Magdeburg - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Vietato Leggere
Segna forums come letti

Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-09-2008, 16.07.23   #1 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito Magdeburg

Per il ciclo: voce che grida nel deserto, tipico thread a cui non vi sarà risposta, ma, spero, potrà servire a incuriosirvi...

Magdeburg è l'opera secentesca del maestro Altieri che, dopo aver campato a fucili a pompa e giubbotti antiproiettile per anni ha deciso di scoprire quanto si può dettagliare uno sbudellamento se si hanno a disposizione solo spade e rivoltelle a colpo singolo.

La storia è ambientata nella guerra dei trent'anni, uno dei periodi storici più sanguinolenti della storia cosidetta "moderna", il protagonista è un ninja che attraversa le terre germaniche, devastate dai mercenari, dalla peste e dai roghi degli eretici per degli scopi personali, coinvolgendo nel suo viaggio vari personaggi e scontrandosi naturalmente con una serie di inquietanti villian che vanno dal capitano senza scrupoli, al signorotto crapulone, fino al culmine dell'oscuro nobile assetato di potere Reinhardt von Dekken. (la metto giù volutamente imprecisa per non spoilerare).

La saga si compone di tre volumi, il primo è abbastanza introduttivo, mostra i personaggi, ma non dice granché, il secondo invece dispiega in tutto il suo splendore l'intreccio storico e personale dei protagonisti, il terzo è un mio prossimo acquisto e non posso parlarvene...

Altieri è un genio dell'iperviolenza, il suo personaggio, con i dovuti paragoni, sembra il Batman di Miller, la trama non manca di squartamenti e crudeltà, ma non per questo si perde nel lago di sangue, riuscendo invece a far emergere vari personalità notevoli, che rendono epici i momenti in cui li vedono scontrarsi.

Come ho già scritto altrove credo che Magdeburg possa piacere ai fan di Q, visto che il periodo storico è piuttosto vicino e comunque la saga vive dell'intersecarsi di vicende personali con vicende storiche che già aveva fatto la fortuna del libro dei Luther Blissett. Allo stesso modo consiglierei di dargli un'occhiata anche ai fan di Martin. Credo che Magdeburg, in parte, sia influenzato anche dal lungo lavoro di traduzione che Altieri sta svolgendo sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e che, volente o nolente, a mio parere, gli hanno fatto venire voglia di mettere mano a qualcosa più di cappa e spada, anche se naturalmente a modo suo (non per niente uno dei protagonisti si chiama Stark...).

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2008, 18.28.48   #2 (permalink)
Rayuela

L'avatar di Deep61

Registrato il: 10-02-2005

Predefinito

In verita' la trilogia mi aveva incuriosito ...ma all'epoca avevi detto che faceva schifo ...

Ma dopo il tuo post ....vabbè vediamo di inserire anche l'Altieri ....

Deep
Deep61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-09-2008, 18.33.10   #3 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Deep61 Visualizza messaggio
In verita' la trilogia mi aveva incuriosito ...ma all'epoca avevi detto che faceva schifo ...
No, uù, all'epoca dell'Eretico ho dato un 3/5 sul forum, che per Altieri è una sconfitta, ma comunque si trattava di un libro leggibile.
Certo, se cerchi Altieri Altieri, cioè l'Altieri da "wow che figata" non devi prendere in mano l'Eretico perché c'è un decimo di tutto quello che Altieri può scrivere. Se PERO' prendi l'Eretico come preludio alla Furia allo la cosa ha un senso, perchè la Furia è molto più Altierosa....

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Vecchio 04-01-2011, 00.09.17   #4 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Questo thread è del 2008... finisco la trilogia di Magdeburg del gennaio del 2011.
Non voglio ci leggate niente, perché che ci crediate o no è mia consuetudine far passare del tempo più o meno consistente tra un capitolo e un'altro di un ciclo.

In ogni caso riporto qui il commento che ho messo anche su Anobii del Demone, per chiunque voglia il dibattito o anche solo per vile propaganda. Altieri è un autore che DEVE diffondersi:

Citazione:
Altieri, Alan D. o Sergio che dir si voglia, come scrittore in lingua italiana è un'anomalia.
Perché la scrittura italiana (come anche la cinematografia e molti altri media) è il trionfo dell'anti-eroe, del personaggio dimesso, della persona comune. Altieri invece riesce a disegnare il superuomo, a descriverlo col tono fortemente cinematografico del kolossal all'americana, a immergerlo nell'epica.

Non è ovviamente un caso, visto che stiamo parlando di uno sceneggiatore trapiantato a L.A., ma è comunque qualcosa da tenere in considerazione.

La scrittura del Demone, a ben guardare, è fin troppo muscolare, soprattutto agli inizi. Purtroppo Altieri usa troppo spesso il tono del "momento prima dell'avventimento importante" anche quando l'avvenimento importante è ancora di là da venire. Il libro appare quindi contratto, carico come una molla, potente, ma di una potenza quasi tossica, che lo paralizza, che rischia di farlo fallire. E' il rigorista che prende troppa rincorsa, il pugile che non rilassa il braccio, il nuotatore che trattiene il respiro.

Fortunatamente le basi su cui però si sviluppa il Demone sono solide e sono costituite, principalmente, dal solido chara-design che descrive i protagonisti dell'opera e dall'accuratezza (anche morbosa) della ricostruzione storica. Questi due pilastri fanno si che la scrittura, anche così violenta, risucchi il lettore e alla fine, nel momento in cui realmente si raggiunge l'acme, esalti il ritmo del massacro, della violenza, della disperazione.

E sotto la trama storica del sacco di Magdeburg il disegno di Wulfgar, che lega i tre romanzi, risulta molto più raffinato di quello che si potesse pensare, tecnicamente perfetto, montato come un orologio, purtroppo inutilmente rispiegato nel finale in calando.

Quindi il Demone ha dei difetti, è inferiore alla Furia, è impreciso, ma non rovina Magdeburg come trilogia, anzi, penso che la esalti. Ciò che sbaglia, glielo si perdona, ciò in cui trionfa, vi trionfa con la forza di una Ballista.

Personalmente lo metto molto davanti ai tanto decantati Pilastri della Terra di Follett, a cui curiosamente (visto le epoche profondamente diverse) sento di doverlo avvicinare.

Ah, la guerra è eterna.
E ora datemi tutta una cazzo di serie di romanzi dedicati a Devoroux

Cymon

FTR è su Facebook!

Ultima modifica di cymon : 04-01-2011 alle ore 00.11.05
Vecchio 17-03-2011, 14.33.34   #5 (permalink)
Spettro

Registrato il: 17-03-2011

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
La scrittura del Demone, a ben guardare, è fin troppo muscolare, soprattutto agli inizi. Purtroppo Altieri usa troppo spesso il tono del "momento prima dell'avventimento importante" anche quando l'avvenimento importante è ancora di là da venire. Il libro appare quindi contratto, carico come una molla, potente, ma di una potenza quasi tossica, che lo paralizza, che rischia di farlo fallire. E' il rigorista che prende troppa rincorsa, il pugile che non rilassa il braccio, il nuotatore che trattiene il respiro.
straquoto.

Devoroux
Frugg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2011, 15.13.25   #6 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Frugg Visualizza messaggio
Devoroux
Devoroux è il tipico figo da fumetto giapponese. Quel personaggio che è forte come il protagonista, ma per ragioni tutte sue non muove un dito per tutta la storia e te lo fa solo intuire.
Diciamo che, considerando anche quanto è floscio il finale, sarebbe stato bello terminare le vicende con IL duello tra lui e Wulfgar, anche se probabilmente l'evoluzione dei personaggi e delle vicende non lo rendeva poi così plausibile.

Attendiamo fiduciosi i prequel

Cymon

FTR è su Facebook!
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione