|
|||||||
| Segna forums come letti |
| RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Lupo Mangiafrutta
|
In quanto più grande (e unico) fan di questa meraviglia che sconvolgerà il modo di vedere i videogame, chi se non io potevo aprire il topic?
Questo topic e questa visione del gioco parte da due presupposti: 1. è un rpg quanto il 90% dei giochi venduti come tali. Ovvero non è un rpg. 2. è per persone che non cercano serierà, storie pseudo-impegnate. Grafica Stanco di un design che tenta di essere realistico ma scade nel ridicolo? Stanco di girare usando pg femminili che hanno ben che vada una seconda? Stanco di combattere goblin che sembrano goblin, uomini che sembrano uomini (a meno che non sia un gioco dei PB), girare per boschi con alberi che sono alberi ed entrare in edifici che più o meno rispettano le leggi fisiche? Benvenuto a casa. E' tutto tanto esagerato che vengono le lacrime. La prima mappa mi ricorda Ego Draconis. Non so se per queste sequoie immense, questo villaggio di due case o se per l'atmosfera. Colori iper-accesi, negli esterni li trovo molto gradevoli, gli interni degli edifici hanno alcune parti un po' "così". Non riesco a definire "così", ma danno un'impressione strana. Musica Alle volte ricorda i film di Tim Burton e quel genio di Danny Elfman. Fate i dovuti paragoni, mi raccomando, chi ha composto la soundtrack si sogna di comporre un Try to believe a caso (miglior end-theme nella storia del cinema? se la gioca con In the city di The Warriors, ma siamo lì, chiuso OT). Rpg Premesso che NON è un rpg, se consideriamo tali fuffa assortita (TES, gothic, giochi Bioware, etc), questo ha tutto. Sviluppo del pg fashion e ramificato (talenti, abilità, carte del destino, bonus in base a come si completano alcune quest), loot a go go (rivaleggia con un h&s vero e proprio), crafting fatto bene (il migliore che ricordi in un gioco venduto come rpg, un misto tra un Drakensang e un h&s) e le solite quest con soluzioni multiple che non cambia un cazzo se scegli A, B o C ma fa figo dire che nel gioco scegli tu come comportarti. Trama e ambientazione L'ambientazione è molto elfica. Che poi quelli che sono tra i protagonisti (i fae) non sono proprio elfi, ma: 1. sono immortali 2. hanno un forte legame con la natura 3. alcuni di loro sono stati corrotti (cfr la nascita degli orchi in Tolkien) Ok, hanno roba figa, il ciclo vitale stile hindù, sono dei giocherelloni (ma pure qui prego cfr gli scritti tolkeniani come Racconti perduti) e forse non te li porteresti mai a letto (invece chi rifiuterebbe una notte con Luthien o Galadriel?), però ricordano gli elfi. Il lore, che è quella parola che non si sa che cazzo voglia dire ma fa figo metterla dentro gli rpg pro (perché al giorno d'oggi se non ha un lore composto da 45 volumi rilegati a mano e scritti da monaci amanuensi non sei nessuno)... dicevo, il lore è corposo, a tratti interessante, ma ci sono milioni di nomi e pure io che ho buona memoria fatico a ricordarli. Però le pietre del sapere sono più che carucce. La trama, invece, parla di un chosen one (che si spera non si sciolga (per gli abitanti di Amalur) quando conta come Lebron), ma le basi sono intrigani, almeno per chi come me ama tutto quello che ruota attorno al fato. Npc ovviamente logorroici e dialoghi prolissi come tradizione degli rpg occidentali. Gameplay Sempre da tradizione di quello che ormai si intende come rpg, il gameplay è il classico parla e combatti. E qui si cela il notevole risultato raggiunto da Reckoning: il combat è semplicemente spettacolare. In senso visivo, intendo. E' un festival di mosse fighe, esplosioni verdi, gente che entra ed esce volando, combo infinite, alternanze di magie/capacità. Interessante che i maghi non siano proprio maghi, ma pure loro combattano in corpo a corpo (un mago puro la vedo dura da giocare, tra cooldown e poche magie ranged). Telecamera un po' "così". Non chiedetemi cosa voglia dire "così". E' "così", ma forse è il mio odio per la telecamera libera a farmi parlare. Per il resto è un combat divertente, facile (anche ad hard non ho tanti problemi, ma sono all'inizio magari peggiora), fluidissimo, anni luce avanti a robaccia che di solito ci propinano. Il gioco stesso, in alcuni caricamenti, suggerisce di dare "spettacolo" in combattimento. E' fondamentalmente l'All star game, non una partita di play-off. Boss fatti bene (e qui molti dovrebbero prendere nota di come fare boss fight senza QTE). Iper figo il pg quando usa la modalità "giudizio". Ci sono decine di casse da distruggere. E questo è un pregio, parliamoci chiaro. Quest Classiche quest da rpg. Vai lì, parla con tizio, uccidi caio e così via. Alcune sono molto divertenti, paiono una parodia, non si prendono sul serio. Come detto, soluzioni multiple e tutta quella roba lì. Ci sono i quest marker, il fast travel (come TES, prima devi scoprire il luogo), quest nascoste da scovare, indizi che possono attivare quest particolari, insomma il solito. Esplorazione Non è un open world vero e proprio. O meglio, credo lo sia, ma il tutto è ad imbuto. Per ora mi muovo tra varie valli collegate da stretti passaggi. L'esplorazione è appagante, non ai livelli PB, ma divertente, si trovano belle cose se si ha voglia di cercare. Odiose le barriere invisibili quando non puoi saltare (ovvero nel 99% dei casi, potendosi fare solo in pochi punti prestabiliti, indicati pure sulla mappa). In the end E' un action esagerato. Non è Darksiders, ma per chi cerca combattimento, loot, miliardi di quest, è un must. E' una vaccata, ma fatta bene. Per ora, amore per questo stile a parte, si merita un 7. Il voto potrebbe salire a 7,5 se la mia maga trovasse una tunica più sexy. ![]() Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Metallaro
|
Sembra uno spasso
![]() Comunque la Galdriel del film non me la farei(anche perchè potrei essere suo nipote),quella del libro invece dovrebbe far sanguinare gli occhi da quanto è bella quindi dubito serva il condizionale
![]() L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Spettro
|
riporto dalle sezione Console War:
ma solo a me questo gioco sembra world of warcraft giocato in single-player? Suvvia, i colori nei nomi dei mostri per indicarne la difficoltà, le mappe che sono tutte grosse zone chiuse a cerchio, le quest secondarie copia-incolla da quelle di qualsiasi mmorpg:"prendi questo, uccidi 10 di questi mostri, parla con questo" (esclusa qualche quest secondaria veramente simpatica) e per non parlare del fatto che tutto il gioco puzza di Fable in versione seria. Mi ha lasciato una sensazione di acerbo... lore compreso. Anche se comunque la giocabilità è veramente elevata e gli scontri ottimi, la mappa molto grande, per non parlare dell'elevata quantità di oggetti... ma sinceramente l'elevata giocabilità non è che sia sto granchè se spammo dozzine di quest (nella maggior parte dei casi ripetute) in zona dopo zona. La quest principale mi sta annoiando... e sono quando
spero più avanti prenda mordente o mi sa che nemmeno riuscirò a finirlo. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Mod Gothic Italia
|
Tra questa descrizione e la superdiretta, mi avete assolutamente convinto a non provare neanche la demo!
![]()
poi sicuramente è un gioco che per lo meno è onesto, non cerca di camuffarsi e si vede benissimo, ma non fa proprio per me
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Ti dico solo che puoi usare l'arpione come scorpion
![]() A meno che il bersaglio non sia troppo grosso ![]() E se vuoi parliamo pure degli anelli (chakram) di xena ![]() Purtroppo mancano abilità per combat a mani nude , con questo stile avrebbero regalato davvero tanto. Già mi immagino il suplex ad un troll ![]() Sarà per il seguito. ![]() Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |||||
|
Metallaro
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]() Inoltre mi pare che Diablo l'abbiano rimandato di nuovo,quindi è inutile che attendi,a questo punto farà la fine di Duke Nukem Forever ![]() Comunque,gusti a parte,mi piace il fatto che sia un gioco idiota e non si mascheri di finta serietà come fa Fable.Inoltre fa bene,ogni tanto,un po' di sano ed onesto trash(e pure thrash ).Citazione:
![]() L'uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell'uomo? |
|||||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | ||
|
Mod Gothic Italia
|
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Kingdoms of Amalur non maschera niente, questo è certo... mostra tutte le sue carte apertamente e quindi so già che preferisco dedicarmi ad altro!
|
||
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Shoeless God of War
|
come ti han già detto questo primog iochetto è solo un'operazione commerciale per lanciare il mmorpg. Ovviamente il lavoro è già stato fatot tutto in quell'ottica e il materiale sarà tutto riciclato. Che sarebbe stato un mmorpg offline si sapeva dall'inizio.
![]() Non è bello ciò che è bello
Ma è bello ciò che a Darkless piace |
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
![]() Giovanotto mi sembri di gusti difficilotti. ![]() Μολών Λαβέ
|
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Metallaro
|
Ho poco meno della metà dei suoi anni(anche se è più giovane di quanto pensassi,se li porta malino) e non la trovo così bella,ma più in generale non ho apprezzato molto la scelta delle attrici operata da Jackson.
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Hai gusti ancora acerbi posso capire che alla tua età la trovi una vecchia. Io l'ho vista dal vivo è sembra una una lupa siberiana. ![]() Μολών Λαβέ
|
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Metallaro
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Quel bravo ragazzo
|
Citazione:
Tornando al gioco, anche per me una roba da sette. Ha qualche merito isolato in cui si sfiora l'eccellenza, affogato in una marea di mediocrità e in qualche punta di pessimo (ho per esempio già speso diverse righe in separata sede spiegando quanto trovi *abominevole* il livello della scrittura in questo gioco anche per i modesti standard dell'industria). ![]() "We are all atheists about most of the gods that societies have ever believed in.
Some of us just go one god further" Ultima modifica di IlTorquemada : 12-02-2012 alle ore 18.21.41 |
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
![]() Μολών Λαβέ
|
|
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
Shoeless God of War
|
Citazione:
![]() Non è bello ciò che è bello
Ma è bello ciò che a Darkless piace |
|
|
|
|
|
|
#20 (permalink) | |
|
Metallaro
|
Citazione:
Non ho mai letto nulla di suo perchè gli elfi oscuri mi fanno schifo di brutto ma sembra che piaccia molto al pubblico (come se valesse qualcosa ).
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|