|
|||||||
| Segna forums come letti |
| Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro! |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) | ||
|
Mietitore
|
Mi permetto di aprire la discussione sull'argomento per parlare estesamente. Riporto in quote il post di Funk senza scorporarlo:
Citazione:
Poi, purtroppo,
Come ho già avuto occasione di dire, ho amato (adorato) di più l'affresco storico del periodo subito successivo di Altieri nella trilogia di Magdeburg. Anche lì c'è una ricerca storica maniacale (o forse no, non importa), ma i personaggi sono molto più potenti. ![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
||
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
MILF!
|
Io ho già rimosso quel che avevo letto, in gran parte
(ricordo che sono arrivata a qualcuno -?- che ora vive nelle Fiandre o su di lì).Il fatto è che: - sì, il contesto storico interessantissimo, la storia no. - ho avuto l'impressione che stesse succedendo troppo poco (<-- ripeto, non ricordo quasi nulla, ma se l'ho mollato per noia evidentemente era così) - avevo di meglio da leggere in attesa. La mia copia è un libro di bookcrossing che avrei dovuto liberare da tempo, ma c'è una (piccola) parte di me che è restia e vorrebbe prima finirlo (dove averlo ri-iniziato); l'altra parte concorda, ma impone che prima si leggano quei 40-50 libri all'apparenza più interessanti che nel frattempo ho comprato e non ancora letto. ![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
![]() Cymon
Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"! ![]() FTR è su Facebook! Il mio libro, Milano Ultima Fermata |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
DISTORTION
|
Nella notte di Münster sentivo il peso delle scure nuvole cariche di pioggia sopra la mia testa, la tensione dell'assedio, di una battaglia persa in partenza, il dramma di saper conclusa un'utopia costruita in lunghi anni di fatiche e combattimenti. Il coinvolgimento è rimasto il medesimo anche dopo quella parte (che ritengo essere la migliore di tutto il romanzo), in ogni opzione, scelta, considerazione del nostro Gert dal pozzo. Il suo scivolare silenzioso tra gli avvenimenti storici nel centro-europa del sedicesimo secolo è secondo me non una questione di narcisismo degli autori (all'epoca ancora Luther Blissett), ma di maestria nel mescolare fatti storici e finzione, sfruttando le varie zone d'ombra che percorrono la nostra storia.
Non ho letto la trilogia di Magdeburg, se me lo consigli rimedierò al più presto.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
MILF!
|
Citazione:
![]() Ecco, proprio questo mi è mancato: il coinvolgimento. ![]() "Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario "Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Mietitore
|
Citazione:
Con Magdeburg attenzione, si tratta di una serie molto diversa, innanzitutto come stile e impostazione. Però sullo scivolare tra gli avvenimenti storici nel centro-europa del sedicesimo/diciassettesimo secolo ci siamo assolutamente. Non so perchè ho sempre visto questi libri vicini, forse perché effettivamente la Storia (maiuscola) di Magdeburg è diretta conseguenza della Storia di Q... e poi sono tutte e due opere italiane. ![]() Cymon
|
|
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|