giocare a the witcher...ma quale??? - Page 2 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > RPG & MMOG Zone > RPG Player
Segna forums come letti

RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-12-2011, 00.15.36   #21 (permalink)
Metallaro

L'avatar di Uriziel90

Registrato il: 05-05-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Darkless Visualizza messaggio
Basta che leggi al recensione del full combat rebalance che ho linkato
Ok,ma il punto non cambia.Cerco di spiegarmi meglio:io considero il sistema di alchimia ben fatto e ritengo che non necessiti di mod,la mod da te linkata modifica la difficoltà del gioco e rende necessaria l'alchimia.Tuttavia continuo a ritenere che il sistema alchemico in se sia ben fatto,usato o non usato.

L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?

Uriziel90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2011, 15.47.30   #22 (permalink)
Shoeless God of War

L'avatar di Darkless

Registrato il: 22-12-2002

Predefinito

Su quello sono anche d'accordo. Sicuramente migliorabile e alquanto semplificato ma caruccio. Ma se parliamo in generale dell'alchimia nel gioco non si puo' ignorare il fatto che sia sostanzialmente inutile, il che resta uno dei più grossi difetti del gioco.
Poi a voler ben vedere la mod l'alchimia la migliora ache accentuando avvelenamento ed effetti collaterali.

Non è bello ciò che è bello
Ma è bello ciò che a Darkless piace
Darkless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-2011, 16.13.33   #23 (permalink)
Metallaro

L'avatar di Uriziel90

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Darkless Visualizza messaggio
Su quello sono anche d'accordo. Sicuramente migliorabile e alquanto semplificato ma caruccio. Ma se parliamo in generale dell'alchimia nel gioco non si puo' ignorare il fatto che sia sostanzialmente inutile, il che resta uno dei più grossi difetti del gioco.
Poi a voler ben vedere la mod l'alchimia la migliora ache accentuando avvelenamento ed effetti collaterali.
Immaginavo la depotenziasse.A me è dispiaciuto che nel 2 sia stata così depotenziata(anche se serviva per il bilanciamento del gioco e la rende un po' più realistica).

Vecchio 24-12-2011, 00.00.03   #24 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Registrato il: 02-06-2007

Predefinito

Ho deciso: faccio da cavia per il FCR. Vi aggiorno alla prima occasione...

Le democrazie dell'alternanza mi fanno pensare ad un ospedale dove la Destra cura i tumori con i cerotti e la Sinistra sbaglia sistematicamente i dosaggi della chemioterapia
Feanor83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-2011, 07.13.50   #25 (permalink)
L'UNICUS

L'avatar di super_stoppino

Registrato il: 24-04-2003

Predefinito

nel 2 l'alchimia non l'ho praticamente mai usata, giusto qualche bomba e unguento, pero' giocando a normale, nel 1 invece si e tanto pure, era diverso il modo di creare le pozioni ed anche di usarle, quando ti servono lo sai solo quando sei in battaglia ed e' difficile prevedere cosa succedera' e chi incontrerai, la meditazione mi pare una pezza mal messa per far finta che noi non siamo come quelli degli altri giochi powa

super_stoppino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-2011, 11.48.34   #26 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Predefinito

Tu giochi un rpg moderno a livello normale e poi ti lamenti che non ti serve l'alchimia, Stoppì? Chiaro che non ti serve.
A parità di livello di difficoltà è molto più utile nel 2°, che è in generale assai più bilanciato del 1°, quantomeno della versione vanilla. Vediamo se sto FCR riesce a rendere il tutto più interessante...

Le democrazie dell'alternanza mi fanno pensare ad un ospedale dove la Destra cura i tumori con i cerotti e la Sinistra sbaglia sistematicamente i dosaggi della chemioterapia
Vecchio 24-12-2011, 12.22.14   #27 (permalink)
L'UNICUS

L'avatar di super_stoppino

Registrato il: 24-04-2003

Predefinito

me ne frego dei combattimenti, non mi piace come sono fatti e pure se mi piacessero non ho nessuna voglia di sbattermi 20 minuti per superare un tizio che di pregio ha solo un codice che gli da una vita da 10.000 punti

super_stoppino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-2011, 12.47.27   #28 (permalink)
Lupo Mangiafrutta

L'avatar di Nordmar

Registrato il: 01-04-2009

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da super_stoppino Visualizza messaggio
me ne frego dei combattimenti, non mi piace come sono fatti e pure se mi piacessero non ho nessuna voglia di sbattermi 20 minuti per superare un tizio che di pregio ha solo un codice che gli da una vita da 10.000 punti
Difficile darti torto.

Però è anche vero che in The Witcher 2 puoi, teoricamente (non so se qualcuno abbia tentato), creare un buffer totalmente basato sull'uso dell'alchimia. A quel punto diventa indispensabile, è come specializzarsi con le spade o i segni.

Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
Nordmar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-2011, 13.29.47   #29 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Predefinito

Citazione:
No, in TW2 durano anche meno i combattimenti ai livelli di difficoltà più alti. Non sono tanto gli HP dei nemici a crescere quanto piuttosto il loro danno.
In tutti i casi il bilanciamento è anche questo: una questione di numeri. Se in TW1 (vanilla) non usi l'alchimia è essenzialmente perché basta la spada per andare avanti senza problemi; con Aard e Igni, poi, il gioco è un'autentica passeggiata di salute, e questo a qualunque livello di difficoltà. Sono i numeri che fanno la differenza, in entrambi i casi...

Vecchio 24-12-2011, 14.59.36   #30 (permalink)
Metallaro

L'avatar di Uriziel90

Predefinito

Citazione:
nel 2 l'alchimia non l'ho praticamente mai usata, giusto qualche bomba e unguento, pero' giocando a normale, nel 1 invece si e tanto pure, era diverso il modo di creare le pozioni ed anche di usarle, quando ti servono lo sai solo quando sei in battaglia ed e' difficile prevedere cosa succedera' e chi incontrerai, la meditazione mi pare una pezza mal messa per far finta che noi non siamo come quelli degli altri giochi powa
Sulla meditazione ti do ragione:mi pare ridicolo che si possa bere solo durante la meditazione,anche se,devo dire,da quanto ricordo dei libri le pozioni sono abbastanza forti da non potersi bere come un succo di frutta(come accade in tutti gli rpg) e credo serva una certa dose di concentrazione(un po' come se uno vuole bersi un bicchiere di assenzio in un solo sorso).
Sul fatto che sia inutile,io qualche volta l'ho usata(a medio),ad esempio nello scontro contro Letho del primo capitolo.

Vecchio 25-12-2011, 22.34.58   #31 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Predefinito

Ho comiciato una nuova partita a livello The Witcher con il FCR installato (il più alto dei 6 disponibili con la mod in questione). Sono morto qualcosa come due volte contro Savolla e e cinque contro i segugi che si laciano all'inseguimento di Alvin e di sua madre all'inizio del primo atto.
Non so ancora se tutto ciò sia un bene o un male. Ho troppe poche opzioni tattiche a disposizione. L'unica cosa che posso fare per evitare lo squartameto è non farmi attaccare alle spella o di fianco, cosa che implica la morte certa e praticamente istantanea. Appena avrò un po' di spazio di manovra con alchimia e segni saprò dirvi se la mod è un giocattolino per masochisti o se ha un suo perché...

Ultima modifica di Feanor83 : 25-12-2011 alle ore 22.45.39
Vecchio 03-01-2012, 13.10.22   #32 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Predefinito

Approfitto per farvi un rapido report sul FCR. Ho finito il primo atto ma temo che dovrò piantarla qui. Periodo troppo incasinato per rifarmi l'intero gioco da capo.
Giocata al livello Witcher la mod fa tutto quello che promette, cosa che però è positiva solo fino ad un certo punto.
Il ribalanciamento delle stat ha un duplice beneficio: rende ESTREMAMENTE utili alcune pozioni (blizzard su tutte) e assolutamente INDISPENSABILI gli unguenti. Questo perché, anche con l'arma d'argento, il danno fatto ai mostri è bassissimo senza l'apposito unguento. Aard e Igni in questo contesto semplificano la vita, ma fino ad un certo punto. Nulla a che vedere con il gioco base, insomma.
Fin qui tutto bene, insomma. L'altra faccia della medaglia però è questa:
a) lo sviluppo di Geralt viene praticamente forzato in un senso, perlomeno all'inizio del gioco, ma penso anche più avanti visto che i talenti sono diminuiti b) - è questo il vero problema - si muore spessissimo per il motivo sbagliato. Ovvero, anche arrivando ad uno scontro ben preparati capita di fare una brutta fine semplicemente perché un mostriciattolo si è spostato alle nostre spalle mentre falciavamo i suoi colleghi. I malus per gli attacchi laterali e alle spalle sono estremamente punitivi, cosa che di per sé è buona e giusta, ma il sistema di controllo e la velocità dei combattimenti remano contro questa scelta. Se gli scontri fossero più lenti il problema non si porrebbe, ma così si è costretti a mettere in pausa ogni due per tre, anche per mettere in pratica la più banale delle strategie.
Insomma, il sistema di regole funziona bene (avrei da ridire sulla scelta di depotenziare gli uomini per questione di lore, ma non si può avere tutto dalla vita), il sistema di gioco però fa un po' a cazzotti con il regolamento. Vi lascio tirare le somme...

Ultima modifica di Feanor83 : 03-01-2012 alle ore 15.57.40
Vecchio 03-01-2012, 14.57.29   #33 (permalink)
Metallaro

L'avatar di Uriziel90

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Feanor83 Visualizza messaggio
Insomma, il sistema di regole funziona bene (avrei da ridire sulla scelta di depotenziare gli uomini per questione di lore, ma non si può avere tutto dalla vita), il sistema di gioco però fa un po' a cazzotti con il regolamento. Vi lascio tirare le somme...
Perchè scusa?In fondo di uomini in grado di reggere un confronto con un witcher ce ne dovrebbero essere davvero pochi(a quanto ho capito dai libri) e dovrebbe essere pressochè impossibile per un uomo eguagliare un witcher se questo ha bevuto una qualche pozione.Come scelta quindi mi pare più che sensata.

Vecchio 03-01-2012, 15.33.56   #34 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Predefinito

Sarà anche sensata, ma non giova per nulla al gameplay, e io tengo molto di più al gameplay che al rispetto del lore. Questione di priorità...

Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione