|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Mietitore
|
Per il ciclo: voce che grida nel deserto, tipico thread a cui non vi sarà risposta, ma, spero, potrà servire a incuriosirvi...
Magdeburg è l'opera secentesca del maestro Altieri che, dopo aver campato a fucili a pompa e giubbotti antiproiettile per anni ha deciso di scoprire quanto si può dettagliare uno sbudellamento se si hanno a disposizione solo spade e rivoltelle a colpo singolo. La storia è ambientata nella guerra dei trent'anni, uno dei periodi storici più sanguinolenti della storia cosidetta "moderna", il protagonista è un ninja che attraversa le terre germaniche, devastate dai mercenari, dalla peste e dai roghi degli eretici per degli scopi personali, coinvolgendo nel suo viaggio vari personaggi e scontrandosi naturalmente con una serie di inquietanti villian che vanno dal capitano senza scrupoli, al signorotto crapulone, fino al culmine dell'oscuro nobile assetato di potere Reinhardt von Dekken. (la metto giù volutamente imprecisa per non spoilerare).La saga si compone di tre volumi, il primo è abbastanza introduttivo, mostra i personaggi, ma non dice granché, il secondo invece dispiega in tutto il suo splendore l'intreccio storico e personale dei protagonisti, il terzo è un mio prossimo acquisto e non posso parlarvene... ![]() Altieri è un genio dell'iperviolenza, il suo personaggio, con i dovuti paragoni, sembra il Batman di Miller, la trama non manca di squartamenti e crudeltà, ma non per questo si perde nel lago di sangue, riuscendo invece a far emergere vari personalità notevoli, che rendono epici i momenti in cui li vedono scontrarsi. Come ho già scritto altrove credo che Magdeburg possa piacere ai fan di Q, visto che il periodo storico è piuttosto vicino e comunque la saga vive dell'intersecarsi di vicende personali con vicende storiche che già aveva fatto la fortuna del libro dei Luther Blissett. Allo stesso modo consiglierei di dargli un'occhiata anche ai fan di Martin. Credo che Magdeburg, in parte, sia influenzato anche dal lungo lavoro di traduzione che Altieri sta svolgendo sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e che, volente o nolente, a mio parere, gli hanno fatto venire voglia di mettere mano a qualcosa più di cappa e spada, anche se naturalmente a modo suo (non per niente uno dei protagonisti si chiama Stark...). ![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
Certo, se cerchi Altieri Altieri, cioè l'Altieri da "wow che figata" non devi prendere in mano l'Eretico perché c'è un decimo di tutto quello che Altieri può scrivere. Se PERO' prendi l'Eretico come preludio alla Furia allo la cosa ha un senso, perchè la Furia è molto più Altierosa.... ![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Questo thread è del 2008... finisco la trilogia di Magdeburg del gennaio del 2011.
Non voglio ci leggate niente, perché che ci crediate o no è mia consuetudine far passare del tempo più o meno consistente tra un capitolo e un'altro di un ciclo. In ogni caso riporto qui il commento che ho messo anche su Anobii del Demone, per chiunque voglia il dibattito o anche solo per vile propaganda. Altieri è un autore che DEVE diffondersi: Citazione:
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata Ultima modifica di cymon : 04-01-2011 alle ore 00.11.05 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Devoroux
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Mietitore
|
Devoroux è il tipico figo da fumetto giapponese. Quel personaggio che è forte come il protagonista, ma per ragioni tutte sue non muove un dito per tutta la storia e te lo fa solo intuire.
Diciamo che, considerando anche quanto è floscio il finale, sarebbe stato bello terminare le vicende con IL duello tra lui e Wulfgar, anche se probabilmente l'evoluzione dei personaggi e delle vicende non lo rendeva poi così plausibile. Attendiamo fiduciosi i prequel
![]() Cymon
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|