|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
S = K log(W)
|
Salve a tutti, apro questo topic perchè quest'estate avrei una mezza idea di affrontare la lettura del Corano.
Ho trovato varie ed eventuali edizioni in giro, ma non so quale scegliere; avrei bisogno di un'edizione critica che sia completa senza diventare prolissa, qualcuno ne ha una da consigliare? ![]() And believe me I am still alive.
I'm doing science and I'm still alive. I fell FANTASTIC and I'm still alive. And when you're dying I'll be still alive. And when you're dead I'll be still alive. (GlaDOS, Portal) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
MILF!
|
O.o
Dato che inizio a credere che le coincidenze, quando si tratta di libri, non esistano e che ci sia un unico grande Karma libresco... ... ti segnalo Il Corano, traduzione di Hamza Roberto Piccardo. Non l'ho letto (io ne lessi una copia millemila anni fa e non ricordo edizione/traduttore/ecc), ma giusto ieri mi è arrivata la segnalazione che questo libro è stato liberato a Pordenone. Oddio, c'è da dire che sono parecchio perplessa dal commento fatto da chi lo ha liberato - "Questo è Il Libro su cui non ci sono dubbi, una guida per i timorati" - che mi ricorda il modo di parlare di mia zia ultracattolica, ma vabbe'... Sentir parlare due volte di Corano nella stessa giornata non può essere un caso,
![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Mietitore
|
Credo comunque che leggere il Corano di fila sia più complicato che leggere di fila, per dire, la Bibbia, anche perché non mi sembra che abbia una struttura cronologica.
Se non sbaglio, poi, l'islam indica di leggere passi random aprendolo a caso... ![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
S = K log(W)
|
Anch'io ho pensato a questo, ma siamo in un periodo in cui sapere qualcosa sulla religione islamica mi pare obbligatorio.
Forse sarebbe meglio un compendio di qualche genere sull'islam? Qualcuno ne conosce uno, magari da affiancare al Corano? ![]() And believe me I am still alive.
I'm doing science and I'm still alive. I fell FANTASTIC and I'm still alive. And when you're dying I'll be still alive. And when you're dead I'll be still alive. (GlaDOS, Portal) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Armadillidium v.
|
Oddio, i libri Newton & Compton... Una serie di esperienze negative con le loro traduzioni o con la stessa qualità dei saggi pubblicati ha per lo più sovrascritto i bei ricordi d'infanzia circa i libri di Salgari a 2000 lire. Peraltro, seguendo qualche link da wikipedia, l'edizione Newton & Compton (curata, bada bene, da un musulmano), è stata criticata da Magdi Allam in quanto diffonderebbe una visione dell'Islam oscurantista, letteralista, misogina e anti-moderna
![]() Prendi quello BUR, secondo me. Non per esperienza diretta, io ho un'edizione acquistata alcuni anni fa da mia madre su di una bancarella...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Spettro
|
Consiglierei "Storia dei popoli arabi".
Il corano, di suo, non è un buono modo di conoscerli, così come la bibbia non serve a conoscere i Cristiani. Ci sono parti che loro si sono dimenticati allegramente, altre che tirano fuori solo quando serve... esattamente come la Bibbia. di per sè il Corano è tutt'altro che bello da leggere. Lascialo perdere... cerca Islam su wikipedia piuttosto, perchè ogni diversa "setta" lo vede diversamente. Solo la differenza fra sciiti, sunniti e sufi è enorme, se poi andiamo a ravanare nelle sette e nelle varie versioni e versioncine (ce ne sono una decina)... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Mietitore
|
Io sono per I Sette Pilastri della Saggezza di T.E. Lawrence. E' un approccio occidentale (anche se Lawrence da questo punto di vista è molto controverso), ma anche fortemente storico e descrive l'origine delle dinamiche che hanno portato tutto il medioriente a essere quello che è ora.
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
S = K log(W)
|
I sette pilastri della saggezza non è quel che cerco, a me servirebbe effettivamente un saggio per capire la cultura araba, mentre penso che questo fornirebbe solo la storia del medioriente di quel periodo (forse mi sbaglio).
Il libro di Hourani mi sembra appetibile, ma ho letto delle recensioni che lo definiscono troppo complicato per i non addetti ai lavori, è vero? ![]() And believe me I am still alive.
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Mietitore
|
I Sette Pilastri della Saggezza è comunque la cronaca di un uomo che è vissuto a stretto contatto per anni con la cultura islamica, dormendo e mangiando assieme ad arabi. E secondo me una delle cose che colpiscono di più è che visto così dal basso il mondo arabo è esattamente uguale al mondo cristiano come lo conosciamo noi: la religione è una parte della vita di tutti, ognuno la vive con la propria sensibilità, ma non è al centro di niente, è solo una componente della quotidianità.
![]() Cymon
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
S = K log(W)
|
Musulmani direi.
Comunque, sono stato in libreria, mi si perdoni ma il libro di Lawrence è un mattone da 900 pagine, io non riesco a stare concentrato su un libro così a lungo; il libro di Hourani pure è lungo alquanto, ma entro limiti ragionevoli, però lì per lì non l'ho preso in ragione dei dubbi di cui sopra. Ho trovato però qualcosa sulla falsariga di Hourani ma più snello e sintetico, "Gli arabi nella storia" di Bernard Lewis. Qualcuno ne sa qualcosa? ![]() And believe me I am still alive.
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Armadillidium v.
|
Ti sconsiglio la lettura di un libro di storia di 500 pagine come quello di Hourani, se non vuoi farlo seguire da ulteriori approfondimenti sugli aspetti della civiltà: ti fornirebbe un background storico imprescindibile ma, al tempo stesso, una massa di nomi e fatti di scarsa utilità ai tuoi fini.
Fra le mie letture non saprei pescare qualcosa che faccia al caso tuo. Da una rapida ricerca su IBS, avevo adocchiato questo: Il Corano e la sua interpretazione - Campanini Massimo - Libro - IBS - Laterza - Biblioteca essenziale Laterza, anche considerando che è dal Corano che siamo partiti in questo topic. |
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Mietitore
|
IN realtà è più complesso di come si pensi.
La cosiddetta lingua araba coincide praticamente con tutto il medioriente e si sovrappone, oggettivamente, a tutto il mondo musulmano. Molte di quelle che oggi sono nazioni, in alcuni punti della storia, si sono ritrovate accomunate dallo stesso destino come "popolo arabo". La maggior parte delle frantumazioni attuali son del secondo dopoguerra... ![]() Cymon
|
|
|
|
|
#16 (permalink) |
|
S = K log(W)
|
Purtroppo non ho trovato nessun "Musulmani nella Storia" scritto da te.
![]() And believe me I am still alive.
|
|
|
|
|
#17 (permalink) | |
|
Ankaa
|
È perché non sapevi dove cercare.
![]() Citazione:
La cosidetta lingua araba, come dici tu, è madrelingua in Medio Oriente del sessanta percento della popolazione. Il Medio Oriente conta oltre trecentocinquanta milioni di abitanti, di cui centocinquanta milioni non sono arabi. E la lingua araba oggettivamente non si sovrappone al mondo musulmano, ma costituisce la lingua di una percentuale di parlanti nemmeno tanto alta. Questi sono gli Arabi: ![]() Questi sono i musulmani: ![]() Gli Arabi nel mondo sono trecento milioni. I musulmani solo più di un miliardo e mezzo. I due insiemi, oggettivamente, non coincidono. Il novantatré percento della popolazione del Niger è musulmana (93%!), ma nessuno parla arabo (fatta eccezione per l'1% di parlanti una variante dialettale araba assorbita dalle zone sahariane). E l'Islam in Niger c'è da oltre mille anni, non sono frantumazioni del secondo dopoguerra. E il discorso del Niger vale per una valanga di altre nazioni, praticamente tutti i paesi sudsahariani. In Senegal, novantadue percento della popolazione musulmana, nessun arabo, islamizzazione oltre mille anni fa; in Afghanistan sono praticamente tutti musulmani da non si ricorda nemmeno quanto, ma di arabi non c'è traccia; Pakistan, il novantasette percento della popolazione è musulmana, islamizzato da secoli, secondo paese al mondo per numero di musulmani, dopo l'Indonesia: in entrambi non c'è l'ombra di arabi, come pure in Albania, tanto per citare una realtà a noi più vicina, dove il settanta percento della popolazione è musulmana, ma l'arabo non lo parla nessuno. Come dici tu, è più complesso di come si pensi. ![]() E mi si perdoni l'intervento di qualche post fa, ma uno apre un topic annunciando la volontà di leggere il Corano e termina la discussione optando per "Arabi nella storia". È come se uno decidesse di leggere i Veda e entrasse in una libreria a comprare una guida turistica di Nuova Delhi. ![]() Io mi sentirei di sconsigliarti l'acquisto di testi in italiano; non me ne risultano di pregevoli, ma è vero che io non ho mai cercato approfonditamente in Italia; magari esiste una buona traduzione edita da qualche parte e io non la conosco. Più di qualcuno mi ha parlato bene della traduzione fatta sul sito http://www.sufi.it; non l'ho mai controllata tutta, ma l'ho citata in più di un'occasione e mi è parsa piuttosto accurata, oltre ad avere il pregio di contenere la traslitterazione e la lettura audio. Spero possa essere utile. ![]() Although physically weak, Graul is possessed with immense psionic powerUltima modifica di graul : 02-08-2011 alle ore 02.58.41 |
|
|
|
|
|
|
#18 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
Il mio ragionamento però partiva dal fatto che secondo me Ghost stava cercando semplicemente di "capirci qualcosa" su quelle che sono le dinamiche del mondo arabo, soprattutto (ipotizzo sempre) per quello che riguarda il mondo mediorientale attuale. La vastità del mondo musulmano è sicuramente quella da te indicata, ma cercare di spiegarsi il mondo musulmano tenendo in considerazione anche i paesi sud-sahariani è un po' come cercare di capire lo Stato della Chiesa ricordandosi che c'erano anche i copti (con diverse proporzioni di quantità di persone, ma con un peso geopolitico abbastanza simile). In questo senso, in chiave moderna, secondo me non mi sembra così sbagliato utilizzare il mondo arabo come chiave per capire l'attuale mondo musulmano. Per il resto mi inchino a tutto, eh, compresi i consigli letterari. ![]() Cymon
|
|
|
|
|
|
#20 (permalink) | ||
|
Ankaa
|
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Although physically weak, Graul is possessed with immense psionic power |
||
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|