Air Zonk - pce

  • Air Zonk per PC Engine
Uscita:
Tipologia:
Action, Sparatutto
Piattaforme:
pce
Sviluppato:
RED Company
Pubblicato:
Turbo Technologies, Inc.
  • 1
    Giocatori
  • Eng
    Testi
  • Eng
    Manuale
  • 7+
    PEGI
  • Cartuccia

Voto per Air Zonk

S.V.

Redazione

7.5

Lettori (1)

Il gioco

Air Zonk, o PC Denjin, è un lontanissimo parente della mascotte del PC Engine, Bonk, il famoso uomo cavernicolo dalla testa enorme.

Lo sparatutto è di tipo a scorrimento orizzontale strutturato da livelli divisi in 2 parti: mid-boss e boss principale, azione rapida e personaggi al nostro fianco che fungono da pod addizionale.
Riguardo ai controlli si carica con un tasto del pad mentre premendo l'altro si spara, ovviamente più sarà forte la pressione più il colpo sarà potente, mentre tenedolo premuto Air Zonk si affatichera sempre di più fino a vomitare una bomba che distruggera tutti i nemici nei dintorni.
Inoltre, posizionarsi in modo che un nemico ci stia dietro farà attivare automaticamente i retrorazzi di Zonk, un ottimo modo per liberarsi di avversari troppo insistenti.
Lo stile di gioco è tipicamente demenziale, dai nemici alle smiles da raccogliera a terra e le assurde trasformazioni del nostro eroe: distruggendo grandi ondate di nemici si otteranno smiles, dopo un tot di smiles apparira uno smile gigantesco con gli occhiali da sole. Questa genera l'arrivo di un compagno che darà una mano; raccogliendone due Zonk si fonderà con il compagno e formerà un personaggio sempre stravangante con un potente atttacco speciale. Naturalmente ci sono diversi compagni e tutti generano un nuovo protagonista, uno più divertente dell'altro.
Tecnicamente Air Zonk è piuttosto ben riuscito, con una grafica coloratissima e molto pulita, rallentamenti ridotti al minimo e sprites magari poco animati ma dal design molto simpatico e originale. Il sonoro allo stesso modo si difende bene sia per le musiche sia per gli effetti. L'unico problema è che spesso lo schermo è talmente saturo di nemici, bonus, proiettili generati dagli attacchi speciali e via dicendo che è difficile capire cosa stia accadendo e spesso si possono perdere preziose vite per nulla.

TI POTREBBE INTERESSARE