|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#81 (permalink) | |
|
Rayuela
|
Citazione:
Celine |
|
|
|
|
|
|
#82 (permalink) | |
|
AVANTGARDE
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#83 (permalink) | |
|
Utente Registrato
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#84 (permalink) | |
|
Utente Registrato
|
Citazione:
Ho sentito queste parole lette da Vinicio Capossela all'inizio di una videocassetta di un suo concerto, ma non so bene se siano sue. Ultima modifica di Alceo : 30-05-2007 alle ore 16.02.59 |
|
|
|
|
|
|
#85 (permalink) | |
|
Utente Registrato
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#86 (permalink) | |
|
Utente Registrato
|
Citazione:
Tra l'altro di Vinicio Capossela sto leggendo "Non si muore tutte le mattine" anche se non come "libro principale" (non leggo mai solo un libro alla volta); ogni tanto, come ieri notte che non riuscivo a dormire, lo apro e ne leggo qualche pagina. |
|
|
|
|
|
|
#87 (permalink) |
|
Rayuela
|
Tu non sei memorabile. Sei la marionetta, la bambola, la coperta di Linus contaminata col vaiolo: una delle molte. Ricordiamo Cortes il conquistatore, ma non una delle sue coperte intrise di vaiolo, dispensate ai Maya per sterminare i loro sistemi immunitari. Erano sistemi immunitari alieni, sensibili ai bacilli a cui noi europei avevamo fatto il callo. In più disponevamo della tecnologia del ferro. Molti animali domestici sprigionavano per noi, in Eurasia, una forza lavoro che non aveva pari nel resto del pianeta. Gli indigeni sudamericani sfruttavano lama e alpaca: troppo poco. Il vaiolo proveniva per mutazione da una malattia dei cammelli. Gli imperatori di Atahualpa e Montezuma non poterono nulla. Il novantacinque per cento della popolazione autoctona fu sterminata da vaiolo e morbillo, decine di milioni di unità, geograficamente distribuite secondo un’asse continentale verticale – molti climi diversi, dunque. Noi europei sfruttammo l’asse continentale: orizzontale, l’Eurasia dispone di un clima pressoché unico, il che significa uno sviluppo armonico delle specie animali e vegetali, al contrario degli indios. La maggiore parte delle malattie epidemiche può svilupparsi soltanto in aree urbane densamente popolate. Vecchia tradizione europea. I suoi cafarnao. da noi, allatta i suoi piccoli e avvelena chi beve de La sua melma fatta anima. La grande meretrice è qui il suo latte. E’ interessante notare come l’unico animale addomesticato nell’Africa subsahariana fosse un uccello: la faraona. Se rinoceronti e ippopotami fossero stati addomesticabili, la culla del mondo sarebbe stata la vagina dentata africana, all’assalto dei territori idioti europei, avendo la possibilità di sviluppare tecnologia grazie al potenziale di forza lavoro offerto da quelle due sorprendenti e colossali specie!
La storia non è andata come tramandano i trattati. La storia ce la si dimentica continuamente. Ricordiamo per salti. Siamo una specie adrenalinica, drogata, spettatrice, allucinatoria. Alluciniamo. Perdiamo di continuo la coerenza della catena causale. Inventiamo miti, di continuo. La nostra memoria procede per salti bruschi, dislivelli, balzi quantici. Ricordiamo come allucina chi è sotto acido lisergico. E’ memorabile ciò che per un attimo o per ere diventa psicosi, ossessione, compulsione. La realtà ci sfugge nonostante ne siamo stati testimoni. Guseppe Genna - L'anno Luce |
|
|
|
|
|
#88 (permalink) | |
|
Utente Bannato
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#89 (permalink) | |
|
Rayuela
|
Citazione:
Giuseppe Genna - L'anno Luce |
|
|
|
|
|
|
#90 (permalink) | |
|
MILF!
|
Dedicata ad Alceo.
![]() Citazione:
![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore |
|
|
|
|
|
|
#91 (permalink) | |
|
Utente Bannato
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#92 (permalink) | |
|
Dilania Credente
|
Citazione:
Un genio divertente.
|
|
|
|
|
|
|
#93 (permalink) | |
|
Rayuela
|
Citazione:
Deep |
|
|
|
|
|
|
#94 (permalink) |
|
Rayuela
|
Al pari delle variazioni di Bach, questo incipit mi lascia tutte le volte che lo rileggo a bocca aperta, in segno di ammirazione, per un uomo che ha fatto della poesia un arte sublime, la capacita' di William di sintetizzare l'uomo con poche parole, unita all'allegoria della demormita' del Riccardo (non era cosi' deforme come lo rappresenta)sono sublimi, in onore a William Shakespeare ecco l'incipit del suo Riccardo III.....
[QUOTE][ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di york, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.ora le nostre fronti sono cinte di ghirlande di vittoria,le nostre armi malconcie, appese come trofei,le nostre aspre sortite mutate in lieti incontri, le nostre marce tremende in misure deliziose di danza. la guerra dal volto grifagno ha spianato la fronte corrugata, e ora,invece di montare destrieri corazzati per atterrire le anime di nemici impauriti ,saltella agilmente nella camera di una signora al suono seducente di un liuto. ma io che non fui fatto per tali svaghi , ne fatto per corteggiare uno specchio amoroso; io che sono di stampo rozzo e manco della maestà d'amore con la quale pavoneggiarmi davanti a una frivola ninfa ancheggiante ,io sono privo di ogni bella proporzione, frodato nei lineamenti dalla natura ingannatrice, deforme,incompiuto,spedito prima del tempo in questo mondo che respira,finito a metà,e questa cosi' storpia e brutta che i cani mi abbaiano quando zoppico accanto a loro, ebbene io ,in questo fiacco e flautato tempo di pace , non ho altro piacere con cui passare il tempo se non quello di spiare la mai ombra nel sole e commentare la mia deformità. perciò non potendo fare l'amante per occupare questi giorni belli ed eloquenti,sono deciso a dimostrarmi una canaglia e a odiare gli oziosi piaceri dei nostri tempi.ho teso trappole ,ho scritto prologhi infidi con profezie da ubriachi ,libelli e sogni per spingere mio fratello clarence e il re ad odiarsi l'uno contro l'altro mortalmente; e se re edoardo è giusto e onesto quanto io sono astuto falso e traditore ,oggi clarence dovrebbe essere imprigionato grazie a una profezia che dice che g. sarà l'assassino degli eredi di edoardo.tuffatevi pensieri intorno alla mia anima,ecco clarence. /QUOTE] Deep |
|
|
|
|
|
#95 (permalink) | |
|
Rayuela
|
Citazione:
Deep |
|
|
|
|
|
|
#97 (permalink) | |
|
Rayuela
|
Citazione:
Deep |
|
|
|
|
|
|
#98 (permalink) | |
|
Rayuela
|
Citazione:
Babsi Jones - riflessioni sulla scrittura Deep |
|
|
|
|
|
|
#99 (permalink) | |
|
Rayuela
|
Citazione:
Giuseppe Genna - Osservazioni su William Burroughs |
|
|
|
|
|
|
#100 (permalink) |
|
Non mi si crede mai
|
Aveva ragione Ferraro: certe volte è meglio non saperla la verità. E' meglio non saperle certe cose, meglio restare convinti delle apparenze. La matassa non si sbroglia, il filo non si dipana. Le indagini questo fanno, in fondo. La verità non è paziente. Trancia di netto come un'ascia impietosa il gomitolo, lo dimezza, lo frantuma. e quel che resta non serve più anessuno.
E' solo un racconto inerme, una ricostruizione ingessata, una fotografia sbiadita, un ricordo fallace. E' letteratura. Gianni Biondillo Il giovane sbirro |
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|