[Topic Ufficiale] Natural Selection 2 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > The Player
Segna forums come letti

The Player Il luogo d'incontro per chi vuole parlare di videogiochi su Personal Computer. Entrate pure, la porta è aperta!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-11-2006, 01.33.03   #1 (permalink)
Utente Registrato

Registrato il: 09-12-2005

Cool [Topic Ufficiale] Natural Selection 2

Press release d'annuncio
Natural Selection News

Ultima modifica di Black Dog : 24-11-2009 alle ore 13.47.26
Cliffe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2009, 14.15.49   #2 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Registrato il: 27-06-2000

Predefinito Topic ufficiale

Natural Selection 2

È il seguito spirituale di uno dei mod multiplayer più giocati per Half-Life. Molti ne attendevano la commercializzazione alla stregua di Counter-Strike e Day Of Defeat, ma ciò non è mai avvenuto; per questo motivo alcuni degli sviluppatori originali hanno creato un piccolo team indipendente e stanno lavorando su una versione stand-alone del gioco, potenziata da un motore grafico sviluppato in-house: lo Spark Engine.
NS2 si manterrà un titolo multiplayer-only come il predecessore.
Lo Spark renderizza luci completamente dinamiche e supporta la modifica dinamica degli assets di gioco ("automatic hotloading", modificando texture e modelli questi vengono aggiornati senza passaggi intermedi o riavii dell'eseguibile).

Gameplay
L'originalità del gioco deriva dall'implementazione delle classi/squadre: è probabilmente uno dei primi giochi multiplayer asimmetrici (alla faccia dei pr di Quake Wars ). In questo caso si frappongono le fazioni dei Colonial Marines ed alieni; uno di Marines funge da comandante ed impartisce ordine con una prospettiva top-down da RTS, predispone waypoints, piazza dispensatori di armi/corazze/difese ma deve preoccuparsi di sfruttare le risorse energetiche che i Marines riescono a difendere. Tutto ciò garantisce un albero di evoluzione che da accesso, con l'evolvere della partita, ad armi e corazze più potenti.
Gli alieni nascono negli Hive, sono di piccole dimensioni e dispongono di attacchi melee; anche loro con il procedere della partita possono evolvere in creature diverse che distinguono le diverse classi (attacco, supporto, ingegnere). Non hanno un comandante e l'evoluzione della creatura è maggiormente legata alle prestazioni personali del giocatore.
Link d'interesse
Filmati
Teaser HD

Dimostrazione rendering luce dinamica–HD

Prototipo di infestazione dinamica–HD

Ultima modifica di Black Dog : 24-11-2009 alle ore 15.03.33
Black Dog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2009, 14.17.15   #3 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Predefinito Map editor rilasciato!

È stato rilasciato stanotte il map editor, corredato da tutti i prop-model e texture al momento disponibili
Natural Selection 2 - Download pre-alpha
L'editor è liberamente scaricabile, ma viene richiesto un serial-key disponibile solo per coloro che hanno preordinato il gioco; i preorder vanno interamente nelle casse di Unknown Worlds e servono ovviamente a finanziare questi volenterosi ragazzi. I preordini potranno poi essere migrati su Steam e le altre piattaforme digitali di distribuzione.

Sono disponibili due videotutorial (ovviamente in inglese) che illustrano le funzionalità base di creazione degli ambienti, altri sono attualmente in produzione.
Da tenere presente che questo editor non rappresenta l'intero SDK ed è ancora in pieno sviluppo, molte funzionalità verranno rifinite col tempo nelle prossime patch.

Ultima modifica di Black Dog : 24-11-2009 alle ore 14.34.29
Vecchio 24-11-2009, 14.44.33   #4 (permalink)
Ladro della Rosa Bianca

L'avatar di Dalfred

Registrato il: 12-05-2003

Predefinito

Ovviamente bisogna avere HL2 installato, right?
Dalfred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2009, 20.19.40   #5 (permalink)
Missing Bot

L'avatar di Lorenzitto

Registrato il: 13-09-2002

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Dalfred Visualizza messaggio
Ovviamente bisogna avere HL2 installato, right?
Direi di no visto che il motore grafico è un altro....

versione stand-alone del gioco, potenziata da un motore grafico sviluppato in-house: lo Spark Engine.
Lorenzitto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2009, 19.21.47   #6 (permalink)
motörized

L'avatar di SuperGrem

Registrato il: 27-11-2000

Predefinito

Ma quindi sarà solo multiplayer?
SuperGrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2009, 19.25.42   #7 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Predefinito

Nella prima versione commerciale sicuramente si, abbi pazienza, sono solo 5-6 ragazzi
Vecchio 27-11-2009, 08.47.30   #8 (permalink)
Ladro della Rosa Bianca

L'avatar di Dalfred

Predefinito

Bhè, saran ragazzi ma mi sembra che abbiano ottime carte da giocare ... cavolo, grazie per la segnalazione Black
Vecchio 27-11-2009, 11.02.27   #9 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Predefinito

Beh d'altronde in italia li abbiamo scoperti Warfox ed io ai tempi di HLItalia, realizzando credo anche la prima intervista a livello mondiale al capo del team, ai tempi del mod; io ero fra i primi 200 iscritti nel forum

Il dubbio sul Source/HL2 era legittimo se uno ha guardato i video, visto che in quello dell'infestazione aliena parla di Source, l'ho messo per ultimo ma in realtà è stato il primo footage che hanno mostrato. Fra l'altro –se la memoria non m'inganna– al primo annuncio del sequel dissero che facevano un engine, poi Valve fece pubblicità alle sue licenze del Source e pensarono di usare quell'engine visto che era già pronto e conoscevano bene la pipeline di lavoro; poi hanno verificato che era troppo complicato implementare alcune funzionalità (o che non ne avevano accesso) e quindi hanno fatto un engine da zero.

Non ne ho mai postato perchè tutti erano scettici su questo passo, invece è incredibile come Max (l'ingegnere del team) sia riuscito a realizzarne uno in tipo sei mesi infatti sono ancora scettico, mi chiedo se non ci sia qualcosa sotto, se non abbiano impiegato codice già esistente da qualche progetto open.
Ora che ci sono anche i tools, e che hanno due programmatori-ingegneri, mi sembrava giusto iniziare a fare un pò di hype

Ultima modifica di Black Dog : 27-11-2009 alle ore 11.03.57
Vecchio 27-11-2009, 11.40.07   #10 (permalink)
Ladro della Rosa Bianca

L'avatar di Dalfred

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Black Dog Visualizza messaggio
Beh d'altronde in italia li abbiamo scoperti Warfox ed io ai tempi di HLItalia, realizzando credo anche la prima intervista a livello mondiale al capo del team, ai tempi del mod; io ero fra i primi 200 iscritti nel forum

Il dubbio sul Source/HL2 era legittimo se uno ha guardato i video, visto che in quello dell'infestazione aliena parla di Source, l'ho messo per ultimo ma in realtà è stato il primo footage che hanno mostrato. Fra l'altro –se la memoria non m'inganna– al primo annuncio del sequel dissero che facevano un engine, poi Valve fece pubblicità alle sue licenze del Source e pensarono di usare quell'engine visto che era già pronto e conoscevano bene la pipeline di lavoro; poi hanno verificato che era troppo complicato implementare alcune funzionalità (o che non ne avevano accesso) e quindi hanno fatto un engine da zero.

Non ne ho mai postato perchè tutti erano scettici su questo passo, invece è incredibile come Max (l'ingegnere del team) sia riuscito a realizzarne uno in tipo sei mesi infatti sono ancora scettico, mi chiedo se non ci sia qualcosa sotto, se non abbiano impiegato codice già esistente da qualche progetto open.
Ora che ci sono anche i tools, e che hanno due programmatori-ingegneri, mi sembrava giusto iniziare a fare un pò di hype
Oddio, il tuo scettisismo credo sia abbastanza fondato: in 6 mesi ricostruire da 0 un'engine (più i tools!) è una cosa che sinceramente la vedo poco credibile (a meno che, come detto, abbiano usato in realtà una base "precomposta" e l'abbiano adattata).

Corretto l'hype, mi intriga soprattutto la questione dell'evoluzione degli alieni (che da quanto ho capito vedrà partite in cui all'inizio i nostri umani faranno sboroni e potranno barricarsi ma nel mentre gli alieni proseguiranno nell'evoluzione sino ad arrivare al punto in cui, verso fine partita, ci saranno postazioni umane ben difese e grossi alieni incazzosi da cui difendersi).
Vecchio 27-11-2009, 12.09.02   #11 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Predefinito

In sei mesi avevano la base dell'engine, il rendering insomma. I tools li han costruiti dopo (che poi è quello di mapping importante, per fare i modelli si usano i vari tool disponibili a tutti: Softimage, Blender ecc), durante quest'estate, se vedi il devdiary sul FXeditor dice che l'ha realizzato in una settimana, come prototipo (era in primavera mi pare).
Nel frattempo che non avevano strumenti fatti in casa, hanno usato quelli del Source (l'hammer editor insomma), avendo già costruito del materiale per il Source, lo Spark engine è stato scritto pensando alla compatibilità col prodotto Valve per non perdere tempo a rifare materiali
Vecchio 29-11-2009, 13.01.12   #12 (permalink)
Missing Bot

L'avatar di Lorenzitto

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Black Dog Visualizza messaggio
In sei mesi avevano la base dell'engine, il rendering insomma. I tools li han costruiti dopo (che poi è quello di mapping importante, per fare i modelli si usano i vari tool disponibili a tutti: Softimage, Blender ecc), durante quest'estate, se vedi il devdiary sul FXeditor dice che l'ha realizzato in una settimana, come prototipo (era in primavera mi pare).
Nel frattempo che non avevano strumenti fatti in casa, hanno usato quelli del Source (l'hammer editor insomma), avendo già costruito del materiale per il Source, lo Spark engine è stato scritto pensando alla compatibilità col prodotto Valve per non perdere tempo a rifare materiali
Quindi hanno ricostruito un engine nuovo ma che caricasse le stesse estensioni dei file già creati per il Source...
Veramente da esempio per tutti questi ragazzi, sopratutto per altre software house "sborone".....
Vecchio 29-11-2009, 20.22.16   #13 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Predefinito

il .bsp ed i .mdl sono file praticamente standard (cfr Quake ).
Vecchio 02-12-2009, 00.36.22   #14 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Predefinito Screenshots!

È stata pubblicata una galleria su Facebook con i primi screenshots in-editor che arrivano da vari mapper che hanno preordinato il gioco e possono quindi lavorare con l'editor; ne estraggo un paio:

Vecchio 02-12-2009, 17.13.17   #15 (permalink)
Missing Bot

L'avatar di Lorenzitto

Predefinito

Il lavoro con texture, parallax mapping e bumps mi pare encomiabile....
Un pò meno qualche spigolosità di poligoni, ma d'altronde non è il nuovo Crysis...
Vecchio 02-12-2009, 21.27.26   #16 (permalink)
Spettro

L'avatar di From.Nazaret

Registrato il: 22-05-2007

Predefinito

Bella sorpresa.. Non se sapevo niente.
Giocai il primo per un paio di settimane ma ero troppo impegnato con UT e lo mollai. Cmq mi fece un ottima impressione.
Lo proverò.!

From.Nazaret non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-05-2010, 12.26.43   #17 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Predefinito Beta su Steam

Dalla newsletter apprendo che la beta è disponibile per chi ha preordinato il gioco; vale anche per chi lo preordina ora.
Vi ricordo che è una beta per sviluppatori, si può pasticciare con l'editor di mappe e testarle sparacchiando, ma non c'è gameplay implementato (che io sappia - ma parlano di server browser)
Hey everyone!

The Natural Selection 2 Engine Test and Spark tools are now available on Steam!

If pre-ordered NS2, you will receive a special code shortly (if you haven't already) with instructions for unlocking it and downloading it through Steam. If you don't want to wait, you can retrieve your key manually (NS2 Retrieve License).

If you haven't yet pre-ordered (what ARE you waiting for?) you can still do so and activate NS2 on Steam now (Natural Selection 2 - Pre-order NS2). You can play around with the tools, walk around a couple test levels and shoot some target dummies while you're waiting for the alpha.

We've also released an update today: we've activated the server browser, fixed restoring the graphics device when you alt-tab in and out of the game, shored up some visual differences between spot lights in the editor and the game, and added the preliminary documentation on the engine's scripting API.

Releasing on Steam is another big milestone for us, so we hope you're as excited about it as we are!

-The NS2 Team
P.S. If you've previously installed the Engine Test or Spark SDK, you'll probably want to uninstall it to save space.
Vecchio 31-05-2010, 20.23.27   #18 (permalink)
Spettro

L'avatar di Rodolfo_orc

Registrato il: 06-10-2006

Predefinito

Lo voglio su Mac, dai che se hanno portato Killing Floor questo ci arriva sicuro
Rodolfo_orc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2010, 11.19.15   #19 (permalink)
Rocket candy!

L'avatar di Black Dog

Predefinito

Devono ancora farlo per Windows...
Vecchio 03-06-2010, 15.05.17   #20 (permalink)
Spettro

L'avatar di Rodolfo_orc

Registrato il: 06-10-2006

Predefinito

lo so, magari escono in contemporanea
Rodolfo_orc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione