Skyrim: impressioni (metà-game, metà-fantasia) - Page 7 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > RPG & MMOG Zone > RPG Player
Segna forums come letti

RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-11-2011, 22.01.56   #121 (permalink)
Spettro

L'avatar di lucifero1

Registrato il: 23-12-2002

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da super_stoppino Visualizza messaggio
i dungeon di daggerfall erano fatti bene, lasciamo stare il fatto che fossero sempre quei 5/6 modelli (o erano di più, non ricordo), più quelli speciali, ma erano fatti decisamente meglio di tutto il resto della produzione beth

altro che linearità, per guadagnarti la pagnotta dovevi farti un culo come un secchiello, non ne ricordo uno dove non abbia smadonnato almeno una volta per trovare dove stava quello che mi serviva ed almeno altre 3 volte per ritrovare l'uscita
eeeh erano altri tempi proprio, qualsiasi VG di qualsiasi genere era più tosto e articolato dei moderni uber graphic game.

Certo pure Morrowind non era mica facile la ricerca eh.

Μολών Λαβέ
lucifero1 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2011, 22.28.03   #122 (permalink)
Ogne picche aggiove

L'avatar di sensiidea

Registrato il: 19-08-2009

Predefinito

certo che si sente molto nella gestione dell'inventario l'impostazione per console
sensiidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2011, 22.29.08   #123 (permalink)
Testa di Ruolo

L'avatar di Sephiroth1984

Registrato il: 30-11-2006

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da sensiidea Visualizza messaggio
certo che si sente molto nella gestione dell'inventario l'impostazione per console
Non è colpa delle console.....è colpa di Apple!
Sephiroth1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2011, 22.47.55   #124 (permalink)
Back to the past

L'avatar di Ragfox

Registrato il: 15-10-2003

Predefinito

Citazione:
i dungeon di daggerfall erano fatti bene, lasciamo stare il fatto che fossero sempre quei 5/6 modelli (o erano di più, non ricordo), più quelli speciali, ma erano fatti decisamente meglio di tutto il resto della produzione beth

altro che linearità, per guadagnarti la pagnotta dovevi farti un culo come un secchiello, non ne ricordo uno dove non abbia smadonnato almeno una volta per trovare dove stava quello che mi serviva ed almeno altre 3 volte per ritrovare l'uscita
Mantellan Crux
Ragfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2011, 22.52.01   #125 (permalink)
Spettro

L'avatar di xeido

Registrato il: 08-10-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Dezz1911 Visualizza messaggio
Una cosa trovo terribile: non poter assegnare armi e spell al numpad.
seleziona arma/pozione/spell che vuoi avere nei tasti numerici e premi f. In questo modo andrà in menù speciale richiamabile in game premendo q.

Una volta che premi q avrai in basso a sinistra tutti i preferiti, selezionandoli e premendo 1,2,3,4, ecc li avrai nel tastierino numerico
xeido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2011, 23.42.03   #126 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Registrato il: 02-06-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rodolfo_orc Visualizza messaggio
Oh basta co sto Fryed Knights!!! Scarico la demo così sei contento
La demo può ingannare. ACCATTATILLO e basta

Citazione:

Pessimi pure quelli di Daggerfall, se lo chiedi a me, per ragioni diametricalmente opposte però: erano dungeon semplicemente caotici. Generati per lo più casualmente (e sia i principali che i secondari partivano dalla stessa idea di accatastare moduli base, anche se i primi erano fissati una volta per tutte e i secondi no), con texture che disorientavano e una mappa che praticamente non serviva.
Un buon dungeon non è un corridoio mascherato ma neppure un'accozzaglia di stanze senza senso. Un buon dungeon è un problema da risolvere. E' fatto bene quando ti stimola e ti impegna. E' fatto male sia quando ti impiatta la soluzione sia quanto ti costringe a trovarla facendo tentativi a cazzo.

Le democrazie dell'alternanza mi fanno pensare ad un ospedale dove la Destra cura i tumori con i cerotti e la Sinistra sbaglia sistematicamente i dosaggi della chemioterapia

Ultima modifica di Feanor83 : 12-11-2011 alle ore 00.03.42
Feanor83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-2011, 23.42.03   #127 (permalink)
Spettro

Registrato il: 29-10-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Darkless Visualizza messaggio
Tranquillo, son solo 3-4 ore. Poi ti passa
nel frattempo ne ho aggiunte altrettante e ho fatto delle realizzazioni interessanti:
1) si muore. e pure spesso. porco cane gli orsi mi disintegrano e il combattimento con quel capo dei briganti l'ho dovuto ripetere quasi dieci volte
2) stamina, hp e mana rigenereranno pure ma sono pochissimi, basta poco per buttare tutta la propria riserva e questo non è altro che bene
3) mi è venuto in mente un paragone azzardato: shenmue fantasy. c'è tanto, anche curato nel dettaglio, e con così tanto da fare (dopo aver svuotato una miniera, piccone alla mano, ho iniziato a estrarre di tutto e a fabbricare armi e gioielli passando per la raffinazione dei metalli) che la pochezza delle regole di base passa in secondo piano.

mi ha regalato almeno 6-7 ore di divertimento e qualcun'altra in futuro, lo stesso non si poteva dire di oblivion (non più di mezz'ora) o di failout (circa 15 secondi)(davvero, la creazione del personaggio è una lagna tremenda e il primo npc che ho avuto a portata di mano l'ho preso a pugni in faccia, cosa mai capitata prima), personalmente non mi sembra poco.

Ultima modifica di MadMaxHellfire : 11-11-2011 alle ore 23.45.19
MadMaxHellfire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2011, 00.03.12   #128 (permalink)
cittadino del mondo

L'avatar di Hani

Registrato il: 18-05-2005

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Sephiroth1984 Visualizza messaggio
Io sta storia dei dungeon lineari non me la bevo molto facilmente...

Parlando anche solo dei video leakati: su 10 dungeon che ho visto, 3 avevano più percorsi, piccoli enigmi e porte o trappole superabili solo se si possiede il potere di uno specifico shout (lo sprint e lo slow time.....roba alla Deus Ex come concept, solo con meno opzioni di base)...
3 su 10....voglio fare pure na proporzione pessimistica su 200....dovremmo avere 40-50 dungeon non-lineari, con enigmi e trappole "esclusive"...
Sono pochi? Sul totale certamente...ma di base non lo sono mica tanto eh...(a meno che uno non vuole giocare 300 ore e scovare ogni anfratto )...

Boh......ste recensioni mi sanno un pochino di "ho provato solo i peggio dungeon a caso....30 su 200...ed ho tirato le somme, tiè!"...

Magari mi sbaglio eh, e mi avvalgo della facoltà di dubitare (sia delle rece che della mia stessa idea appena esposta....perchè per ora ancora non mi infilo in nessuno di essi)...

Vedrò di sperimentare di persona va...
Guarda...ne ho fatti due...sono cagate...boss finale e uscita facile. E sto giocando al massimo di difficoltà...come sempre del resto.
Hani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2011, 00.08.28   #129 (permalink)
cittadino del mondo

L'avatar di Hani

Predefinito

Comunque altra cosa: il menù è infame...tutto quel premere il tasto tab...si vede che è pensato per consolari....poi anche l'editor, vabbè i modelli sono un po' meglio di quelli di oblivion ma...santo akatosh....hanno dei capelli improbabili, delle labbra del cavolo....uno sguardo fisso da imbecilli...e che cazzo...si può personalizzare ma poco....e poi voglio l'editor per i peli...si si, avete capito bene, i peli....io voglio fare le ascelle pelosissime al mio Ascellone.

Infine ...si è persa tutta quella caratterizzazione sulle razze, presente nei precedenti tes....hanno semplificato di brutto. E poi non so....il mio Ascellone nordico che può sparare palle di fuoco mi sembra poco immersivo

Ultima modifica di Hani : 12-11-2011 alle ore 00.11.02
Vecchio 12-11-2011, 00.16.28   #130 (permalink)
Testa di Ruolo

L'avatar di Sephiroth1984

Registrato il: 30-11-2006

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Hani Visualizza messaggio
Guarda...ne ho fatti due...sono cagate...boss finale e uscita facile. E sto giocando al massimo di difficoltà...come sempre del resto.
Ma non metto in dubbio che su 200 dungeon la metà siano la solita roba stravista...è un fattore statistico ormai...

Io ho dei dubbi sull'altra metà, diciamo...ovvero quelli in cui, teoricamente, dovrebbero esserci enigmi, trappole da superare con gli shouts, porte chiuse che apri solo con oggetti specifici (che ti devi andare cercare), trappole con cui poter fregare i nemici (tipo pozze d'olio da incendiare, funi da tagliare...cose così insomma...) ed almeno 2-3 percorsi per arrivare allo stesso punto...

Alcuni li ho visti con i miei occhi nei video leaked, ed erano ben fatti, altri ne leggo in giro per i forum, ed altri ancora li cita pure Fulminato...
Boh...
Di persona ancora non ne becco, ma molte recensioni ne parlano male, solo che vorrei capire quali (e quanti) dungeon abbiano esplorato...
Sephiroth1984 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2011, 02.38.23   #131 (permalink)
Spettro

L'avatar di lucifero1

Registrato il: 23-12-2002

Predefinito

Citazione:
Infine ...si è persa tutta quella caratterizzazione sulle razze, presente nei precedenti tes....hanno semplificato di brutto. E poi non so....il mio Ascellone nordico che può sparare palle di fuoco mi sembra poco immersivo
Cioè ? a me sembra l'opposto rispetto ad Oblivion sono tornati al design morrowind, dove le razze le riconoscevi con un colpo d'occhio.

Μολών Λαβέ
lucifero1 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2011, 02.45.47   #132 (permalink)
Spettro

L'avatar di xeido

Registrato il: 08-10-2003

Predefinito

Citazione:
Comunque altra cosa: il menù è infame...tutto quel premere il tasto tab...si vede che è pensato per consolari....poi anche l'editor, vabbè i modelli sono un po' meglio di quelli di oblivion ma...santo akatosh....hanno dei capelli improbabili, delle labbra del cavolo....uno sguardo fisso da imbecilli...e che cazzo...si può personalizzare ma poco....e poi voglio l'editor per i peli...si si, avete capito bene, i peli....io voglio fare le ascelle pelosissime al mio Ascellone.

ma perchè premi il tasto tab? what for? serve solo come tasto di uscita dai menù ed è molto piu' comodo di esc.

Citando questo messaggio ed un po' tutto quello che ho letto su skyrim:

ma tu sei sicuro di avere almeno una vaghissima idea di cosa stai parlando?
L'impressione, da fuori, è che parole e punteggiatura si uniscano random a formare qualcosa di simile, ma distante, a pensieri di senso compiuto...
xeido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2011, 08.15.11   #133 (permalink)
Spettro

L'avatar di Arle

Registrato il: 23-04-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da xeido Visualizza messaggio
ma perchè premi il tasto tab? what for? serve solo come tasto di uscita dai menù ed è molto piu' comodo di esc.

L'impressione, da fuori, è che parole e punteggiatura si uniscano random a formare qualcosa di simile, ma distante, a pensieri di senso compiuto...
Punteggiatura a parte, ha detto: il menu è una merda. Io ho solo visto i filmati, ma sembra tutto tranne che comodo..menù a cascata o grafici di indubbia spettacolarità ma di una usabilità degna di una console.
Ma visto che ho postato, lo chiedo: come vi trovate con l'interfaccia? Inventario? Scelta rapida e via dicendo?

My game.
My rules.
I win.

Ultima modifica di Arle : 12-11-2011 alle ore 08.17.43
Arle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2011, 09.17.42   #134 (permalink)
L'UNICUS

L'avatar di super_stoppino

Registrato il: 24-04-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Feanor83 Visualizza messaggio
Pessimi pure quelli di Daggerfall, se lo chiedi a me, per ragioni diametricalmente opposte però: erano dungeon semplicemente caotici. Generati per lo più casualmente (e sia i principali che i secondari partivano dalla stessa idea di accatastare moduli base, anche se i primi erano fissati una volta per tutte e i secondi no), con texture che disorientavano e una mappa che praticamente non serviva.
Un buon dungeon non è un corridoio mascherato ma neppure un'accozzaglia di stanze senza senso. Un buon dungeon è un problema da risolvere. E' fatto bene quando ti stimola e ti impegna. E' fatto male sia quando ti impiatta la soluzione sia quanto ti costringe a trovarla facendo tentativi a cazzo.
se fossero calati in grafica moderna sarebbe tutt'altra cosa, dalla descrizione che dai di un dungeon come tu pensi debba essere, non trovo riscontri in nessun gioco che ho giocato fin'ora

in daggerfall non dovevi fare nessun tentativo a cazzo e tutte le stanze erano messe come dovevano essere messe, multilivello, ascensori nascosti in alcuni casi (come è giusto che sia per un dungeon), trabocchetti, piattaforme raggiungibili solo tramite levitazione o trovare la giusta leva che ti incantava, spesso con qualche puzzle da risolvere, dato l'anno di pubblicazione non mi sembra affatto male e, imho, rimane ancora insuperato per tanti versi, dungeon in primis et combat in secundis, poi de gustibus .....

super_stoppino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2011, 09.19.23   #135 (permalink)
L'UNICUS

L'avatar di super_stoppino

Registrato il: 24-04-2003

Predefinito

Citazione:

ma non avevi detto che non ti piaceva?

super_stoppino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-11-2011, 09.48.44   #136 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Predefinito

Citazione:
se fossero calati in grafica moderna sarebbe tutt'altra cosa, dalla descrizione che dai di un dungeon come tu pensi debba essere, non trovo riscontri in nessun gioco che ho giocato fin'ora

in daggerfall non dovevi fare nessun tentativo a cazzo e tutte le stanze erano messe come dovevano essere messe, multilivello, ascensori nascosti in alcuni casi (come è giusto che sia per un dungeon), trabocchetti, piattaforme raggiungibili solo tramite levitazione o trovare la giusta leva che ti incantava, spesso con qualche puzzle da risolvere, dato l'anno di pubblicazione non mi sembra affatto male e, imho, rimane ancora insuperato per tanti versi, dungeon in primis et combat in secundis, poi de gustibus .....
Ma insuperato de che, Stoppi, ? Eye of the Beholder, Dungeon Master, Wizardry, Lands of Lore, Ultima Underworld gli cagano in testa facile facile, solo per restare nell'ambito dei giochi di ruolo di quel periodo. Le leve e i teletrasporti ce li aveva pure Doom, ma mica per questo aveva dei buoni dungeon. Per fare un buon dungeon ci vuole un degno progetto. I dungeon di Daggerfall, invece, erano agglomerati più o meno casuali di blocchi base. E son cose dette da Bethesda, mica da me.

PS: il combat system è un'altra bella cagata se me lo chiedi. Buona l'idea. Pessima la realizzazione. In concreto ti passavi il tempo ad agitare il mouse senza alcuna tattica di fondo (non che i cambiamenti fatti più avanti siano serviti a migliorare le cose, eh). Che l'idea sia buona lo dimostra il fatto che Red Steel 2, su Wii, funziona alla grande, ma è l'idea, per l'appunto, che lo accomuna a Daggerfall; la realizzazione è tutt'altra cosa...

Le democrazie dell'alternanza mi fanno pensare ad un ospedale dove la Destra cura i tumori con i cerotti e la Sinistra sbaglia sistematicamente i dosaggi della chemioterapia

Ultima modifica di Feanor83 : 12-11-2011 alle ore 09.51.46
Vecchio 12-11-2011, 10.12.33   #137 (permalink)
cittadino del mondo

L'avatar di Hani

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da xeido Visualizza messaggio

E tu sei sicuro di essere ciò che sei?
Sei sicuro di riuscire a comprendere analogie, metafore, segni semantici e aprire le scatolette di tonno?

Fammi il piacere, io discuto del gioco. punto.
Se a te piace...va bene...ma argomenta...

Uscirtene con l'attacco personale non va bene. Si discute del gioco non delle persone ok? Questo modo di fare è tipico di chi si sente investito del manto del difensore della fede....questo è un gioco. punto.

Meno che mai puoi uscirtene come i dolori de panza col ditino puntato...fatti un bidè e stai tranquillo. E argomenta
Vecchio 12-11-2011, 10.20.05   #138 (permalink)
cittadino del mondo

L'avatar di Hani

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Feanor83 Visualizza messaggio
PS: il combat system è un'altra bella cagata se me lo chiedi. Buona l'idea. Pessima la realizzazione. In concreto ti passavi il tempo ad agitare il mouse senza alcuna tattica di fondo (non che i cambiamenti fatti più avanti siano serviti a migliorare le cose, eh). Che l'idea sia buona lo dimostra il fatto che Red Steel 2, su Wii, funziona alla grande, ma è l'idea, per l'appunto, che lo accomuna a Daggerfall; la realizzazione è tutt'altra cosa...
Il combat in skyrim è esattamente uguale a oblivion ...agitano tutti la spada o l'arma come se fossero dei lavavetri....il modello è uguale...hanno preso il lavavetri di oblivion a modello.
Cambia solo quando hai due armi ma il concetto è quello.
Non serve un cippirimerlo di tattica, basta cliccare selvaggiamente sul mouse sx fine. Se hai una magia nell'altra mano in pratica hai una cheat, non serve avere incantesimi di alto livello che ti consumano magicka, basta uno base che puoi sparare a raffica infinita, due spadate e op tutto cade.

Se penso che qualcuno qui criticò il combat di The witcher 2 ....ma questo, ripeto, manco gli arriva al tacco del wiccio
Vecchio 12-11-2011, 10.33.12   #139 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Predefinito

Citazione:
Il combat in skyrim è esattamente uguale a oblivion ...agitano tutti la spada o l'arma come se fossero dei lavavetri....il modello è uguale...hanno preso il lavavetri di oblivion a modello.
Cambia solo quando hai due armi ma il concetto è quello.
Non serve un cippirimerlo di tattica, basta cliccare selvaggiamente sul mouse sx fine. Se hai una magia nell'altra mano in pratica hai una cheat, non serve avere incantesimi di alto livello che ti consumano magicka, basta uno base che puoi sparare a raffica infinita, due spadate e op tutto cade.

Se penso che qualcuno qui criticò il combat di The witcher 2 ....ma questo, ripeto, manco gli arriva al tacco del wiccio
Parlavo di quello di Daggerfall, Hani. Skyrim manco ce l'ho ancora. Ma non ho dubbi che le cose stiano come dici. Un combat system decente non l'hanno mai realizzato quelli di Bethesda, a prescindere da quanto buona fosse l'idea di base. Ai miracoli non ci credo. Quindi suppongo che anche quello di Skyrim sia sotto la soglia della decenza...

Vecchio 12-11-2011, 10.34.35   #140 (permalink)
cittadino del mondo

L'avatar di Hani

Predefinito

Citazione:
Va bene...eccovi le mie impressioni primissime.

Avvertenza : come ben sapete sono fazioso, non mi piacciono i free-roaming etc.. non è un mistero. Per me un gameplay buono senza una buona narrazione e una storia decente (non originale) non significa un cazzo. infine, non mi frega una cippa di essere esaustivo. non sono un tecnico, me ne frego dei numeretti da danno etc...

1) grafica: nella norma. Ho visto di meglio ma anche di peggio. Per me, a livello grafico è una filiazione di ciò che si era visto in oblivion. Naturalmente in maniera più evoluta ma ...mutatis mutandum non ci vedo grosse differenze. Insomma niente di che. Certo i paesaggi sono belli etc...ma per l'appunto a me di fare trekking mi frega assai...quindi...
l'animazione non mi è parsa rivoluzionaria (per inciso i cavalli sono inguardabili, è incredibile come si ostinino a metterceli quando non li sanno fare, alla beth non sanno proprio cos'è il concetto di cavallo, hanno fatto delle vacche invece dei cavalli, si muovono come le vacche). Anche l'animazione...a parte le due armi che però fanno ridere (perchè non voglio andare sul realismo ma se hai due armi non ti muovi così) non c'è nulla di nuovo rispetto a quello visto su oblivion o meglio siamo su quella linea lì con aggiustamenti, fine.

2) ambiente, immersività etc...: un grosso boh...perchè? Perchè pur essendo un po' più vivo...è sempre un ambiente ingessato, di cartapesta, mi rende l'idea di stare fra le quinte di un set che riproduce una città non una città viva, tanto per capirci...la vizima del primo witcher è un'altra cosa.
La gente...già la gente...ve li ricordate quei volti da cerebrolesi che c'erano in oblivion? Ve li ricordate quelli di fallout? Erano un poco meglio, questi sono un poco meglio di quelli di fallout ma secondo me siamo sempre su quella linea. E' come quando uno si mette dei baffi posticci, tutti lo vedono che sono posticci, così le città, la gente, le cose etc...Il clima solo apparentemente è migliorato rispetto a quello atarattico di oblivion...in realtà è ancora atarattico.

Talmente mi ha coinvolto questo gioco che ho usato per la prima volta nella mia vita delle cheats per avere soldi etc...per vedere subito cosa potevo fare, cosa comprare, come combattere etc...nel senso che non mi andava di stare lì a perdere tempo a crescere.

3) sistema di crescita: è sostanzialmente il solito di oblivion, poche palle.
I modi per far crescere un'abilità sono i soliti: usare un'abilità ripetutamente, trovare un istruttore, un allenatore, qualcuno insomma che t'insegna (già presente in oblivion sostanzialmente) . Trovare un libro di abilità. ditemi voi cosa cazzo è cambiato?!!!
.
Se aumenti le abilità più sviluppate sali di livello più velocemente.
Quando sali di livello puoi scegliere fra magicka, vigore, salute e hai un punto per metterlo dove ti pare nel senso di potenziare alcune abilità.
Non mi pare diverso da oblivion.

4) dialoghi: fanno pena e fanno ridere...se ci eravamo lamentati di bioware e dei suoi colori, questi hanno fatto meglio...in pratica lo schema è questo nelle risposte: una di persuasione, una di corruzione, una di rissa, e una che te ne vai...solo che sorpresa...fra parentesi te lo dicono pure : risposta a) .....alla fine fra parentesi c'è scritto persuadere. Risposta b).....alla fine c'è scritto corrompi. risposta c) ....alla fine c'è scritto lotta.
In effetti è chiaro e limpido così a meno che non sei analfabeta non ti puoi sbagliare....ora, va bene che questo è un freeroaming ma cazzo vorrebbe anche essere un rpg...dov'è il ruolo in tutta questa pappa precotta? La vogliamo mettere un po' d'attenzione anche a queste cose oppure sono lì per bellezza o pretesto? Oppure questo si intende rpg solo perchè ha un sistema di crescita del personaggio? mah....

Cosa c'è di nuovo? Ah si.. puoi assoldare mercenari, gente che non controlli ma a cui puoi dare ordini....io ancora non l'ho fatto perchè sto andando alla cazzo ma solo per vedere.
Che altro...ah si.... puoi forgiare, fondere, conciare e cucinare...e qui un grosso STICA...ci vuole, grosso come una casa. A me delle ricette di frate indovino o della prova del cuoco me ne può fregare di meno (si perchè anche per cucinare cibo ci sono ricette da trovare). Non è più immersivo se cucini, sono un dragonborn (vabbè che il titolo mi fa ridere) o un cuoco? Che cazzo faccio, sto giocando ai sims? C'è un premio da ritirare? Mi mandano in tv?

Magia) in pratica lanciare un incantesimo aumenta l'abilità in quella scuola di magia. Anche qui rispetto ad oblivion è in pratica uguale. Ogni razza ha un potere di partenza che può venire usato una sola volta al giorno, lo si equipaggia con la lettera z...anche qui mi sembra che nulla è cambiato.

Cosa c'è di nuovo? Ah si ...gli urli...si avete capito bene...gli urli. Sono delel combinazioni di parole che però vanno cercate...poi ci si può mettere ad urlare come fantozzi quando si mette il ferro da stiro in faccia. Anche qui un grosso STICA ci sta bene. Non so a voi ma a me uno che urla non m'impressiona...ma vabbè, sarò sofisticato io.

Combattimento: col mouse sx colpisci, col dx pari. Se tieni premuto carichi il colpo, se hai un arco tendi etc... se hai uno scudo e tieni premuto dx e intanto premi sx fai il colpo di scudo... vabbè per farla breve...è come oblivion, solo che ha qualcosina in più , ma il concetto è quello. Il combattimento è quello. L'ia dei nemici è idiota manco a dirlo. E non sto qui a descrivere perchè mi sono rotto di scrivere. Tattiche? Ah beh immagino che qualcuno dirà che l'introduzione di mercenari o compagni da assoldare cambia in chiave tattica tante cose....tutte fregnacce, in realtà non hai bisogno di assoldare nessuno, tutta roba che puoi risolvere da solo, il gioco è pensato in solitario, i mercenari sono solo una cosa in più.

Quest: parla con questo, raggiungi questo, fai la penitenza, fai la riverenza, fai la giravolta, falla un'altra volta...più o meno le quest di contorno sono così.
Ovvero ...madamina abbiamo aggiunto un po' di zenzero sulla solita minestra. Sempre quella è...però. Per il resto non mi sono addentrato.
Onore al merito al solito viaggio veloce...sapete ormai di cosa parlo...si funziona così
L'infiltrazione funziona allo stesso modo, stai accicciato, guarda l'occhio che appare, ops ti vedono....solito insomma.

Vabbè per il momento è tutto, se mi sono dimenticato qualcosa...sorry, non sono un recensore.

In sostanza e per concludere: Di morro non ha nemmeno la puzza.
E' TES per il lore.punto. Per il resto è oblivion con urli, draghi, e ferramenta varia e pure poco probabile.
E' bello il gioco? No. E' divertente? No...per altro si piglia pure sul serio. Rappresenta una novità nel panorama? no. E' Rpg? Solo se avete trovato rpg oblivion....e ho detto tutto.

Voto: 6 (perchè non ho visto tutto fino in fondo)
mi autoquoto per un aggiornamento al voto.

Il voto adesso scende a 5, perchè ho capito dopo 4 ore di gioco tutta la trama, insomma dove va a parare. Il modello narrativo è ancora una volta quello di oblivion (del resto hanno venduto tonnellate quindi perchè cambiare?)
Stesse incongruenze, sospensione dell'incredulità ridotta a zero...

per la serie: c'è un pericolo, non si vedevano draghi da tempo etc...vai tu che sei appena arrivato, sei scalzo, non hai casa, non sei nessuno, vai ad avvertire il capo dei capi...ah, visto che ci sei magari fatti dare una veste e arruolati...sarai un grande....ma se non mi conosci...appunto...io che sono del posto e conosco tutti etc...sto qui a grattarmi la panza.....

sostanzialmente....va bene che siamo in un gioco ma cazzo...un minimo di coerenza no? Come fai ad immergerti nell'ambiente di fronte a queste stupidaggini?

Nel frattempo, puoi anche non andare, puoi invece cucinare un coniglio (se trovi la ricetta), conciare pelli, fare il fabbro, il fattorino etc....come? Ah si magari qualcuno ha perso un cimelio ...importantissimo...lo tenevo qui sul comodino, qualcuno lo ha preso...ma ops è l'ordigno fine di mondo...

Insomma lo schema è noto e mutatis mutandum è lo stesso schema narrativo di oblivion, la trama è una variazione con altri nomi e fazioni.

Ah si...adesso in più c'è una scelta da fare...ma non cambia una cippa

No, le storie la beth non le sa raccontare e i dialoghi ...vabbè lasciamo perdere....altrimenti abbasso il voto ancora
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione