|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ex Master.Kenji
|
Apro questo thread perché sono alla ricerca di un libro di cui ho solo vaghi ricordi, e forse qui qualcuno mi può aiutare.
Nulla esclude che questo topic si possa utilizzare in futuro, come il 3d simile in sezione CW. Il libro di cui parlo lo avevamo letto in prima, forse seconda media (quindi narrativa per ragazzi), 1998/1999. Ricordo solo del rapporto tra il nonno e il nipote. L'anziano abitava in un paesello che si andava svuotando sempre più, finché non rimaneva che lui da solo; mi ricordo del sindaco del paesello che decideva di interrompere i servizi idrici del comune fantasma, e dei figli del vecchio che cercavano -invano- di trascinarlo in un ospizio. Del nipote ricordo poco, se non del rapporto affiatato col nonno, e dei suggestivi boschi che fungevano da sfondo al racconto. Probabilmente nel titolo figuravano le parole "nonno", "vecchio" e/o "bosco/boschi". Possibile che l'autore fosse italiano, ma di questo sono poco sicuro. Spero che qualcuno mi possa aiutare, è un piacevolissimo ricordo che mi piacerebbe rispolverare.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
MILF!
|
Citazione:
![]() Non posso aiutarti per il tuo libro se non chiedendo in giro: io non lo conosco, sorry. ![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Meglio ora?
|
Neanch'io lo conosco, mi dispiace.
Sfrutto tuttavia il tuo topic, sperando di non essere troppo prematuro: in 1a o 2a media leggemmo un racconto che narrava di una casa infestata dai topi. In un primo momento la famiglia faceva di tutto per liberarsene, ma questi diventavano sempre più numerosi, sfacciati ed agguerriti. Il racconto si concludeva dicendo che ormai della famiglia nessuno usciva più di casa, ma che talvolta si poteva vedere alla finestra la vecchia madre intenta a cucinare grossi pentoloni di cibo, attorniata da enormi ed impazienti topi famelici. Il ricordo è un po' annebbiato; questo racconto mi è tornato in mente quando qualche anno fa scoprii Lovecraft e lessi "I topi nel muro". In un primo momento mi sembrtava addirittura plausibile, per quel che mi ricordavo, che tale racconto fosse proprio di Lovecraft, ma non è così. Qualcuo sa aiutarmi? Intanto grazie a Il_Re per l'ospitalità ![]() Angus McAntina ![]() Ultima modifica di Angus_McGyver : 12-04-2011 alle ore 15.01.13 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
鹰击長空
|
Citazione:
I miei unici ricordi di libri letti per la scuola sono "Il Piccolo Principe" e una carrellata di libri di Calvino. ![]() Tra l'altro mi hai messo l'angoscia solo nel leggere la tua sintesi, una donna schiava dei topi... ![]() Cmq, mi spiace, non conosco i vostri libri... ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Misantropo
|
Informazioni
Prova a fare delle ricerche avanzate qui,è il sito del Servizio Bibliotecario Nazionale...sarebbe il catalogo unico biblioteche italiane...essendoci anche le biblioteche nazionali centrali,che devono accogliere per legge una copia di ogni pubblicazione stampata in Italia,il libro che cerchi deve esserci per forza..prova a fare una ricerca con le parole chiavi che hai suggerito sopra e dovresti trovarlo...a patto che tu abbia voglia di spulciare una lista dei risultati piuttosto corposa visto che sono parole piuttosto comuni. Spero di esserti stato d'aiuto
![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Meglio ora?
|
Citazione:
Angus McUochi |
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
鹰击長空
|
Citazione:
![]() ...Tremendo...Io sarei rimasto traumatizzato. Sempre che non fosse della serie "piccoli brividi"... ...Quando andavo io alle medie erano abbastanza popolari, ne ho anche letti qualcuno, ma non ho assolutamente ricordi di cosa parlassero...
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Ex Master.Kenji
|
Ogni tanto mi piace spezzare con qualche lettura ignorante composta di menti brillanti e scienziati di fronte a disastri naturali o complotti, e presidenti degli stati uniti che nascondono chissà quali segreti di stato; letture alla Crypto o La verità del ghiaccio di Dan Brown per intenderci o vicine al cinema di Emmerich -The day after tomorrow-. Consigli?
edit^ personalmente non mi piace D.Brown, apprezzo però questo filone narrativo, e in questo caso mi piace l'attenzione che pone ai dettagli di natura tecnologia/scientifica/matematica e politica. A voi la palla. |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
MILF!
|
Il quinto giorno di Frank Schätzing. Ne parlai tempo fa con Cymon: è un mattone, ma si fa leggere che è un piacere. Finisse 30 pagine prima del finale sarebbe meglio
![]() Potere esecutivo di Tom Clancy. Ho pianto quando Jack parla in mondo-visione (e mi fermo per non rovinarti il finale ) ... adesso non mi viene altro, ma ci penso. ![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Ex Master.Kenji
|
Urca, e pensare che Il quinto giorno ce l'ho in casa, ancora da leggere (sono anni che riposa nell'armadio a muro), me n'ero pure dimenticato d'averlo. Allora il genere è quello? Bene bene bene...
![]() Altro autore che dovrebbe trattare simili argomenti potrebbe essere Crichton, anche se non ho mai letto nulla di suo quindi non saprei; che dite? |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
Per Chricton Chricton io direi Jurassic Park o Sfera, su gli altri ho giudizi altalenanti. Poi se ti interessa un autore bravo, ma bello cazzone c'è sempre Cussler! Non dimentichiamoci di Cussler! ![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
|
#16 (permalink) |
|
Ex Master.Kenji
|
Nutro un certo interesse per e storie americane cazzute, di catastrofi naturali, scienziati coi coglioni, presidenti degli stati uniti & Co., possibilmente il tutto unito a una certa attenzione per i dettagli di natura scientifica/chimica/fisica/tecnologica/informatica/meccanica/politica e via discorrendo. Il genere sarebbe quello "catastrofe-naturale/politica/altro-per-fortuna-ci-sono-gli-yankee-a-salvare-il-mondo".
Ricapitolando: - Il quinto giorno (l'ho cercato ma non lo trovo, chissà dov'è finito). - qualcosa di Clancy (letto solo Rainbow Six, ma non mi è piaciuto molto) - Crichton (JP1 è uno dei miei film preferiti, non credo che leggerò il libro perché non accetterei variazioni nella storyline o nei caratteri) - Cussler? Non conoscevo. Bene! |
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Mietitore
|
Cussler (scrittore diligentemente mal sopportato da Eowyn) ha costruito un suo personaggio a metà tra Indiana Jones e 007. Appassionato di (veri) recuperi marittimi solitamente inizia tutti i romanzi con il ritrovamento di qualche relitto o altra cianfrusaglia per poi costruire un archeo-thriller più o meno contorto o intricato, pendendo un po' in qualsiasi direzione si voglia.
Il meglio rimane l'Oro dell'Inca, secondo me, ma ce ne sono altri fighi, come Cyclops (che se non sbaglio aveva anche inserti avveniristici di guerra fredda) ![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
MILF!
|
È un eufemismo
![]() Clancy rientra nella categoria (e solo in parte) "catastrofe-naturale/politica/altro-per-fortuna-ci-sono-gli-yankee-a-salvare-il-mondo" solo con Potere esecutivo: attentato bioterroristico a base di ebola lanciato dall'Iran. ![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|