Dear Esther - pc

Uscita:
Tipologia:
Adventure
Piattaforme:
pc
Sviluppato:
The Chinese Room
Distribuito:
Steam
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Voto per Dear Esther

9.0

Redazione

8.6

Lettori (70)

Il gioco

Sviluppato originariamente nel 2007 da Dan Pinchbeck e TheChineseRoom presso la University of Portsmouth come parte di un progetto dell'Arts & Humanities Research Council, Dear Esther ha vinto in questa forma diversi riconoscimenti come Indiecade 2009 e Mod of the Year 2010, prima di diventare un titolo stand alone vero e proprio, ricostruito con una versione aggiornata del motore Source.

Si tratta, in sostanza, di un gioco d'esplorazione ambientato in un'isola deserta, qualcosa di profondamente diverso da un FPS, legato ad Half-Life 2 semplicemente dall'utilizzo dell'engine Source. "Un dipinto o una storia interattiva", la descrive Robert Briscoe, ex-sviluppatore di DICE ed autore del nuovo remake, "raccontata attraverso gli occhi di un uomo morente imbarcato in un viaggio alla ricerca della pace per la sua mente tormentata". Un racconto interattivo basato su emozioni e suggestioni derivate dall'esplorazione di ambienti naturali più o meno incontaminati, su un'isola deserta che ricorda da vicino certe ambientazioni del nord Europa, in particolare del versante britannico.

Il progetto è stato raccolto nuovamente da Briscoe ed ulteriormente ampliato, profondamente modificato dal punto di vista grafico con l'utilizzo delle ultime evoluzioni apportate al motore Source e fondamente ri-costruito con la collaborazione dell'autore originale Dan Pinchbeck. Il risultato è un prodotto completo che Valve ha accettato subito di distribuire attraverso Steam come gioco stand alone vero e proprio.

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