|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Utente Registrato
|
[quote] ... [/quote]
Citazione:
Anton Pavlovič Čechov |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |||
|
Utente Registrato
|
Citazione:
Vi capita mai, leggendo, di incontrare un passo che vi colpisce particolarmente e di cui avete voglia tenere traccia per poterlo ritrovare e rileggere? Che sia per l'idea, la poesia, l'ironia o semplicemnte perché a voi dicono qualcosa riportate qui quei passi che leggendo vi sembrano degni di essere citati. Citazione:
Citazione:
)Hanif Kureishi Ultima modifica di Alceo : 18-02-2004 alle ore 22.33.42 |
|||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
vede la gente scema
|
Ho da poco cominciato a scrivere alcuni monologhi per il teatro.
Ed il primo l'ho aperto con questa citazione... -Ho viaggiato per molte miglia dalle acque dei fiumi più antichi alle vette più alte dai torridi deserti ai reami sfarzosi Ho conosciuto paesi sconfinati e genti nuove costumi diversi e usanze costanti E non mi ero mai accorto della goccia di rugiada che ogni mattina nasce sui petali di una rosa nel giardino di casa mia Purtroppo non ricordo di chi è, e nemmeno com’era precisamente. l'ho reinterpretata, come meglio ricordavo che fosse... ma il senso è più o meno questo. Anzi, se qualcuno sa di cosa sto parlando, se qualcuno conosce l'originale, mi piacerebbe tanto ritornarne a conoscenza. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Utente Registrato
|
Citazione:
![]() l'Essenziale è invisibile agli occhi
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Utente Registrato
|
This is the only poem
I can read I am the only one Can write it I didn't kill myself When things went wrong I didn't turn to drugs or teahing I ried to sleep But when I couldn't sleep I learned to write I learned to write What might be read on nights like this by one like me Leonard Cohen Lessi questa poesia per la prima volta nel 1998, ero infelice diperato perché innamorato; e, non so perché, mi fece stare meglio. Ultima modifica di Alceo : 30-12-2003 alle ore 21.53.29 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Armadillidium v.
|
Da Cassiodoro, Variarum libri XII:
Eravamo a casa del signore, a pranzo come al solito: si lodavano le diverse province per le loro delizie e, come puntualmente avviene, il discorso ci portò ai vini del Bruzio e al cacio silano. Questo, per la benefica azione dei pascoli che la natura rende rigogliosi, è fatto in modo tale da sembrarti non privo di miele quando lo assaggi anche se non lo vedi in alcun modo mescolato. Qui il latte sgorga, se appena le sfiori, dalle poppe turgide e, come se venisse raccolto in altri ventri, per la naturale abbondanza, non scende più a gocce ma scorre in impetuosi torrentelli. Si sente vario e dolce l'odore dell'erba: dall'odore si riconosce il pascolo del bestiame, che diversamente si espande ed emana un profumo simile all'incenso. A ciò si accompagna una tale pastosità da farti credere che stia scorrendo il liquore di Pallade, se non si distinguesse dal verde smeraldo di quello, per il suo niveo candore. Il pastore, tutto contento, raccoglie in secchi larghi e grandi tutta quella meravigliosa abbondanza e quando, dopo l'aggiunta del caglio, comincia a rapprendersi in teneri agrumi, viene lavorata in forma di una palla perfetta: e così, raccolto in celle sotterranee, il formaggio diventa cibo durevole. Questo al più presto, per via navale, lo invierai: così mostriamo d'aver soddisfatto desideri regali con un piccolo dono. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Omino de legno
|
Citazione:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Agarralo! Matalo!
|
Citazione:
![]() ![]() Ho guardato il cielo attraverso la nebbia rossa di sangue e Dio non c'era. Siamo soli quaggiù. Viviamo le nostre vita in mancanza di meglio da fare. Nati dal nulla, facciamo figli destinati come noi al nulla. |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Utente Registrato
|
Citazione:
(Due invocazioni e un atto d'accusa) Fabrizio De Andrè |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
AVANTGARDE
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Utente Registrato
|
Dedicata a Peter, che in questo mi assomiglia.
Citazione:
Ultima modifica di Alceo : 02-03-2004 alle ore 14.08.13 |
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
I ronf toujours...
|
Citazione:
![]() 'Le grandi ambizioni e le conquiste senza nessun apporto costruttivo sono prive di significato' www.bloopers.it Proooffff?:
![]() Haiku tutto pe' me da Leetah Han più sapore i nostri compleanni con le sue torte |
|
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Desaparecida
|
Citazione:
![]() Accadono cose che sono come domande.. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita ti risponde.
<[*A. Baricco*]> ![]() Thx to Follettomalefico for the sign and to Zeus_M for the hosting *Gemella di Grevity* |
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) | |
|
Quoto èdSciòcc
|
Citazione:
Orazio, Carpe Diem ![]() I'll probably never understand pollution, you preach the noise about the words that you don't wanna hear pollution, I keep the grip tight on the mic when I spill pollution, you preach the noise about the words that you don't wanna hear pollution, I keep that grip real tight breaker, breaker one nine, spitting out that skill suicidal punk let me know you're real I'm walking on a thin line with the sticky bass line now you're stuck with the flow running through your mind so if you're crossing over, let me know you're real ?????? |
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) | |
|
Utente Registrato
|
Visto che è stata evocata la Trilogia della cittàdi K. ...
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
Donna vagante
|
Peter Hoeg "I Quasi adatti"
Arrivò una lettera di Katarina. Non erano parole sue, era una citazione dal Binet-Simon che aveva imparato a memoria, leggendola una volta. "Una cicala che aveva cantato allegramente tutta l'estate, giunto l'inverno stava per morire di fame. Allora andò da un gruppo di formiche che abitava nelle vicinanze e le pregò di prestarle un po' delle loro provviste. 'Che cosa hai fatto durante l'estate?' le chiesero quelle. 'Ho cantato notte e giorno' rispose la cicala. 'Ah sì, hai cantato?' dissero le formiche. 'Allora adesso puoi ballare'." Sotto aveva scritto: "Qual è la morale?". Era una cosa così profonda. Evidentemente aveva calcolato che questo problema apparteneva al livello "quattordici anni", e che doveva essere stato sottoposto anche a me.[...] Quando mi era stata sottoposta quella storia, ero stato sul punto di rispondere che la morale era: le formiche non sono caritatevoli. Ma questo non si combinava con gli altri problemi. Allora avevo guardato la Hessen e avevo detto che la morale era: bisogna lavorare quando è il momento. Aveva scritto in faccia che era la risposta giusta. Leggendo fra le righe della lettera di Katarina compresi che pure lei era stata sul punto di rispondere in maniera sbagliata. |
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
AVANTGARDE
|
Citazione:
![]() Ultima modifica di Disarm : 01-05-2004 alle ore 15.44.04 |
|
|
|
|
|
|
#20 (permalink) | |
|
the fragile
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|