|
|||||||
| Segna forums come letti |
| RPG Player L'antro è angusto ma le persone intorno a questo fuoco riscaldano più di qualunque cosa. Venite a condividere le vostre esperienze nel mondo degli RPG e CRPG. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
TORDO
|
Istallato ieri
(appena finito Dragon age, dato che il 2 per me nn è uscito) Non ho idea di cosa aspettarmi come gameplay e tutto il resto, ma il primo impatto è stato terribile: a confronto l' aspetto finto degli npg di Oblivion è niente! Nemmeno riesco a dire che faccia schifo la grafica perchè per alcune cose è perfino bella, ma ci sono dei particolari che non riesco a tollerare. Guardi gli orizzonti e quesi ti piacciono, ti giri verso qualsiasi cosa con cui devi interagire e vedi solo angoli retti con bordi tipo il primo 3d di FADE TO BLACK (seguito 3d di Flashback per i vecchi) Domanda: per andare avanti con questo gioco c'è da mandare per me giù un malloppo di "M_rd_" non indifferente, l' antipatia per ogni immagine è tanta, ma vale la pena? il gameplay, la storia, gli oggetti, i potenziamenti e la voglia di andare avanti e far crescere il pg che arriveranno dopo, riescono a far dimenticare l' orrore ? ![]() ![]()
![]() Keyboard+Mouse: Logitech Cordless Desktop 3200 Laser Joypad: Xbox 360 Controller Black
Monitor : Eyefinity 3X 23" Samsung Full HD Case: Point of View Incognito (Display Fan/Temp/System info) PSU: 800W Corsair Ram: 8GB Corsair ... config in aggiornamento ... (pc2: Intel E5200 - Ati 4870 - Ati 4850gs) (Portatile "gaming" : Samsung RV510 S02) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Citazione:
L'ambientazione merita, la scrittura è ovviamente sopra gli standard del genere, la componente rpg è fatta bene. Come fps, invece, vale molto poco ed è mediamente molto, molto facile (con o senza VATS). Tecnicamente è incommentabile. ![]() Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Testa di Ruolo
|
Se riesci a chiudere un occhio sui soliti bug made in Obsidian e su un gameplay da FPS che non regge il confronto con i veri FPS, il resto dei contenuti (sopratutto ruolistici) è sopra la media...
Il writing è ottimo ed i dialoghi sono strapieni (in dosi industriali) di stat/skill/perk check con cui puoi praticamente gestire quasi un buon 75% delle quest in modi diversi e con ruoli diversi (dal bastardone al doppiogiochista, dal buon samaritano allo sfruttatore, dal hacker al ladruncolo, passando per il pistolero ed il diplomatico eloquente)...l'albero decisionale di alcune quest è impressionante per il numero di approcci a disposizione (roba che nell'attuale mercato la maggior parte degli RPG mainstream non offre)... Ogni zona ha una variabile di Reputazione che cambia l'atteggiamento degli NPC e delle fazioni nei tuoi confronti e gran parte delle scelte/azioni che decidi di fare hanno un reale riscontro nel contesto (e soprattutto nelle miriadi di combinazioni nel finale....si arriva ad avere più di un centinaio di variabili...)... Lo SPECIAL è sfruttato a dovere, non ai livelli sublimi dei primi due, ma nemmeno sfigura pesantemente (chi ci ha lavorato è pressapoco la stessa gente che ha lavorato a Fallout 2) ed in base a come sviluppi il PG avrai preclusione/accesso a diversi approcci e possibilità interpretative...prova di ciò è il fatto che sviluppando un PG con pochissima INT avrai dei rami di dialogo da dislessico, e non potrai mai sfruttare alcuni rami dedicati solo a PG "intelligenti"... Il tutto in un mondo di gioco liberamente esplorabile e con un levelling più sensato di quello a cui ci aveva abituati Bethesda finora, che piazza sin da subito nemici fuori portata per impedirti di oltrepassare facilmente alcune zone prima che tu abbia una reale motivo per andarle a visitarle... L'incipit non è dei migliori per via di una trama non epica, ma una volta arrivato a New Vegas si aprono tanti di quei percorsi che avrai l'imbarazzo della scelta su come concludere l'altra metà della main quest verso le fasi finali... Se vuoi un pizzico di realismo in più attiva la modalità Hardcore e dovrai preoccuparti (non in maniera troppo invasiva) di bere, mangiare, curarti da intossicazioni e radiazioni ed usare senza troppo abuso il fast travel... In giro è pieno di documenti da leggere e computer da hackerare per scoprire dettagli sul lore, sulla situazione socio/politica, sulle fazioni e sui Vault da scoprire e tanto altro...e se non vuoi un PG violento puoi sempre usare lo stealth, o lo stesso hacking, o un ingente numero di opzioni dialettiche nei dialoghi... Teoricamente c'è gente che lo ha finito senza uccidere mai nessuno o facendo fare il lavoro sporco ai compagni (abbastanza caratterizzati e dinamici verso alcune delle scelte che farai) ma oltre alla dialettica e lo stealth (abozzato purtroppo) c'è anche la possibilità di sfruttare determinate check su scienza ed altre skill non combattive... Insomma, personalmente lo consiglio alla grande se le priorità sono sul puro ruolismo, e se non si dà troppo peso ad un comparto tecnico che pecca principalmente sulla pulizia del codice e la cura della grafica... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Malato di Ruolo
|
Mi accodo a quelli che dicono che vale la pena di giocarlo. Io l'ho appena terminato dopo oltre 100 ore di gioco e a livello di trama e dialoghi mi ha soddisfatto appieno.
I combattimenti sono difficili solo contro i deathclaw (contro i quali bisogna dare armi buone anche al compagno e assolutamente da non farne arrivare al corpo a corpo piu' di un alla volta). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Lupo Mangiafrutta
|
A me davano problemi pure le vespe giganti.
Se avessero limitato i PA per livello a 4-5 (invece che più o meno tre volte tanto, a seconda delle perk scelte) il gioco ne avrebbe guadagnato molto. ![]() Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Spettro
|
per la limitazione dei Punti Esperienza a livello stanno vari Mod che se ne occupano. Come sempre consiglio a chiunque, pure a chi lo gioca per la prima volta, il mod Project Nevada (altamente personalizzabile sia che tu voglia essere più avvantaggiato o meno)
![]() Giochi in corso: Aliens vs Predator (online) * Metal Slug Collection
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Cavaliere HyperTESo
|
io consiglio anche questo:
Twofold Silence: JSawyer.esp - v3 è stato creato da uno dei game designer di F:NV stesso
![]() "Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese io canto...." (L'Orlando Furioso) "Benedetto il Signore, mia roccia, che addestra le mie mani alla guerra, le mie dita alla battaglia" La Bibbia, Salmi, CXLIV "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta." Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
TORDO
|
KKK, devo "bendarmi" e giocarlo almeno 2-3 ore prima di decidere, speriamo bastino a coinvolgere.
Tnx per la precisione nella descrizione: avete toccato i punti giusti per invogliare a dargli una possibilità. Non chiedo opinioni su Oblivion perchè se mi convincete a ri istallarlo spacco il notebook. ![]() Keyboard+Mouse: Logitech Cordless Desktop 3200 Laser Joypad: Xbox 360 Controller Black
Monitor : Eyefinity 3X 23" Samsung Full HD Case: Point of View Incognito (Display Fan/Temp/System info) PSU: 800W Corsair Ram: 8GB Corsair ... config in aggiornamento ... (pc2: Intel E5200 - Ati 4870 - Ati 4850gs) (Portatile "gaming" : Samsung RV510 S02) |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Spettro
|
Al di là tutti gli orrori strutturali che si porta appresso da FO3, il problema di sto gioco è per l'appunto il bilanciamento a cazzo tipico dei giochi Bethesda. La possibilità di finire le quest in più modi c'è - questo gli va riconosciuto - sia a livello di approccio che di esito (e le conseguenze non mancano visto che tutto è sorretto da un ottimo sistema di fazioni), ma ci si mette veramente poco a scadere nella tuttologia di un TES qualsiasi (o di FO3), e a quel punto scegliere tra un approccio e un altro diventa solo questione di gusto. Insomma, sto titolo non fa assolutamente nulla per risparmiare al giocatore la solita sindrome del dio in terra, ed è un peccato, perché altre cose le fa veramente bene...
![]() Le democrazie dell'alternanza mi fanno pensare ad un ospedale dove la Destra cura i tumori con i cerotti e la Sinistra sbaglia sistematicamente i dosaggi della chemioterapia
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Citazione:
La tuttologia di TES finisce sempre e solo per riguardare come uccidere qualcuno, quella di NV come giocare in genere. Non è differenza da poco. ![]() Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
|
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Spettro
|
Intendiamoci: che la qualità del quest design (oltre che della scrittura) segni un netto passo in avanti rispetto alla zozzeria made in Bethesda l'ho detto in tempi non sospetti proprio qui dentro. Però, francamente, i difetti ereditati da FO3 sono troppi e troppo evidenti per riscattare NV. Anche l'avere a disposizione più approcci per la risoluzione delle quest non è un gran valore ludico se poi tutte le strade sono egualmente percorribili causa esubero di SP. Se FO3 è proprio impresentabile, insomma, FO: NV raggiunge la sufficienza, ma oltre non va...
![]() Le democrazie dell'alternanza mi fanno pensare ad un ospedale dove la Destra cura i tumori con i cerotti e la Sinistra sbaglia sistematicamente i dosaggi della chemioterapia
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Citazione:
La tara è quella di F3, purtroppo. Però Obsidian, e l'ha dimostrato pure con NV, è l'unica sh che sa come dovrebbe essere un gdr. Forse sono gli unici ad averli mai giocati in versione cartacea, quando il resto del globo li concepisce come film interattivi, in cui l'unica scelta è la cut-scene successiva. Al di là del prodotto finale e della qualità. ![]() Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
|
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Spettro
|
Che in casa Obsidian sappiano quali caratteristiche debba avere un buon cRPG l'ho sempre pensato. Il problema è che non riescono MAI a fare i cRPG che vorrebbero, per un motivo o per l'altro.
Prendi Alpha Protocol. Sulla carta avrebbe potuto schiantare Deus Ex e seguiti. In pratica tzs.. ![]() Le democrazie dell'alternanza mi fanno pensare ad un ospedale dove la Destra cura i tumori con i cerotti e la Sinistra sbaglia sistematicamente i dosaggi della chemioterapia
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Citazione:
Però ogni tanto mi piacerebbe giocare un rpg su pc (o console) e purtroppo tutte le altre sh non hanno idea di come farli. Quindi o mi aspetto un miracolo da Obsidian o sono condannato a giocare film interattivi su film interattivi (fatti più o meno bene). ![]() Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
|
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Testa di Ruolo
|
@Nordmar & Fenaor83: se avete qualche buona idea per dare qualche spunto ad Obsidian dovreste provare a proporla direttamente a Lord Avellone...
![]() If Obsidian + Kickstarter = ? All of Double Fine’s success from Kickstarter has been inspiring. I GUESS PEOPLE LOVE THOSE CLASSIC ADVENTURE GAMES AFTER ALL.* The idea of player-supported funding is... well, it’s proof certain genres aren’t dead and sequels may have more legs than they seem. And the idea of not having to argue that with a publisher is appealing. Out of curiosity, if Obsidian did Kickstart a project, what would you want to see funded? (You can respond in comments or to @ChrisAvellone on Twitter, whichever you prefer.) * I only use all caps for sarcasm and shouting. And for the Think Tank in Old World Blues for comedy value. Ovviamente se poi vi accontentano (almeno sulla carta) supportateli!
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) |
|
Lupo Mangiafrutta
|
Mi accontenterei di un loro gioco con pochi bug e con meno contenuti (cosa che alzerebbe la qualità).
Se proprio non sanno da dove partire, magari acquisire i diritti di Shadowrun sarebbe un buon punto di partenza. Ambientazione che offre tante possibilità, "diversa" al punto giusto e con un ruleset già pronto (necessaria rigorosa trasposizione 1:1). Perfetto per loro e per la loro scrittura. ![]() Cut off the right arm and the left will be wholly occupied trying to stop the flow of blood.
Ultima modifica di Nordmar : 15-02-2012 alle ore 07.21.38 |
|
|
|
|
|
#17 (permalink) | |
|
Mod particella sodio
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Abitante di Sigil
|
Scusate , ho acquistato pochi giorni fa il gioco (perchè dopo fallout 3 non mi fido più di Bethesa
e i suoi giochi non li compro più al d1), non sapevo fosse fatto da obsidian e in effetti mi sta piacendo molto più del 3, quindi ero tentato di prendere tutti i dlc comprando anche l'ultimate edition a 30 E che dovrebbe uscire tra poco (su steam tutti e 4 stanno ancora a 40 E -_-), io volevo sapere se secondo voi valgono la spesa oppure se per 30 E è meglio comprare un altro gioco.
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
Malato di Ruolo
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|