Terry Pratchet e mondo disco - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Vietato Leggere
Segna forums come letti

Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-06-2011, 15.03.33   #1 (permalink)
Grace owner

L'avatar di Silver_Reflex

Registrato il: 18-07-2007

Predefinito Terry Pratchet e mondo disco

Da un sacco di anni sento parlare benissimo di quest'autore humor-fantasy, in particolare riguardo la serie ambientata nel "mondo disco".

Vorrei iniziare a leggere qualcuno dei suoi libri ma non so da dove iniziare... c'è qualche esperto del mondo disco?
Ho visto che ci sono un sacco di cicli diversi ambientati nel mondo disco e non mi è chiaro se siano indipendenti l'uno dall'altro oppure no, ne se i libri di ogni ciclo siano collegati fra loro

3DS codice amico: 2535-3965-5422

Ultima modifica di Silver_Reflex : 25-06-2011 alle ore 15.19.28
Silver_Reflex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2011, 16.49.31   #2 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito

Dunque, non so quanto manca al prossimo passaggio mensile di Simbul nel forum, quindi mi occupo io.
Innanzitutto

Pratchett è un evidente scrittore compulsivo di quelli che scrivono a scatafascio e infatti la serie del mondo disco di compone di un numero mostruosamente alto di volumi. E' ben vero che i volumi si possono catalogare in macro filoni (Scuotivento, Streghe, Guardie, Morte...), ma in realtà è rarissimo che si parli di vere e proprie saghe in cui un libro non finisce ed è necessario il seguito (credo sia solo per la coppia: Colore della Magia/Luce Fantastica).

Attenzione perché la pubblicazione italiana TEADUE/Salani NON E' strettamente cronologica, nel senso che non è parallela alle date di pubblicazioni effettive inglesi e questo può smarrire per qualche personaggio minore. Te lo dico perché leggendo Stelle Cadenti sono rimasto un po' stranito nel ruolo di Detritus, per esempio. (ma tanto ovviamente il consiglio è leggerlo in inglese).

Secondo me è giusto cominciare dall'inizio "ll Colore della Magia/La luce fantastica" e da lì andare tranquillamente avanti, ma se dovessi invece dirti qualcosa di già efficace e figo di per sé senza stare a guardare l'ordine il mio consiglio è buttarti sul primo delle Guardie: "A me le guardie!"

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2011, 17.04.03   #3 (permalink)
Spettro

L'avatar di Lord_Vetinari

Registrato il: 25-09-2009

Predefinito

Allora, quella del Mondo Disco è una serie di 38 romanzi (il 39° in uscita a ottobre in UK).

Come hai giustamente detto è diviso in cicli, più ci sono vari romanzi autonomi. Anche se all'interno di un ciclo i romanzi sono tutto sommato autoconclusivi, non conviene iniziare un ciclo a metà perché al suo interno i personaggi principali evolvono fino a costruire una storyline di base. I cicli possono essere più o meno tranquillamente letti separatamente: tutti i romanzi hanno personaggi e luoghi ricorrenti che possono essere citati anche in un altro ciclo: per esempio Morte è presente in ogni romanzo, la città di Ankh Morpork è il punto di partenza, transito o arrivo della maggior parte delle storie e certe figure notabili come il Patrizio della città o la cricca dell'Università Invisibile compaiono o vengono nominati spesso (specialmente da quando Pratchett ha fissato nomi, storie e personalità - all'inizio della serie c'era per esempio un Arcicancelliere nuovo all'Università per ogni storia, giustificato dal peculiare modo dei maghi di far carriera; da quando la gerarchia si è stabilizzata, anche il carattere dei personaggi è diventato più ricco e sfaccettato, con evoluzioni che si possono accumulare da un libro all'altro), ma non ci sono trame interconnesse tra i cicli.

Se vuoi partire dall'inizio, il primo libro pubblicato della serie è Il Colore della Magia. Personalmente lo ritengo uno tra i meno riusciti, anche perché è una raccolta di quattro episodi il cui vero finale si trova nel libro successivo, La Luce Fantastica. Quindi se vuoi partire da qui, pigliateli entrambi in blocco e aspetta il secondo prima di farti un'opinione.
Personalmente trovo molto interessante la storia singola Small Gods (non ancora tradotta in italiano), il ciclo della Guardia Cittadina (inizia con A Me Le Guardie) e quello di Moist Won Lipwig (anche lui non ancora tradotto per quel che ne so, inizia con Going Postal).
Le traduzioni italiane sono saltuarie, discontinue (anche nel senso che non seguono l'ordine di pubblicazione originale) e a volte fatte alla cazzo di cane. Se te la cavi con l'inglese, vai con la lingua originale, non è difficile da leggere.

EDIT: ninjato

Ultima modifica di Lord_Vetinari : 25-06-2011 alle ore 17.11.06
Lord_Vetinari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-2011, 17.36.13   #4 (permalink)
Grace owner

Predefinito

Grazie mille per le info
Al prossimo ordine di libri da Amazon/BOL ci infilerò un pò di mondo disco

Vecchio 28-06-2011, 00.46.06   #5 (permalink)
Nowhere man

L'avatar di Simbul

Registrato il: 19-06-2000

Predefinito

Sottoscrivo quanto detto dagli esimi colleghi Pratchettologi. Aggiungo giusto un paio di note.

Ci sono due modi di approcciare Pratchett: la via più ardua è quella di leggere tutto in ordine cronologico, mentre la più facile è quella di iniziare da un filone specifico (quello delle guardie è sicuramente il più accessibile). Il vantaggio di leggere in ordine è che vedrai evolversi sotto i tuoi occhi l'ambientazione, i personaggi e persino lo stile di Pratchett. Io ho fatto così e se potessi tornare indietro lo rifarei pari pari

Sulla lingua, a mio parere Pratchett va letto in inglese, se non altro per la difficoltà di reperire le traduzioni italiane (Play.com e Bookdepository sono stati i miei fornitori di fiducia fino ad oggi).

Infine, non posso esimermi dal linkare l'onnisciente sito L-Space, dove puoi trovare l'elenco di tutti i libri, percorsi di lettura e le meravigliose annotazioni che mi hanno fatto scoprire centinaia di dettagli che altrimenti mi sarei perso.

Simbul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2011, 01.50.32   #6 (permalink)
Grace owner

Predefinito

In inglese leggo bene ma non in maniera rilassata e disinvolta come in italiano; un minimo di sforzo devo farlo e considerando la lettura un momento di svago da tutto il resto.... vorrei ridurre la fatica a zero

Per ora ho ordinato "Il colore della magia" e "La luce fantastica" in riedizione 2009 della TEA. Sicuramente perdono rispetto alla versone originale, purtroppo vale un pò per tutti i romanzi stranieri... inizio con questi, se poi mi prende particolarmente magari proverò a leggerlo in lingua madre

Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione