Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Tecnologia > Tech Area
Segna forums come letti

Tech Area Problemi con il PC (hardware e software)? Siete alla ricerca della configurazione giusta? Entrate qui.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-09-2007, 12.49.01   #241 (permalink)
DaEdRiC_MaGe

L'avatar di Daedric

Registrato il: 10-08-2006

Predefinito

ho un modem adsl usb ixxstore, su xp va bene s vista i driver non si sintallano perchè vista non riconosce il modem e non lo accende automaticamente, ora ho una scheda amdre buona e con vista riuscirei a farlo riconoscere o e il modem che non va?

Sono solamente uguale a me stesso
Daedric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2007, 03.45.24   #242 (permalink)
aRKoWdeeO!

L'avatar di mErLoZZo

Registrato il: 18-05-2000

Predefinito

non hai dindi per approfittarne e prendere un router, immagino?
mErLoZZo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2007, 19.44.15   #243 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Registrato il: 07-10-2006

Predefinito

Microsoft ha rilasciato un primo pacchetto aggiornamento importante per Windows Vista prima dell' atteso SP1, il pacchetto contiene:

L'aggiornamento include le seguenti fix:

Allunga la durata delle batterie su sistemi portatili
Migliora le prestazioni di sistemi portatili e desktop che fanno uso di UPS
(batterie che assicurano corrente continua)
Migliora l'apertura dei menu di applicazioni startup
Incrementa la stabilità di Internet Explorer nell'apertura di pagine web
Incrementa la stabilità dei servizi di rete wireless
Riduce i tempi di avvio del sistema oprativo
Riduce il tempo di ripristino dopo inattività del sistema
Riduce i tempi della chiusura di screen saver con foto
Migliora la stabilità di Windows PowerShell

link per il download Windows Vista x86

Download details: Update for Windows Vista (KB941649)

link per versione x64

Download details: Update for Windows Vista for x64-based Systems (KB941649)

Link per ulteriori informazioni:

An update is available that improves the compatibility, reliability, and stability of Windows Vista

Hunterfoxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-10-2007, 20.07.15   #244 (permalink)
aRKoWdeeO!

L'avatar di mErLoZZo

Predefinito

sarebbero i primi 100mb di aggiornamenti che si fanno correntemente? ora guardo...

edit no, è solo un hotfix...ma non viene scaricato con gli aggiornamenti normali?
Vecchio 28-10-2007, 00.03.50   #245 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da mErLoZZo Visualizza messaggio
sarebbero i primi 100mb di aggiornamenti che si fanno correntemente? ora guardo...

edit no, è solo un hotfix...ma non viene scaricato con gli aggiornamenti normali?

Ho dato un occhio alla crono dei miei e risultava scaricato ed istallato.......

indi microsoft li rilascia in auto.........

dall' articolo parlava di un pacchetto a parte e cmq nel caso non risultasse scaricato ed istallato
possiamo sempre provvedere noi...........qualche link in più in questo caso, penso non facciano male.......

è un pacchetto cmq molto recente, io l' ho ricevuto il 17-10-2007........

Vecchio 05-11-2007, 17.19.21   #246 (permalink)
Goran

L'avatar di ivanisevic

Registrato il: 27-03-2003

Predefinito

Ciao ragazzi, è finalmente arrivato il momento di installare vista sul mio pc!

Vi anticipo qual'è la situazione del mio hd, così mi dite in che modo mi conviene muovermi....

- Partizione 1 [55gb] (NTFS) > Windows XP
- Partizione 2 [120gb] (Fat32) > Dati
- Partizione 3 [30gb] (NTFS) > Giochi
- Partizione 4 [30gb] (ext3) > Linux
- Partizione 5 [1gb] (swap) > Linux

Attualmente quando accendo il pc c'è una specie di boot loader che mi fa scegliere quale SO avviare.

Ora quello che vorrei fare è:

- Cancellare linux e tutto ciò che riguarda linux: è stato bello ma troppo poco pratico, allo stato attuale non è un SO fruibile per me.
- Installare Vista, lasciando installato xp e condividendo (se possibile) i dati.

Una volta testato per bene Vista e verificato che non ho problemi di incompatibilità-utilizzo con programmi o periferiche fondamentali, lo lascerò come unico sistema operativo o kmque lascerò a xp solo una piccola partizione.

Ora, domande:

1) Come devo procedere? Vorrei una risposta schematica e cronologicamente razionale.

2) L'attuale sistema di boot loader è legato a linux (o meglio, c'è da quando ho il duol boot con linux).
Non vorrei avere problemi di accesso a xp una volta disinstallato linux... Come devo agire?
C'è un modo per avere lo stesso dual boot (o qualcosa di simile) con Vista e xp piuttosto che Xp e Linux?

3) Ci sono controindicazioni o precauzioni da prendere?

4) Chiaramente ditemi anche come mi consigliate di strutturare le partizione del mio ha in base alle mie esigenze!

Grazie mille, ciao!

GORAN IVANISEVIC L'unico uomo capace di vincere Wimbledon con una wild card.

www.bondani.com (Visitatelo, è mio fratello!!! )
ivanisevic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-11-2007, 13.51.30   #247 (permalink)
aRKoWdeeO!

L'avatar di mErLoZZo

Predefinito

per le partizioni se hai PM converreebbe riunire le ultime 2, farele ntfs e provare a installare vista li...
Vecchio 08-11-2007, 16.58.55   #248 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da ivanisevic Visualizza messaggio

Attualmente quando accendo il pc c'è una specie di boot loader che mi fa scegliere quale SO avviare.
Come è gestito il boot loader, LILO GRUB.........?

E cmq prova a dare un occhio a questa guida dopo che eventualmente hai tolto le due partizioni finali di Linux ed hai creato quella nuova per Vista:

Guida - Realizzare un dual boot con Windows Vista e Windows XP (installato) - P2P Forum Italia

Vecchio 08-11-2007, 17.04.51   #249 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

Citazione:

Precauzioni da prendere sono le solite, salva i dati prima di procedere con nuove operazioni....

Vecchio 21-11-2007, 10.34.05   #250 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

In attesa del SP1 windows vista ecco alcune delle modifiche del pacchetto:

1. Desktop Shell: sono migliorate le performance di sistema sulla visualizzazione dei thumbnail dei file condivisi. Precedentemente, ogni volta che un utente accedeva al thumbnail di un file, Vista doveva caricare estrarre e memorizzare in cache il thumbnail relativo. Ora invece il sistema tenta prima di tutto di utilizzare il file thumbs.db creato eventualmente da altri utenti con un significativo risparmio di tempo e risorse.

2. È migliorato il sistema di copia e la velocità di estrazione dei file compressi, così come anche il sistema di trasferimento di grandi quantità di file sulla medesima unità disco e il trasferimento di file di grandi dimensioni (sopra i 100 Megabyte)dalla rete sul disco fisso in locale. Velocità incrementata anche del 30% se la copia dei file era già stata effettuata durante la sessione in corso.

3. exFAT: certamente uno dei miglioramenti più significativi riguarda il file system exFAT e quindi la gestione delle unità FAT (FAT12/16 e FAT32).
ExFAT in sostanza non ha più la limitazione in lettura e quindi vede anche i file superiori ai 4 GB e non ha nemmeno più il limite della formattazione a 32 Gigabyte. exFAT inoltre permette una maggiore interoperabilità tra sistemi operativi e device.

4.File System NTFS: ora è decisamente più difficile perdere i dati memorizzati sulle unità removibili formattate NTFS, lo si può provare facilmente provando a scollegare un’unità USB su cui si stanno ancora scrivendo dei dati. Nel momento in cui la periferica viene scollegata si chiude anche la finestra dell’applicazione aperta e si ritroveranno i dati salvati all’accesso successivo

5. FileBackup: la “vecchia” versione di Vista non consentiva di creare copia di backup dei file EFS (Encrypting File System, un componente del File System NTFS già presente in Windows 2000 e nelle versioni successive di Windows – ma non in Xp Home), ora con il SP1 installato questo è possibile, e il salvataggio delle chiavi è lasciato comunque al buonsenso dell’utente.

6. Deframmentazione di singole unità: l’utility di Defrag presenta all’avvio la possibilità di scegliere su quali volumi operare grazie al bottone Select Volumes…

in modo da evitare di attivare la procedura anche su quei drive che non richiedono la deframmentazione e per i quali addirittura sarebbe da evitare in un determinato momento.
Se l’utente ha interrotto inavvertitamente un processo di deframmentazione programmato in corso è possibile ripristinarlo dal punto di interruzione.

7. Mount Manager (MountMgr): a questo componente è demandata l’assegnazione delle lettere assegnate a ogni volume (dischi e unità di altro tipo). Una volta che una lettera è assegnata da Mount Manager a un drive, esso viene registrato in un apposito database nel registro di sistema. Succede però, per esempio, che se una chiavetta USB è stata mappata la prima volta con una lettera particolare la volta successiva, quando sarà collegata di nuovo, tenterà di riutilizzare la medesima lettera. Ma se un’unità di rete è stata mappata con una lettera precedentemente occupata da un’unità USB quest’ultima potrebbe non essere visualizzata e risultare inutilizzabile (a meno che non si possa intervenire manualmente con i privilegi di amministratore). La nuova versione di Mount Manager risolve questo problema e assegna automaticamente all’unità USB la prima lettera disponibile.

8. Microsoft Data Access Component (MDAC): si tratta di un miglioramento che riguarda prevalentemente gli utenti interessati alla migrazione di applicazioni ADO/OLEDB da piattaforme x86 a quelle a x64: la procedura ora è stata notevolmente semplificata.E’ previsto il supporto a 64 bit OLEDB su ODBC e MSDASQL è installato come provider OLEDB di default per piattaforme X86.

9. Profili utente: MoveUser.exe è sostituito dal nuovo User Profile WMI Provider che consente in pratica di mappare un utente locale come nuovo account in un dominio. Gli amministratori di rete possono gestire i profili utente con un semplice script e allo stesso modo posso cambiare la proprietà di un profilo tra account. E’ una funzione utile se si prevede di migrare un gruppo di utenti da un dominio a un altro.

10 Implementato IMAPI 2.0: è ora possibile masterizzare tracce multiple di boot su un unico supporto EFI/UEFI. Quindi da un unico supporto è possibile il bootstrap sia di Windows Xp, sia di Vista.

11 Implementato (in via preliminare) il supporto per lo standard wireless IEEE 802.11n: Un utente di Windows Vista quindi ora può collegare al sistema operativo un device che utilizza questo standard e avere accesso a un network compatibile. La caratteristica è facilmente verificabile dalla finestra “Connect to a network”. Se un access point supporta IEEE 802.11a e un altro 802.11n e entrambi fanno riferimento allo stesso nome di rete, la rete viene indicata come del tipo “802.11an”

12. Multihoming: Nella documentazione relativa all’SP1 con questo termine si fa riferimento a una macchina o un device che si collega a uno o più network attraverso interfacce diverse (anche senza fili). Dopo l’installazione del SP1 dovrebbe essere più facile procedere nella selezione dinamica della rete quando entrambe le possibilità (con e senza fili) sono presenti, eliminando la possibilità di collegamenti attraverso l’interfaccia meno veloce dovuti a una non corretta misurazione della velocità.

13. BitLocker in Windows Vista supporta esclusivamente la crittografia del volume che ospita il boot del sistema operativo. Con il SP1 di Vista invece le funzionalità di BitLocker sono estese sono solo ai volumi di sistema ma anche a quelli di dati, secondo le preferenze degli utenti. L’utente dovrà sempre attivare BitLocker sul volume di sistema e solo successivamente potrà attivare la protezione dei dati. Lo sblocco di BitLocker nel volume di sistema, sblocca anche i volumi di dati.

Altri miglioramenti riguardano il framework della diagnostica di rete, l’implementazione del supporto per i suffissi di dominio in DHCPV6 e del protocollo SSTP, per eliminare parte delle limitazioni nelle connessioni VPN su protocollo PPTP e L2TP/IPsec. Non abbiamo volutamente trattato le decine di piccoli hotfix, riguardanti alcuni specifici software, come le decine di piccoli bachi di sistema corretti e nemmeno fatto riferimento a eventuali nuovi driver implementati. L’elenco sarà certamente disponibile con la versione definitiva del SP1.

Vecchio 26-12-2007, 17.45.32   #251 (permalink)
Utente Registrato

Registrato il: 18-11-2007

Predefinito

Ho un problema con battlefront 2, ho una ati x1300 e un amd dualcore 4200+ con vista, ma quando voglio fare una partita a battlefront non riesco perchè dopo aver impostato tutti i parametri nei menù del gioco e lanciato la partita il pc ritorna a windows... non so più cosa fare......aiuto!!!!
paolo_anziano39625 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2007, 10.05.55   #252 (permalink)
Hardwarologo

L'avatar di Vic24

Registrato il: 28-08-2005

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da paolo_anziano39625 Visualizza messaggio
Ho un problema con battlefront 2, ho una ati x1300 e un amd dualcore 4200+ con vista, ma quando voglio fare una partita a battlefront non riesco perchè dopo aver impostato tutti i parametri nei menù del gioco e lanciato la partita il pc ritorna a windows... non so più cosa fare......aiuto!!!!
Prova a lanciarlo come amministratore, se non risolvi e se il gioco è originale apri un topic apposta
Vic24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-2008, 19.16.18   #253 (permalink)
DaEdRiC_MaGe

L'avatar di Daedric

Predefinito

Per tutti gli utenti di vista.

Comunicato ufficiale microzozz:

Sp1 arriverà a marzo per lingua inglese, spagnola, cinese.

Per aprile tutte le altre.

Vista sp1 sarà downloadabile su windows update senza costi aggiuntivi e tra i problemi risolti vi sono:

. Gestione della ram
. Gestione dei servizi
. Fix a molteplici bug dell'Os
inoltre bigM ha comunicato che vista sp1 migliorerà le prestazione fino ad incrementarle del 50% su alcune applicazione.

Ai psoteri l'ardua sentenza!

Vecchio 07-02-2008, 19.32.11   #254 (permalink)
aRKoWdeeO!

L'avatar di mErLoZZo

Predefinito

dubito che vista smetta di usare così tanto fgli HDD, se così non fosse sui lapto pci sarà sempre un punto debole..

"riisolti bug"? ma non era perfetto, sicurissimo...al 99% ci sono SI bug di sicurezza, e al 100% non lo ammetterebbero MAI
Vecchio 07-02-2008, 20.37.45   #255 (permalink)
DaEdRiC_MaGe

L'avatar di Daedric

Predefinito

AL 100% non ci sarà mai nnt di sicuro!

Vecchio 14-02-2008, 12.20.27   #256 (permalink)
Quantum Paradigma

L'avatar di Hunterfoxer

Predefinito

Per chi volesse scaricare il service pack 1 di windows vista in versione definitiva, ovvero quello
ufficialmente rilasciato solo per pochi giorni da Microsoft esiste un sito dove poter effettuare il download:

per download diretto:

Free - Envoyez vos documents

link con articolo correlato:

Windows Vista Service Pack 1 (SP1) RTM Leaked!!! | vistarewired.com

Vecchio 14-02-2008, 14.57.14   #257 (permalink)
L'Asturiano

L'avatar di JEDI

Registrato il: 20-12-2000

Predefinito

MS non ha rilasciato alcun SP1 di Vista Ufficiale, ma solo la RTM ( molto simile alla versione definitiva comunque ) che poi non è altro che una RC refresh 2.
Comunque non capisco questa smania di non poter aspettare un paio di mesi e installare l'SP1 via Update piuttosto che scaricare versioni che creano un sacco di problemi ( la RTM inibisce l'update automatico a meno di non eseguire script di file .bat ) e che rischiano di avere files corrotti o peggio.

Infinite Diversità in Infinite Combinazioni
JEDI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-2008, 15.07.16   #258 (permalink)
I has cheezburgerz!

L'avatar di Nessuno_87

Registrato il: 21-12-2002

Predefinito

Citazione:
Ciao ragazzi, è finalmente arrivato il momento di installare vista sul mio pc!

Vi anticipo qual'è la situazione del mio hd, così mi dite in che modo mi conviene muovermi....

- Partizione 1 [55gb] (NTFS) > Windows XP
- Partizione 2 [120gb] (Fat32) > Dati
- Partizione 3 [30gb] (NTFS) > Giochi
- Partizione 4 [30gb] (ext3) > Linux
- Partizione 5 [1gb] (swap) > Linux

Ora quello che vorrei fare è:

- Cancellare linux e tutto ciò che riguarda linux: è stato bello ma troppo poco pratico, allo stato attuale non è un SO fruibile per me.
- Installare Vista, lasciando installato xp e condividendo (se possibile) i dati.

Una volta testato per bene Vista e verificato che non ho problemi di incompatibilità-utilizzo con programmi o periferiche fondamentali, lo lascerò come unico sistema operativo o kmque lascerò a xp solo una piccola partizione.

Ora, domande:

1) Come devo procedere? Vorrei una risposta schematica e cronologicamente razionale.

2) L'attuale sistema di boot loader è legato a linux (o meglio, c'è da quando ho il duol boot con linux).
Non vorrei avere problemi di accesso a xp una volta disinstallato linux... Come devo agire?
C'è un modo per avere lo stesso dual boot (o qualcosa di simile) con Vista e xp piuttosto che Xp e Linux?

4) Chiaramente ditemi anche come mi consigliate di strutturare le partizione del mio ha in base alle mie esigenze!

Grazie mille, ciao!
Ok iniziamo con lo scaricare e masterizzare due programmini che ci vengono in aiuto, che reputo molto ma molto utili:

1) GParted GParted -- Welcome
2) Super Grub Disk Super Grub Disk Webpage: Home Page

Settato il boot da cs, inizia con gparted. pialla le partizioni di linux, crea la partizione per vista in ntfs, applica
Poi metti super grub disk, è molto intuitivo, quindi vai sulle opzioni per windows e fai "fix boot for windows".

Bene, prova ad avviare windows, dovrebbe partire normalmente senza boot loader vari.
Ora puoi seguire la guida di hunter: Guida - Realizzare un dual boot con Windows Vista e Windows XP (installato) - P2P Forum Italia (salta i punti relativi a GParted, anzi usali come riferimento per piallare linux e creare la partizione di svista)

Piallare linux

EDIT

Ho risposto a un messaggio di novembre che tempismo, oramai ivanisevic avrà risolto e strarisolto (troppo abituato allo spam thread, dove tra un messaggio e l'altro passano pochi secondi )

Vabè vedete la mia guida come una maniera per disinstallare linux

Rispondere con tempismo

Gli uomini ragionano col cazzo, ma le donne col cazzo che ragionano
Eliza Doolittle (Audrey Hepburn) in My Fair Lady, 1964

Ultima modifica di Nessuno_87 : 14-02-2008 alle ore 15.13.13
Nessuno_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 02.18.45   #259 (permalink)
Utente Prefatto

L'avatar di MATTY.

Registrato il: 15-03-2005

Predefinito

Avrei una domanda da farvi su Vista 32bit ed i videogiochi.
Spesso, dopo 40-50 minuti di gioco, il videogame di turno viene interotto forzatamente e io mi ritrovo sul desktop. Compare la finestra dell'applicazione terminata e di Windows che stà cercando di mandare delle informazioni per segnalare il problema.
Da cosa dipende tale problema?
Possiedo Vista Home premium aggiornato, un Athlon64 x2 4400+, 2 giga di Ram ed una 8800gt(ed alimentatore da 650w).
Ho eseguito anche l'aggiornamento sulla memoria virtuale(che dalla descrizione sembrava proprio ciò che mi serviva).

Sapete dirmi da cosa deriva? Instabilità di Vista oppure problemi della mia configurazione?
Grazie

PS3:Matty-IT XBOX360:Matty IT Wii:1972-5161-2274-2717 3DS:1547-5491-8332
MATTY. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-2008, 09.21.59   #260 (permalink)
I has cheezburgerz!

L'avatar di Nessuno_87

Registrato il: 21-12-2002

Predefinito

Se lanci qualcosa subito dopo il crash, da ancora problemi? Se li da, li da subito o passano ancora i 40-50 min? :p
Detta così potrebbe essere anche qualche componente che si surriscalda...

Componenti che si surriscaldano

Gli uomini ragionano col cazzo, ma le donne col cazzo che ragionano
Eliza Doolittle (Audrey Hepburn) in My Fair Lady, 1964
Nessuno_87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione