Dark Messiah" esce un po' dal resto della serie....
pero' su M&M 6-8(in stile vecchio) e sul 9 sarete daccordo che sono dei buoni RPG no?
ah comunque ce' anche "Crusaders of might and magic", legato alla stessa serie,
mentre sempre fatto da loro "Warriors of might and magic" e' da ignorare, una vera schifezza.
Io della saga RPG di M&M ho giocato solo l'VIII e non ti dico che mi ha fatto schifo, ma ci e' mancato poco. Li per li mi piaceva molto il sistema di crescita, ma poi ho cercato di finirlo a forza perche' mi stava annoiando e non ci sono riuscito .
Vecchio 30-12-2011, 18.30.53   #16 (permalink)
Spettro

Predefinito

gioca al 9, e' il migliore. anche se il 7 e' il piu' vasto.
Vecchio 30-12-2011, 18.53.36   #17 (permalink)
L'UNICUS

L'avatar di super_stoppino

Registrato il: 24-04-2003

Predefinito

minchia però, sei partito con "sono una pippa dei gdr" ma pare che te ne sei giocati parecchi, l'esperienza non ti manca vedo

della serie might & magic sono giocabili dal 6 all'8, il 9 va lasciato dove si trova, possibilmente da sparare a vista, però di ruolo hanno poco, sono divertenti e colorati, soprattutto il 6 (colorato), l'8 secondo me è più completo ma se proprio volessi giocare un gioco di ruolo a party devi passare obbligatoriamente per:
arcanum
baldur's gate 1 e 2 e relative espansioni
torment

perchè in questo ordine? se parti con torment e poi ne prendi uno qualsiasi degli altri subito dopo li disinstalli immediatamente e non ci giochi più, mentre cmq vale la pena giocarli tutti, se non erro tra l'altro sono anche in ordine di lunghezza (oddio forse torment dura un pò meno di bg2)

gli altri più vecchi non te li consiglio, più che altro per la grafica da mal di testa, soprattutto su un monitor più grande di 17", però alcuni vecchi sono molto godibili anche oggi (se non hai problemi di vista)

super_stoppino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-2011, 03.58.09   #18 (permalink)
Testa di Ruolo

Predefinito

Citazione:
gioca al 9, e' il migliore. anche se il 7 e' il piu' vasto.
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione