sul VS - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Vietato Leggere
Segna forums come letti

Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-06-2007, 13.47.57   #1 (permalink)
Cavaliere Errante

L'avatar di Drakart

Registrato il: 25-09-2003

Idea sul VS

So che probabilmente ci saran più contrari che altro, oppure più lamentele e scoraggiati post, però, ritornando sul forum, mi son detto: “che peccato non ci sia ancora il VS!” Alla fine finché è durato è stato bello, e credo che magari c’è qualcun altro che quando legge ha voglia di scrivere, e non solo per se, magari anche in virtù del “gioco” del VS, che tutto sommato era un bel modo per passare il tempo, era un’attività interessante direi… insomma precisato che l’estate è il momento più sbagliato per fare qualcosa poiché tutti partono per i loro inferni di sabbia e acqua salata, con risse di gente e marmocchi urlanti; forse c’è qualcun altro che si passa l’estate da queste parti e poi un computer si trova…
Certo a voler ricominciare d’accapo, con tutto ciò che comporta, favoritismi, eccezioni alle regole, utenti fantasma che votano e poi scompaiono [al massimo rivotano al successivo turno] oppure ritardi, complicazioni, racconti scritti in mezz’ora e postati senza alcun senso, la censura, i racconti troppo lunghi e quelli troppo corti, errori di sintassi e per i più temerari quelli di più temerari possono spingersi fino a quelli di calligrafia, ovvero tutto ciò che fa parte di una sana e matura competizione, il senso di sopraffazione insito nell’uomo e che su internet puoi sfogare senza prenderci un pugno in faccia… insomma, di nuovo, mi manca il VS, ed a dover rincominciare dobbiamo chiarirci un minimo, ad esempio, tempi fermi, due settimane per scrivere ed una per votare… in modo che non passino troppi tempi morti che allontanano la tensione fra un turno e l’altro… si potrebbe iniziare in pochi, del tipo, paro o disparo per chi sceglie il titolo, oppure un’immagine, vanno bene entrambe le cose, oppure qualsiasi altro, e si parte, magari in pochi, ma si parte e si vuole fare la follia d’iniziare con l’estate davanti, perché no, si potrebbe provare ad arrivare a settembre per aspettare che tutti tornino alla loro §§§§§§a routine. Tra cui scrivere due paginette in due settimane mi sembra più che possibile, iniziamo da poco, però iniziamo coi racconti anche se dovessero essere pochi e scadenti è pur sempre un inizio che da la possibilità di un ritorno “all’età dell’oro” (nero o turchino che sia).

Ricapitolando:
1. Risuscitiamo il VS.
2. Chi ancora ha ancora un po’ di forza scriva il racconto in due settimane.
3. Si legga nel frattempo e una settimana per votare.
4. Il tempo per scrivere, leggere e per votare risulterebbe quindi di tre settimane.
5. Si discutano le regole, resuscitare il vecchio topic oppure, oppure farne uno nuovo, o fate come più vi aggrada.
6. Decidiamo una data d’inizio per il primo turno e si parta.
7. Chi è senza peccato scelga il primo titolo o immagine.

Confido nel fatto che qualcuno potrebbe apprezzare l’idea e tutto sommato se qualcuno non inizia non potrà giungere il tempo in cui ci saranno un degno numero di lettori e scrittori e fake… E confido pure nel fatto che qualcuno esprima il suo parere…

Conosco la mia sorte. Per questo non mi preoccupo per lei...

Drakart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2007, 14.17.18   #2 (permalink)
Esiste un Di0!

L'avatar di stan

Registrato il: 12-03-2005

Predefinito

Io ci sto, ho partecipato solo una volta con un raccontino però mi era piaciuta molto l'idea, in più è uno stimolo per "impegnarmi" in ambiti diversi a quelli di sempre. Poi in fondo essere in quattro gatti comporta qualcosa di male? No, chiaramente una vasta partecipazione sarebbe molto più interessante, propongo di spargere voce in tutto il forum. Aperto a tutti, a me piacciono le idee; lo stile, la sintassi e altro vengono dopo.

Un muto dice a un sordo: "c'è un cieco che ci spia"
stan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2007, 14.21.47   #3 (permalink)
rollo tommasi

L'avatar di Scrockman

Registrato il: 11-11-2004

Predefinito

Scrockman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-2007, 15.59.08   #4 (permalink)
Utente Bannato

Registrato il: 18-01-2007

Predefinito

...e poi le marmotte che incartavano la cioccolata.

Idea sciocca e assurda. Inutile dire che sono d'accordissimo.
Rosencrantz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2007, 18.40.04   #5 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Rosencrantz Visualizza messaggio
Inutile dire che sono d'accordissimo.
Ecco, mi pareva

Io ripeto quanto detto all'ultima veglia funebre in onore del VS.
Chi più aveva spinto per riaverlo ... non ha mai partecipato. E posso capire la mancanza di tempo per poter scrivere, ma è mancato anche il minimo di cortesia di postare due-righe-due del tipo "Scusate, non ho tempo per scrivere". Il risultato è stato che i pochi che scrivevano erano non solo troppo pochi, ma (forse) neppure motivati, solo accodati ai propositori supergrintosi.

Quindi se decidete di riaprirlo io ne sarò felice e leggerò/voterò come ho fatto in passato, ma non abbandonatelo a sè stesso dopo un mese. O lo nutrite o lo lasciare riposare in pace.

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2007, 18.40.59   #6 (permalink)
Di0
Dilania Credente

L'avatar di Di0

Registrato il: 11-02-2001

Predefinito

Non funzionerà mai.

Mi spiego: nessuno scrive per il piacere di scrivere fine a sé stesso, tranne Martox. Ma Martox scriverebbe anche se fosse l'ultimo sulla Terra rimasto a saper leggere, anzi forse soprattutto se lo fosse.
La persona media intraprende uno sforzo come quello di scrivere un racconto, solo se ne ottiene un qualche tipo di gratificazione. Scrivo per un concorso, vinco il premio e mi sta bene, talvolta lo faccio. Talvolta nemmeno, dipende dal premio.
Dove voglio arrivare, quindi?
Mettete dei premi.
Il vincitore riceverà via PM foto di Eowyn nuda (tanto per dirne una) e vedrete che da qui a 2 mesi il premio Strega gli farà seghe al nostro VS.

Ultima modifica di Di0 : 25-06-2007 alle ore 18.44.12
Di0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2007, 20.22.51   #7 (permalink)
M.b

L'avatar di Panamon Creel

Registrato il: 18-10-2001

Predefinito

Bell'idea....

ripristinare il VS intendo....

"L'errore fatale di ogni piano di guerra è la presunzione di saperne più del nemico"
Panamon Creel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2007, 20.58.46   #8 (permalink)
Cavaliere Errante

L'avatar di Drakart

Predefinito

Citazione:
La persona media intraprende uno sforzo come quello di scrivere un racconto, solo se ne ottiene un qualche tipo di gratificazione.
La gloria non basta?

Se è proprio necessaria una foto posso vendermi io tanto ho i capelli lunghi [vedi bestia nell'avatar] quindi credo ci sia soltanto una differenza marginale, ma che una persona con la mente aperta e non solo potrebbe risolvere in pochi attimi...

In fondo per un solo giorno siamo già abbastanza... ovvimente io non sono solito uscire dalle potettive labbra del VL, quindi spero che la pubblicità la possiate fare voi così da poter incominciare il prima possibile... tre turni ferrati d'estate, giusto per combattere il caldo,potrebbe essere una buona meta per il momento.

E in ogni caso il tarlo è lanciato quindi la parte più complicata è fatta...

Volontà alcune a proposito di regole e/o modalita?

Vecchio 25-06-2007, 22.13.43   #9 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Di0 Visualizza messaggio
Il vincitore riceverà via PM foto di Eowyn nuda (tanto per dirne una) e vedrete che da qui a 2 mesi il premio Strega gli farà seghe al nostro VS.

Che scemo.

Drakart, ora sto maluccio. Appena mi riprendo ti posto le mie proposte.

"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
Vecchio 25-06-2007, 22.35.41   #10 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito

Citazione:
Non funzionerà mai.

Mi spiego: nessuno scrive per il piacere di scrivere fine a sé stesso
Ehm, non hai mai scritto, vero?

Citazione:

CHe devo completare l'album

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2007, 23.16.12   #11 (permalink)
Utente Bannato

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Éowyn. Visualizza messaggio
Chi più aveva spinto per riaverlo ... non ha mai partecipato. E posso capire la mancanza di tempo per poter scrivere, ma è mancato anche il minimo di cortesia di postare due-righe-due del tipo "Scusate, non ho tempo per scrivere".
Non generalizzare, io c'ero quando lo resuscitammo, c'ero quando scrivemmo e c'ero quando affondammo (che tempi verbali pittoreschi che sto usando ).

Citazione:
Mi spiego: nessuno scrive per il piacere di scrivere fine a sé stesso, tranne Martox. Ma Martox scriverebbe anche se fosse l'ultimo sulla Terra rimasto a saper leggere, anzi forse soprattutto se lo fosse.
Senza dubbio. Però poi inciamperei rompendo gli occhiali che mi corregono gli 11 gradi di Ipermetropia, rendendo impossibile qualsiasi forma di lettura o scrittura immaginabile.
Vecchio 25-06-2007, 23.36.47   #12 (permalink)
.

Registrato il: 10-05-2002

Predefinito

D'accordo a resuscitarlo se ne esistono veramente le possibilità (mi accodo a quanto detto da Eowyn).

Il precedente tentativo fu piuttosto penoso, non vorrei ripetere l'esperienza, si potrebbe cominciare a parlare di accanimento terapeutico.
Hob Gadling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2007, 02.42.28   #13 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Scusate, giovini, visto che il vento delle proposte agita questi luoghi, credo ci voglia quello che chieda:
ma un bel round robin, fatto bene?

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Vecchio 26-06-2007, 10.40.20   #14 (permalink)
rollo tommasi

L'avatar di Scrockman

Registrato il: 11-11-2004

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
Scusate, giovini, visto che il vento delle proposte agita questi luoghi, credo ci voglia quello che chieda:
ma un bel round robin, fatto bene?
Guarda, io sono disponibile a molte cose, però... Un po' de panza ce l'ho, ma chiamarmi addirittura round...

Però sono fatto bene, quello sì, .

Scrockman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-2007, 16.58.01   #15 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
CHe devo completare l'album
Ma

Citazione:
Messaggio inviato da Rosencrantz Visualizza messaggio
Non generalizzare, io c'ero quando lo resuscitammo, c'ero quando scrivemmo e c'ero quando affondammo (che tempi verbali pittoreschi che sto usando ).
Hai ragione, scusa. Non mi riferivo di certo anche a te

E' vero che Scrock è fatto bene

-----

Per il regolamento direi che quello originale vada bene, ma propongo alcune modifiche.
1. Portare le pagine massime a 3.
2. Portare a 2 settimane il tempo per poter postare il racconto (da lunedì a lunedì, per esempio)e a 1 settimana il tempo per il sondaggio. Il (es) lunedì succesivo il vincitore proporrà il nuovo titolo.
3. Obbligo dei partecipanti di dichiarare la loro partecipazione/il loro ritiro entro il giorno successivo alla pubblicazione del titolo.

E suggerisco che i titoli scelti si rifacciano ad opere esistenti. Per esempio
  • Uno, nessuno e centomila
  • Ninna nanna
  • 10 piccoli indiani
  • ecc.
Non vige l'obbligo di mantenere anche il tema del libro: un racconto intitolato 10 piccoli indiani non deve essere necessariamente un giallo.
Che dite?

Vecchio 26-06-2007, 17.24.24   #16 (permalink)
Cavaliere Errante

L'avatar di Drakart

Predefinito

L'idea c'è... il problema del round robin è lo stesso del punto 3 di Éowyn. Ovvero che dichiarare prima chi partecipa e chi no è restrittivo nei confronti di chi ipotetico potrebbe partecipare solo in seguito oppure da buca un'intera settimana... oltre tutto il round va organizzato per tempo ed è lungo per la logistica...
Per i titoli sono disposto ad accettare le idee più disparate, quelli di opere esistenti mi sembrano in ogni caso un'idea che può portare a qualcosa, mi sembra quasi giunto il tempo di sceglierlo in effetti...

Vecchio 26-06-2007, 17.33.37   #17 (permalink)
Utente Bannato

Predefinito

Sono categoricamente non d'accordo all'idea di ispirarsi a titoli di opere esistenti. Rovinerebbe un buon 50% del mio divertimento (del mio... Vabbè magari anche del vostro, non lo so). Il modo migliore è lasciare la cosa a discrezione di chi sceglie, il quale non deve sentirsi obbligato a scegliere qualcosa di nuovo.
Aumentare le pagine a 3 è cosa buona e giusta.

Voglio aggiungere due parole, riguardo alle finalità e allo spirito. Ma ora nn ho tempo quindi ripasso questa sera.
Vecchio 26-06-2007, 18.47.41   #18 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Drakart Visualizza messaggio
L'idea c'è... il problema del round robin è lo stesso del punto 3 di Éowyn. Ovvero che dichiarare prima chi partecipa e chi no è restrittivo nei confronti di chi ipotetico potrebbe partecipare solo in seguito oppure da buca un'intera settimana... oltre tutto il round va organizzato per tempo ed è lungo per la logistica...
Si, ma sarebbe diverso, molto più elastico. Ogni volta una persona che si è regolarmente iscritta al RR viene investita del compito di portare avanti la vicenda e ha tot tempo. Se rifiuta o il tempo scade, la cosa passa a qualcun'altro. Un meccanismo del genere porrebbe comunque una precisa persona al centro dell'attenzione, con un po' meno possibilità di nicchiare (ne va del suo onore ). E' anche vero poi che secondo me proseguire una vicenda già iniziata è più facile di ispirarsi a un tema e avviare una storia da zero. Se oltretutto si affrontassero periodi di magra la situazione non morirebbe come nel VS, ma rimarrebbe in stand-by, in attesa che si riprenda (ok, lo so, ci alterneremmo io e Martox ad libitum perchè siete cativi ). Che poi il tempo di realizzazione sia più o meno lungo non lo vedo come un problema, non abbiamo deadline editoriali, ci può volere anche un mese per mettere insieme una pagina di forum, chissene, l'importante è divertirsi...

Citazione:
Per i titoli sono disposto ad accettare le idee più disparate, quelli di opere esistenti mi sembrano in ogni caso un'idea che può portare a qualcosa, mi sembra quasi giunto il tempo di sceglierlo in effetti...
A me l'idea di Eò piace..

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 26-06-2007, 20.55.36   #19 (permalink)
Cavaliere Errante

L'avatar di Drakart

Predefinito

Insomma chiedi un racconto aperto, da continuare a turno...[ed io che ero pronto al torneo di ricamo]? Si può sempre fare... però mi pare sia ben poco rispetto a ciò che il VS comporti e può comportare, l'idea di essere investiti a turno può essere qualcosa da fare anche in parallelo mentre ammazziamo il tempo alla ricerca di un titolo, una cosa non mi pare escluda l'altra [anche se è vero che se bevi troppo poi pulisci il pavimento]... oppure per ricreare la competizione, se di ciò si può parlare, i tempi dovrebbero essere molto stretti... ma allora sarebbe facile che qualcuno salti un turno...

Non so i preferisco il suadente VS con tutto ciò che comporta... il titolo potrebbe sceglierlo allora Éowyn, così almeno facciamo subito un turno veloce di riscaldamento.

A riguardo Martox... per me un titolo vale un altro...

Ultima modifica di Drakart : 26-06-2007 alle ore 20.57.47
Vecchio 26-06-2007, 22.53.44   #20 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
una cosa non mi pare escluda l'altra [anche se è vero che se bevi troppo poi pulisci il pavimento]...
Assolutamente no [e chi rompe paga e i cocci sono suoi], niente esclude niente, è solo che potrebbe essere un ulteriore divertimento per i graforroici presenti. Certo, se i graforroici non apprezzano pazienza...

Cymon

FTR è su Facebook!
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione