|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Sono sicuro che tutti quelli che hanno letto "Che fine ha fatto Mr. Y" ne hanno ben presenti i difetti. Anch'io mi sono avvicinato a PopCo per pura inerzia e sono rimasto stupito nel trovarmi davanti un libro completamente diverso, molto più "maturo" dal punto di vista letterario e molto più coinvolgente.
Gli si possono dare diversi ironici soprannomi. Si può vedere come il Godel, Escher, Bach for dummies. Oppure il Cryptonomicon per ragazzi. La versione glamour del Codice da Vinci. In realtà è ben vero che è un libro fortemente imperniato sulla matematica, sui codici e sulla crittoanalisi però ha anche dei pregi tutti suoi che ne rendono meritevole la lettura. Intanto tutti gli argomenti di cui sopra (e gli altri) sono approfonditi con cognizione di causa e non citati per piacer di nozionismo. Anche senza presentare pistolotti Chrictoniani la Thomass domina tutto quello di cui parla e anche quando si avvicina a ambienti a me cari (Final Fantasy VII ) non dà mai l'idea di essere una sprovveduta venuta dall'esterno che cerchi di rubarmi in casa. Oltre a questo l'analisi psicologica della protagonista e la sua parabola sono molto interessanti e credibili, con tutte le loro derive e, al netto degli enigmi e dei rompicapi, rendono la storia degna di essere letta. Qualcosina del male di Mr. Y c'è, alcuni sfilaccamenti sono indubbi, manca dell'equilibro nella trama e il finale è floscio
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Nowhere man
|
Uh, mi ero perso questo thread (ma sappi che è colpa tua se ho letto PopCo
)La rece l'ho scritta su aNobii ma è in inglese, quindi riassumo qua. E' evidente che la Thomas ha dei problemi con i finali. Nel caso di PopCo, l'impressione è la stessa di quando qualcuno ti frega la sedia mentre stai per accomodarti: tutto procedeva bene fino a quel momento, e poi di botto sei per terra. Il fatto che sia improvviso non è neanche così grave, ma l'effetto collaterale è che sembra molto tirato via, come se l'editore avesse detto "hai ancora 20 pagine per chiudere, arrangiati" ![]() Sui contenuti concordo: tocca un sacco di argomenti piuttosto complicati (e molto nerd) in maniera interessante. Stavo per dire "divulgativa", ma quel termine è meglio lasciarlo ai trattati scientifici. PopCo è, per fortuna, soprattutto un romanzo. Si vede anche che c'è del lavoro di ricerca dietro e non 4 nozioni buttate a caso. Su questo, onore al merito alla Thomas. Una cosa che mi ha molto infastidito è la vagonata di red herrings (falsi indizi? come diamine si dice in italiano? ) che non vengono minimamente spiegati. Al limite del non-sequitur. Ad esempio:
Nessun problema sul fatto che un autore non voglia sempre spiegare tutto tutto, ma in questo caso mi è sembrato che fossero inseriti giusto per attizzare un po' il mistero, senza una vera giustificazione nella storia. Un particolare interessante: anche io ho dato per scontato che PopCo fosse un'evoluzione dello stile di Mr. Y. La cosa curiosa è che è stato scritto prima: 2004 contro 2006. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |||||
|
Mietitore
|
Citazione:
Però io le 4 stelle gliele ho date, per la descrizione di Final Fantasy e per lo stile ![]() Sono abbastanza arrogante per dire che immaginavo fosse colpa mia quando lo ho visto su Anobii ![]() Spero non mi porti rancore ![]() Citazione:
![]() ![]()
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata Ultima modifica di cymon : 03-03-2010 alle ore 17.47.07 |
|||||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |||
|
Nowhere man
|
Ma va. Alla fine sono contento di averlo letto. Diciamo che col vecchio rating di aNobii avrebbe preso tre stelle
![]() Del resto però le cose spiacevoli rimangono in mente più chiaramente, mentre il piacere di leggere un libro è più una sensazione generale, di cui è difficile parlare in dettaglio.
Una cosa che invece mi è piaciuta:
E per finire, l'enigma della collana:
|
|||
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||||||
|
Mietitore
|
Citazione:
Citazione:
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
||||||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Nowhere man
|
E comunque, ancora non mi capacito che Mr.Y sia venuto dopo. Se tanto mi dà tanto il prossimo libro della Thomas sarà un trip lisergico dall'inizio alla fine
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
Sembra Lost ![]() Ma con una copertina stupendamente morbidosa
![]() Cymon
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Grace owner
|
Ok, l'ho appena letto...
Vi prego, ditemi che qualcuno di voi si è "sbattuto" per completare il cruciverba che c'è a fine libro ![]() Sono troppo pigro per farlo, sopratutto perchè presumo sia impostato per la lingua inglese... ...completandolo esce fuori qualche dettaglio aggiuntivo interessante ai fini della storia? Oppure è solo li tanto per? Cmq una buona lettura, come sempre l'aspetto migliore dei libri della Thomas sono dati dai discorsi dei personaggi e dai riferimenti multiculturali "di nicchia" che non si sprecano affatto. Sono libri scritti bene e con una certa intelligenza. Al contrario vostro però ho preferito Mr y, libro decisamente più "rozzo" e "traballante" rispetto a PopCo ma anche più sorprendente ![]() 3DS codice amico: 2535-3965-5422
![]() |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Mietitore
|
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Cymon
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Grace owner
|
Uff nemmeno con google trovo qualcuno che abbia risolto il cruciverba
![]() ![]() Troppo sbattimento farlo, tutte le risposte sono citate nel libro ma non ricordo in quali parti e non ho voglia di cercarle ![]() Da leggere dei libri della Thomas pubblicati qui da noi mi manca solo "L'isola dei segreti" (che già ho e che in realtà è il più vecchio come pubblicazione originale), mentre il suo recente "Il nostro tragico universo" (pubblicato in tutto il mondo nel 2010) è stato davvero deludente... l'avete letto? ![]() 3DS codice amico: 2535-3965-5422
![]() |
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|