A.A.A. Cercasi Libro - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Vietato Leggere
Segna forums come letti

Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-04-2011, 14.52.59   #1 (permalink)
Ex Master.Kenji

L'avatar di Le_Roix

Registrato il: 10-12-2008

Predefinito A.A.A. Cercasi Libro

Apro questo thread perché sono alla ricerca di un libro di cui ho solo vaghi ricordi, e forse qui qualcuno mi può aiutare.
Nulla esclude che questo topic si possa utilizzare in futuro, come il 3d simile in sezione CW.

Il libro di cui parlo lo avevamo letto in prima, forse seconda media (quindi narrativa per ragazzi), 1998/1999. Ricordo solo del rapporto tra il nonno e il nipote. L'anziano abitava in un paesello che si andava svuotando sempre più, finché non rimaneva che lui da solo; mi ricordo del sindaco del paesello che decideva di interrompere i servizi idrici del comune fantasma, e dei figli del vecchio che cercavano -invano- di trascinarlo in un ospizio. Del nipote ricordo poco, se non del rapporto affiatato col nonno, e dei suggestivi boschi che fungevano da sfondo al racconto.
Probabilmente nel titolo figuravano le parole "nonno", "vecchio" e/o "bosco/boschi".
Possibile che l'autore fosse italiano, ma di questo sono poco sicuro.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, è un piacevolissimo ricordo che mi piacerebbe rispolverare.

Ultima modifica di Le_Roix : 11-04-2011 alle ore 14.54.39
Le_Roix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-04-2011, 22.55.20   #2 (permalink)
Spettro

L'avatar di Rodolfo_orc

Registrato il: 06-10-2006

Predefinito

"il segreto di bosco vecchio"! Mi piacque tantissimo, ma in realta non me lo ricordo per nulla. Potrebbe non essere lui
Rodolfo_orc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 02.01.08   #3 (permalink)
Ex Master.Kenji

L'avatar di Le_Roix

Predefinito

Uhm, non mi sembra lui (non mi pare fosse in forma allegoriga) però gli darò uno sguardo.

Grazie della risposta. Se qualcuno ha altre idee...

Edit^ visto che non sembra male, l'ho inserito nella mia wishlist.

Vecchio 12-04-2011, 14.21.14   #4 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Le_Roix Visualizza messaggio
Il libro di cui parlo lo avevamo letto in prima, forse seconda media
...
è un piacevolissimo ricordo che mi piacerebbe rispolverare.
A me era presa questa voglia con Il branco dello rosa canina: bellissimo

Non posso aiutarti per il tuo libro se non chiedendo in giro: io non lo conosco, sorry.

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 15.00.06   #5 (permalink)
Meglio ora?

L'avatar di Angus_McGyver

Registrato il: 07-06-2005

Predefinito

Neanch'io lo conosco, mi dispiace.

Sfrutto tuttavia il tuo topic, sperando di non essere troppo prematuro:
in 1a o 2a media leggemmo un racconto che narrava di una casa infestata dai topi. In un primo momento la famiglia faceva di tutto per liberarsene, ma questi diventavano sempre più numerosi, sfacciati ed agguerriti.
Il racconto si concludeva dicendo che ormai della famiglia nessuno usciva più di casa, ma che talvolta si poteva vedere alla finestra la vecchia madre intenta a cucinare grossi pentoloni di cibo, attorniata da enormi ed impazienti topi famelici.

Il ricordo è un po' annebbiato; questo racconto mi è tornato in mente quando qualche anno fa scoprii Lovecraft e lessi "I topi nel muro". In un primo momento mi sembrtava addirittura plausibile, per quel che mi ricordavo, che tale racconto fosse proprio di Lovecraft, ma non è così.

Qualcuo sa aiutarmi?

Intanto grazie a Il_Re per l'ospitalità

Angus McAntina

> Lost <
____www.Bloopers.it____
Me by Graul--->

Ultima modifica di Angus_McGyver : 12-04-2011 alle ore 15.01.13
Angus_McGyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 15.33.17   #6 (permalink)
Tag PSN: p4s-PS

L'avatar di ilPas

Registrato il: 09-05-2008

Predefinito

Purtroppo l'unico titolo con un nonno che mi ricordo mi hanno fatto leggere alle elementari era Nonno Tano...che non c'entra con quello che chiedi tu.
ilPas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 19.26.15   #7 (permalink)
鹰击長空

L'avatar di Kewell18

Registrato il: 26-08-2008

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Angus_McGyver Visualizza messaggio
Neanch'io lo conosco, mi dispiace.

Sfrutto tuttavia il tuo topic, sperando di non essere troppo prematuro:
in 1a o 2a media leggemmo un racconto che narrava di una casa infestata dai topi. In un primo momento la famiglia faceva di tutto per liberarsene, ma questi diventavano sempre più numerosi, sfacciati ed agguerriti.
Il racconto si concludeva dicendo che ormai della famiglia nessuno usciva più di casa, ma che talvolta si poteva vedere alla finestra la vecchia madre intenta a cucinare grossi pentoloni di cibo, attorniata da enormi ed impazienti topi famelici.

Il ricordo è un po' annebbiato; questo racconto mi è tornato in mente quando qualche anno fa scoprii Lovecraft e lessi "I topi nel muro". In un primo momento mi sembrtava addirittura plausibile, per quel che mi ricordavo, che tale racconto fosse proprio di Lovecraft, ma non è così.

Qualcuo sa aiutarmi?

Intanto grazie a Il_Re per l'ospitalità

Angus McAntina
Lovecraft alle medie? Magari. saresti stato proprio fortunato...
I miei unici ricordi di libri letti per la scuola sono "Il Piccolo Principe" e una carrellata di libri di Calvino.
Tra l'altro mi hai messo l'angoscia solo nel leggere la tua sintesi, una donna schiava dei topi...

Cmq, mi spiace, non conosco i vostri libri...

Kewell18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-2011, 21.43.49   #8 (permalink)
Misantropo

L'avatar di Sick NicK

Registrato il: 29-01-2007

Predefinito

Informazioni

Prova a fare delle ricerche avanzate qui,è il sito del Servizio Bibliotecario Nazionale...sarebbe il catalogo unico biblioteche italiane...essendoci anche le biblioteche nazionali centrali,che devono accogliere per legge una copia di ogni pubblicazione stampata in Italia,il libro che cerchi deve esserci per forza..prova a fare una ricerca con le parole chiavi che hai suggerito sopra e dovresti trovarlo...a patto che tu abbia voglia di spulciare una lista dei risultati piuttosto corposa visto che sono parole piuttosto comuni.

Spero di esserti stato d'aiuto

Sick NicK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-2011, 13.13.45   #9 (permalink)
Ex Master.Kenji

L'avatar di Le_Roix

Predefinito

Molto interessante, grazie mille Sick!
Per ora mi sto concentrando su un certo "Il bosco incantato" di Enrico Vigna, anche se non riesco a capire bene se si tratta di narrativa o altro (inoltre sembra non esistere s google).

Vecchio 03-05-2011, 09.50.25   #10 (permalink)
Meglio ora?

L'avatar di Angus_McGyver

Registrato il: 07-06-2005

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Kewell18 Visualizza messaggio
Tra l'altro mi hai messo l'angoscia solo nel leggere la tua sintesi, una donna schiava dei topi...
Un'intera famiglia, se non ricordo male. Che piano piano (sempre se la memoria non m'ingannna) diventava sempre meno popolosa, per un motivo facilmente intuibile, ma mai del tutto sterminata proprio perchè necessaria a "servire" i famelici roditori.

Angus McUochi

> Lost <
____www.Bloopers.it____
Me by Graul--->
Angus_McGyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-2011, 05.19.07   #11 (permalink)
鹰击長空

L'avatar di Kewell18

Registrato il: 26-08-2008

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Angus_McGyver Visualizza messaggio
Un'intera famiglia, se non ricordo male. Che piano piano (sempre se la memoria non m'ingannna) diventava sempre meno popolosa, per un motivo facilmente intuibile, ma mai del tutto sterminata proprio perchè necessaria a "servire" i famelici roditori.

Angus McUochi
...Tremendo...Io sarei rimasto traumatizzato. Sempre che non fosse della serie "piccoli brividi"......Quando andavo io alle medie erano abbastanza popolari, ne ho anche letti qualcuno, ma non ho assolutamente ricordi di cosa parlassero...

Kewell18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2012, 20.38.03   #12 (permalink)
Ex Master.Kenji

L'avatar di Le_Roix

Predefinito

Ogni tanto mi piace spezzare con qualche lettura ignorante composta di menti brillanti e scienziati di fronte a disastri naturali o complotti, e presidenti degli stati uniti che nascondono chissà quali segreti di stato; letture alla Crypto o La verità del ghiaccio di Dan Brown per intenderci o vicine al cinema di Emmerich -The day after tomorrow-. Consigli?

edit^ personalmente non mi piace D.Brown, apprezzo però questo filone narrativo, e in questo caso mi piace l'attenzione che pone ai dettagli di natura tecnologia/scientifica/matematica e politica. A voi la palla.

Vecchio 03-01-2012, 09.06.46   #13 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Predefinito

Il quinto giorno di Frank Schätzing. Ne parlai tempo fa con Cymon: è un mattone, ma si fa leggere che è un piacere. Finisse 30 pagine prima del finale sarebbe meglio

Potere esecutivo di Tom Clancy. Ho pianto quando Jack parla in mondo-visione (e mi fermo per non rovinarti il finale )

... adesso non mi viene altro, ma ci penso.

"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
Vecchio 03-01-2012, 12.58.25   #14 (permalink)
Ex Master.Kenji

L'avatar di Le_Roix

Predefinito

Urca, e pensare che Il quinto giorno ce l'ho in casa, ancora da leggere (sono anni che riposa nell'armadio a muro), me n'ero pure dimenticato d'averlo. Allora il genere è quello? Bene bene bene...

Altro autore che dovrebbe trattare simili argomenti potrebbe essere Crichton, anche se non ho mai letto nulla di suo quindi non saprei; che dite?

Vecchio 03-01-2012, 13.49.01   #15 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito

Citazione:
Urca, e pensare che Il quinto giorno ce l'ho in casa, ancora da leggere (sono anni che riposa nell'armadio a muro), me n'ero pure dimenticato d'averlo. Allora il genere è quello? Bene bene bene...

Altro autore che dovrebbe trattare simili argomenti potrebbe essere Crichton, anche se non ho mai letto nulla di suo quindi non saprei; che dite?
Il quinto giorno è fortemente Chrictoniano, anche se lunghissimo. Come diceva Eò è molto bello, se si tralascia il finale.
Per Chricton Chricton io direi Jurassic Park o Sfera, su gli altri ho giudizi altalenanti.
Poi se ti interessa un autore bravo, ma bello cazzone c'è sempre Cussler! Non dimentichiamoci di Cussler!

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2012, 19.09.19   #16 (permalink)
Ex Master.Kenji

L'avatar di Le_Roix

Predefinito

Nutro un certo interesse per e storie americane cazzute, di catastrofi naturali, scienziati coi coglioni, presidenti degli stati uniti & Co., possibilmente il tutto unito a una certa attenzione per i dettagli di natura scientifica/chimica/fisica/tecnologica/informatica/meccanica/politica e via discorrendo. Il genere sarebbe quello "catastrofe-naturale/politica/altro-per-fortuna-ci-sono-gli-yankee-a-salvare-il-mondo".

Ricapitolando:
- Il quinto giorno (l'ho cercato ma non lo trovo, chissà dov'è finito).
- qualcosa di Clancy (letto solo Rainbow Six, ma non mi è piaciuto molto)
- Crichton (JP1 è uno dei miei film preferiti, non credo che leggerò il libro perché non accetterei variazioni nella storyline o nei caratteri)
- Cussler? Non conoscevo. Bene!

Vecchio 03-01-2012, 19.24.47   #17 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito

Citazione:
- Cussler? Non conoscevo. Bene!
Cussler (scrittore diligentemente mal sopportato da Eowyn) ha costruito un suo personaggio a metà tra Indiana Jones e 007. Appassionato di (veri) recuperi marittimi solitamente inizia tutti i romanzi con il ritrovamento di qualche relitto o altra cianfrusaglia per poi costruire un archeo-thriller più o meno contorto o intricato, pendendo un po' in qualsiasi direzione si voglia.
Il meglio rimane l'Oro dell'Inca, secondo me, ma ce ne sono altri fighi, come Cyclops (che se non sbaglio aveva anche inserti avveniristici di guerra fredda)

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2012, 10.09.44   #18 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
Cussler (scrittore diligentemente mal sopportato da Eowyn)
È un eufemismo

Clancy rientra nella categoria (e solo in parte) "catastrofe-naturale/politica/altro-per-fortuna-ci-sono-gli-yankee-a-salvare-il-mondo" solo con Potere esecutivo: attentato bioterroristico a base di ebola lanciato dall'Iran.

Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione