Planescape: Torment - parliamone. - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > RPG & MMOG Zone > RPG Player
Segna forums come letti

RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-01-2012, 10.32.58   #1 (permalink)
Spettro

L'avatar di Ghost_Rider666

Registrato il: 18-03-2007

Predefinito Planescape: Torment - parliamone.

Innanzitutto, buon 2012 a tutti quanti .
Apro questa discussione perchè, dopo quattrodici anni e averlo iniziato almeno tre volte, non riesco ad andare oltre l'inizio, cioè oltre l'obitorio.
Il bello è che ne ho pure due copie: l'originale in 4 CD del '99 e quella presa da GOG.com per non sbattermi con l'installazione e cambiare disco ogni volta.
Come dicevo, non riesco ad andare oltre l'inzio perchè... Mi annoia.
Non lo so perchè, ma proprio mi annoia: sarà che mi sento un deficiente a girare in mutande, sarà perchè non sopporto quell'accidenti di teschio (TROPPO) parlante, fatto sta che dopo poco perdo interesse a leggere i dialoghi, e di conseguenza lo lascio perdere...
Non riesco a trovare neppure così interessante l'ambientazione (è anche vero che sono rimasto all'inizio quindi non posso dire altro in effetti...).
Non credo sia una questione di Infinity Engine, dal momento che ho giocato tranquillamente BG, IWD e realtivi seguiti ed espansioni...
Insomma, per farla breve, sapreste darmi qualche consiglio per riuscire finalmente a finirlo almeno una volta 'sto benedetto gioco?
Spulciando in rete consigliano di avere Wisdom a 16 per via dei dialoghi, altro non ho voluto leggere per via degli spoiler vari.
Ah, non ho assolutamente problemi con l'inglese, per cui non consigliatemi la traduzione italiana, preferisco così per tutto il resto, ogni suggerimento è bene accetto !
Ghost_Rider666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2012, 11.47.46   #2 (permalink)
Spettro

L'avatar di Arle

Registrato il: 23-04-2003

Predefinito

Ma francamente, perchè vuoi farti del male? Non ti piace. Buttalo via e finisce li. Che suggerimenti vuoi se il teschio è TROPPO parlante o se perdi interesse a leggere i dialoghi (che formano il 90% di tutto il gioco). Posso suggerirti di non giocarci

Grazie buon anno anche a te.

My game.
My rules.
I win.
Arle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2012, 11.59.00   #3 (permalink)
Cavaliere HyperTESo

L'avatar di Fertal

Registrato il: 23-01-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Arle Visualizza messaggio
Ma francamente, perchè vuoi farti del male? Non ti piace. Buttalo via e finisce li. Che suggerimenti vuoi se il teschio è TROPPO parlante o se perdi interesse a leggere i dialoghi (che formano il 90% di tutto il gioco). Posso suggerirti di non giocarci

Grazie buon anno anche a te.
è esattamente quello che ho pensato io: Torment si basa tutto sui dialoghi, molto più che sui combattimenti, se ti annoia la parte dell'obitorio, non so come tu possa affrontare i dialoghi con Fall From Grace o Dakkon

ah, se vuoi disfarti dell'edizione cartonata (quella di GOG ce l'ho pure io) fammi un fischio che ci mettiamo d'accordo (ovviamente solo se è hai tutto: scatola, i 4 cd, manuale e poster e che ovviamente la scatola non in condizioni schifose )

"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto...."
(L'Orlando Furioso)
"Benedetto il Signore, mia roccia, che addestra le mie mani alla guerra, le mie dita alla battaglia" La Bibbia, Salmi, CXLIV

"La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta." Isaac Asimov
Fertal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2012, 12.16.53   #4 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Registrato il: 02-06-2007

Predefinito

Non ti piace Torment? Mi dispiace per te . Altro non serve...

Le democrazie dell'alternanza mi fanno pensare ad un ospedale dove la Destra cura i tumori con i cerotti e la Sinistra sbaglia sistematicamente i dosaggi della chemioterapia
Feanor83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2012, 13.29.54   #5 (permalink)
Spettro

Predefinito

@Fertal: guarda, purtroppo per te la scatola l'ho buttata da quel dì, e in ogni caso mai l'avrei venduto .

@Feanor: dai, va bene lo sfottò, però qualche consiglio un attimo "costruttivo" sarbbe d'aiuto xD.

Vabbè, sarò fatto male io, non so che dirvi .
Vecchio 05-01-2012, 13.39.56   #6 (permalink)
Spettro

L'avatar di Arle

Predefinito

Ma guarda che non è obbligatorio giocare a un titolo solo perchè qui dentro ti dicono che è il nonplusultra dei giochi di ruolo. Cioè lol, è da masochisti..c'è poco da dire o da fare.

Prendiamo i titoli che hai menzionato prima (Bg e IWD)..con Torment hanno in comune ben poco. Evidentemente non è un gioco per i tuoi gusti..e ti dirò di più, se è noioso l'inizio non aspettarti che andando avanti migliori. L'ambientazione non cambia, i dialoghi sono sempre quelli e il gameplay idem.

Più costruttivo di cosi...

My game.
My rules.
I win.
Vecchio 05-01-2012, 13.43.05   #7 (permalink)
Cavaliere HyperTESo

L'avatar di Fertal

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Arle Visualizza messaggio
e ti dirò di più, se è noioso l'inizio non aspettarti che andando avanti migliori. L'ambientazione non cambia, i dialoghi sono sempre quelli CUT
non è che sono gli stessi, e non migliora, anzi peggiora dal punto di vista di quantità e profondità e anche Morte, non si zittisce affatto andando avanti, anzi

Citazione:
Messaggio inviato da Ghost_Rider666 Visualizza messaggio
@Fertal: guarda, purtroppo per te la scatola l'ho buttata da quel dì, e in ogni caso mai l'avrei venduto .
Eretico!!! buttare la scatola di torment... da pazzi!

(L'Orlando Furioso)
"Benedetto il Signore, mia roccia, che addestra le mie mani alla guerra, le mie dita alla battaglia" La Bibbia, Salmi, CXLIV

"La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta." Isaac Asimov
Vecchio 05-01-2012, 13.48.56   #8 (permalink)
Spettro

L'avatar di Arle

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Fertal Visualizza messaggio
non è che sono gli stessi, e non migliora, anzi peggiora dal punto di vista di quantità e profondità e anche Morte, non si zittisce affatto andando avanti, anzi
minimizzavo

My game.
My rules.
I win.
Vecchio 05-01-2012, 13.52.52   #9 (permalink)
Spettro

L'avatar di Feanor83

Registrato il: 02-06-2007

Predefinito

Citazione:

@Feanor: dai, va bene lo sfottò, però qualche consiglio un attimo "costruttivo" sarbbe d'aiuto xD.

Vabbè, sarò fatto male io, non so che dirvi .
Non era uno sfottò. La questione è semplice: Planescape è l'RPG più vicino ad un'avventura testuale che sia mai stato fatto. Il gameplay passa per larghi tratti attraverso i dialoghi o comunque le interazioni testuali. Il Mortuario è perfettamente esemplificativo di cosa ti puoi aspettare dal gioco. Se non ti piace quello non hai motivo di continuare a giocare....

Le democrazie dell'alternanza mi fanno pensare ad un ospedale dove la Destra cura i tumori con i cerotti e la Sinistra sbaglia sistematicamente i dosaggi della chemioterapia
Feanor83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2012, 09.03.25   #10 (permalink)
L'UNICUS

L'avatar di super_stoppino

Registrato il: 24-04-2003

Predefinito

ed è l'unico gioco di ruolo che si può giocare quasi esclusivamente con i dialoghi, mettendo i punti sulle caratteristiche giuste

se sei abituato ergo ti piace giocare con cose più di azione, non è il gioco per te, se vuoi giocare con il miglior gioco di ruolo (nel vero senso della parola) che sia mai uscito, potrai vivere un'interessante avventura

morte è un cacacazzi ma a volte fa spanciare

super_stoppino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-2012, 16.07.06   #11 (permalink)
Back to the past

L'avatar di Ragfox

Registrato il: 15-10-2003

Predefinito

Citazione:
Ah, non ho assolutamente problemi con l'inglese, per cui non consigliatemi la traduzione italiana, preferisco così
Io ti stavo per suggerire di passare all'inglese se ci stavi giocando in italiano.
Ragfox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2012, 01.42.25   #12 (permalink)
Modding Master

L'avatar di Kheiron

Registrato il: 20-11-2005

Predefinito

Planescape l'ho scaricato, installato, valutato in 10 secondi e disinstallato. Mai decisione fu più facile (anche se raramente cambio opinione al passare delle ore, rispetto alle prime impressioni).
Non sono un giocatore storico di giochi di ruolo, ma comunque gioco e mi appassiono solo a questo genere. Molti storceranno il naso, ma è bene che Ghost_Rider666 sappia di non essere il solo; non è il caso di intestardirsi su un gioco che non piace. Non basterà comunque il tempo per giocare a tutti i giochi che possono piacere.

Ultima modifica di Kheiron : 07-01-2012 alle ore 01.44.47
Kheiron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-2012, 14.15.14   #13 (permalink)
Spettro

Predefinito

Grazie a tutti delle risposte .
Devo dire che l'ho sempre considerato un GDR per computer "atipico", nel senso che, essendo abituato ad altri titoli dove l'azione è preponderante, riuscire quasi interamente a giocare usando solo i dialoghi mi ha sempre spiazzato...
Comunque sia, ho parlato con Pharod, e le cose sembrano farsi più interessanti; Morte per adesso è taciturno (per fortuna!), e Dak'kon mi ricorda un pò il precursore di Sten di Dragon Age (con le dovute proporzioni, ovviamente).
Certo che però anche qui si menano le mani che è una meraviglia (i Thug nelle strade che respawnano manco fosse Diablo ), però in effetti la ricompensa per evitare di spargere sangue è superiore.
Forse sto iniziando a capire perchè questo titolo ha avuto tanto successo...

@Arle: ma guarda che non l'ho fatto perchè qui (e non solo) è straelogiato, l'ho fatto semplicemente perchè era nei buoni propositi del 2012 riuscire a finirlo almeno una volta . Poi se fossi davvero masochista finirei Arcania, non ti pare?

@Kheiron: ti ringrazio per la solidarietà più che altro però, era proprio l'inizio a farmi perdere interesse, in effetti ora sembra più interessante.

@Fertal: guarda, se avessi mantenuto tutte le scatole dei videogiochi che ho probabilmente a quest'ora dormirei nel balcone xD.
Vecchio 08-01-2012, 12.45.39   #14 (permalink)
TORDO

L'avatar di FOSTERLAND

Registrato il: 17-12-2010

Predefinito

Diventa noioso se ti prendi delle pause o lo giochi in contemporanea ad altri giochi: se perdi il filo conduttore è più lo sforzo di rientrare nel gioco che il divertimento.

Quindi ti consiglio di iniziarlo per finirlo tutto d'un fiato in un periodo in cui hai poco lavoro/studio o lasciarlo perdere e via.

Anche se l' azione sarà sempre poca, l' interesse aumenterà perché farai tue congetture sui personaggi e sul mondo e vorrai capire.

Keyboard+Mouse: Logitech Cordless Desktop 3200 Laser Joypad: Xbox 360 Controller Black
Monitor : Eyefinity 3X 23" Samsung Full HD
Case: Point of View Incognito (Display Fan/Temp/System info)
PSU: 800W Corsair Ram: 8GB Corsair

... config in aggiornamento ...

(pc2: Intel E5200 - Ati 4870 - Ati 4850gs)
(Portatile "gaming" : Samsung RV510 S02)

FOSTERLAND non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2012, 12.48.56   #15 (permalink)
Cavaliere HyperTESo

L'avatar di Fertal

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Kheiron Visualizza messaggio
Planescape l'ho scaricato, installato, valutato in 10 secondi e disinstallato
no comment, davvero...

(L'Orlando Furioso)

Vecchio 09-01-2012, 14.59.54   #16 (permalink)
Malato di Ruolo

L'avatar di gugand

Registrato il: 18-05-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Kheiron Visualizza messaggio
Planescape l'ho scaricato, installato, valutato in 10 secondi e disinstallato. Mai decisione fu più facile (anche se raramente cambio opinione al passare delle ore, rispetto alle prime impressioni).
In questo caso l'avresti cambiata. Io la prima volta mi sforzai notevolmente a giocarci per la prima mezz'ora: dialoghi fin troppo lunghi (per fortuna spezzati dalle battute di Morte), 2000 cose da tenere in mente e la lingua inglese che allora non era cosi' buona tanto che all'inizio mi ha aiutato il mio amico che me lo ha prestato che conosceva l'inglese benissimo. Quando ho cominciato ad avere una idea della situazione il mio interesse e' salito talmente tanto che non mi sono piu' perso una riga di dialogo e ci ho persino una nottata in bianco
Citazione:
Non sono un giocatore storico di giochi di ruolo, ma comunque gioco e mi appassiono solo a questo genere. Molti storceranno il naso, ma è bene che Ghost_Rider666 sappia di non essere il solo; non è il caso di intestardirsi su un gioco che non piace. Non basterà comunque il tempo per giocare a tutti i giochi che possono piacere.
Vero, ma dire di avere una opinione di un gioco dopo averlo provato solo 10 minuti e' un po' ridicolo, no?
gugand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2012, 19.59.54   #17 (permalink)
Lupo Mangiafrutta

L'avatar di Nordmar

Registrato il: 01-04-2009

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gugand Visualizza messaggio
Vero, ma dire di avere una opinione di un gioco dopo averlo provato solo 10 minuti e' un po' ridicolo, no?
E' pure vero che è la prima impressione quella che conta.

Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
Nordmar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2012, 21.40.41   #18 (permalink)
Malato di Ruolo

L'avatar di gugand

Registrato il: 18-05-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Nordmar Visualizza messaggio
A livello personale conta per la scelta di continuare a giocare, ma non e' corretto pretendere che si venga presi in considerazione riguardo l'opinione.
gugand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2012, 23.23.36   #19 (permalink)
Metallaro

L'avatar di Uriziel90

Registrato il: 05-05-2007

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Nordmar Visualizza messaggio
Solo per i superficiali.

L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo?

Uriziel90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2012, 01.10.09   #20 (permalink)
Modding Master

L'avatar di Kheiron

Registrato il: 20-11-2005

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da gugand Visualizza messaggio
A livello personale conta per la scelta di continuare a giocare, ma non e' corretto pretendere che si venga presi in considerazione riguardo l'opinione.
Perfettamente d'accordo con te Gugand. La mia opinione formulata in 10 secondi (e non 10 minuti ) non vale obiettivamente nulla e non mi aspetto che venga presa in considerazione; non ho dubbi che se Planescape è considerato uno dei migliori giochi di ruolo, evidentemente ne esistono le fondate ragioni. Ma il tempo della vita terrena è limitato ed io non mi pento della scelta; mi premeva giusto far sapere a Ghost Rider che non esistono solo gli estimatori di Planescape, a torto od a ragione
Kheiron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione