Masse effect .. comprarlo o comprarli? - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Videogiochi > The Player
Segna forums come letti

The Player Il luogo d'incontro per chi vuole parlare di videogiochi su Personal Computer. Entrate pure, la porta è aperta!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-2012, 21.55.20   #1 (permalink)
Spettro

L'avatar di Ed1503

Registrato il: 07-06-2010

Predefinito Mass effect .. comprarlo o comprarli?

ragazzi ho scoperto mass effect 3 da 2 -3 mesi e penso proprio che lo prenderò .. ora mi chiedo se la mia esperienza di gioco sarà la stessa anche senza aver giocato il primo e il secondo ... vorrei prenderli anche quelli prima ma non (soprattutto il primo) ad una prima occhiata non mi sono piaciuto molto (il secondo abbastanza ma il primo mi sa troppo di vecchio in fatto di gameplay ) .. cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica di Ed1503 : 22-01-2012 alle ore 15.39.04
Ed1503 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2012, 22.09.12   #2 (permalink)
Spettro

L'avatar di Rodolfo_orc

Registrato il: 06-10-2006

Predefinito

Ti consiglio di evitarli tutti e tre. Comunque, se vuoi buttare via soldi prendili tutti quando sta per uscire l'ultimo, di certo faranno degli sconti. Prendere soltanto il 3 non ha senso.

"When you press a button something awesome happens" cit.
Rodolfo_orc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2012, 22.39.57   #3 (permalink)
Spettro

L'avatar di GamerTrik

Registrato il: 17-01-2012

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rodolfo_orc Visualizza messaggio
Ti consiglio di evitarli tutti e tre. Comunque, se vuoi buttare via soldi prendili tutti quando sta per uscire l'ultimo, di certo faranno degli sconti. Prendere soltanto il 3 non ha senso.

perchè?

ok che "de gustibus" è sempre giusto, ma obiettivamente Mass Effect è una serie con i controfiocchi e se già sei interessato al 3° senza neanche averlo giocato ti consiglio vivamente di prendere il primo ed il secondo! a quanto pare anche il 3° sarà giocabilissimo pur non avendo seguito il 2, così come il 2 può essere giocato senza il 1° ma ti toglieresti il bello di seguire una splendida saga dall'inizio, interpretalo come una saga cinematografica.

Per quanto riguarda i prezzi sotto natale c'erano degli sconti PESANTISSIMI sia su Steam che su Origin (su steam il 1° mi pare addirittura 4,99!!)... ma anche ora non sono esagerati, anche nelle versioni limited

FLYING CATS TEAM - FIFA 12 PRO CLUB - GIOCA CON NOI!
GamerTrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2012, 22.43.05   #4 (permalink)
Spettro

L'avatar di Ed1503

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rodolfo_orc Visualizza messaggio
spiegami il perchè del tuo consiglio O.o .. non ho mai sentito un commento cosi per al serie di mass effect .. naturalmente voglio sapere per vedere se comprarli ..
Vecchio 21-01-2012, 23.04.35   #5 (permalink)
Spettro

L'avatar di Rodolfo_orc

Predefinito

Per iniziare la storia è assolutamente banale ( tu sei il classico figo ultimo arrivato che da solo salva l'universo) e il gameplay noiosissimo (sparatorie alla gears of war fatte male con nemici stupidissimi). Poi ci sono i dialoghi, all'inizio sembrano fighissimi poi ti accorgi che qualunque cosa tu faccia le cose vanno a finire sempre allo stesso modo, buono o cattivo non conta una sega, spesso ricevi le stesse risposte per frasi diverse. Inolte non ti capiterà mai di fare la scelta sbagliata, non arriverai mai a pensare di aver fatto un errore, andrà tutto sempre come deve andare. In The Witcher, per farti un esempio, capita più volte di trovarsi di fronte a scelte che avranno effetti visibili solo dopo parecchio tempo, e davvero ti precluderanno o meno alcune possibilità. Anche il fatto di essere buono o cattivo si limita solamente a degli orridi Quick Time Events (premi un tasto, sempre lo stesso, al momento giusto) durante i filmatini, e non è che cambi niente fra l'una e l'altra cosa. Se sei cattivo hai gli sconti perchè fai paura, se sei buono hai gli sconti perchè tutti ti amano. Bioware spaccia il suo titolo per qualcosa che non è, rendendolo solo più fastidioso. A questo punto meglio un Kingdoms of Amalur che non nasconde la sua natura e fa bene quello che dice di voler fare. Se vuoi un bel rpg moderno e cinematografico fatti una partita a The Witcher.

Vecchio 21-01-2012, 23.15.00   #6 (permalink)
Tachikoma!

L'avatar di FALLEN_ANGEL_664

Registrato il: 02-07-2004

Predefinito

Cosa cerchi?

Il primo è un pò più improntato sul GDR: ha roaming, un gran numero di armi (anche se non ci sono oggetti realmente particolari), un maggior numero di "poteri". La maggior parte delle missioni secondarie si riassume in 3-4 mappe riutillizzate ogni volta con un aspetto diverso.

Il secondo migliora sia l'aspetto sociale che l'action (o meglio incrementa l'action), riducendo però sensibilemente la parte GDR. Non c'è praticamente più roaming, la grande quantità di armi è sostituita dalle ricerche per migliorare l'armamento di tutta la squadra (la personalizzazione diviene da poca a praticamente inesistente), il numero dei poteri è ridotto. Ogni missione (secondaria e non) ha una sua mappa dedicata e ben curata. Questa sterzata verso l'action ha deluso molti ed è motivo di buona parte delle critiche al secondo capitolo.

Sul terzo si possono ovviamente fare solo supposizioni, ma a naso direi che rimarranno molto sull'action con qualche aspetto GDR. Introdurranno una personalizzazione delle armi, ci butteranno in mezzo un multiplayer che si spera non abbia tolto "energia" all'aspetto singleplayer, dovranno trovarsi una storia che non sia troppo scontata o assurda. Quest'ultimo punto lo trovo alquanto importante, visto che oramai o si inventano un gameplay rivoluzionario che collimi GDR con action o non gli rimane altro che fare una specie di continuazione del secondo con una storia abbastanza accattivante.

Personalmente è una serie che mi è piaciuta moltissimo, due dei pochi giochi singleplayer che ho rigiocato più volte di fila. In particolare il secondo l'ho apprezzato molto. Non hanno grandi storie o scenari particolarmente originali. Hanno un'ambientazione sci-fi con la solita antica minaccia che rischia di ditruggere l'intero universo e l'eroe chiamato a salvarlo praticamente da solo. Come tipico della Bioware, buona parte della storia passa attraverso l'arruolamento degli alleati che ti aiuteranno nell'impresa. E' però ben narrato, presenta personaggi nel loro interessanti ed il gran numero di dialoghi in cui scegliere le proprie battute e la personalizzazione dell'aspetto del proprio eroe (oltre che delle sue specializzazioni) che guiderà attraverso ogni capitolo (importandolo da un capito all'altro) coinvolgono il giocatore che si sente immerso in questo universo. E sebbene la storia nell'essenza non venga particolarmente modificata in base alle tue scelte (compito che sarebbe forse troppo difficile) il gioco riesce comunque a creare una buona illusione.

Personalmente se vuoi giocarci ti consiglierei di prenderli comunque tutti e tre. Se cerchi un gioco più action magari il primo ti apparirà un pò ostico, mentre se cerchi un GDR il secondo ed il terzo non faranno per te (non che il primo sia troppo GDR). Ma punto focale di Mass Effect è l'immedesimazione nel proprio personaggio che trasporti di capitolo in capitolo. Iniziando dal secondo o dal terzo capitolo ti perderesti qualcosa.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664
FALLEN_ANGEL_664 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-2012, 23.18.51   #7 (permalink)
Spettro

L'avatar di Ed1503

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da FALLEN_ANGEL_664 Visualizza messaggio
Cosa cerchi?

Il primo è un pò più improntato sul GDR: ha roaming, un gran numero di armi (anche se non ci sono oggetti realmente particolari), un maggior numero di "poteri". La maggior parte delle missioni secondarie si riassume in 3-4 mappe riutillizzate ogni volta con un aspetto diverso.

Il secondo migliora sia l'aspetto sociale che l'action (o meglio incrementa l'action), riducendo però sensibilemente la parte GDR. Non c'è praticamente più roaming, la grande quantità di armi è sostituita dalle ricerche per migliorare l'armamento di tutta la squadra (la personalizzazione diviene da poca a praticamente inesistente), il numero dei poteri è ridotto. Ogni missione (secondaria e non) ha una sua mappa dedicata e ben curata. Questa sterzata verso l'action ha deluso molti ed è motivo di buona parte delle critiche al secondo capitolo.

Sul terzo si possono ovviamente fare solo supposizioni, ma a naso direi che rimarranno molto sull'action con qualche aspetto GDR. Introdurranno una personalizzazione delle armi, ci butteranno in mezzo un multiplayer che si spera non abbia tolto "energia" all'aspetto singleplayer, dovranno trovarsi una storia che non sia troppo scontata o assurda. Quest'ultimo punto lo trovo alquanto importante, visto che oramai o si inventano un gameplay rivoluzionario che collimi GDR con action o non gli rimane altro che fare una specie di continuazione del secondo con una storia abbastanza accattivante.

Personalmente è una serie che mi è piaciuta moltissimo, due dei pochi giochi singleplayer che ho rigiocato più volte di fila. In particolare il secondo l'ho apprezzato molto. Non hanno grandi storie o scenari particolarmente originali. Hanno un'ambientazione sci-fi con la solita antica minaccia che rischia di ditruggere l'intero universo e l'eroe chiamato a salvarlo praticamente da solo. Come tipico della Bioware, buona parte della storia passa attraverso l'arruolamento degli alleati che ti aiuteranno nell'impresa. E' però ben narrato, presenta personaggi nel loro interessanti ed il gran numero di dialoghi in cui scegliere le proprie battute e la personalizzazione dell'aspetto del proprio eroe (oltre che delle sue specializzazioni) che guiderà attraverso ogni capitolo (importandolo da un capito all'altro) coinvolgono il giocatore che si sente immerso in questo universo. E sebbene la storia nell'essenza non venga particolarmente modificata in base alle tue scelte (compito che sarebbe forse troppo difficile) il gioco riesce comunque a creare una buona illusione.

Personalmente se vuoi giocarci ti consiglierei di prenderli comunque tutti e tre. Se cerchi un gioco più action magari il primo ti apparirà un pò ostico, mentre se cerchi un GDR il secondo ed il terzo non faranno per te (non che il primo sia troppo GDR). Ma punto focale di Mass Effect è l'immedesimazione nel proprio personaggio che trasporti di capitolo in capitolo. Iniziando dal secondo o dal terzo capitolo ti perderesti qualcosa.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664
in poche parole non é un dead space .. pensavo che il mass effect fosse un gioco con una storia spettacolare e suggestiva .. ma cosi non sembra .. la storia c'è ma é piu incentrato sul gameplay giusto? .. vabbe provero la demo del 3 e poi e poi se ne riparla
Vecchio 21-01-2012, 23.29.38   #8 (permalink)
Tachikoma!

Predefinito

Dead space non l'ho ancora provato, anche se penso che me li beccherò prima o poi.

Mass Effect non hanno una storia ed un gameplay particolarmente originali o innovativi. Sono però ben narrati. Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che per il secondo ci fosse stato un commeto del tipo "è l'Avatar dei videogiochi, solo narrato meglio". Direi che riassume bene l'idea: è un gioco fatto molto bene ma che non presenta nulla di rivoluzionario o particolarmente originale e che ai più "esigenti" può apparire addirittura deludente se non banale. Dipende da cosa cerchi.

Di per mio li adoro.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Ultima modifica di FALLEN_ANGEL_664 : 21-01-2012 alle ore 23.31.43
Vecchio 21-01-2012, 23.40.34   #9 (permalink)
Spettro

L'avatar di Ed1503

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da FALLEN_ANGEL_664 Visualizza messaggio
Dead space non l'ho ancora provato, anche se penso che me li beccherò prima o poi.

Mass Effect non hanno una storia ed un gameplay particolarmente originali o innovativi. Sono però ben narrati. Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che per il secondo ci fosse stato un commeto del tipo "è l'Avatar dei videogiochi, solo narrato meglio". Direi che riassume bene l'idea: è un gioco fatto molto bene ma che non presenta nulla di rivoluzionario o particolarmente originale e che ai più "esigenti" può apparire addirittura deludente se non banale. Dipende da cosa cerchi.

Di per mio li adoro.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664
ok allora saprò quando proverò la demo del 3 .. pensavo di meglio dal gioco piu atteso del 2012 .. poi a me dai video piace ora dovrò solo provarlo
Vecchio 21-01-2012, 23.42.08   #10 (permalink)
SerialProcastinator

L'avatar di chkdsk1991

Registrato il: 06-03-2009

Predefinito

Rodolfo ok che Mass Effect ti farà cagare ma di li a sconsigliarlo è un bel paio di maniche.

Tra l'altro paragonarli a rpg veri non ha il minimo senso considerando che la serie Bioware è chiaramente uno shooter con elementi rpg(pochi e realizzati neanche troppo bene tra l'altro; inoltre Ed manco ha detto di volere un rpg). Sul sistema morale sono in parte d'accordo, sulla banalità della storia neanche mi esprimo perchè la motivazione che dai è semplicemente ridicola.

Ed se vuoi recuperarli prendili tutti e giocali in ordine visto che puoi importare il tuo personaggio(e le scelte fatte) da un gioco all'altro.
Se il primo ti fa proprio schifo saltalo e pazienza, non so cosa dirti(anche se per me resiste benissimo agli anni che si porta sulle spalle).
I vecchi tra l'altro li trovi a pochi soldi e secondo me ti perderesti qualcosa se non li dovessi giocare.

Ultima modifica di chkdsk1991 : 21-01-2012 alle ore 23.49.30
chkdsk1991 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2012, 00.29.56   #11 (permalink)
Spettro

L'avatar di Ed1503

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da chkdsk1991 Visualizza messaggio
Rodolfo ok che Mass Effect ti farà cagare ma di li a sconsigliarlo è un bel paio di maniche.

Tra l'altro paragonarli a rpg veri non ha il minimo senso considerando che la serie Bioware è chiaramente uno shooter con elementi rpg(pochi e realizzati neanche troppo bene tra l'altro; inoltre Ed manco ha detto di volere un rpg). Sul sistema morale sono in parte d'accordo, sulla banalità della storia neanche mi esprimo perchè la motivazione che dai è semplicemente ridicola.

Ed se vuoi recuperarli prendili tutti e giocali in ordine visto che puoi importare il tuo personaggio(e le scelte fatte) da un gioco all'altro.
Se il primo ti fa proprio schifo saltalo e pazienza, non so cosa dirti(anche se per me resiste benissimo agli anni che si porta sulle spalle).
I vecchi tra l'altro li trovi a pochi soldi e secondo me ti perderesti qualcosa se non li dovessi giocare.
ok dai mi hai convinto .. provo beta e demo di mass effect 3 se mi piace al tal punto da comprarlo.. il 6 marzo (o quando esce) compro tutta la saga
Vecchio 22-01-2012, 02.21.32   #12 (permalink)
Spettro

L'avatar di Elendil_1

Registrato il: 22-02-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da chkdsk1991 Visualizza messaggio
Tra l'altro paragonarli a rpg veri non ha il minimo senso considerando che la serie Bioware è chiaramente uno shooter con elementi rpg(pochi e realizzati neanche troppo bene tra l'altro; inoltre Ed manco ha detto di volere un rpg).
d'accordissimo, ME è uno shooter con pochi elementi rpg mal realizzati. E come shooter fa cagare, visto che i nemici guardano i muri e sparano verso le piante, i compagni idem, e il sistema di controllo è orrido.
Però per fortuna ci sono le missioni secondarie e i minigiochi e la guida dell'automezzo, in cui devi stare fermo tenendo premuta levetta in avanti per 5-6 minuti, ah che gameplay.

Ignore List: Elendil_1, RH_negativo, Diazepam_Plus, Gabe_Newell, Topo_Gigio, Qui, Quo, Qua, alucard1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Gianfranzolo.
Elendil_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2012, 11.39.25   #13 (permalink)
Spettro

L'avatar di Ed1503

Predefinito

il primo non é che mi entusiasmi molto .. del secondo che mi sapete dire visto che é più shooter?
Ho visto un po di video e mi sembra davvero fatto bene il 2 ...

Ultima modifica di Ed1503 : 22-01-2012 alle ore 11.53.31
Vecchio 22-01-2012, 12.05.14   #14 (permalink)
Abitante di Sigil

L'avatar di sephirotVII

Registrato il: 11-02-2009

Predefinito

Secondo me l'1 è molto ma molto meglio del 2 .
Primo perchè il 2 si finisce abbastanza in fretta , colpa dei dlc in pratica metà gioco è stato tagliato per venderlo a prezzo d'oro .
Secondo perchè l'1 ha una storia completa mentre il 2 fa da ponte per il 3 e non ha dei gran colpi di scena.
Il mio consiglio è che se ti piace la fantascienza (star wars,star trek,ecc) devi assolutamente giocarli tutti (non ascoltare le malelingue è un capolavoro) anche perchè io personalmente se non avessi giocato tutti i capitoli non ci capirei niente della storia sebbene non sia complicatissima inoltre il punto forte del gioco sono i dialoghi che ti permettono di affezionarti ai personaggi della saga , se invece cerchi solo un action in 3 persona evitalo perchè mass effect è molto di più .

Ultima modifica di sephirotVII : 22-01-2012 alle ore 12.14.23
sephirotVII è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2012, 12.27.31   #15 (permalink)
SerialProcastinator

L'avatar di chkdsk1991

Registrato il: 06-03-2009

Predefinito

Mass Effect si gioca per la storia: lo shooting di per sé non sará ottimo ma non fa nemmeno cosí cagare e la gestione dei poteri varia abbastanza il gameplay. Di ia peggiori ne ho visto parecchie poi.

Ultima modifica di chkdsk1991 : 22-01-2012 alle ore 12.30.37
chkdsk1991 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2012, 13.10.07   #16 (permalink)
Spettro

L'avatar di El_dorado

Registrato il: 13-02-2005

Predefinito

Da un punto di vista di gameplay nessuno dei due presenta nulla di particolarmente innovativo, ma è definitivamente godibile. Non ti strapperai i capelli dalla gioia per come il gameplay è stato congegnato ma neanche ne rimarrai infastidito: a mio parere scivola via piuttosto bene e lo considero, tutto sommato, un pregio.

La trama (o le trame) sono interessanti (pur senza essere da grido al miracolo), hanno qualche colpo di scena intrigante e, in definitiva, lasciano soddisfatti. Molto simpatico che alcune delle scelte fatte dal giocatore nel primo episodio (pur senza essere mai drastiche) trovano continuazione nel secondo, e questo contribuisce un po' alla immedesimazione. I personaggi sono forse un po' stereotipati (lo è sicuramente il protagonista) ma è come andare a vedere un kolossal fantascientifico al cinema e lamentarsi della poca introspezione psicologica.

La narrazione e in buona parte l'ambientazione, in generale, trovo siano il punto di forza della serie. Al di la di tutto è dannatamente ben narrato e questo rende l'esperienza assolutamente valida.

In definitiva, a mio parere non è un capolavoro come tanti ai tempi hanno affermato, ma lo consiglio ad occhi chiusi. Magari non ne diventerai un fan incallito ma sicuramente non rimpiangerai il prezzo del biglietto. E, ovviamente, comincia dal primo, magari tirando dritto per la storia principale senza perderti in side quests: se non altro per avere continuità nella trama e nelle storie dei personaggi.
El_dorado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2012, 13.34.26   #17 (permalink)
Tachikoma!

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da El_dorado Visualizza messaggio
Molto simpatico che alcune delle scelte fatte dal giocatore nel primo episodio (pur senza essere mai drastiche) trovano continuazione nel secondo
Anche se potevano evitare di farci arrivare messaggi da mezza galassia in nome della continuità. Cribbio, sembra essere la segreteria di una pop-star piuttosto che un'astronave-stealth di un'organizzazione terroristica in missione ad alto rischio.

Citazione:
Messaggio inviato da Ed1503 Visualizza messaggio
ok allora saprò quando proverò la demo del 3 .. pensavo di meglio dal gioco piu atteso del 2012 .. poi a me dai video piace ora dovrò solo provarlo
Sì, ma atteso da chi? E che cosa si aspettano queste persone? Anche il cinema di massa ha i suoi titoli che di fatto sono i più attesi, ma giustamente la massa ha i suoi gusti. Tu devi cercare ciò che tu vuoi.

Anche Starcraft 2 era giustamente atteso da un sacco di persone. Se però lo si compra aspettandosi un titolo "rivoluzionario", se ne rimane probabilmente delusi perchè nel suo è uno splendido gioco ma che si riassume in una riedizione moderna e migliorata del primo capitolo.

Attendendo nell'ombra,
FALLEN ANGEL 664

Ultima modifica di FALLEN_ANGEL_664 : 22-01-2012 alle ore 13.50.01
Vecchio 22-01-2012, 13.44.56   #18 (permalink)
Spettro

L'avatar di Ed1503

Predefinito

va bene mi avete convinto .. visto che non l'ho mai provato provo la demo di mass effect 3 e se mi piace compro tutta la saga .. grazie mille
Vecchio 22-01-2012, 14.47.42   #19 (permalink)
Spettro

L'avatar di Rodolfo_orc

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Elendil_1 Visualizza messaggio
d'accordissimo, ME è uno shooter con pochi elementi rpg mal realizzati. E come shooter fa cagare, visto che i nemici guardano i muri e sparano verso le piante, i compagni idem, e il sistema di controllo è orrido.
Però per fortuna ci sono le missioni secondarie e i minigiochi e la guida dell'automezzo, in cui devi stare fermo tenendo premuta levetta in avanti per 5-6 minuti, ah che gameplay.
. Peccato che nel secondo le abbiano tolte le sezioni di guida

Ultima modifica di Rodolfo_orc : 22-01-2012 alle ore 14.56.58
Vecchio 22-01-2012, 14.50.59   #20 (permalink)
Musico elettrico

L'avatar di Stryder

Registrato il: 12-10-2002

Predefinito

E' un bel film interattivo, te li consiglio entrambi.

"All the world's a stage, and all the men and women merely players"
Stryder non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione