|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#3 (permalink) |
|
Mietitore
|
Si, Paolini come idea mi piace. Poi c'è la Profezia di Celestino, quel gran paraculo di Dan Brown (anche se ormai l'odio è notevolmente scemato)... poi bho, io di fondo sono un buono.
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Spettro
|
Moby Dick, l'unico libro che non sono riuscito a finire (ma devo ancora approcciarmi a Q
)P.S. Le cagate come twilight, paolini o la troisi non le considero neanche libri, sono carta igienica non arrotolata Ultima modifica di Frugg : 24-09-2011 alle ore 23.49.42 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Non offendere il Corano infedele. Io il tuo credo non l'ho mica offeso.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Spettro
|
Citazione:
Il Corano comunque l'ho letto un pochino e devo dire che in una parte lo avevo gradito, ossia in cui dice di rispettare gli ebrei e i cristiani perché anche Mosè e Gesù sono profeti dell'unico Dio. Poi riporta che un buon musulmano, se dovesse trovarsi in terra straniera, per pregare deve andare in chiesa o in sinagoga in caso di mancanza di una moschea. Altre parti poi sono l'opposto in cui diventa sanguinoso e guerrafondaio. Non era meglio l'interpretazione pacifica? La Bibbia ce l'ho ma oltre l'Armageddon non ho letto altro. Devo dire comunque che il nostro libro sacro è il più figo di tutti... c'è praticamente di tutto dentro. E' il precursore di molti generi letterari. Un giorno la leggerò però se proprio devo leggere dei prodigi di Dio mi apro un bel libro di Chimica e Fisica. |
|
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
MILF!
|
Vai di flame!
![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Armadillidium v.
|
Vabbé, non vale la pena di flamare
![]() Resta il fatto che I promessi sposi è un capolavoro. Ma poi... 'sdolcinato'? ![]() Quanto al farlo leggere a scuola, probabilmente a 15 anni si è troppo piccoli per apprezzarlo adeguatamente. Ma forse non è tanto un problema d'età: l'anno seguente, quando si inizia la Divina Commedia, non si è poi così più grandi (anche concesso che a quell'età lo sviluppo intellettuale sia in rapido divenire), e la Divina Commedia è opera molto più complessa, senza considerare lo scarto storico enorme e la necessità di adottare una prospettiva che permetta di non considerarla soltanto come l'opera medievale di un pensiero teocentrico scritta in un italiano incomprensibile. Tuttavia, nella mia esperienza, la Divina Commedia piace più de I promessi sposi. Perché? Non è che quest'ultimo presenti meno tratti umoristici dell'Inferno, eppure in quel caso sembrano passare in secondo piano. Credo sì che a 15 anni, non solo e non tanto per ragioni fisiologiche quanto anche per l'impostazione banalizzante dello studio antologico e asistematico del biennio, molti non posseggano la maturità necessaria per apprezzare I promessi sposi. A parte questo, senza volermi esprimere sull'opportunità per se di far studiare un romanzo in modo approfondito al secondo anno delle superiori come più tardi la Divina Commedia, I promessi sposi è la scelta perfetta. Romanzo bellissimo: contenutisticamente c'è dentro di tutto e la lingua è incantevole. In una parola: perfetto. Laddove non si neghi la stessa opportunità dello studio della letteratura italiana, I promessi sposi è senz'altro romanzo da leggere e da conoscere. Ultima modifica di Elrond. : 27-09-2011 alle ore 23.17.26 |
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|