Tablet mania - uno sguardo ai concorrenti dell'iPad - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni


Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Tecnologia > Telefonini & Videogiochi
Segna forums come letti

Telefonini & Videogiochi Il posto giusto per gli amanti dei cellulari: novità, applicazioni, consigli per gli acquisti e i giochi del momento!

Rispondi
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-12-2010, 19.52.27   #1 (permalink)
Rocket candy!
 
L'avatar di Black Dog
 
Registrato il: 27-06-2000
Residenza: Un tetto di Chicago
Messaggi: 16.904

Arrow Tablet mania - uno sguardo ai concorrenti dell'iPad

Tablet PC, il mondo li vuole (pare).
Apple, con iPad, ha lasciato tutti ai blocchi di partenza con un prodotto oggettivamente eccellente fin dalla prima generazione; ora stiamo assistendo ad una confusa schermaglia che individui lo sfidante.
Il mercato verrà egemonizzato da quelli che pensano differente o il pubblico sceglierà una piattaforma più aperta ed equa?
Seguiamo in questo topic le mosse della concorrenza!


*Vuoi parlare di iPad? Il topic ufficiale è questo!


Ultima modifica di ilPas : 15-02-2011 alle ore 17.22.27
Black Dog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-2010, 21.28.33   #2 (permalink)
Ex Master.Kenji
 
L'avatar di Le_Roix
 
Registrato il: 10-12-2008
Messaggi: 2.202

Predefinito

Ecco diversi video postati da Pas sull'Adam di Notion Ink.

Citazione:
Messaggio inviato da p4sPS Visualizza messaggio
Ecco finalmente un vero tablet e non dei surrogati come iPad e Galaxy Tab.
Guardate quante applicazioni fa girare contemporaneamente e la personalizzazione di Android!
Alcune cose sono migliorabili come la risposta al touch ma alcune aggiunte come il launcher da USB, la grafica, la gestione delle applicazioni e altro sono fantastiche.
Io credo proprio di prenderlo!

Citazione:
Messaggio inviato da p4sPS Visualizza messaggio
Ecco un video che può aiutarti a capire un po come funziona Eden.

Citazione:
Messaggio inviato da p4sPS Visualizza messaggio
Citazione:
Messaggio inviato da Black Dog Visualizza messaggio
questo non ho capito cosa intendi che sia [Il launcer da USB. NdA] , non mi sembra che interagisce con la USB, fatto salvo per mostrare un elenco di folder.
Ecco cosa intendevo:



Android non funziona ottimamente come file browser (così come iOS), e allora si sono inventati questo Sniffer che permette di ovviare al problema.
Citazione:
Messaggio inviato da p4sPS Visualizza messaggio
Altro video su un'applicazione creata ad hoc dai ragazzi di Notion Ink per il disegno.
Dite quello che volete ma a me la grafica di queste applicazioni e in generale del tablet mi piace molto...non è fredda come l'iPad o gli altri tablet con Android. Ha un approccio meno formale, più 'amichevole' se mi passate il termine.
Attendo con ansia altri video.


Questo è il tablet di cui abbiamo parlato maggiormente, ma abbiamo anche accennato al Galaxy Tab, All'Olipad 1000, Archos, Toshiba, e altri.
Attualmente l'Adam sembra il più interessante sotto diversi punti di vista.

Secondo me gli aggiornamenti sui diversi tablet andrebbero bene nel topic startes, o al massimo subito sotto (quindi prima di questo).
Effettivamnete Pas è il più informato sulle mosse della concorrenza.


Ultima modifica di Le_Roix : 24-12-2010 alle ore 00.20.21
Le_Roix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2010, 09.50.11   #3 (permalink)
Tag PSN: p4s-PS
 
L'avatar di ilPas
 
Registrato il: 09-05-2008
Residenza: Biella
Messaggi: 11.101

Predefinito

Grazie Master...io mi sto interessando perché vorrei comprarne uno nel prossimo trimestre e allora seguo un po' l'evoluzione.
Il Galaxy Tab ha dalla sua una grande campagna pubblicitaria ma è un prodotto non superlativo, come non è l'iPad, checché ne dicano fan boy come genio_88.
Sono prodotti normalissimi con un hardware normalissimo venduti come se fossero dei gioielli a livello di prezzo.
Esistono alternative a questi tablet perché con lo stesso hardware, bene o male, ma con 200 o 300 euro in meno si può prendere un Archos da 7 o 10 pollici che è rifinito bene, funziona bene e fa quello che fanno il Tab e l'iPad, anche se comunque uno schermo bello come quello del Galaxy è impossibile da trovare.

Se invece volessimo alternative più valide a livello di hardware bisogna vedere i tablet che sono usciti o che usciranno con la piattaforma Nvidia Tegra 2: dual core, minori consumi e più capacità di calcolo.
Ad oggi è uscito solo il Toshiba Folio 100, mi sembra, con quella piattaforma ma non ha convinto non a causa della Tegra 2 quanto a causa di una qualità costruttiva non eccellente, problemi software di vario tipo (mancanza di Flash pur avendo Froyo installato) e poco supporto dalla casa madre.
Ci sono diversi tablet in cantiere con Android e la Tegra2 che verranno presentati al CES o che sono già stati presentati (Acer, Motorola, etc...) ma per me il più interessanto per ora resta il Notion Ink Adam.
La Notion Ink è una piccola e recente casa indiana formata da giovani ingegneri con ottime idee il cui CEO è Rohan Shravan che sin dall'inizio del progetto ha tenuto un blog (Notion Ink) che ha usato in parte come diario di sviluppo e in parte come confronto con gli utenti per le future features dell'Adam...ci sono stati anche sondaggi per decidere i colori che saranno poi disponibili del case e un concorso per creare il logo del tablet che ha visto centinaia di disegni.

Vi posto di seguito le caratteristiche hardware:


E altri due video che sono stati postati in questi giorni che mettono in risalto il case e le uscite, oltre al browser e all'utilizzo come tavoletta grafica connettendo il tablet a un pc tramite Wifi, da quanto mi pare di aver capito.





Al momento è in sold out e i primi modelli ordinati arriveranno probabilmente per febbraio o fine gennaio, ma al CES di sicuro si potrà vedere il tablet all'opera sperando alla fine in un bel prodotto!
ilPas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2010, 17.43.42   #4 (permalink)
Il Meridionale
 
L'avatar di anonimo_84
 
Registrato il: 14-01-2010
Messaggi: 3.562

Predefinito

Questo invece è il tablet Acer
Acer: Tablet AMD Ontario e notebook 3D Nvidia - Tom's Hardware
Dalle poche immagini e video, però si evidenziano parecchi problemi

Altrimenti questo

http://www.tecnocino.it/articolo/ace...-tablet/16259/
Questoha lo schermo completamente ribaltabile, a seconda delle esigenze può diventare un Netbook, ma fa parte della Famiglia dei Tablet.
Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 499$, in euro poco più di 430. Credo.

Ed Ha come sistema Operativo Windows 7, molto probabilmente prenderò questo!


Ultima modifica di anonimo_84 : 27-12-2010 alle ore 18.00.26
anonimo_84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-2010, 20.05.17   #5 (permalink)
Rocket candy!
 
L'avatar di Black Dog
 
Registrato il: 27-06-2000
Residenza: Un tetto di Chicago
Messaggi: 16.904

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da anonimo_84 Visualizza messaggio
Questoha lo schermo completamente ribaltabile, a seconda delle esigenze può diventare un Netbook [...]
Ed Ha come sistema Operativo Windows 7, molto probabilmente prenderò questo!
Ma la tastiera non era un filtro da eliminare (@Merlozzo)?
Black Dog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 11.28.09   #6 (permalink)
Il Meridionale
 
L'avatar di anonimo_84
 
Registrato il: 14-01-2010
Messaggi: 3.562

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Black Dog Visualizza messaggio
Ma la tastiera non era un filtro da eliminare (@Merlozzo)?
Si
Ma prova a farlo capire alla mia ragazza!
Io lo userò così:

Anche perchè è un Tablet e lo userò da Tablet!


Ultima modifica di anonimo_84 : 28-12-2010 alle ore 11.29.40
anonimo_84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 13.34.17   #7 (permalink)
Rocket candy!
 
L'avatar di Black Dog
 
Registrato il: 27-06-2000
Residenza: Un tetto di Chicago
Messaggi: 16.904

Predefinito

Quella generazione di tablet era morta per qualche motivo. Voglio proprio vederti a tenerlo sull'avambraccio e scrivere in piedi.
Black Dog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 14.44.24   #8 (permalink)
Tag PSN: p4s-PS
 
L'avatar di ilPas
 
Registrato il: 09-05-2008
Residenza: Biella
Messaggi: 11.101

Predefinito

A me sinceramente i netbook utilizzati anche come tablet non piacciono per niente.
L'unico che trovo carino è il nuovo Dell Inspiron Duo presentato un paio di mesi fa...ma per me sono destinati a morire.
Dell Inspiron Duo per indecisi tra tablet e notebook - Tom's Hardware
ilPas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 17.10.30   #9 (permalink)
Ex Master.Kenji
 
L'avatar di Le_Roix
 
Registrato il: 10-12-2008
Messaggi: 2.202

Predefinito

Anche a me non convince il netbook/notebook/tablet all-in-one.
Il piatto forte del tablet dovrebbe essere, tra le tante, la forte portabilità. Se al peso dello schermo si aggingono componenti da laptop, tastiera e altro, il concetto di tablet viene snaturato.

I tablet dovrebbero essere, sia come componentistica che come sistema operativo, più vicini agli smartphone, ma in grado di garantire funzioni pro e un'usabilità che su smartphone non si può avere. Certo, non per questo il tablet lo si deve bollare come semplice "smartphone ingrandito", così come non mi sono mai permesso di ritenere i netbook dei "notebook rimpiccioliti": sebbene a livello puramente costruttivo lo possano anche essere, le fasce d'utenza al quale si rivolgono, e gli utilizzi di cui se ne farebbe di questi dispositivi, sarebbe ben diverso e mirato.

Anche per questo ultimamente, riflettendoci su, mi trovo daccordo della nascita di tablet di dimensioni minori dei 10" (benché all'inizio li trovassi inutili).

Comunque, Adam quindi può funzionare anche da tavoletta grafica? Caspio!
Io una tavoletta grafica l'ho avuta, e per poco un paio di mesi fa non mi facevo una Bamboo (poi ci ho riflettuto, e per le mie esigenze sarebbe solo un vezzo inutile -anche se mi piacciono i vezzi inutili-). Sempre più convinto che questo tablet ispirerà molti concorrenti futuri.

Le_Roix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 17.16.24   #10 (permalink)
Tag PSN: p4s-PS
 
L'avatar di ilPas
 
Registrato il: 09-05-2008
Residenza: Biella
Messaggi: 11.101

Predefinito

Si si sapeva che poteva fare da tavoletta collegata via wifi a un pc...bisognerà poi vedere bene cosa supporterà ma quel pezzo nel video lascia ben sperare.
ilPas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 18.52.42   #11 (permalink)
Rocket candy!
 
L'avatar di Black Dog
 
Registrato il: 27-06-2000
Residenza: Un tetto di Chicago
Messaggi: 16.904

Predefinito

Non ho potuto vedere i video, ma fa da tavoletta... con pennino? Perchè se è con le dita... "bof".
Black Dog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 19.17.21   #12 (permalink)
Il Meridionale
 
L'avatar di anonimo_84
 
Registrato il: 14-01-2010
Messaggi: 3.562

Predefinito

Io, sinceramente avrei preso il tablet da 10" su dell'Acer.
Il primo che ho postato

Purtroppo, mi devo spostare su un Ibrido. Per la mia ragazza i Tablet in qulla forma, li trova Indecenti.
Siccome dobbiamo usarlo in 2 sono costretto a prendermi un Ibrido.
Sull'affaticamento, non questiono anche perchè dovrei averlo sotto mano per capire quanto sia faticoso tenerlo.
Al massimo giro lo schermo ed uso la tastiera. Anche se mi scoccia, comprare un device touch ed usarlo con la tastiera.
L'unica cosa che mi preoccupa è il prezzo, sembra molto costoso.
Aspetto anche il Tablet della Lenovo

Questo ha Android.
Poi anche Asus ed MSI sono pronte per dei Tablet

anonimo_84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-2010, 22.51.30   #13 (permalink)
Ex Master.Kenji
 
L'avatar di Le_Roix
 
Registrato il: 10-12-2008
Messaggi: 2.202

Predefinito

Giusto Black, qui sta la nota dolente: con le dita.
Peccato. Non dico che non possa uscire una penna per l'Adam (anzi, di stilo compatibili con schermi capacitivi ce ne sono già parecchie), ma mi permetto di nutrire dubbi sull'effettiva precisione (che non so se possa eguagliare una tavoletta vera e propria).

Molto carino l'Asus, tuttavia a me non piacerebbero i 16:9 su un tablet. Attualmnte le dimensioni che mi garbano di più sono quelle dell'iPad.

[OT]Black, alla fine ho preso il Kindle 3. L'unica mia preoccupazione è il modus operandi di Amazon, molto simile a quello di Apple: i suoi ereader leggono diversi formati e un suo formato proprietario, ma non gli epub, che è un formato libero e molto diffuso. Inoltre gli epub si possono convertire nel suo formato solo se non protetti da drm. Questi maledetti yankee.[/OT]

Le_Roix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-2010, 20.29.51   #14 (permalink)
Rocket candy!
 
L'avatar di Black Dog
 
Registrato il: 27-06-2000
Residenza: Un tetto di Chicago
Messaggi: 16.904

Predefinito

Si ho visto stilo per iPhone/iPad, ma sono tutte cloni di cloni, con quella merdina gommosa in punta che non ha assolutamente precisione (si piega e deforma)... senza contare che non esiste la rilevazione di pressione (che andrebbe fatta dal lato penna, spedendo l'informazione in bt).

[OT] Vedi PM.


Ultima modifica di Black Dog : 29-12-2010 alle ore 20.30.56
Black Dog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-2010, 15.09.01   #15 (permalink)
Rocket candy!
 
L'avatar di Black Dog
 
Registrato il: 27-06-2000
Residenza: Un tetto di Chicago
Messaggi: 16.904

Predefinito I tablet stanno per invadere il mercato?

Questo articolo riporta le stime di un istituto di ricerca Taiwanese che stima in 48 milioni di unità le vendite per il 2011 di tablet, il 25% (12 milioni) per Android
IEK: Tablet shipments to total 48 million units in 2011; 25% will run Android | BGR | Boy Genius Report
a fare la parte del leone sarebbe sempre iPad.
Un'altro studio suggerirebbe invece vendite per 65 milioni di soli iPad.

È bello mettere nero su bianco queste cose, sperando di ricordarsi di venire a confrontare i risultati reali fra 12 mesi
Black Dog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2011, 09.02.54   #16 (permalink)
Tag PSN: p4s-PS
 
L'avatar di ilPas
 
Registrato il: 09-05-2008
Residenza: Biella
Messaggi: 11.101

Predefinito



Altro video sul Notion Ink Adam e sull'interfaccia Eden.
Io continuo a trovarlo fantastico per scelta hardware e personalizzazione.
Voglio vedere dal vivo ma se queste sono le premesse non ci sono in giro tablet con una personalizzazione del genere e una completezza del genere...
ilPas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2011, 10.50.48   #17 (permalink)
Tag PSN: p4s-PS
 
L'avatar di ilPas
 
Registrato il: 09-05-2008
Residenza: Biella
Messaggi: 11.101

Predefinito

Altri dettagli su Eden e sul browser in full screen.


ilPas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2011, 20.57.50   #18 (permalink)
Rocket candy!
 
L'avatar di Black Dog
 
Registrato il: 27-06-2000
Residenza: Un tetto di Chicago
Messaggi: 16.904

Predefinito

Appena mi viene la gana di recuperare la session di Chrome li guardo, per qualche ragione Safari non me li carica, dopo che ho cliccato sul blocker.

Invece, ancora stime sui tablet in circolazione nei prossimi anni:
Forrester: One-third of Americans will own a tablet PC by 2015 | CES 2011 Live Coverage News - Betanews
Black Dog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2011, 22.16.19   #19 (permalink)
Ex Master.Kenji
 
L'avatar di Le_Roix
 
Registrato il: 10-12-2008
Messaggi: 2.202

Predefinito

Bello veramente, ma anche qui si nota che scatta in maniera piuttosto fastidioso mentre ci si sposta tra le varie app aperte. Però davvero bella.

Le_Roix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2011, 09.57.55   #20 (permalink)
Il Meridionale
 
L'avatar di anonimo_84
 
Registrato il: 14-01-2010
Messaggi: 3.562

Predefinito

Non so se avete già postato la tech demo del Notion Ink

Qui si notano maggiormenti i problemi elencati di scatti e un po' di Lag, nello spostamento tra un Widget e l'altro.
Tutto sommato è abbastanza sincrono.
C'è di peggio in giro.
Per esempio l'Archos, questo il 5"

Il 7" va ancora peggio:

Immaginatevi il 10".

Due colpi per aprire i Widget, con un bel po' di ritardo IMHO.
Ho fatto il confronto per la fascia di prezzo, non c'è paragone.
Sono riuscito, quasi, a convincere la mia ragazza ad abbandonare l'idea Ibrido.
Aspetterò l'Asus, nonostante il Notion Ink sia un buon prodotto.
Questa la gamma, dagli Ibridi fino al puro Touch

Asus, sembrerebbe fare le cose in grande.


Ultima modifica di anonimo_84 : 05-01-2011 alle ore 10.34.47
anonimo_84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks


Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivato
Le smilies sono Attivato
[IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le: 23.13.55.



HOME
| PC | PLAYSTATION3 | WII | XBOX360 | DS | PSP | PLAYSTATION2 | GAMEPEDIA | IPHONE | SALAGIOCHI



Corporate | Staff | Lavora con noi! | Mappa del Sito


Multiplayer.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Terni dal 13 luglio 2001 con autorizzazione n.774/2001.
Iscrizione al ROC n.15359 del 1999-2011 NetAddiction srl, p.iva 01206540559

Basato su: vBulletin Versione 3.8.2
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
SEO by vBSEO 3.3.0
Netaddiction S.r.l. non si assume nessuna responsabilità dei contenuti pubblicati sul forum in quanto redatti direttamente dagli utenti. Questi ultimi sono responsabili dei contenuti da loro riportati nelle discussioni del forum.