VS - Pirati - The Royal Rumble - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Vietato Leggere
Segna forums come letti

Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro!

Guarda i risultati del sondaggio: Qual è il racconto migliore?
Martox29a 2 25,00%
funker 2 25,00%
Drakart 0 0%
Elrond. 0 0%
cymon 4 50,00%
Partecipanti: 8. Non puoi votare questo sondaggio senza prima fare il login.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-2011, 11.30.15   #1 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito VS - Pirati - The Royal Rumble

Bene, siamo arrivati alla battaglia finale.
QUI i componimenti.
Il sondaggio è aperto a chiunque si sia preso la briga di leggerli. E' stato fatto notare che 10 giorni per il voto sono troppi e forse si, quindi direi di vedere se è il caso di proclamare un vincitore nella notte di mercoledì!

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2011, 17.31.24   #2 (permalink)
perché no?

L'avatar di Martox29a

Registrato il: 08-08-2011

Predefinito

Io, come sempre, preferisco commentare, se non per altro perchè penso che gli autori potrebbero (dovrebbero) gradire. Evidentemente c'è chi non la pensa come me, visto che c'è già un voto senza nome.
Ovviamente non sono un critico letterario, quindi va tutto preso con le pinze (se fossi stato un critico letterario avreste anche pututo non leggere direttamente).

funker
Mi pare complessivamente ben scritto, scorrevole e lineare, si lascia apprezzare. La dimensione del parallelismo è simpatica, se non altro più pensata di quella delle altre storie (che tutte quante, a modo loro, parlano dei pirati in uno dei modi possibili in cui il termine si intende convenzionalmente, quindi non si sforzano neanche sulla metafora). Una cosa senza infamia, quindi, nè lode, che si lascia leggere ma non va oltre: inizia, finisce e non si lascia niente alle spalle; anche la vita è così, e tuttavia non credo di poter includere il lavoro di funker fra le grandi opere dell'esistenzialismo.

Drakart
Per me che, notoriamente, apprezzo le avventure e lo sci-fi, questa poteva essere la migliore. Poteva. Perchè, diciamoci la verità, è scritta in modo dubbio. Sorprendentemente la storia riesce lì dove dovrebbe essere più difficile riuscire: riesce ad essere dannatamente evocativa, riesce anche nel compo di scena, riesce a trascinare, riesce nelle atmosfere: che sono la parte più importante. Peccato che poi sia la forma generale a mancare: ci sono troppe note disarmoniche, troppe cose che, nel leggerle, suonano come pugni nello stomaco, qualche piccolo errore e tanti piccoli non-errori che, semplicemente, suonano male (cristo! se leggo un altro "certo" mi gira la testa). Tutto considerato, quindi, pollice in su ma niente voto.

Elrond.
Questo è quello che mi lascia più dubbio. Da una parte è l'unico racconto che abbia veramente suscitato il mio interesse, dall'altra mi lascia complessivamente perplesso preso come un tutto. C'è qualcosa di magico e indecifrabile in questo racconto, e credo sinceramente che sia quel magico e quell'indecifrabile che rendano il leggere e lo scrivere degni d'esser compiuti. Anche in questo caso però la forma mi lascia perplesso: è corretto dire che le notizie si rincorrono? Che le case sono alveari? Probabilmente si, ciò non di meno è un uso della lingua che tendenzialmente non apprezzo e sono poco incline a incoraggiare (questo senza contare alcuni altri evitabilissimi arcaismi, "sulla di lei persona" "il di lui desiderio" et similia). Il punto è che ormai la mia mente è completamente irrigidita in formalismi: non voto Elrond. perchè per votarlo avrei dovuto essere una persona migliore.

cymon
Questa è una storia estremamente standard e, mi dispiace dirlo, per questo si merita di essere votata. La forma è semplicemente perfetta, non c'è una sbavatura, non c'è un'esitazione, è scorrevole senza essere semplicistica. Il contenuto è altresì perfettamente messo in forma, senza far gridare al miracolo per originaità (la questione di come persone di dubbia morale affrontino i loro ultimi momenti è ormai un luogo comune), riesce comunque a riempire in modo soddisfacente e pieno lo spazio che occupa. Anche l'atmosfera è fatta bene, nel senso che con poche parole si dice tutto quello che c'è da dire e si passa oltre senza lasciare buchi.
Direi questo: un lavoro accademicamente impeccabile, e premio l'accademicità con il mio voto. Certo resta il fatto che se avessi votato con il cuore, invece che con la testa, avrei votato Elrond., ma questa è un'altra storia.
Martox29a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2011, 17.46.02   #3 (permalink)
鹰击長空

L'avatar di Kewell18

Registrato il: 26-08-2008

Predefinito

Ah interessante, li leggo volentieri, poi voto...

Kewell18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2011, 18.33.33   #4 (permalink)
Armadillidium v.

L'avatar di Elrond.

Registrato il: 16-05-2003

Predefinito

Mi sa che non avrò tempo di leggere tutti i racconti prima di mercoledì.
Perciò vorrei lasciare un commento sul commento di Martox al mio racconto.
Purtroppo devo darti ragione su termini come alveare: ci sono alcune banalità metaforiche che a volte vengono tanto spontanee quanto lo sono i termini più semplici e oggettivamente descrittivi; avrei dovuto curare maggiormente il lessico in alcuni punti, ma sono stato frettoloso.
Difendo invece gli 'arcaismi' (segnatamente quelli da te citati, ma potrei dire lo stesso delle iterazioni - la figura che sedeva, sedeva sul molo, sedeva sul molo con le gambe penzoloni, etc.) come una questione di stile non meramente decorativa, bensì intesa a veicolare una determinata atmosfera quando non anche uno specifico significato.
Comunque ti ringrazio per i commenti, davvero lusinghevoli.
Elrond. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2011, 18.44.50   #5 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Martox29a Visualizza messaggio
cymon
Direi questo: un lavoro accademicamente impeccabile, e premio l'accademicità con il mio voto. Certo resta il fatto che se avessi votato con il cuore, invece che con la testa, avrei votato Elrond., ma questa è un'altra storia.
E Elrond dovevi votare, accidentaccio!
No, dai, sinceramente. E' un racconto truffa. Avevo il soggetto e il paragrafo iniziale e nient'altro, ho iniziato a scrivere perché era l'ultima sera e in un modo o nell'altro ho finito.
Il personaggio è carino, quasi quasi me lo riciclo anche altrove, ma tutto il resto traballa, compreso l'orribile finale posticcio che non è una vera epifania come avrebbe dovuto essere...

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Vecchio 24-09-2011, 19.58.30   #6 (permalink)
perché no?

L'avatar di Martox29a

Predefinito

Cymon considera che le epifanie le trovo molto più "posticce" della soluzione attuale ("riceverai la visita di tre fantasmi...[segna due con la mano]). Alla fine più ci penso più sono soddisfatto della scelta fatta, io non sono un grande fan dei sentimentalismi èh.

@Elrond.: il problema dello stile è che dice tutto e non dice niente, lo stile di per sè non è garanzia di buona riuscita, anche i manierismi più spinti e atroci hanno un loro stile (anzi hanno proprio in quanto tali hanno uno stile ben definito). A volte, brutto ma vero, lavori in cui lo stile è meno marcato riescono meglio proprio in quanto lo stile in essi è "controllato". Poi considera anche che l'altro polo dello stile, il gusto, è il sonno della ragione, inteso come mostro vero e proprio. Il gusto è una mostruosità nel senso che per il gusto tutto è concesso, è mostruoso in quanto abnorme, sregolato. Uno stile particolare è sempre riferito ad un gusto particolare nell'atto di giudizio concreto; farai presto ad immaginare che è questa la ragione per la quale non ho notato particolarimente le iterazioni, che, come è chiaro da quello che ho scritto io, sono decisamente più consone al mio gusto.
Vecchio 24-09-2011, 21.55.38   #7 (permalink)
DISTORTION

L'avatar di funker

Registrato il: 06-05-2001

Predefinito

Evito giudizi approfonditi, sono un cane a scrivere e i miei gusti sono più che discutibili, quindi dirò direttamente: Cymon. Anche se avrei evitato le ultime due righe (non so, mi stonano). Mi è piaciuto anche quello di Martox, ma quello di Cymon un filo di più.

Ahr.
funker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-2011, 23.40.23   #8 (permalink)
Spettro

Registrato il: 17-03-2011

Predefinito

Sono stato indeciso fino all'ultimo secondo fra cymon e funker, poi ho votato cymon perchè, pur non inventando niente di nuovo, era più "piratesco"

Giusto per rimanere in tema
Frugg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2011, 00.17.00   #9 (permalink)
Armadillidium v.

L'avatar di Elrond.

Predefinito

Bello che tre persone dicono di aver votato cymon, ma cymon ha soltanto due voti
Vecchio 25-09-2011, 06.23.19   #10 (permalink)
鹰击長空

L'avatar di Kewell18

Registrato il: 26-08-2008

Predefinito

Il mio voto va a Funker, non che gli altri demeritino anzi è stata una scelta difficile, ma scelgo il suo per un semplice motivo: quel gusto un pò pulp (che mi piace tanto) che mi ha evocato mentre lo immaginavo leggendolo...

Kewell18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2011, 09.59.35   #11 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Sono combattuta e devo pensarci ancora un po'.

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2011, 18.00.50   #12 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Il racconto di Martox credo sia quello scritto meglio. Quello che però non gli perdono è il pesantissimo cappello iniziale da Discovery Channel che funziona così così. La mia paura è persino che il tema dei Pirati sia stato montato, soprattutto tramite quello, su un'idea pregressa che con i pirati non c'entra. Non che sia un crimine, ma purtroppo la cosa si sente. L'impressione è di leggere un paio di k di caratteri solo per spremerne un centinaio effettivamente interessanti. Il finale, però, pur non essendo niente di nuovo, è delizioso.
Funker finirà col beccarsi il voto. Si, il pulp è bello ed è bella l'immediatezza del tutto. Peccato per un brutto tombolo sulla scena d'azione, che avrebbe meritato forse qualche riga in più, anche solo per individuare i personaggi, visto che mi è apparsa confusissima. Questo però non pregiudica il quadro generale.
I racconti di Drakart e Elrond sono accomunabili. Sono gli unici due che abbiano cavato fuori una straccio di idea interessante, ma entrambi hanno una scrittura complicata.
Il racconto di Drakart, secondo me, con dell'editing spietato e violento, potrebbe venir lungo la metà e conservare tutta la sua potenza. Per quello che riguarda Elrond invece apprezzo la scelta del tono ottocentesco, ma, come dice anche Martox, soprattutto negli arcaismi passa dall'essere evocativo all'essere stucchevole. Andrebbe anche poi rivisto sotto il punto di vista della costruzione, perché la prima volta che l'ho letto ho solo "intuito" cosa accadesse e anche se la seconda lettura mi ha un po' chiarito le idee mancano dei pezzi che mi sono costruito da solo. Forse il tuo andava slungato un pochino e trattato con un po' più di organicità.

Comunque dissi Funker e Funker è!

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 25-09-2011, 21.29.10   #13 (permalink)
Cavaliere Errante

L'avatar di Drakart

Registrato il: 25-09-2003

Predefinito

Mi sono preso un po' per rileggere i vari racconti ed ecco il mio pensiero, sarà stringato, banale e cattivo:

Elrond.
Le premesse del racconto erano ottime, finalmente qualcosa di fantastico, ma dalla discesa nel porto in poi, in base ai miei gusti ho letto soltanto una discesa in classifica. Non avrò capito il racconto, o forse sono partito con troppe pretese. Sarà per il prossimo turno.

Funker
Un po' precipitoso come racconto, non male come storia/idea, ma avrei preferito qualche dettaglio in più, o una battuta, o una metafora, o una frase/immagine da ricordare. Ci fosse stato quel qualcosa in più ed avrei finito per votarlo.

Martox29a
Il protagonista del Martox che ho conosciuto io avrebbe mangiato a cena la poliziotta, ma si sà con la vecchiaia che avanza inesorabile ci siamo ritrovati davanti a una storia “quasi d'amore”.
Il racconto funziona. Le sirene fanno sempre un buon brodo, ma da amante del fantasy le preferisco cotte in acqua di mare.

Cymon
Capisco che bisogna fare lega per non votare cymon, in primo luogo per i titoli che propone e i video che vede e in secondo perché stravince il contest una volta su due. Ok, saranno stati i messaggi subliminali e per quanto avrei preferito il classico diavolo alla coscienza, ho deciso che è il racconto migliore (tranne il mio ovviamente). Ironia o cattivo gusto a parte, anche questa volta mi ha fregato...

Infine per quanto riguarda il mio...
Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
Il racconto di Drakart, secondo me, con dell'editing spietato e violento, potrebbe venir lungo la metà e conservare tutta la sua potenza.
Codice:
AAA cercasi editing spietato, ma io non posso guardare che mi impressiono facilmente.
Potremmo anche fare un nuovo contest: aggiusta anche tu i testi di Drakart! Ad ogni VS un nuovo testo per voi!

“...l'ho scritto di botto, ma veramente di botto, in una notte. So che è pieno di errori, e non finito, ma verità è che l'ho postato incompiuto, quando mi sono reso conto di tutto ciò che volevo scrivere, e non ho potuto. Ad iniziare dai personaggi, il capitano non mostra la sua vera ossessione per la nave ammiraglia, che è il vero motore (nascosto) della storia. Ci doveva essere un programmatore, o meglio un hacker, per occuparsi del software. La ragazza dai capelli rossi è un mero ornamento, verrò accusato di spiccato sessismo, quando volevo farne un personaggio. Il medico di bordo doveva comparire in più di un occasione ed anche nel finale.
Capisco che la chiusura è stata pessima, volevo metterci un altra mezza pagina e fare un discorso più lungo al fine di evitare il giro di parole. E so che ci sono diversi errori, che alle elementari non perdonerebbero.

Quando ho letto il titolo Pirati, pensavo di saltare volentieri il turno. Poi d'improvviso m'è venuta sta storia. Arrivato a pagina 4, ho capito che non era per il VS.

Come al solito era una storia per me.

Non volevo lasciare indietro il forum, però non volevo nemmeno abbandonare ciò che stavo scrivendo, e così ve l'ho lasciata come è venuta, vi ho dato un boccone di quello che sarà, un giorno la storia Pirati. Spero sia stato almeno saporito.”

Conosco la mia sorte. Per questo non mi preoccupo per lei...

Drakart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-2011, 22.03.39   #14 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Drakart Visualizza messaggio
Potremmo anche fare un nuovo contest: aggiusta anche tu i testi di Drakart! Ad ogni VS un nuovo testo per voi!
L'editing spietato è una pratica crudele a cui si arriva dopo un doloroso processo di autoflagellazione.
E fa malissimo, soprattutti nei primi tempi.
Quando però scrivi
Citazione:
Messaggio inviato da Drakart Visualizza messaggio
volevo metterci un altra mezza pagina e fare un discorso più lungo al fine di evitare il giro di parole.
capisco che non sei ancora pronto
Tanto per dirti, fosse per me, il primo paragrafo avrebbe già cessato completamente di esistere.

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 26-09-2011, 10.47.35   #15 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Martox: la premessa lasciava intendere tutt'altro e ho trovato uno strano anticlimax nel racconto che, tutto sommato, non m'è dispiaciuto.

Funker: concordo con Cymon, due righe di più non avrebbero guastato.

Drakart: io sono quella che di solito ama leggere testi corposi, ma qui pare più obeso che corposo.

Elrond: il finale mi ha spiazzata. Sarò io ad aver problemi, ma non l'ho capito del tutto. Lo stile non mi è dispiaciuto, ma il finale.... non so, mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.

Cymon: Ottima l'idea di tenerti buono il personaggio per un'altra storia, ma l'idea del vecchio Silvestro che gode a veder morire l'attuale... avrei preferito se a parlare fosse stato il mare o la Morte.

Alla fine voto Martox.

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-2011, 11.51.38   #16 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Eowyn. Visualizza messaggio
Alla fine voto Martox.
Fanboy

Cymon

FTR è su Facebook!
Vecchio 26-09-2011, 20.06.25   #17 (permalink)
perché no?

L'avatar di Martox29a

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da cymon Visualizza messaggio
Fanboy
Però...
Non si può chiedere di più di un fanboy così.
Vecchio 29-09-2011, 01.07.58   #18 (permalink)
Armadillidium v.

L'avatar di Elrond.

Predefinito

Ho votato Martox: credo che abbia detto discretamente quel che voleva dire.
Ho avuto una lunga giornata e sono stanco, non riesco a dilungarmi sui commenti di ciascuno... Forse domani, forse no. Ma ho letto e ho votato.
Vecchio 29-09-2011, 09.54.12   #19 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Predefinito

Citazione:
Messaggio inviato da Elrond. Visualizza messaggio
Ho votato Martox: credo che abbia detto discretamente quel che voleva dire.
Ho avuto una lunga giornata e sono stanco, non riesco a dilungarmi sui commenti di ciascuno... Forse domani, forse no. Ma ho letto e ho votato.
Credo abbiamo votato tutti noi partecipanti e quantomeno i tre lettori lurker che si sono dichiarati. Avevo messo a ieri la chiusura del poll. Lasciamo fino a stasera al solito per i ritardatari che volessero petire altro tempo...

Cymon

FTR è su Facebook!
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione