Dragon Quest X - ps4

  • Dragon Quest X per PlayStation 4
Uscita:
Tipologia:
Gioco di Ruolo Giapponese, Online
Piattaforme:
wii, wiiu, pc, 3ds, ps4
Sviluppato:
Square Enix
Pubblicato:
Square Enix
Distribuito:
Nintendo
  • Giocatori
  • 12+
    PEGI
  • Blu-Ray

Voto per Dragon Quest X

S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Il gioco

Dragon Quest X è il decimo capitolo della celebre serie di RPG nipponici Square Enix che è divenuta ormai un vero e proprio fenomeno culturale in Giappone, nella sua storia lunga 26 anni. Questo si presenta come un punto di rottura per quanto riguarda la struttura storica della serie, introducendo per la prima volta la possibilità di giocare online.

Presentato da Yuji Horii come "Il gioco di terze parti di più alto profilo mai annunciato su Wii" è anche uno dei primi giochi annunciati per Wii U, la nuova console Nintendo destinata a succedere a Wii. La struttura si presenta come una via di mezzo tra un MMORPG veroe proprio e un JRPG classico, con la possibilità di portare avanti l'avventura in singolo oppure interagire con altri giocatori all'interno di un contesto online, nel vasto mondo che caratterizza la storia. Quest'ultimo si chiama "Astoltia", è un'ambientazione completamente nuova ed è suddivisa in 5 continenti maggiori, abitati da 6 differenti razze giocabili: Umani, Orchi, Elfi, Nani, Puklipo e Weddie, ognuna caratterizzata ovviamente da particolari caratteristiche fisiche, abilità, statistiche e poteri magici.

Una volta scelto il personaggio principale tra le 6 razze disponibili e personalizzato l'aspetto, le prime ore di gioco possono essere giocate esclusivamente in single player offline, con il mondo che successivamente si apre all'online e a comprendere altri giocatori. In ogni caso, ci si trova a guidare un party di vari personaggi: nel caso in cui si giochi in singolo gli altri sono controllati dalla CPU, altrimenti da altri giocatori via multiplayer online. Nonostante la struttura simile al MMORPG, dunque, il suo essere ibrido con l'RPG classico consente uno sviluppo della storia più profondo e pervasivo, con quest articolate e numerose.

E' previsto un sistema di abbonamento per il servizio online, almeno per quanto riguarda il Giappone, ma la questione è ancora in discussione. Sicuramente saranno presenti espansioni e DLC, tanto da necessitare l'utilizzo di un sistema di immagazzinamento dati come un hard disk USB che verrà fornito per la versione Wii. Come da tradizione, la caratterizzazione del mondo e dei personaggi è stata affidata al celebre mangaka Akira Toriyama, il cui tratto inconfondibile è ben visibile nella grafica del gioco.

Vedi tutti

Ultimi contenuti

Dragon Quest X uscirà anche su Nintendo NX, Square Enix conferma - Notizia

Dragon Quest X uscirà anche su Nintendo NX, Square Enix conferma

I producer di Dragon Quest X hanno confermato la versione per la nuova console Nintendo


TI POTREBBE INTERESSARE