Q - Wu Ming - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Vietato Leggere
Segna forums come letti

Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-09-2011, 13.14.28   #1 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito Q - Wu Ming

Mi permetto di aprire la discussione sull'argomento per parlare estesamente. Riporto in quote il post di Funk senza scorporarlo:

Citazione:
Messaggio inviato da funker Visualizza messaggio
Non ho assolutamente intenzione di flammare, sia chiaro, ognuno ha i suoi parametri di giudizio e non siete i primi a sostenere che Q sia un libro noioso.

Però. Grazie a questo romanzo ho condiviso con diverse persone la stessa incredibile esperienza: svegliarsi nel bel mezzo della notte e riprendere la storia dove la si era lasciata qualche ora prima. Ci sono parti dove la tensione è talmente palpabile da impedire qualsiasi distacco dalla lettura, secondo me è equilibratissimo sia per tempi narrativi che per concatenazione di eventi, ed è pure piuttosto veloce (confrontato a Eco o, chessò, Il Signore degli Anelli, che sicuramente avrete letto e che almeno uno di voi avrà smisuratamente apprezzato). Non mi è mai successo di interrompere la lettura di un libro, sono sempre arrivato alla fine – anche soffrendo, difficile giudicare serenamente un'opera senza averla vista tutta, no?

Il mio problema con Q è stato il fatto che ho sempre avuto l'impressione che l'autore(i) passasse il tempo a dire "guarda come ti ricostruisco bene il momento storico e ti faccio sapere quanto ne so". In questo l'ho trovato narciso e mi ha irritato.

Poi, purtroppo,
non ho mai sentito molto l'escalation del problema dell'identità di Q. E' un personaggio affascinante finché non comincia a rendersi necessario che si riveli. Alla fine in verità restituisce un'immagine di traffichino che manca della carica di carisma che avrei voluto vedergli attribuita dallo scritto.

Come ho già avuto occasione di dire, ho amato (adorato) di più l'affresco storico del periodo subito successivo di Altieri nella trilogia di Magdeburg. Anche lì c'è una ricerca storica maniacale (o forse no, non importa), ma i personaggi sono molto più potenti.

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2011, 13.59.48   #2 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Io ho già rimosso quel che avevo letto, in gran parte (ricordo che sono arrivata a qualcuno -?- che ora vive nelle Fiandre o su di lì).

Il fatto è che:
- sì, il contesto storico interessantissimo, la storia no.
- ho avuto l'impressione che stesse succedendo troppo poco (<-- ripeto, non ricordo quasi nulla, ma se l'ho mollato per noia evidentemente era così)
- avevo di meglio da leggere in attesa.

La mia copia è un libro di bookcrossing che avrei dovuto liberare da tempo, ma c'è una (piccola) parte di me che è restia e vorrebbe prima finirlo (dove averlo ri-iniziato); l'altra parte concorda, ma impone che prima si leggano quei 40-50 libri all'apparenza più interessanti che nel frattempo ho comprato e non ancora letto.

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-2011, 14.41.59   #3 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Eowyn. Visualizza messaggio
Io ho già rimosso quel che avevo letto, in gran parte (ricordo che sono arrivata a qualcuno -?- che ora vive nelle Fiandre o su di lì).
Eò, credo che ora, a quasi 400 anni di distanza, quel tizio lì sia anche bell'e che morto

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Vecchio 23-09-2011, 17.45.02   #4 (permalink)
DISTORTION

L'avatar di funker

Registrato il: 06-05-2001

Predefinito

Nella notte di Münster sentivo il peso delle scure nuvole cariche di pioggia sopra la mia testa, la tensione dell'assedio, di una battaglia persa in partenza, il dramma di saper conclusa un'utopia costruita in lunghi anni di fatiche e combattimenti. Il coinvolgimento è rimasto il medesimo anche dopo quella parte (che ritengo essere la migliore di tutto il romanzo), in ogni opzione, scelta, considerazione del nostro Gert dal pozzo. Il suo scivolare silenzioso tra gli avvenimenti storici nel centro-europa del sedicesimo secolo è secondo me non una questione di narcisismo degli autori (all'epoca ancora Luther Blissett), ma di maestria nel mescolare fatti storici e finzione, sfruttando le varie zone d'ombra che percorrono la nostra storia.

Non ho letto la trilogia di Magdeburg, se me lo consigli rimedierò al più presto.
funker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2011, 11.04.12   #5 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
Eò, credo che ora, a quasi 400 anni di distanza, quel tizio lì sia anche bell'e che morto
Ah, ah, ah
Citazione:
Nella notte di Münster sentivo cut
Ecco, proprio questo mi è mancato: il coinvolgimento.

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2011, 11.27.47   #6 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Nella notte di Münster sentivo il peso delle scure nuvole cariche di pioggia sopra la mia testa, la tensione dell'assedio, di una battaglia persa in partenza, il dramma di saper conclusa un'utopia costruita in lunghi anni di fatiche e combattimenti. Il coinvolgimento è rimasto il medesimo anche dopo quella parte (che ritengo essere la migliore di tutto il romanzo), in ogni opzione, scelta, considerazione del nostro Gert dal pozzo. Il suo scivolare silenzioso tra gli avvenimenti storici nel centro-europa del sedicesimo secolo è secondo me non una questione di narcisismo degli autori (all'epoca ancora Luther Blissett), ma di maestria nel mescolare fatti storici e finzione, sfruttando le varie zone d'ombra che percorrono la nostra storia.

Non ho letto la trilogia di Magdeburg, se me lo consigli rimedierò al più presto.
Si, bhe, su questo tipo di temi non c'è neanche da discutere, è una questione di diversa sensibilità. E' ovvio che se un libro ti ha fatto provare sensazioni del genere merita tutti i tuoi complimenti. Purtroppo non posso però condividerli.

Con Magdeburg attenzione, si tratta di una serie molto diversa, innanzitutto come stile e impostazione. Però sullo scivolare tra gli avvenimenti storici nel centro-europa del sedicesimo/diciassettesimo secolo ci siamo assolutamente.
Non so perchè ho sempre visto questi libri vicini, forse perché effettivamente la Storia (maiuscola) di Magdeburg è diretta conseguenza della Storia di Q... e poi sono tutte e due opere italiane.

Cymon

FTR è su Facebook!
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione